Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Konjiška gora

Stampa
bruny30. 12. 2012 18:12:03
20.12.2012 non era "quello che doveva essere" quindi 30.12.2012 ritorno alla parte nordorientale del Konjiška gora... chiamato - Fonte:Čaž. Cima indistinta sul Konjiška gora che persino potente "Zio Google" riconosce in un solo risultato e proprio per questa irriconoscibilità mi ha incuriosito. Al ritorno anche un po' sotto la cima vicina Babič 749 m s.l.m. fino alla più ampia area disboscata o appostamento di caccia. Discesa lungo la strada forestale o sentiero tra le cave indietro a Slovenske Konjice.
nasmehSì, Stolpnik per esempio sarebbe stata sicuramente la scelta giusta oggi ma anche qualcosa apparentemente "oscuro" va visitato e presentato nel più ampio contesto della percezione dello spazio del Konjiška gora. Terreni ghiacciati per esposizione nord, temperatura sotto zero, senza vento e davvero piacevole breve attività escursionistica.
Traccia:Konjiška gora/Čaž. 30.12.2012

.Konjiška gora e in primo piano c'è il Babič alto 749 metri...1
...tra Tolsti vrh e Babič presso la postazione di caccia...2
...ed è da qualche parte il Čaž alto 646 metri...3
...legna e cava...4
...lungo il ,,sentiero fogliame,, sotto Babič fino a una radura più grande e...5
...postazione di caccia sulla radura e vista ripida verso il basso su Slovenske Konjice...6
...e anche verso il castello, che però era illuminato dal sole...7
...si sentiva il respiro dell'inverno sui sentieri ghiacciati...8
...e già nella discesa verso la valle del fiume Dravinja...9
...lungo piacevoli sentieri boschivi...10
...e tra le cave...11
...torno a Slovenske Konjice e un breve sentiero con nuove scoperte era alle mie spalle nell'ultima domenica del 2012....Lp Bruno/bruny12
(+2)mi piace
garmont4. 01. 2013 19:02:17
Oggi percorso il sentiero da Konjice oltre Skala a Stolpnik e ritorno. Poiché ci sono stato diverse volte anni fa, oggi sono stato piacevolmente sorpreso dalle nuove tabelle direzionali e sentieri rimarcati. Bello.nasmeh
Saluti
Collega nella parte di arrampicata1
Sono arrivato da solo a Skala per questo canalone........scivoloso2
Nuove tabelle direzionali, lodevole.3
Proprio sotto la cima di Stolpnik.4
È piuttosto alto.5
(+3)mi piace
VanSims25. 03. 2013 09:44:04
Sabato mi sono diretto sul Konjiška gora. Partenza mattutina da Konjice. All'inizio manco il punto di partenza e parcheggio presso la chiesa superiore. Così manco il sentiero ripido e vado a Skala 'intorno al culo in tasca'. Comunque proprio prima della cima posso scendere al bivio dove dovevo arrivare via ripido e dirigermi sul sentiero di arrampicata.

Il sentiero di arrampicata mi ha un po' sorpreso. Il più difficile mi è sembrato dal punto di riposo intermedio tra le staffe all'inizio dell'ultima serie di staffe proprio prima della cima. Inoltre staffe e fune erano fredde quindi ho dovuto riposare di tanto in tanto.

In cima bella vista su Konjice, poco altro visibile per le nuvole. Da Skala scendo indietro alla strada poi secondo la descrizione di questo portale avanti a Stolpnik. Da qui non ho più avuto problemi di orientamento. Passo le tre croci arrivo a un incrocio e mi dirigo sul sentiero più lungo. Ci vuole un bel po' per arrivare a Grofov štant. Già sulla strada c'era un po' di neve ghiacciata e da 'štant' in poi anche quindi i bastoncini sono serviti.

In cima a Stolpnik incontro qualcuno arrivato dalla direzione di Črešnjice altrimenti su tutto il sentiero solo altri 3-4 escursionisti. Poi salgo anche sulla torre. La vista di nuovo coperta dalla nebbia. Scendo indietro a 'štant' poi dall'altro lato oltre Kamna Gora faccio un giro indietro alle tre croci. Sulla via del ritorno guardo anche il castello poi indietro all'auto e a casa.
mi piace
bruny25. 07. 2013 21:48:27
una variante più MTB e forse la farò in occasione... Traccia:Sotto Golo rebro/Konjiška gora,25.07.2013 Ciao]]>
(+1)mi piace
bruny30. 07. 2013 23:57:37

Da Slovenske Konjice ascesa di media difficoltà a Čaž, rimangono varianti più facili e anche più difficili ma per il tardo pomeriggio abbastanza buona via di mezzo. Da Čaž prosecuzione verso Golo rebro non impegnativa, nondimeno l'attività alla fine con ascesa finale sopra i tubi del tunnel completamente adatta per questo portale. La cima non offre panorami, anche i tubi del tunnel trivellati corrono un po' più a sud in direzione O/SO…

Per il ritorno in valle ho scelto la tracciato mezzo fatto di giorni prima dal insediamento Škedenj mežikanje soprattutto per una superficie interessante. Questa superficie la incontri raramente in tale lunghezza come su Konjiška gora e sono pezzi di asfalto riallestiti rimossi da altrove e già compiuto un ciclo vitale. Interessantemente posti pezzi di varie dimensioni e forme, in mezzo riempiti-stuccati con ghiaia fine, parzialmente le fughe anche erbose, già quasi arte del posaggio e la guida specie in discesa è esperienza specifica unica interessante. Niente da dire, qualcosa di nuovo e pizzico di adrenalina extra. Bello e interessante questo estremo est di Konjiška gora e forse ritorno in combinazione più lunga, oggi mežikanje solo un tratto tra Slovenske Konjice - Škedenj...

Traccia:Čaž & Golo rebro,30.07.2013
Impressioni dal sentiero:Čaž/Golo rebro,30.07.2013]]>
Golo rebro dalla direzione di Žič, tubi del traforo...1
...più precisamente il punto di partenza, inizio a Poljčane...2
...salita a Čaž...3
...Čaž dritto, Skala a destra...4
...sotto Čaž, più una sella che una vetta...5
...Golo rebro, ancora al sole...6
...e in cima...7
...lungo il sentiero di ritorno...8
...fondo che non è percorso ogni giorno...9
...Škedenj e conclusione MTB...fino a Poljčane ovviamente altri 15 km di „asfaltatura“...Lp Bruno/bruny10
(+2)mi piace
bruny6. 10. 2013 21:06:11

Da Sojek a sud sul crinale meridionale adiacente dei rilievi più alti e punti sopra Dramlje collegamento fattoria ,,Kumšek,, su Starih Slemenah, cima sopra fattoria nome ,,X,, alta 626 m e sia mežikanje ,,Kumš(e)k cima,, Zgornjih Slemen, Straže na gori e Zidarične alta 601 m come antitesi alle quattro un po' più basse verso Konjiška gora. Sotto Zidarične discesa via Jankar torna alla kartuzija per attività circolare.

