Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Komna

Stampa
minca237. 03. 2011 20:01:24
...penso che quando parto da casa, obiettivo del ritorno lo porto sempre nel cuore, così quel "obiettivo" lo chiamo diversamente e mi scalda...

...da partenza ad arrivo a casa sono momenti che colorano, arricchiscono la vita, e forse a qualcuno dico anche OBIETTIVO...

Amanti della natura, delle montagne, passo sicuro a tutti, Mincamežikanje
mi piace
Bojan_A12. 03. 2011 17:51:03
Oggi sono corso da Savica a Komna. Neve ideale per la corsa, proprio un po' ghiacciata così che le scarpe da ginnastica tengano bene e si corra super.

Sulla Komna stessa forte vento. Ho messo due pile e un paio di collant da corsa extra e già corso verso Bogatinska vrata. Pista ancora super. Solo vento più forte. Ma attenzione, subito fuori pista la neve affonda forte. Dal passo a destra verso Lanževica. A metà strada girato per nebbia e vento.

Discesa in valle puro piacere per neve ottima. Davvero solo rilassato le gambe senza preoccuparsi delle caviglie corso nella valle - adrenalina!
1
2
vento, freddo, nebbia3
mi piace
snežinkica15. 03. 2011 11:04:40
Anche io sabato su Komna, giorno meraviglioso, neve abbastanza buona per camminare, solo un po' ventoso in cima.
1
2
mi piace
zvončnica15. 03. 2011 11:08:59
avete provato a scendere al lago di Krn e Lepena?
mi piace
snežinkica15. 03. 2011 11:14:34
no, perché la baita presso i laghi Krn non era aperta jezik
mi piace
Bojan_A15. 03. 2011 21:31:10
Penso che ci siamo incontrati, perché so che ho incontrato due gruppi più grandi di escursionisti.
mi piace
mero5518. 03. 2011 08:32:21
qualcuno sa quali sono le ultime condizioni sul sentiero Savica-Komna-Bogatinsko sedlo?
mi piace
zvončnica18. 03. 2011 09:26:30
Ti consiglio di chiamare direttamente il rifugio su Komna 040695783, 040620784 o il rifugio sotto Bogatin 040645865- entrambi aperti, così è meglio, avrete le migliori info, scrivi cosa dicono, lp
mi piace
mero5519. 03. 2011 16:56:13
condizioni attuali su sentiero Savica-Komna-Sella di Bogatin:
fino 40.a curva asciutto, poi neve battuta, al rifugio mezzo metro neve.
lp
mi piace
mero5520. 03. 2011 22:41:45
Fino Sella di Bogatin sentiero lungo pista sci in bel sole non problematico, superiore - estivo per vecchie valanghe e neve cedevole inutilizzabile senza uscita.
Forte vento a Sella di Bogatin.
Sentiero ritorno da Komna ghiacciato per gelo, specie ombra.
Lungo il sentiero superiore verso Bogatinsko sedlo1
Bogatin dalla sella2
al ritorno3
mi piace
SuZaNcA15. 05. 2011 14:23:15
Bello saluto
Per prossimo weekend pianifichiamo sentiero verso Komna (se tempo buono) mi interessa se qualcuno sa come neve lassù?

Grazie, Suzi
mi piace
IgorZlodej15. 05. 2011 18:20:08
Ora nevicamežikanje
mi piace
velkavrh18. 05. 2011 19:32:00
Anch'io pianifico un tour a Komna venerdì questa settimana, sarebbe bello sapere quanta neve c'è sul sentiero. Sentiero nessun problema, non ripido né pericoloso, di solito battuto anche in inverno.
mi piace
viharnik18. 05. 2011 19:43:15
Qualche toppa di neve fresca solo sopra 1600m e sparirà in un paio di giorni, no panico.
mi piace
velkavrh20. 05. 2011 16:58:54
Oggi ho fatto la via programmata a Komna. Già alle sei del mattino partito dal salto Savica. Sul parcheggio c'era solo una macchina sola. Poi veloce sulla mulattiera, il canto del cuculo mi accompagna tutto il percorso, il rumore della cascata mi segue lontano in su. Purtroppo la via militare della prima guerra mondiale su alcuni tratti crolla. In un'ora e mezza alla baita e quasi sveglio la gentile custode. Sotto la baita ho incontrato solo uno straniero che sembrava tornare o deviare ai Sette Laghi. Di neve neanche l'ombra. Il sentiero era asciutto per tutto il tragitto. Alla custode racconto un po' della scarsa visita questi giorni. I meteorologi pare hanno spaventato gli escursionisti con temporali pomeridiani. Mi concedo tè caldo, un bicchierino di qualcosa di casereccio, scrivo una cartolina per i miei due nipotini e via alla baita sotto Bogatin. Qui si vede che al sella di Bogatin c'è ancora tanta neve. Questa baita mi sembra molto più accogliente. Attualmente lì si fanno alcuni lavori, presente pure la meccanizzazione. Ora però ritorno in valle. Mi concedo una camminata al Lago Nero, dove incontro una tripletta di ragazzi giocosi. Nel lago pieno di pesciolini piccoli. Mi aspetta la discesa a Komarča. Acqua alle staffe non ce n'è, che testimonia quanto secca sia stata la primavera. Finora ho sempre trovato un ruscelletto. Purtroppo la discesa per Komarča è spiacevole, perché mal tenuta. Chiede proprio di rinnovamento. Dopo l'incendio sono sceso anche qui giù e tutto era splendidamente rinnovato. Alla fine guardo ancora la sorgente Savica - spettacolo maestoso. Prima volta su questo sentiero e pure alla sorgente vedo prati di perunika barbata bohinjska. Al ponte mi rinfranco con Savica limpida. Poi salto dalla sorella a Srednja vas. Tutto fatto insieme.
I gestori vi salutano e invitano a far visita1
Splendidi panorami dalla terrazza del rifugio2
Il rifugio un po' diverso3
Rifugio sotto Bogatin4
Ostenja con cavità sul sentiero verso Črno jezero5
Črno jezero6
Il lago non era deserto7
Sorgente della Savica8
Ora fiori di montagna - clematide montana9
Rosa di montagna10
Crescono anche qui in alto11
Ancora non so come si chiama questo fiorellino12
E come si chiama questa?13
Margheritina globosa14
Nella roccia ha trovato spazio questa bellezza15
Il čni teloh avverte che l'estate non è ancora arrivata16
E quest'altro17
Un'altra bellezza18
Orchidea barbata bohinjska timidamente nascosta19
mi piace
joste7. 11. 2011 19:15:54
La settimana scorsa mi sono avventurato a caccia di colori autunnali a Komna, dove ho dormito e il secondo giorno proseguito a Bogatin e Mahavšček. Durante il girovagare di due giorni ho goduto di meravigliose condizioni meteo a Bled, Bohinj e nei piani alti della Slovenia. Ho pubblicato le foto sul mio sito: Bled, Bohinj, Komna, Bogatin Mahavšček - jesenski foto potep., una dal turno notturno la allego anche qui.

Notte sulle Lower Bohinj Mountains e larici autunnali1
(+2)mi piace
skalaš707. 11. 2011 19:38:42
Fantastiche foto che hai creato joste, le condizioni meteo erano con te, ne vogliamo più di tali pubblicazioni.... bravo e continua così!!
mi piace
atoamac7. 11. 2011 20:06:50
Congratulazioni per le belle fotografie
mi piace
Irina7. 11. 2011 23:52:33
@joste,
sei davvero maestro di fotografia. Bellezza per occhi e anima. Sebbene sappia che i capolavori non li crea l'apparecchio, ma il maestro che lo usa, comunque soddisfa la mia curiosità e dimmi con quale fotografi?
Io mi sforzo col mio Canon SX30IS, ma lui non vuole vedere questi colori vividi come li vedo io.
mi piace
joste8. 11. 2011 00:57:54
Prima grazie per i complimenti, mi fa molto piacere!

@Irina: Le foto sono fatte con la Canon 5d mk2. Per quanto riguarda i colori purtroppo la maggior parte delle fotocamere digitali non riproduce esattamente quei colori che vedi davanti a te, sbaglia sempre un po' e di solito cattura uno spettro di colori troppo ampio indipendentemente dal fatto che tanti colori nelle condizioni attuali non sono nemmeno disponibili, il che fa sembrare le foto un po' sbiadite e meno vivide... quell'errore va poi corretto nell'elaborazione, dove ogni foto è un progetto a sé e per ognuna devi pensare come arrivare a colori vividi approssimativamente naturali. A volte quel processo ti può trascinare e amplifichi troppo i colori che perdono naturalezza, quindi servono parecchie esperienze e soprattutto tanto lavoro. Fattori che influenzano i colori sono ovvio tantissimi. Ancora grazie, ti auguro ancora tanti colori vividi!
(+2)mi piace
Pagina:1234567...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie