|
| bbugari126. 09. 2018 10:09:56 |
Proprio quello che si vede nella foto 14 (Javoršček e la valle del torrente Slatenika davanti) è stato teatro di alcune tra le più sanguinose battaglie della prima guerra mondiale sul fronte isontino. Gli italiani attaccarono senza successo per due anni e mezzo dalla valle del torrente alla cima, sebbene l'occupassero in un momento.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ales5026. 09. 2018 10:22:29 |
Non era la battaglia peggiore per Krasji vrh, ma sanguinosa come tutti i vertici, la peggiore fu Škabrijel e quei posti, Rombon anche, e zona Krn naturalmente. Gli italiani avevano superiorità decisa in tutto, ma purtroppo non seppero sfruttare la superiorità, ma per me la via più fastidiosa alla cima.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bbugari126. 09. 2018 10:37:33 |
Non ho detto Krasji vrh, ho detto Javoršček e non ho detto che era la battaglia peggiore; ho detto una delle peggiori battaglie. Non è vero che era sanguinosa "come tutti i vertici". 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ales5026. 09. 2018 12:59:29 |
C'è tutto lì,
|
|
|
|
| mirank10. 12. 2018 10:59:08 |
Questa è la sua attrezzatura standard; l'abbiamo incontrato 15 min sotto la cima. E i ćevapčiči? Li ha grigliati anche in cima?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka410. 12. 2018 11:53:54 |
In cima non ha grigliato niente. Sotto ha cotto salsicce e ne ha date metà ai bambini.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 04. 2019 09:05:52 |
Che una gita sul Krasji vrh non sia bella è semplicemente impossibile. Già solo il nome della cima ti garantisce una splendida giornata. E se ti avventuri sulla gita quando è previsto bel tempo e sai che le cime montane circostanti saranno ancora innevate, hai scelto davvero la cima giusta . Quando ci siamo recati verso Drežniške Ravne sabato, ci siamo fermati al pannello informativo e con gli occhi abbiamo abbracciato il mondo in cui eravamo arrivati. A sinistra Krasji vrh e la cresta di Polovnik, a destra la cresta sopra Drežnica con Krn in testa. Abbiamo parcheggiato a Pri koritu e preso scorciatoie verso il nostro obiettivo. Già prima del bivio dei sentieri passando Kolujev o passando Snežna jama, abbiamo calpestato la prima neve, quindi abbiamo preferito la prima variante. Gli alberi si diradavano sempre più, con l'altitudine si aprivano i panorami. Improvvisamente abbiamo visto davanti a noi uno spettacolo magnifico di falchi dalla testa bianca che volteggiavano, alzandosi verso Krn e creando con il loro planare uno spettacolo bellissimo per occhi e cuore . Ti si ferma il fiato per non disturbare questa scena. Quando però metti piede sulla cresta, si apre il mondo montano dalle Kaninske gore, passando per Viš e Jerebica, per un momento verso le lontane montagne austriache, poi continua in un'altra catena passando per Mangart, Jalovec, Prisojnik, Triglav, tutte leccornie. E il vicino Javoršček, Lipnik e l'intero gruppo Krnčice hanno suscitato il nostro interesse, poiché è un mondo in cui bisogna ancora andare. Che mondo splendido! Come no, stai in piedi sul Krasji vrh ! sì, e se incontri la tua collega in vetta, la gioia è ancora maggiore e senza foto di gruppo non si va . Siamo tornati sul sentiero innevato passando per Snežna jama, dove bisognava stare attenti al passo. Per fortuna la neve era morbida e i ramponi non erano necessari. Abbiamo visitato anche Pl. Zaprikraj, devi farlo anche tu per ammirare la cresta sopra di te anche da quel lato . A Pri koritu poi un'altra ammirazione del mondo in cui sei entrato, basta arrivare fin qui.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl2. 04. 2019 10:58:24 |
Uh, che bello
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| hanč3. 04. 2019 09:07:09 |
Anche io sono stata sul Krasji vrh, molto bella escursione, bei panorami. Consiglio. Lp
|
|
|
|
| PUHIPUHI30. 05. 2019 13:21:11 |
La via per Krasji vrh è attualmente asciutta?
|
|
|
|
| Tolminc30. 05. 2019 14:01:41 |
@Puhipuhi, il sentiero passando Kolujev sicuramente, sul lato nord probabilmente ancora qualche toppa di neve. Passo sicuro
|
|
|
|
| Lalala10. 08. 2019 16:14:43 |
Ciao, fino a dove si può arrivare con un'auto normale e parcheggiare? È possibile andare fino a Planina Zapleč? È meglio parcheggiare a Drežniške Ravne? Non ci sono mai stata. Quanto è affollato di solito? È difficile trovare posto per parcheggiare? Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bojan7910. 08. 2019 16:47:37 |
Fino a Planina Zapleč ci si arriva in auto e parcheggio proprio all'inizio a sinistra. Affollato? Una volta ho sentito che ce n'erano altri due, incontrati però mai nessuno. Pace quasi sicura. Lp.
|
|
|
|
| bojana kogovsek11. 12. 2019 19:56:38 |
Cima Krasji in tutta la sua bellezza, pace, e sulla sua cima eravamo tre visitatori.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT20. 05. 2020 18:57:34 |
Forse qualche informazione sulle condizioni sul sentiero - passando i kolujev e la buca di neve? Saluti.
|
|
|
|
| matic420. 05. 2020 21:03:34 |
Il sentiero è senza particolarità e asciutto.
|
|
|
|
| turbo27. 05. 2020 13:35:55 |
Sabato, 23.5.2020 In auto fino al parcheggio sotto malga Zapleč, saluto con le mucche al pascolo e già abbiamo preso il sentiero sotto i piedi. Fino a Zaprikraj per strada, poi sopra la malga nel bosco e passando la capanna di caccia fino al bivio, dove salendo abbiamo scelto il sentiero passando la buca di neve. Se a casa pioveva ancora, all'arrivo il sole già sbirciava tra le nuvole, da Zaprikraj in poi era caldo estivo. Nella buca di neve qualche straccio di neve, abbastanza da giustificare il nome che porta. Poco prima della buca incontro con un gruppo che ha traversato la cresta Polovnik in direzione da Debeljak a Log Čezsoški. Anche io ho fatto quel traverso, in direzione opposta, più di venti anni fa, molte cose sono sfuggite dalla memoria. Perciò anche qualche passo nella direzione sbagliata, che sarebbero stati molti di più se il gruppo non mi avesse convinto che non stavo andando giusto. Non ho impiegato molto a capire cosa e come e sono andato dietro di loro. Quando siamo arrivati in cima, si stavano già preparando per continuare. Dopo la pausa siamo scesi dall'altro lato e durante la discesa abbiamo fatto una deviazione fino ai kolujev. Bellissima giornata sul Krasji, sarebbe un peccato desiderare di più.  Klavdija, cari saluti da noi a te e a tutti in squadra. Buon viaggio https://tubojan.blogspot.com/2020/05/krasji-vrh.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12