Traccia:Žička kartuzija/giro, 6.10.2013
Sentieri bagnati e parzialmente fangosi, qualche spruzzo e nebbie leggere, vento leggero. Alla fattoria Kumšek anche breve chiacchierata coi locali su ,,questo e quello,, bicchierino di fatta in casa per uccidere microbi, virus...mežikanje - gente piacevole... Ciao]]>
Cime e punti...1
...cartusia...2
...verso Skala...3
...il sentiero si appiattisce...4
...qui a destra...5
...sentieri eccellentemente segnati...6
...Skala...7
...e continuo...8
...Tre croci...9
...variante destra, oggi...10
...strada forestale fino a...11
...Grofov štant...12
...un po' di erosione...13
...direttamente sotto Stolpnik...14
...Stolpnik...15
...giù verso...16
...17
...sopra Črešnjicami...18
...e già sotto la chiesa sulla strada per...19
...frana sul tratto...20
...alla fine dell'abitato di Sojek bruscamente a destra...21
...quella di mezzo è quella giusta e già nelle colline sopra Dramljami...22
...casa localmente ,,Kumšek,,...23
...croce presso la fattoria...24
...discesa verso Zgornje Slemene...25
...Straža sulla montagna...26
...vetta Zidarična e nonostante la !?preclusione anche salito sulla cima...27
...sotto Zidarična...28
...e questa è la vetta Zidarična alta 601 m, il locale/proprietario ha !? limitato leggermente l'accesso...29
...alla certosa...30
...all'aperto ce n'era un po' di più di luce...31
...conclusione dopo 23 km, la più antica locanda attiva in Slovenia, ristoro e ritorno a Poljčane...32
(+3)mi piace
pohodnik3827. 10. 2013 11:15:08
Žička kartuzija inizio-mattina1
ben segnato-se fosse così dappertutto2
prime vedute3
4
che raggiungevano la KSA5
Tolsti vrh-864m6
Tolsti vrh7
Tolsti vrh-alba8
Pendenza di 12 gradi9
vista su Slovenske Konjice10
panorama11
panorama12
Tre croci13
ascesa a Plešivec14
Plešivec-873m-panorama15
pratico per tutti quelli che dobbiamo andare in montagna da soli16
in cima a Plešivec17
ascesa a Jelenov vrh-cresta18
panorama19
Jelenov vrh-924m20
discesa e vista su Pohorje21
a Stolpnik22
panorama23
24
25
26
27
28
29
Stolpnik-1012m30
31
cancello32
Certosa di Žička nel pomeriggio33
Rendering 3D del sentiero34
(+2)mi piace
bruny29. 10. 2013 20:59:22
eccellenti. Ciao]]>
(+1)mi piace
pohodnik3829. 10. 2013 23:06:05
(+1)mi piace
bruny30. 10. 2013 22:37:01
purtroppo no o sì. Più sensato secondo umile opinione personale pensare a traversata est - ovest... da qualche parte tra/sopra tubo tunnel Golo rebro sul lato Maribor sopra Žiče e Beli potok presso Frankolovo o inverso. Bel si potrebbe incatenare tutte 18 punti e forse qualcun altro e sarebbe sufficiente in km e dislivelli. @pohodnik38 cosa ti è preso forma voi, non formalizzare... qui ti-tu. Ciao]]>
mi piace
bruny24. 12. 2013 14:27:39
Insediamento Škedenj e anche un pezzo del viadotto sopra la cappella a sinistra1
...viadotto Škedenj II.2
(+1)mi piace
pohodnik3824. 12. 2013 21:32:52
Già corretto...]]>
Viadotto Škedenj1
Viadotto Škedenj2
(+1)mi piace
Marx20. 03. 2014 16:30:08
Poiché sono fuori forma, la salita sui pioli e rocce mi ha proprio esaurito, poiché non c'era tempo è saltata anche la visita a Stolpnik. Abbiamo concordato di farla qualche volta in futuro, ma con partenza da Stranice...
Questa è stata la mia prima salita come padre! Non posso aspettare quando la mia Katrina Vera e io andremo per la prima volta in montagna insieme!]]>
(+1)mi piace
bruny16. 06. 2014 08:56:57
Ultimo approccio alla cima dalla direzione Čretvež...1
...Žička kartuzija è da qualche parte il punto di partenza più vicino...2
...Tre croci...3
...sotto la cima o meglio come Krniški rob...4
...discesa verso Grofov štant...5
...un'altra vista della parte più occidentale di Konjiška gora, da qualche parte in direzione Frankolovo...6
...tra Grofov štant e Čretvež...7
...tra Čretvež e Stolpnik sul sentiero di montagna...8
...sotto la cima...9
...torre...10
...discesa giù al Grofov štant...11
...anche la 14. in continuazione e direzione Kamna gora...12
...bellissimooooo....13
...all'uscita dal bosco sopra Kamna gora...14
...istantanea dal cortile della fattoria lungo il sentiero...15
...Ancora nell'insediamento Kamna gora ma già parzialmente in discesa verso Sojek attraverso l'insediamento...16
...piacevole carrozzabile...17
...sopra l'abitato Sojek, uscita dal bosco...18
...proseguo a destra e qui ,,coesistono,, per qualche decina di metri...19
...sono anche andato a Kladnart e Vojnik ed è un bel, davvero piacevole sentiero...20
...Sentiero della 14ª divisione e sentiero di Slomšek, ideologicamente diversi ma la storia li ha uniti...21
...sì, torrente Soješki...22
...incrocio con la strada e a destra in discesa...23
...sopra Žička kartuzija...24
...il patrimonio è stato conservato...25
...Žička kartuzija, anche la fine del sentiero, era una piacevole domenica centrale di giugno...e ,,ecco fatto,,...Lp Bruno/bruny26
(+1)mi piace
bruny19. 07. 2014 23:03:24
Intreccio di parte del sentiero di montagna Loško - Zbelovsko e sentiero Dramelj. Anche qualche metro del sentiero di pellegrinaggio Slomškov e ancor più del nuovo tracciato sentiero Jakob. Vetta non marcata alta 575 metri...BABČEK come anello di congiunzione. Divisore di acque tra fiumi Dravinja da un lato e Voglajna dall'altro con piuttosto marcate attività crestate mountain-bike. Inizio nei nativi Poljčane. Fine intermedia ai piedi del Monte Konjiška presso kartuzija e Žičnica. Ritorno indietro lungo breve linea asfaltata. Sentieri principalmente asciutti, anche qualche tratto fangoso per impressione reale...Più in alto sul Monte Konjiška seconda volta, oggi mi interessava approccio più lungo con Babček come anello di congiunzione. Questa combinazione fatta prima volta. Qualche chilometro, dislivelli trascurabili. Incontrato certo nessuno attivo, c'erano qualche chiacchierata lungo il sentiero...
Traccia:Žička kartuzija sotto Monte Konjiška,19.07.2014
Certosa di Žička, inizio del sentiero più in alto nel mondo...1
Vetta indistinta Babček alta 575 metri2
...tra Poljčanami e Podpečjo...3
...sottopasso ferroviario nel insediamento Zbelovska gora...4
...bicicletta oggi per un progresso più rapido e notevole...5
...ja scarpata, ja e la direzione è nota...6
...insediamento Zbelovska gora...7
...sella tra Penojami e Dolgo gora, proseguendo oltre la strada e a destra più in alto...8
...9
...10
...a sinistra lungo il sentiero...11
...proseguendo a destra accanto all'aia...12
...13
...bivio Jesenek...14
...vista della Konjiška gora, parte orientale e viadotti Škedenj 1 e 2...qui ero sopra il tunnel Pletovarje...15
...presso il kozolec...16
...attraverso il bosco...17
...torretta di caccia direttamente sotto la vetta senza nome tra gli insediamenti Pletovarje e Grušce...18
...Cava nella valle sotto di me, di notte, nella nebbia... qui!? molta prudenza...19
...sopra Grušce...20
...specificamente per l'obiettivo intermedio...21
...oggetto acquifero sotto Babček...22
...Babček con quota 575 metri, poco definito ma comunque il picco più alto tra Boč e Konjiška gora...qualche metro più alto di Ljubična533 e certo!? ,,chi,, se ne frega...23
...sotto Babček...24
...bivio Babček, sinistra Sv. Uršula e proseguo dritto...25
...bivio Jankar...26
...da qualche parte dall'anno scorso anche il tracciato della via di Jakob e la conchiglia è il segno distintivo...27
...e continuo verso la Certosa di Žička, segnavia sul successivo albero...28
...anche un po' di fango, il piccolo ruscello ha un po' cambiato la direzione ovvia...29
...sì, ancora scivolo...30
...tratto piacevole lungo la radura prativa...31
...e presso la più antica locanda slovena nella valle della Žičnica...32
...certosa...33
...ancora un ruscello presso la certosa...34
...e giro verso casa...35
...attraverso Špitalič...36
...sì, è stato e poi il cronometro Dravinjski a casa a Poljčane con ramponi sull'asfalto ,,raschiando non molto efficace,,...Lp37
(+1)mi piace
bruny17. 08. 2014 21:08:45
Nel mondo tra...Boč e Monte Konjiška. Babček, da qualche parte punto base e più alto 575 metri. Inizio, Poljčane e certo bici da montagna. Questa volta approccio concreto da Špitalič. Luogo tranquillo e interessante prima di Žička kartuzija. Sopra chiesa che porta nome di Maria. Salita concreta subito sopra cantiere nuova cappella mortuaria. Vera ,,scalata,, verso bivio Podgranček. Meglio bastoni, bici era qui sforzo al fianco o anche sopra spalle. Da Podgranček ancora di più concreto fino bivio Jankar. Bosco in questa parte riparo. Dal bivio si avanzava rapidamente e presto Babček. Abbastanza registri su di esso. Anche comune e unità amministrativa Šentjur in questa parte. Continuazione oltre Grušce e traversata collina. Sopra cava e passaggio a mondo più concreto sul lato Konjiška, area Loč. Classico prolungamento fino bivio Jesenek. Da qui in poi classico lungo sentiero di montagna Loško-zbelovsko. Principalmente sterrato e purtroppo ancor più asfalto. Oggi prima volta alla baita alpinistica-caccia un po' sopra sentiero. Oggetto ancora in costruzione/ristrutturazione come visto. Ma già prende forma. Cassetta per timbro e libro, per timbro non so. Non timbro. Da qui facile pedalata. Oggi anche attraverso parte sommitale insediamento Zbelovska gora e sotto passaggio/porta da qualche parte fine più concreto in Podpeči lungo Dravinja. Ancora prolungamento a Poljčane e questo è stato. Leggero/semplice. Tratto Špitalič - Jankar un po' più IN. Sentieri parzialmente bagnati, poco fango e temperatura piacevole per bici...Sì nasmeh e proprio piacevole è stato.
Foto dal sentiero:Babček tra Boč e Monte Konjiška
...1
...2
Sopra Špitaličem3
Podgranček4
Jankar, bivio5
Babček, comune e UE Šentjur6
Konjiška gora e in basso nella valle Špitalič7
Cima senza nome8
Fattoria sotto la cima9
Jesenek, bivio10
...11
Rifugio lovistico-planinare Loče12
Boč13
Črešnar, casa in Klokočovnik14
Damjaka, ce n'erano due, molti di più15
Zbelovska gora, parte sommitale del insediamento16
Sì, è la giusta via17
Passaggio/sottopasso sotto la ferrovia18
Podpeč sul Dravinja19
Dietro Zgornje Poljčane, tra Ljubično e Zgornjimi Poljčanami sul Dravinja/banca destra20
Poljčane... e Lp21
(+1)mi piace
pohodnik3822. 11. 2014 16:26:08
Oggi di nuovo nuovo sentiero meno noto Frankolovo-Stolpnik. Inizio in mattina nebbiosa sul fondo valle dove giace luogo Frankolovo. Sentiero lungo circa 2 ore. In questo sentiero combinati più sentieri come il sentiero a Stolpnik, sentiero di pellegrinaggio Slomškov e sentiero tematico Tončkov. Si snoda attraverso insediamenti, su sterrato, attraverso bosco. Mi è piaciuto poiché più in alto sopra nebbia belle vedute e anche conosci nuovi luoghi.

GPS traccia del sentiero percorso Frankolovo-Stolpnik

Saluti! Tonenasmeh
Frankolovo in una mattina nebbiosa-inizio del sentiero attraverso la strada...1
attraverso il frutteto2
sentiero di pellegrinaggio3
Sentiero di Tončko4
5
6
7
8
9
vecchia capanna a secco10
11
12
13
Črešnjice dove il sentiero segnato si dirama a sinistra verso Stolpnik14
15
ancora circa 300 m di dislivello e ci siamo16
torre panoramica su Stolpnik17
sentiero stretto18
19
20
Peca (ingrandita)21
bella vista22
Raduha innevata23
Obir24
panoramica25
26
27
Črešnjice-pomeriggio28
29
la nebbia si è alzata e appare un bel paesaggio30
castello Lindek31
e di nuovo al punto di partenza32
(+3)mi piace
pohodnik3825. 11. 2014 00:52:01
Un po' più lungo resoconto con foto e video più corto forse in futuro ancora descrizione dettagliata con foto qui sulle montagne.

FOTO

Saluti! Tonenasmeh
mi piace
pohodnik3818. 01. 2015 19:41:56
Presentazione dettagliata del sentiero Frankolovo-Stolpnik in VIDEO.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie