Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krasji vrh

Stampa
zlatica15. 05. 2015 20:16:06
SuzanaM, quanto più amichevole mi sembra questa variante primaverile della visita al Krasji vrh rispetto a quella di gennaio...e queste sfumature di verde sono uniche..Davvero bellonasmeh
(+1)mi piace
otiv15. 05. 2015 20:39:22
@zlatica ma ora ci sono serpenti, per i quali Krasji vrh è piuttosto noto. nasmehmežikanje
(+2)mi piace
zlatica15. 05. 2015 20:49:19
Uff, non è una cosa molto piacevole...allora non so davvero se la visita primaverile al Krasji vrh sia la preferita. Grazie Otiv per questo consiglio...
mi piace
igor b.15. 05. 2015 23:57:01
ah smettete.... non guardate tanta TV, anche in giardino potete incontrare un serpente... nasmeh
mi piace
michael6616. 05. 2015 06:24:30
Devo visitarlo. Adoro fotografare serpenti zavijanje z očmi
(+1)mi piace
SuzanaM16. 05. 2015 09:27:12
Grazie a tutti. Anche io non amo i serpenti, conseguenza di un'educazione sbagliata su questo argomento di cui siamo stati tutti più o meno vittime da bambini.
I serpenti sono parte della natura e in montagna entriamo nel loro territorio, non viceversa.
Finora sul Krasji vrh non ne ho incontrati. Più in basso in valle sono attivi soprattutto a maggio. Ne ho visti di più verso la cascata Kozjak o verso la sorgente Tolminka. Ma non sono anaconde e si ritirano così in fretta che non riesco a fotografarli. Solo una volta sotto Krnčica ho fotografato una minuscola bellezza che sibilava furiosa verso di me (non so chi di noi fosse più spaventata). Come dice Igor, serpenti sono ovunque. Anche ai margini delle città e nel giardino davanti casa. Dovremmo temere di più le zecche, molto più pericolose per la salute. Ci sono serpenti anche nei fiumi e laghi, guardatevi intorno prossima volta che bagnerete i piedi.

Krasji vrh sarà ancora più bello tra una settimana, quando sul lato nord fiorirà il rododendro e vestirà la via rosa che sale lungo il bordo sopra le rovine. Arrivano anche le pecore al pascolo. Per non incrociare un pelosetto, mi sono munita di campanello su consiglio dei cacciatori.
la migliore vista su Krasji vrh e gli alpeggi Zapleč e Zaprikraj è dalla mulattiera verso Krnčica - 9.9.141
slečnik - Krasji vrh 13.6.132
kačica sotto la cima di Krnčica - 27.7.133
(+5)mi piace
panda105. 11. 2015 11:20:05
Ciao! Qualcuno può dirmi com'è la strada per la malga Zapleč? Grazie!
mi piace
Tolminc5. 11. 2015 12:17:32
La strada è in buone condizioni e transitabile normalmente con auto private. È necessaria poca attenzione passando i canali di cemento per lo scolo. Buon viaggio nasmeh
(+1)mi piace
Janezs7. 12. 2015 18:30:37

Ieri, escursione di San Nicola a Krasji vrh.

Metà sentiero nella nebbia, in vetta sole ha premiato fatica. Fatto bella "otto". San Nicola ci ha regalato dolcetti come premio. Saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Tolminc13. 11. 2016 17:59:49
Stamattina con moglie a Krasji vrh. Su passando buca neve, giù passando Kolujev. Poco neve leggera sul lato nord e cima, nessun grosso problema. Lato sud asciutto.

Più qui:

http://sine771.blogspot.si/2016/11/krasji-vrh-1773-m.html
1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
Sabina Grahek3. 06. 2017 20:25:19
Il 20 maggio 2006 ho camminato qui col mio maremmano Happy, dopo 11 anni tornata su questa bella cima con panorama stupendo con Davide e Dora. Partenza Drežniške ravne sopra Kobarid, o risparmia 30 min con strada parzialmente cementata e ghiaiosa fino malga Zaprikaj. Due terzi sentiero in bosco pittoresco, poi si apre per giro ad anello. Prima girati a sinistra su radura erbosa, visto rotaie dove montavano cannoni in guerra, incontrate pecore simpatiche che leccavano sale dalla mano.........arrivati bene in vetta. Panorama sontuoso. Ritorno altra via visto molti resti fortificazioni militari. Sulla via e cima coppia gentile, imparato che ora si raccolgono punte abete per sciroppo e tè.....ricevuta ricetta. Solo metterla in pratica.
Sulla cima1
Verso la malga Zaprikaj2
Ombroso e piacevole3
Al bivio. Noi siamo andati a sinistra.4
Terreno erboso5
MARMOTTE - Polovnik sullo sfondo6
Una era particolarmente coraggiosa.7
La mia buona mano salata, e ha cominciato a tirare anche la maglietta.8
9
10
Polovnik e sullo sfondo il gruppo del Kanin11
Monti Krn12
Fortificazioni militari13
(+6)mi piace
wajskar19. 11. 2017 23:13:41
Oggi a Krasji vrh. Partito da Drežniške ravne, poi via malga Zaprikraj alla cima. Sentiero senza particolarità.
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
lakkon26. 11. 2017 16:08:17
http://hribi.net/izlet/drezniske_ravne_krasji_vrh_mimo_snezne_jame/1/605/1077

Vedo tempo previsto domani. Questa escursione problematica? Forse mezzo metro neve fresca, non battuta prima, probabilmente nemmeno domani. Se non battuta: scivoloso come neve secca? Bastano piccoli ramponi e piccozza?
Se condizioni peggiori, meglio proseguire su strada a malga Zapleč poi da est a cima?
Al parcheggio indicato ~800m ok?

Se non consigliate proprio ora, forse Javoršček, Kobilja glava o Mrzli vrh sopra malga Pretovč?

Grazie per l'aiuto.
mi piace
ljubitelj gora26. 11. 2017 19:43:22
Kobilja glava offre bel panorama.
mi piace
lakkon27. 11. 2017 05:38:10
appassionato montagne, grazie risposta. ma tutti quei picchi hanno viste comunque. info più utili entro max 9, quando parto per uno. non serve uno sia salito proprio ora ma esperienze passate simili periodo e condizioni ok. grazie prima.
(+1)mi piace
Janezs4. 12. 2017 11:28:27

Escursione di San Nicola.

Quest'anno c'era bel tempo soleggiato. Più salivamo in alto, più c'era neve e vento. In vetta siamo tornati indietro velocemente.
1
2
3
4
5
6
(+6)mi piace
ljubitelj gora1. 07. 2018 23:45:53
Solo nel pomeriggio dopo le 4 inizio la camminata, poco oltre il paese Magozd presso la cancellata aperta inizia il sentiero a destra. Da superare più di 1400m di dislivello. Il sole si nascondeva dietro le nuvole, un po' ventoso, sentiero invaso dalla vegetazione in posti ma sempre seguibile. Presumo frane sulla mulattiera dal terremoto. Quando arrivo alla sella nel crinale Polovnik giro a destra sul crinale, un po' sulla mulattiera, un po' diretto su, presto arrivo a Veliki vrh. In vetta mi riposo, mangio qualche fetta di pane con sale e mostarda e presto continuo sul crinale verso Cima Krasji. Un'ora di camminata veloce arrivo in vetta, riposo, merenda, poi discesa sul crinale/sentiero segnato. Più in basso intorno 1300m vado per conto mio a destra, presto arrivo a una mulattiera boschiva o vlaka che seguo. Più in basso ritrovo sentiero escursionistico che va a destra e così i sentieri si alternavano arrivo a paese Magozd, poi solo all'auto.
Creste di Polovnik.1
2
caccia da qualche parte a metà del sentiero.3
4
Krasji vrh nella nebbia5
a destra Veliki vrh6
(+2)mi piace
darinka425. 09. 2018 20:39:53
25.9. A Cima Krasji passando per planina Zaprikraj. Lungo il sentiero pieno di resti della prima g.m. Resti di costruzioni e bunker. Soffiava il grecale. Atmosfera molto limpida oggi.
passando accanto a quella capanna di caccia1
prima volta su questo sentiero2
lungo la mulattiera3
resti ben conservati4
anche le scale5
altrimenti freddo6
ma una bella giornata7
il muro regge ancora8
non so per cosa lo usassero9
ci sono parecchi di questi bunker10
ancora leggibile11
vedute verso il versante Bovško12
belli13
qualcuno conosce il nome?14
15
Koluji - postazioni di artiglieria16
Ancora uno17
18
ma in cima19
20
21
gallerie sotterranee.22
quelli austriaci erano più alti di quelli italiani23
dove è il tronco?24
e vista su Krn durante la discesa.25
(+6)mi piace
julika25. 09. 2018 21:11:45
Nella foto 14 c'è Javoršček
(+2)mi piace
darinka426. 09. 2018 09:43:37
Grazie Julikanasmeh
mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie