|
| ljubitelj gora18. 11. 2019 20:04:44 |
Košutica ventosa. Attrezzatura invernale obbligatoria.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc4. 01. 2020 17:29:06 |
Dopo esitazione mattutina sinistra-destra, sinistra-destra (Dolga Njiva-Ljubelj)... spontaneamente girati verso Ljubelj. Alle 7 solo due auto al parcheggio. Su quello più grande un po' di più. Presto fornitore o qualcuno per aprire rifugio a "vecchio Ljubelj" ci sorpassa con Clio. Al monumento scendiamo lato austriaco e dopo pochi min prendiamo sentiero segnato verso Košutica. Sentiero già calpestato, ma traversata Grunt neve ventata occasionalmente cede oltre ginocchia. Sebbene avessimo tutta attrezzatura invernale, non usata. Un po' fastidiosa discesa breve canalino presto sotto vetta, ma essendo unico posto per ramponi, preso più corto crestone roccioso erboso sinistra. Rispetto Zelenica, vecchio Ljubelj (Košutica)... non grande affluenza qui. Incontrati solo due escursionisti.. Rifugio passo vecchio però folla, folla, folla.. "Rinfrescati" (idratati) solo parcheggio auto.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| j.30. 01. 2020 19:28:40 |
Ieri (mercoledì, 29 gennaio) per il sentiero di caccia dall'ultima curva prima del tunnel prima al pascolo sotto la cresta Grunt, poi lungo il sentiero verso il pascolo Korošica e poco prima di Korošica sulla cresta e lungo di essa (sentiero contrassegnato 651) alla cima. Dalla cima indietro lungo la cresta e oltre Grunt e poi lungo il sentiero al passo Ljubelj e lungo la vecchia strada fino al tunnel e poi qualche centinaio di metri lungo la strada principale all'auto. Al parcheggio hanno legna stoccata, quindi ho parcheggiato il più possibile sul lato. Il sentiero di caccia è molto ben seguibile, tranne nell'area dei carrozzabili sotto il punto panoramico, dove tutto è smosso e ho dovuto impegnarmi per seguirlo. Sotto Grunt c'è circa 10-15 cm di neve fresca, più in alto uguale. Sotto la neve fresca si sentiva la vecchia traccia. Sulla parte cespugliosa del sentiero sul pendio di Košutica scivolava occasionalmente, quindi mi sono messo i ramponi circa 150m sotto la cima. Non era granché nemmeno così, sotto 10 cm di nuova c'erano rocce, a volte ghiaccio. Fastidioso, la piccozza ha aiutato solo in alcuni punti! In cima c'è la cassetta per il libro di vetta (nessuna croce), ma corvi. Mi sono guardato intorno un po' e concluso che la cassetta probabilmente non è sulla cima vera, ma su un anticima, perché circa 20 metri più avanti in mezzo ai cespugli ce n'era un'altra, per un metro più alta. Sono sceso nella insellatura esposta tra loro e... ho rinunciato! Alla cima solo circa 5 metri di dislivello, di cui buona metà quasi verticale innevata e ghiacciata con cavo lento che pendeva a destra e non potevo usarlo. Non ce l'ho fatta, anche se ho provato senza guanti per miglior grip. Un po' incavolato i primi 150 metri li ho rifatti con molta prudenza indietro per il sentiero. Rocce e ghiaccio qua e là sotto la neve fresca erano ancora più fastidiosi in discesa nonostante ramponi (o proprio per loro) che in salita. Sul pianoro prima di Grunt tolto ramponi, neve appena appena, ma scivoloso in vari punti. Da Grunt in poi per fortuna su alcuni tratti del sentiero ci sono protezioni, in un punto persino scala stile ferrate dolomitiche . Al passo Ljubelj arrivato proprio prima del buio, giusto in tempo per l'ultimo sguardo a Košutica e Veliki vrh. Poi prima la valle, poi le cime avvolte dal buio. Sulla strada principale dal tunnel auto in transito, quei pochi cento metri al parcheggio con torcia al massimo potenza e ampiezza. Diversamente dalle condizioni dell'ultimo mese, mi sembra che specialmente nella parte alta (sopra 1700 m) le condizioni siano molto impegnative e pericolose!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| matic42. 02. 2020 20:12:26 |
Oggi dalla baracca del cantonista verso pascolo Korošica, la strada è piuttosto ghiacciata. Più neve tra pascolo e sedlo Hajnževo. Più avanti verso Košutica parzialmente pulita, neve perlopiù molto poca, tranne ultimo salto nella insellatura. Chiaro che in un paio di giorni ne è sciolto tanto. Bella giornata soleggiata con vento freddo in cima.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| TilenP2. 06. 2020 09:52:02 |
Sabato 30.5. sul sentiero Ljubelj - Košutica (passando per rifugio Ljubelj). Bella escursione mattutina. Senza particolari +/- sul/percorso 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont13. 07. 2020 18:32:00 |
Oggi per via Gerhard Orasch alla cima. Un po' diverso... Ciao
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| misace11. 05. 2021 18:23:57 |
Oggi 11.5. a Košutica via sentiero caccia. Neve sui prati alti, qualche traversata fastidiosa di slavine già verso rifugio e nella parte alta del sentiero fino al crocicchio superiore. Neve sulla cresta con qualche punto cavo fino al terzo superiore. Il nostro e loro per me troppo morbido "lingua" aggirato a sinistra tra cespugli. Per vento non giro ad anello ma verso Hajnže sembra pulito. Per giro fino rifugio Ljubelj non sembra problemi, ma nell'ultimo discesa dai vicini nel bosco ancora abbastanza innevato ti perdi presto. Porta tutti docs necessari e attrezzatura invernale! Più guardo foto ultima "nostra" placca di neve sotto cima più convinto scesa di qualche cm in meno di mezzora...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matic430. 05. 2021 19:51:36 |
Oggi via Ljubelj, Rjava peč e Grunt alla cima. Sentiero perlopiù pulito, la neve che c'è si evita. Verso sedlo Hajnževo completamente pulito. Proseguito fino V. vrh, discesa alla baracca cantonista.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lilyd22. 11. 2021 11:21:05 |
Sabato salto da Ljubljana nebbiosa a Košutica. Eravamo in sei, via sentiero caccia a pascolo Grunt e salita a cima Košutica. Giorno eccezionalmente bello, cielo blu, nebbia in valle, panorami eccezionali. Fino a Triglav in lontananza, vista rifugio su Stol, persino Snežnik... In cima sosta, spuntino, incontro conoscenti. Discesa a rifugio Ljubelj, atmosfera piacevole, buon cibo, servizio gentile. Sentiero verso rifugio ombroso, fangoso, scivoloso nell'ultima parte, altrimenti completamente pulito. Giornata meravigliosa, totale 14 km e 1100 m dislivello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
|
|
|
|
| j.17. 01. 2022 21:10:18 |
Sabato 15 gennaio per sentiero di caccia a Košutica e ritorno via Planina Korošica. Strada forestale che si dirama all'ultima curva prima del tunnel non era spazzata. Così ho provato 600 metri più avanti lungo il tunnel. Piena zeppa di auto, senza speranza. Girato e su parcheggio stradale di emergenza pulito vicino al campeggio ho trovato posto a fatica. Il sentiero era innevato dall'inizio, ma grazie alle tracce di pochi predecessori ben seguibile e senza problemi. Al bivio per la sella di confine tra Košutica e Grunt, la traccia ha girato verso Korošica. Al mio nascosto compiacimento, lì ha preso l'iniziativa un compagno casuale con cagnolino che mi ha raggiunto più in basso. Ha aperto la traccia fino al confine di stato. E abbiamo detto pure cose intelligenti. Grazie!! Da lì da solo sulle tracce occasionali di due predecessori con ramponi. Visto che li hanno tolti solo al ritorno, li ho messi anch'io. Forse si poteva senza, ma meno sicuro. Sui pendii del crinale occidentale si alternava tutto: neve instabile meridionale, placche di scivolamento fino a punti dove i denti dei ramponi stridevano nella base dura. In fondo condizioni invernali normali. L'unico tratto seccante era circa 100 metri sotto la cima dove il sentiero arriva dal lato nord al crinale. Là si erano formate buche un po' insolite per la stagione tra roccia e neve, probabilmente per disgelo. Crinale non difficile, ma cadere in buca può far perdere equilibrio, lato nord piuttosto ripido... Panorama dalla cima consono al tempo. Unico! Spiccava soprattutto la catena del Košuta che dal nostro (sud) lato conosciamo soprattutto in forma apparentemente mansueta erbosa, vista dal nord mostra tutt'altro. Ritornato via Planina Korošica. Niente di speciale, calpestato. Solo un albero il cui nucleo era stato forato da un picchio affamato (o altra bestia ) mi ha colpito. E certo, già di notte, riflesso di quasi luna piena e vista su Zelenica dove sulle pendici ex sciistiche ormai ben sciate scendevano le luci dei visitatori tardivi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| luka25920. 03. 2022 20:10:18 |
Foto dall'ascesa di oggi. Condizioni super, neve dura, equipaggiamento invernale obbligatorio dal crinale in su. Salita via Korošica, discesa via rifugio al Ljubelj.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo20. 03. 2022 20:32:28 |
Bello! Proprio l'altro giorno l'ho guardata dal vecchio Ljubelj e mi son detto che probabilmente sulla parte sommitale del sentiero neve dura come cemento. Com'è il sentiero verso Ljubelj? I punti di frana passabili senza grossi problemi? Saluti, Ben
|
|
|
|
| MitjaBelak21. 03. 2022 16:34:38 |
Se qualcuno è interessato, vista dall'altro lato, dal Veliki Vrh. Sabato 19.03
1
|
|
|
|
| swift20. 05. 2022 09:54:50 |
Ciao, qualcuno è stato a Košutica di recente? Sentiero già asciutto? Saluti Matic
|
|
|
|
| jan7120. 05. 2022 10:30:52 |
Sentiero ovest è asciutto
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| saram18. 06. 2022 22:13:58 |
Oggi a Košutica. Su per sentiero di caccia a Planina Korošica e cima. Ritorno verso rifugio a Ljubelj poi Ljubelj. Sentiero senza particolarità.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.