Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Košutica

Stampa
Mrki26. 09. 2013 19:46:03
Oggi con bel tempo autunnale su Košutica - Baba di Ljubelj. Su via cacciatori, discesa via Ljubelj. Tranne tre senior austriaci non ho incontrato nessuno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
Janezs14. 10. 2013 21:20:50
Ieri sulla Košutica un po' di lavoro.
Bella mattina.1
Gioco di luci.2
Autunno.3
4
5
Verso la cima.6
Lungo il sentiero.7
Verso il sole.8
Per la partenza.9
Verso la fine dell'escursione.10
(+2)mi piace
Domch6. 11. 2013 12:47:07
Per il giorno della Riforma su Ljubeljska Baba ossia Košutica. Su da Ljubelj oltre il rifugio su Ljubelj poi cresta alla cima, discesa alla Planina Korošica e strada torna a Ljubelj. Bella escursione, ma nebbia fitta da Koča na Ljubelju in poi e terreno bagnato, fangoso e scivoloso. Niente viste. Tornerò su Košutica e prolungherò almeno a Sella Hajnževa. Abbastanza gente, tutti hanno sperato invano che la nebbia si spostasse. Rifugio su Planina Korošica chiuso, Kofce aperti. Oggi probabilmente bianco lassù.
(+1)mi piace
katty23. 05. 2014 17:02:38
Ciao.
Qualcuno ha magari qualche informazione su Košutica e le condizioni prevalenti? È una delle opzioni per domenica nasmeh.
Grazie e ciao
mi piace
JUREE24. 05. 2014 14:31:48
Ciao, Košutica è quasi asciutta, c'è ancora un po' di neve sul sella ma niente di difficile, quindi coraggiosamente nasmeh
mi piace
onlyx24. 05. 2014 22:08:20
Oggi in tempo sereno e ventoso su Košutica e come ha detto il precedente, il sentiero è perlopiù asciutto, tranne poco sotto la cima attraversi un piccolo nevaietto, che di norma non crea problemi. Se passi dalla baita a Ljubelj, aspettati sentiero fangoso e sdrucciolevole nel bosco, inoltre infastidiscono pure gli alberi abbattuti, che sono verosimilmente conseguenza dell'ultimo tempo ventoso. Forse è questa la parte più seccante dell'intero sentiero, specialmente perché per il terreno in ombra il sentiero non si asciuga nemmeno durante il giorno e serve attenzione anche in discesa. Altrimenti coraggiosamente, i panorami dalla cima sono fantastici. In bocca al lupo!
mi piace
Potohodnik26. 05. 2014 20:29:54
Domenica Košutica era in programma. Ci siamo diretti al Hanjževo sedlo e poi lungo il sentiero non segnato verso Košutica. Dal sellino in poi dopo 50m si scala già a seconda dell'altezza (se più basso, scali I., se più alto cammini; nessun tratto tranne proprio sotto la cima è assicurato). Le rocce sono allentate, quindi è saggio essere molto prudenti con le pietre sopra di noi (per fortuna nessun tale spavento sulla cresta come Hanjževo sedlo - Košutica) e che non smuoviamo pietre e che prese/appigli non si stacchino. Poiché la neve si scioglie, il terreno è umido e può verificarsi scivolata. Questo è particolarmente importante sul crinale sommitale di Košutica, che è >>fejst<< esposto e scarsamente assicurato; verso la cima di Košutica arrampichiamo non assicurati I.-II. Due passaggi sono molto stretti (il più stretto largo 0,5 m (appena)) e su entrambi vi sono precipizi così senza appiglio per la mano. Dove ci sono catene, nessun grosso problema. Facile seguire i sentierini, poiché ben battuti. Neve su questo sentiero non più. Discesa preparata dall'altro lato, dove quasi non c'è più neve. Un po' ancora su quel sentiero, ma niente di speciale, fattibile senza attrezzatura invernale.
(+3)mi piace
Potohodnik27. 05. 2014 14:38:53
http://miglimiglec.wordpress.com
Questo è anche il mio blog.
(+1)mi piace
K81. 06. 2014 10:15:34
Košutica via Hajnževo sedlo, 31.05.2014
Prima salgo sul facile sentiero ovest, dove presto mi bagna la pioggia, cima nella nebbia, quindi decido di ripararmi nella baita su Planina Korošica. Dopo ca. mezz'ora il tempo migliora e punto almeno al Hajnževo sedlo per avere un po' più di panorami. Quando rivedo Košutica, decido che il tempo non mi rovinerà i piani e salgo proprio su quel sentiero più difficile (ma molto bello) fino alla cima. Panorami eccellenti e alla fine proprio bella escursione nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+4)mi piace
velkavrh5. 06. 2014 16:22:44
Ieri sono andato in escursione mattutino-pomeridiana alla Ljubeljska Baba o Košutica. Partito da Ljubelj lungo il sentiero di confine o venatorio via Planina Korošica e Hanjževo sedlo. Sentiero completamente asciutto. Inizialmente un po' ripido, ma la ripidezza mitigata dalle viste sulle macchie di primule. Sentiero lungo la cresta in posti ariosa, addirittura due tratti con catene-molto piacevole. Dopo un'ora dal sellino sulla cima panoramica. Giù a Stari Ljubelj-esattamente un'ora e mezza. Baita a Stari Ljubelj probabilmente aperta solo nei weekend. Strada all'inizio del sentiero sepolta da slavina e ancora non rimossa. Strada mal mantenuta-recinto caduto, alberi non puliti-peccato. Dove era la slavina strada parzialmente distrutta.
Riposo sul sentiero di confine.1
Da qui Begunjščica è ben visibile.2
Arrivo alla malga Korošica.3
Planšarija sulla malga.4
L'unica neve sotto la sella.5
Non si può andare lì - troppa neve.6
Per superare quella neve bisognerebbe prendere la ferrata.7
Proprio prima della sella.8
Sella.9
Obiettivo scelto - Košutica o Ljubeljska Baba.10
Il confine è esattamente alla sella.11
Ciascuno ha la propria pietra di confine.12
13
I cartelli direzionali austriaci sono gialli.14
Le vedute dall'altra parte verso Košuta mi eccitano.15
16
17
Salgo rapidamente di quota.18
19
È un po' ripido.20
Presto camminiamo sul crinale areato.21
Qui è in qualche modo la parte più esposta del crinale.22
Ci attende il primo gruppo di cavi.23
Altrimenti niente di speciale - più per il senso di sicurezza.24
La vetta è lì in mezzo.25
Siamo già più vicini.26
Sul lato austriaco c'è ancora neve.27
Il crinale è quasi dietro di noi. Solo una breve discesa lungo i cavi fino a una piccola sella e da lì alla vetta.28
29
E ancora un po' su.30
Eccoci proprio prima della cima.31
Cima Košutice.32
Ci siamo iscritti, che è l'unica cosa giusta - più accesso e discesa.33
Ora giù verso Stari Ljubelj.34
Fino a lì camminiamo un'ora e mezza.35
Il sentiero di discesa è protetto.36
Anche con la carrozzina.37
Stari Ljubelj.38
Rifugio a Stari Ljubelj.39
Condizione della strada.40
Spesso nella parte inferiore è ancora ricoperta da una frana - non ancora rimossa.41
Questo è scivolato verso il basso.42
La strada è danneggiata.43
Avrikelj non sarà più a lungo un giro tra i fiori.44
Carso calcareo pirenaico.45
Ghiaione boscoso.46
Che ci sia anche un mazzo di campanula di Clusius.47
(+6)mi piace
sirt15. 06. 2014 17:49:10
Ljubelj è uno! Non vecchio o nuovo. Secondo la tua logica anche le Karavanke sarebbero vecchie, poiché hanno scavato nuove sotto.
mi piace
viharnik5. 06. 2014 18:08:58
Stari Ljubelj era noto già nell'Antichità al tempo dell'Impero Romano. In seguito l'area passò sotto il dominio degli Asburgo fino a Trieste. Nel 1573 i nobili carniolani e carinziani costruirono la strada sul passo, duecento anni dopo eressero in cima un obelisco di confine con due piramidi per Carlo VI. Anche ora i locali chiamano il vecchio passaggio verso la Carinzia Stari Ljubelj, dove in tempi moderni si sono svolte anche gare di auto d'epoca. In breve, qui si tratta di due diversi passaggi di confine separati storicamente, quello con le Karavanke è solo un tunnel e il massiccio delle Karavanke, quindi non mischiare pere con melezadrega.
(+5)mi piace
sirt15. 06. 2014 18:33:45
Tu mescoli pere e mele! Passo Ljubelj è una cosa, tunnel Ljubelj un'altra.
E anche i nativi della valle Šentanska distinguono questo.
Passi di confine sono entrambi vecchi, poiché non esistono più.
mi piace
viharnik5. 06. 2014 19:36:20
Tutti sappiamo la differenza tra galleria e passo. Per la storia, il vecchio passo a Ljubelj sarà sempre noto solo come Stari Ljubelj. Anche la Koča na mejnem sedlu si chiama così.
Ma ora tu scriverai una nuova storia toponomastica della geografia slovena, nata già ai tempi di Primož Trubar dal 1550 con abecedario e catechismo.
(+7)mi piace
slamca5. 06. 2014 21:19:35
Non sarebbe male leggere questo, poi continuare il dibattito:
http://www.gore-ljudje.net/novosti/49586/
(+3)mi piace
Bandzo21. 06. 2014 15:22:56
Volevo fare un giro circolare veloce mattutino, in cui si conquista anche un po' di dislivello. E così Košutica si è offerta come tour ideale. Partenza da Vranček, poi lungo la strada principale fino al campo di concentramento, dove ho lasciato la strada e proseguito sul vecchio sentiero direttamente all'inizio del sentiero da caccia. Ho seguito questo sentiero fino alla cima e goduto del percorso. Arrivato in cima, mi sono riposato un po', poi sono partito verso Hajnževo sedlo scendendo per il sentiero occidentale su Košuta. Qui sottolineerei che serve un po' di prudenza per non smuovere sassi o scivolare noi stessi, poiché c'è parecchia ghiaia sul sentiero. Breve chiacchierata con escursionisti che andavano anch'essi a Košutica e che ho incontrato sul cammino, poi ero 1,2,3 a Hajnževo sedlo. Qui ho proseguito verso Korošica, dove si dimentica semplicemente il tempo. Meraviglioso alpeggio. Niente da aggiungere. Quando ho raccolto abbastanza energia positiva per influenzare beneficamente anche i più vicini, sono tornato per il sentiero segnato passando dalla capanna fino a Vranček. Super giro circolare e super energia in questi posti. Perfino le mucche ridono velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Vista sulla strada per il ritorno1
Le rosine così dissero al ceppo: ti faremo un abito viola!2
Giglio carniolico che guarda verso la Carniola =)3
Ancora una volta sono sorpreso di quanto imponenti possano sembrare 300 metri di dislivello4
In cima5
La fabbrica delle nuvole era oggi la cresta di Košuta6
Discesa al sedlo Hajnževo7
Sentiero lungo la cresta8
Pozza proprio prima, probabilmente, della parte più esposta.9
Vista dalla malga Korošica10
Proprio sopra Vranček, vista verso il sentiero Lovska11
(+2)mi piace
stankoju23. 06. 2014 20:38:09
Anche noi sabato a Košutica, fatto un giro circolare da Vranček per strada fino a Korošica e poi a Hanjževo sedlo da lì alla cima e discesa verso il vecchio passo a Ljubelj, bel giro circolare. Noi siamo andati ancora avanti fino alla sorgente della Završnica dove abbiamo dormito e il giorno dopo proseguito a Vrtača.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+1)mi piace
Domch29. 06. 2014 15:23:26
Ieri sono andato sui sentieri dei guardiani di confine a Baba. Giro circolare: Vranček-Planina Korošica-Hajnževo sedlo-Baba-Koča na Ljubelju-Prelaz Ljubelj-Vranček. Molta gente a Korošica, un gruppo è partito per la via di arrampicata sul Veliki vrh nebbioso, ma io al Hajnževo sedlo sono girato a sinistra su per la cresta a Baba. Il sentiero ha un punto rosso secondo le indicazioni austriache, che significa non difficile, il che naturalmente non è vero. Il sentiero non è segnato ma ben seguibile. Prima sali un sentiero ripido pieno di sassolini e ghiaia fino alla cresta, poi inizia sul serio. Prima attraversi una cresta stretta lunga ca. 2 metri e con l'aiuto della catena sali sulla cima della roccia, poi attraversi la cresta su sentiero stretto, serve molta prudenza perché è pieno di ghiaia. Difficoltà paragonabile al sentiero del Veliki Rogatec. Una volta passata la cresta non ci sono più grandi difficoltà, perché alla fine nel passaggio da una cima all'altra c'è catena. Scendere per questo sentiero richiederebbe ancora più prudenza, ma si può fare. Io sono sceso avanti sempre lungo il confine fino alla Koča na Ljubelju, dove c'era l'inaugurazione della capanna. Il sentiero stesso è fangoso in posti, molto invaso dalla vegetazione, ha alcuni alberi caduti, scalini di legno danneggiati e il punto dove la frana ha portato via il sentiero non è ancora sistemato, ma si passa. Consiglierei piuttosto la discesa per il sentiero da caccia.
Sella ventosa di Hajnževo.1
Qui attraverso fino alla salita con il cavo.2
Salita lungo il cavo.3
Attraversamento della cresta 1.4
Attraversamento della cresta 2.5
Attraversamento della cresta 3.6
La parte più impegnativa.7
Sguardo indietro sul sentiero percorso.8
Salita su terreno friabile.9
Discesa nella forra tra le due cime.10
Grande vetta.11
Kofce gora e Kladivo.12
Parte danneggiata del sentiero prima della scala.13
14
Vista dalla capanna al Ljubelj.15
Animato al vecchio Ljubelj.16
(+2)mi piace
Andy197829. 06. 2014 16:47:09
Aggiungerei questo: il 7.6 il sentiero da/per Koča na Ljubelju alla Ljubeljska Baba era ufficialmente chiuso (ho notato il cartello solo alla fine del sentiero a Ljubelj, non so se c'è ancora). Si poteva passare, ma la parte insidiosa nella foto 13 vedo che non è ancora riparata. Passi prudenti.
Il 7.6.2014 - Avviso alla fine / inizio del sentiero verso Ljubeljska baba dalla Koča na Ljubelju.1
(+1)mi piace
Laščan29. 06. 2014 20:58:25
Oggi siamo tornati da Košutica alla Koča na Ljubelju su questo sentiero. La parte del sentiero (foto 13) è ancora più strappata e non ci sono più parti di legno, probabilmente si sono staccate. Il proseguimento nel bosco sul lato austriaco è molto fangoso, parecchi alberi caduti sulla traccia. Penso che questo sentiero non sia affatto mantenuto.
mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie