Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Košutica

Stampa
Parkeljc16. 08. 2011 23:07:08
Partenza mattutina da Vranček lungo il sentiero descritto fino alla planina Korošica. Da lì attraverso il prato sul sentiero fino al Hajnževo sedlo, poi lungo il crinale di confine a sinistra e ripidamente verso l'obiettivo. Bisogna essere un po' attenti proprio sotto la cima, quando il crinale si appiattisce, poiché è molto stretto, specialmente se bagnato, pericolo di scivolata. Discesa dalla cima lungo il crinale occidentale fino alla sella, poi discesa alla planina Korošica, da lì di nuovo verso ovest, prima qualche minuto di salita fino alla diramazione per Ljubelj. Scegliamo il sentiero di caccia lungo il quale arriviamo al monumento Matthausen, da lì solo qualche minuto di cammino lungo la strada principale al punto di partenza.
Košutica mattina a Ljubelj1
Košutica planina Korošica2
Košutica Hajnževo sedlo3
Košutica in vetta4
mi piace
andrejjerina6. 03. 2010 17:16:33
Salita lungo la strada di accesso a Planina Korošica in lieve pendenza, disturbata qualche volta da cumuli di slavine sulla strada. Sotto la malga abbiamo preso il sentiero a destra e poi tenuto a sinistra sulle tracce dei predecessori che avevano già realizzato il nostro intento. Non ci siamo decisi per la salita diretta a Hajnževo sedlo, ma abbiamo proseguito in salita lungo la traccia battuta nel bosco verso il crinale sopra il valico stesso. Lungo il crinale (sentiero estivo orientale) proseguito a piedi fino al pianoro sommitale, dove il sentiero gira verso la cima Košutica concludendo la salita. Discesa lungo lo stesso itinerario. Neve dura su tutto il percorso (servono racchette, ramponi, piccozza), in posti spazzata fino al fondo duro, in certi tratti qualche cm di neve ventata. LP Andrej
Prospetta una bella giornata1
Vista sulla cresta del Veliki vrh2
Il sentiero è più volte coperto da detriti3
Sella Hajnževa e cresta del Veliki vrh4
Sopra il Sella Hajnževo5
Veduta verso il crinale Košuta6
Vetta di Košutica7
Cresta di Košuta8
Veliki vrh nella Košuta9
Karavanke centrali10
mi piace
Lunca17. 08. 2011 15:38:55
SENTIERO DI CACCIA FANGOSO nasmeh
mi piace
Parkeljc17. 08. 2011 15:49:26
Sì, ieri era proprio fangosa (come al solito)velik nasmeh
mi piace
Lunca17. 08. 2011 18:08:32
Come al solito?? Ah quindi l'hai fatto apposta nel fango?? eek velik nasmeh
mi piace
legenda29. 08. 2011 19:44:27
Parcheggiamo sotto Ljubelj alla curva vicino alla baracca di legno dei cantonieri. Nel fresco mattutino prima su strada sconnessa e poi sentiero saliamo direttamente a Hajnževo sedlo. Proseguiamo sul crinale orientale, stretto ed esposto in posti, assicurato con funi d'acciaio nei punti chiave. In vetta sediamo, solo i gracchi alpini ci fanno compagnia. Scendiamo sul crinale occidentale e prima della sella deviamo a sinistra su sentiero stretto usato anche dal bestiame. Al rifugio su Planina Korošica fa già piacevolmente caldo. Chiacchierando con i simpatici gestori-coppia beviamo caffè e tè, poi ritorno al punto di partenza. Sì, è stata una bella e piacevole giornata. Anche qui possiamo essere "lontani dal mondo impazzito".
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
urbancek9. 05. 2012 18:25:54
Lungo il crinale occidentale il sentiero è asciutto e ok.
Solo per info.nasmeh

Ciao!
1
mi piace
capraibex6. 06. 2012 20:35:01
Allego alcune foto dalla visita di ieri a Košutica. Da Vranček via planina Korošica, sentiero senza particolarità.
1
Košutica2
ostenje Košute3
Košutica4
5
in cima6
malga Korošica7
istantanea8
istantanea9
(+1)mi piace
ajda28. 06. 2012 22:18:43
Parcheggio alla baracca cantoniera e continuo per strada alla planina Korošica. Volevo andare per sentiero di caccia ma ho parcheggiato un po' troppo presto al tornante.
Dalla planina continuo a Hajnževo sedlo. Dal sedlo prima un po' di pendenza, poi il sentiero passa sul crinale, sul quale salgo a Košutica.
In vetta ho compagnia di un alpinista e del suo cane. Ritorno dall'altro lato e poi per sentiero di caccia indietro in valle.
Avendo l'auto un po' più in basso scendo per sentieri boscosi fino a lei.
Oggi fa caldo anche in montagna il vento si è calmato da qualche parte mežikanje
Malga Korošica1
Košutica2
Vista sul greben percorso3
Compagnia in vetta4
Panorama dalla cima di Košutica5
6
La scatola e il timbro avevano un guardiano7
Malga Korošica8
Al pascolo9
(+2)mi piace
viharnik12. 10. 2012 14:57:33
A causa del tempo non molto promettente Košutica si è rivelata il giro ottimale nelle condizioni date.
Come previsto, la maggior parte del sentiero era protetta dalla nebbia dal crinale meridionale di Košuta, che poi si è arreso anche lui. Salgo per il canalone di valanga e a destra sul sentiero dei taglialegna, discesa per quello di cacciavelik nasmeh. Fino a Korošica la nebbia vagava qua e là, le radici ogni tanto afferravano salde i miei passi. Sopra Hajnževo sedlo sono finalmente arrivato a salutare brevemente il sole, che mi ha scaldato bene. Poi la nebbia ha coperto anche Ljubeljska Baba, così ho visto solo la luna piena del sole. Ha iniziato anche a rinfrescare e soffiare da ovest qui, altrimenti più da sud, solo gli ultimi cento m di dislivello della cima. In Austria avevano già il manto nebbioso, simile all'inverno. Sì, l'inverno si avvicina a grandi passi, specialmente già nelle altitudini delle nostre montagne.nasmeh
La nebbia danza sulla Korošica1
Korošica, quando si dirada la nebbia2
Korošica è chiusa, il gatto caccia i topi3
4
Sopra la barriera della cresta di Košuta il sole si faceva strada5
Sella Korošica, Čez Babo, Sella Hajnževo.6
Infine la nebbia avvolge anche Košutica7
Nel frattempo si schiarisce di nuovo8
Contrasti dell'onda di nebbia su Košuta e del sole9
Veduta di Hajnž10
Scorcio sull'Austria11
12
Lungo una cresta piacevolmente ripida13
Finalmente appare Košutica (Ljubeljska Baba)14
Sulla vetta meridionale leggermente più alta15
Ora protetto nella forcella tra le cime16
Alla croce spirava vento forte e fa fresco17
Ringraziamo Dio per il bel mondo montano - sulla croce.18
Sono tornato lungo la cresta Rjave peči, poi disceso rapidamente per la via di caccia all'auto19
(+3)mi piace
PV24. 10. 2012 19:53:29
Oggi a Košuticanasmeh. Entrambinasmehnasmehnasmeh. Partenza Vranček. Beh, noi due (più per me, perché mi piace provare fino a dove si arriva in macchina) abbiamo proseguito un po' sulla strada sterrata e risparmiato una quindicina di minuti a piedi...

Sentiero-strada a Korošica ripido come "il diavolo in persona"mrk pogled, in planina paradiso in terra... Rifugio chiuso certo, ma se hai una birra con te, nessun problema... avanti a Hajnževo sedlo e Košutica. Sentiero dal sedlo alla cima non segnato, ma ben battuto e facile da seguire. Quelle funi verso la fine aiutano sicuramente alcuni. In vetta eravamo in 5.. incredibile per un giorno feriale... niente di male, ci siamo aiutati con le foto. Discesa lato austriaco verso Ljubelj (parte del sentiero sul crinale segnato con omini austriaci), dal sedlo sotto crinale su sentiero non segnato ma ben tracciabile a sinistra verso il rifugio...

Là birretta e ancora un po' di esperimenti con la fotografia (ce n'erano già primamežikanjenasmeh) e poi giù verso l'auto...

Già a Podljubelj ci aspettava la nebbia...jezen

Giornata meravigliosa....nasmeh
Košutica.... in tedesco Loibl Baba ????? da Korošica.1
Senza commento.... :-)2
Anche bella vista su Košuta e KSA sullo sfondo.3
In cima alla Košutica...4
Malgrado tutti gli sforzi non siamo riusciti a superare i 2000 m nemmeno lei.... ;-)5
......né io.... ;-(6
Una così durante la discesa...7
Come già detto, oggi abbiamo avuto delle idee strane sulla fotografia... :-)8
Anche in questa zona brillano gli abeti rossi...9
Mi sembra che talvolta lodiamo troppo i larici, facendo torto alle latifoglie.... ;-)10
(+5)mi piace
viharnik26. 05. 2013 16:18:25
A causa dei temporali pomeridiani mi sono diretto al vicino Ljubelj e da Mauthausn verso Korošica.
All'inizio cammino facile godendomi la natura verde, poi lo scarponcino sinistro Scarpa Vega inizia improvvisamente a sbadigliare. Beh, i vecchi hanno già venerandi 15 anni, mi dico. Poco sotto la planina appare la neve, dalle abeti già gocciola bene a mezzogiorno. Faccio un giro fino a Korošica, lì giro a sinistra sul crinale di confine. Fisso i ramponi al boccapiana e continuo la salita lungo la trincea del crinale fino alla barriera rocciosa. Fin qui tutto bene con qualche affondamento nei cespugli, più avanti pendii più ripidi coperti da placche di neve più spessa portate dal vento. Si rompeva soprattutto fino al ghiaione e rocce, che rendevano i passi con ramponi piuttosto instabili. Più in alto verso la cima anche alcuni tratti lisci sporgenti, così ho rinunciato alla salita. Qualsiasi scivolata sul crinale altrimenti più largo sarebbe finita nei profondi precipizi laterali, piccozza non l'ho nemmeno tirata fuori perché sarebbe stata solo per mostra. Scendo alla sella inferiore e continuo verso Rjava peč. Lì mi siedo su una pietra secca al confine e mangio un boccone. Per la discesa evito il raccordo erboso (in fondo scarso di neve-scivoloso), così per la pista carraia segnata ritorno a Korošica, poi con lo scarponcino sbadigliante trottolo lungo la strada di accesso giù alla baracca cantoniera.
Il sentiero era eccezionalmente bello senza vento in basso e sopra 1800m un po' di vertigine più fresca, neve da sopra 1800m, tempo molto variabile con tanti contrasti di colore e luce, una festa per occhi e spirito! Così ricorderò a lungo questa neve speciale di fine maggio o già inverno. Ciao Rok!nasmeh
Pratella dal punto panoramico del bordo di Korošica1
Verso Korošica attraverso paesaggio innevato2
Qui spavento una Ruševka3
Lasciamo Korošica in traversata verso la cresta di confine4
Mi apro una via attraverso la vegetazione fitta fino alla cresta a 1700m5
La neve si infittisce e copre i pini nani6
Lokovnikov Grintovec di fronte7
Verso Košutica8
9
Inverno di maggio10
Qualcosa ha già franato11
Proseguo12
13
Qui sotto i piedi rimbombava fino alla fine del giro, 150 m sotto la cima14
Vista da 1850 m15
Scendo lungo la cresta Rjave peči16
Bellissimi contrasti di colore17
Di ritorno a Korošica18
Il tempo si guasta19
Košutica - bellezza20
Il gestore è arrivato da Njiva 100 m sotto il rifugio, più in alto slittava a vuoto21
Hajnževo sedlo, Sedlo Korošica, Čez Babo22
Versante orientale del Veliki vrh23
La valanga invernale ha tagliato le cime degli abeti rossi che giacciono a terra24
(+12)mi piace
VanSims26. 05. 2013 21:15:42
Ciao viharnik!

Pensavo proprio di andare a Košutica questo weekend ma ovviamente per il tempo non ci sono andato. Quanto neve è caduta e pensi che si scioglierà entro il prossimo weekend?

Grazie per la risposta!
mi piace
VanSims11. 06. 2013 19:06:23
Le favole invernali come quella che Viharnik ci ha regalato su Košutica non ci sono più. Probabilmente almeno fino a ottobre no.

Sabato parcheggio sul lato austriaco di Ljubelj poi lungo la vecchia strada di Ljubelj verso Koča na Ljubelju. Dal bivio dove si stacca il sentiero per Košutica meno di cinque minuti ad essa.

Da lì nel bosco verso il crinale. Il sentiero era fangoso e bisognava stare attenti. Le protezioni un assaggio e non difficili (scala e qualche cavo). Poi arrivo a Grunt al confine e al bivio sotto il piede della salita finale. Questa tecnicamente facile, ma impegnativa per il fiato. La fatica ripagata da bel panorama soprattutto sul lato austriaco di Košuta e dall'altra parte sulle Karavanke centrali con Begunjščica, Stol, Ovčji vrh,... Panorama non ideale ma si vedeva comunque tanto. In vetta c'erano degli Austriaci che mi chiedono di fotografarli come gruppo che diventa una vera sessione foto (bitte ancora con la mia macchina, e con la mia,... mežikanje ).

Scendo per stessa via al bivio, da lì anche a Lokovnikov grintovec. Sbaglio il sentiero per Dovjakovo sedlo, beh tornando un po' indietro lo trovo. Da Dovjakovo sedlo il sentiero per mughi fino alla cima piuttosto seccante. In vetta niente, panorama comunque bello. Sento tuoni (da cui poi niente) quindi mangio veloce poi di nuovo sfondare tra mughi al sedlo da lì ritorno al bivio sotto Košutica. Tornando studio se c'è un altro modo per Koča na Ljubelju. Vado su sentiero non segnato ma mi riporta sul crinale e alle stesse protezioni in salita. Sentiero dalle protezioni in giù già quasi secco, ma arrivato nel bosco lato austriaco ancora parecchio fango. Al rifugio su Ljubelj mangio buon minestrone e bevo birra poi ritorno all'auto e casa.
(+3)mi piace
nanica4. 07. 2013 22:33:42
Ieri siamo stati sulla Košutica. Strada da Vranček alla planina Korošica piuttosto ripida, su di essa in alcuni punti ghiaia spessa. Il sentiero ravvivato da vedute occasionali e ammirazione fiori.Dalla planina per sentiero ovest a cima. Sentiero s.s., sulla cima che poco dopo il nostro arrivo nebbia avvolge solo noi tre. Sulla cima stessa e lungo sentiero notiamo parecchi funghi profumati kamniški.
Al ritorno alla planina incappiamo in scena interessante-RTS Slovenia (Marjana Grčman e squadra) girano contributo per Scena Estiva.(alla fine giornalista si siede sotto mucca e munge come vera planšarica)velik nasmeh
Sulla via di ritorno sui ghiaioni possiamo osservare stambecchi.
(chiedo alla compagna di sentiero di contribuire qualche foto)
mi piace
lencka5. 07. 2013 10:52:17
allego immagini, vero giardino botanico...
1
2
3
4
...come se fossimo nel Far West5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
tinky14. 07. 2013 15:20:00
Vranček, planina Korošica, Sella Hanjževa, Košutica e giù per valletta cacciatori. Pioveva di notte, così via cacciatori fangosa, specialmente su carreggiate dove portano legna in valle. Davvero parecchi funghi verso cima, e croce non più su cima. Tempo bello. Domenica scorsa su Stol, per nebbia solo oggi da Košutica visto rifugio Prešeren. E non dimenticare edelweiss fresche.
vecchio passaggio1
2
3
Begunjščica, Vrtača, in mezzo Stol4
Prešernova5
6
7
Korošica8
9
10
poco prima della sella11
12
13
prima murka14
15
e stelle alpine16
17
nebbia in Austria18
19
20
21
22
23
24
25
26
quello è un dente di leone27
fango28
qui sopra ho dormito stamattina29
è ben sostenuta30
(+5)mi piace
lubadar14. 07. 2013 15:30:01
tinky, anche tu non riesci a dormire la mattinavelik nasmeh
(+1)mi piace
tinky14. 07. 2013 15:40:00
Se vado in montagna vado presto. Dormiremo ancora abbastanza.
(+1)mi piace
Kokta14. 09. 2013 23:04:15
Ancora un paio di oggi. Tempo super nasmeh
lungo il sentiero1
2
sentiero3
sentiero4
cima5
Triglav6
cime di Košuta7
rifugio Vrtača8
Kočni con Grintavec9
10
malga Korošica11
Stol e koča Prešeren12
e anche Vrtača13
Ojstrc14
Struška e Kepa15
sul Veliki vrh (Košuta)16
Ljubelj17
rifugio Ljubelj18
vista da Hajnževo sedlo19
vista verso Begunjščica20
21
malga Korošica22
mamma arrabbiata23
24
mi piace
pok luka16. 09. 2013 09:16:17
Anche io sabato in queste zone, su via cacciatori oltre Korošica a Sella Hajnževa giù altro lato torna a Korošica dove mucche andavano in valle, ma ancora aperta per bei weekend. Vedute eccezionalmente chiare, bel giorno, sì croce in cima sparitazmeden
Begunjščica1
Vrtača2
la nostra bella....3
......e la loro4
vista dalla sella5
verso la cima6
.7
un po' di ferro8
Gentiana di Koroška9
visibilità era eccellente10
il capo è sullo sfondo11
eccolo12
Begunjščica, Stol, Vrtača13
vista sul sentiero percorso14
Veliki vrh15
cresta16
sulla Korošica17
(+2)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie