Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krasji vrh

Stampa
bbugari126. 09. 2018 10:09:56
Proprio quello che si vede nella foto 14 (Javoršček e la valle del torrente Slatenika davanti) è stato teatro di alcune tra le più sanguinose battaglie della prima guerra mondiale sul fronte isontino. Gli italiani attaccarono senza successo per due anni e mezzo dalla valle del torrente alla cima, sebbene l'occupassero in un momento.
(+3)mi piace
ales5026. 09. 2018 10:22:29
Non era la battaglia peggiore per Krasji vrh, ma sanguinosa come tutti i vertici, la peggiore fu Škabrijel e quei posti, Rombon anche, e zona Krn naturalmente. Gli italiani avevano superiorità decisa in tutto, ma purtroppo non seppero sfruttare la superiorità, ma per me la via più fastidiosa alla cima.
(+1)mi piace
bbugari126. 09. 2018 10:37:33
Non ho detto Krasji vrh, ho detto Javoršček e non ho detto che era la battaglia peggiore; ho detto una delle peggiori battaglie. Non è vero che era sanguinosa "come tutti i vertici". mežikanje
(+4)mi piace
ales5026. 09. 2018 12:59:29
C'è tutto lì,nasmeh
mi piace
darinka410. 12. 2018 07:43:08
Ieri, domenica 9.12, c'è stata l'escursione annuale di San Nicola a Krasji vrh. C'era un bel numero di escursionisti. Il giorno era bello, in vetta sole e bonaccia. Solo troppa poca neve per dicembre. Hanno detto che ce n'era di più l'anno scorso e faceva molto più freddo di quest'anno.
vista dall'auto mentre andiamo verso Drežniške Ravne1
quest'anno davvero poca neve2
comunque ben decorato3
lo si vede4
neve sugli alberi5
erbe decorate6
vista verso le montagne Kaninske7
quasi sotto la cima8
Sulla cima9
era vivace10
e caldo11
Molti escursionisti12
prima volta nella neve13
nuvole cielo azzurro, tutto ciò che volevi.14
Jenki alla mia destra. Non aveva affatto freddo.15
ha camminato così per tutto il tempo16
restiamo un po'17
nell'assenza di vento18
scendiamo per un altro sentiero passando accanto ai koluji19
al punto di partenza.20
Krn senza una nuvola21
festa con fisarmonica al punto di partenza.22
e nebbie che si disperdevano lassù in alto.23
(+5)mi piace
mirank10. 12. 2018 10:59:08
Questa è la sua attrezzatura standard; l'abbiamo incontrato 15 min sotto la cima. E i ćevapčiči? Li ha grigliati anche in cima?velik nasmeh
(+2)mi piace
darinka410. 12. 2018 11:53:54
In cima non ha grigliato niente. Sotto ha cotto salsicce e ne ha date metà ai bambini.
giovani intorno a lui.1
questo Jenki è interessante, come lo chiamano2
3
(+3)mi piace
ločanka2. 04. 2019 09:05:52
Che una gita sul Krasji vrh non sia bella è semplicemente impossibile. Già solo il nome della cima ti garantisce una splendida giornata. E se ti avventuri sulla gita quando è previsto bel tempo e sai che le cime montane circostanti saranno ancora innevate, hai scelto davvero la cima giustanasmeh.

Quando ci siamo recati verso Drežniške Ravne sabato, ci siamo fermati al pannello informativo e con gli occhi abbiamo abbracciato il mondo in cui eravamo arrivati. A sinistra Krasji vrh e la cresta di Polovnik, a destra la cresta sopra Drežnica con Krn in testa.

Abbiamo parcheggiato a Pri koritu e preso scorciatoie verso il nostro obiettivo. Già prima del bivio dei sentieri passando Kolujev o passando Snežna jama, abbiamo calpestato la prima neve, quindi abbiamo preferito la prima variante. Gli alberi si diradavano sempre più, con l'altitudine si aprivano i panorami. Improvvisamente abbiamo visto davanti a noi uno spettacolo magnifico di falchi dalla testa bianca che volteggiavano, alzandosi verso Krn e creando con il loro planare uno spettacolo bellissimo per occhi e cuorenasmeh. Ti si ferma il fiato per non disturbare questa scena.

Quando però metti piede sulla cresta, si apre il mondo montano dalle Kaninske gore, passando per Viš e Jerebica, per un momento verso le lontane montagne austriache, poi continua in un'altra catena passando per Mangart, Jalovec, Prisojnik, Triglav, tutte leccornie. E il vicino Javoršček, Lipnik e l'intero gruppo Krnčice hanno suscitato il nostro interesse, poiché è un mondo in cui bisogna ancora andare. Che mondo splendido! Come no, stai in piedi sul Krasji vrhnasmeh!
sì, e se incontri la tua collega in vetta, la gioia è ancora maggiore e senza foto di gruppo non si vanasmeh.

Siamo tornati sul sentiero innevato passando per Snežna jama, dove bisognava stare attenti al passo. Per fortuna la neve era morbida e i ramponi non erano necessari.
Abbiamo visitato anche Pl. Zaprikraj, devi farlo anche tu per ammirare la cresta sopra di te anche da quel latonasmeh.
A Pri koritu poi un'altra ammirazione del mondo in cui sei entrato, basta arrivare fin qui.

vista mattutina oltre il Soča verso Krasji vrh1
Krn oggi spesso fotografato2
Sentiero piacevole3
non andare ora a Pl. Zaprikraj, meglio tornare per la strada forestale4
lungo il sentiero oltre Kolujev la vista sul crinale Krnčice è un classico5
sentiero ingrandito verso Vrata, con Lopatnik al centro6
ammirazione degli avvoltoi capobianco7
questo è il loro mondo8
9
sul crinale: vista da Bavški Grintavec attraverso Triglav e quasi fino a Krnčica in questa immagine10
e un po' più a sinistra, perché si capisca11
il motivo più fotografato sabato12
e attraverso il crinale Polovnik fino alle Dolomiti13
questa volta Triglav in tale compagnia, nessuno se ne rifiuterebbe14
e ancora più vicini alle Dolomiti, entrambi i tremila15
e se incontri una collega sul Krasji vrh, senza foto di gruppo non si può16
e così si sono congedati per primi dalla cima, sul sentiero presso Snežna jama17
cima con Viš, Rombon e Jerebica sullo sfondo18
da Lopa a Jerebica19
ultima pagina del libro di vetta di sabato20
21
senza questa bellezza non c'è un vero panorama22
anche Lipnik merita tutta l'attenzione23
chi avrebbe pensato che vediamo Stenar, Bovški Gamsovec e Pihavec24
sopra Bovec, da Viš a Mangart25
quando scendi e guardi indietro, è di nuovo un aspetto diverso26
27
il sentiero non sembra ripido, eppure lo era28
gambe veloci29
30
31
32
33
Lungo il sentiero34
sopra la cresta di Krnčice35
oltre Pl. Zaprikraj36
senza questa vista non puoi andare a casa37
sta ancora pianificando qualcosa38
(+12)mi piace
djimuzl2. 04. 2019 10:58:24
Uh, che bellonasmeh
(+3)mi piace
hanč3. 04. 2019 09:07:09
Anche io sono stata sul Krasji vrh, molto bella escursione, bei panorami. Consiglio. Lp
mi piace
PUHIPUHI30. 05. 2019 13:21:11
La via per Krasji vrh è attualmente asciutta?
mi piace
Tolminc30. 05. 2019 14:01:41
@Puhipuhi, il sentiero passando Kolujev sicuramente, sul lato nord probabilmente ancora qualche toppa di neve. Passo sicuronasmeh
mi piace
Lalala10. 08. 2019 16:14:43
Ciao, fino a dove si può arrivare con un'auto normale e parcheggiare? È possibile andare fino a Planina Zapleč? È meglio parcheggiare a Drežniške Ravne? Non ci sono mai stata.

Quanto è affollato di solito? È difficile trovare posto per parcheggiare?

Grazie!
(+1)mi piace
bojan7910. 08. 2019 16:47:37
Fino a Planina Zapleč ci si arriva in auto e parcheggio proprio all'inizio a sinistra.
Affollato? Una volta ho sentito che ce n'erano altri due, incontrati però mai nessuno. Pace quasi sicura.
Lp.
mi piace
darinka49. 12. 2019 08:54:27
Escursione domenicale di Miklavž ieri. Molti di noi. Da Drežniške Ravne ancora in mattina nebbiosa. Ma più in alto la nebbia si è dissipata e il cielo si è tinto di blu. Poca neve sul sentiero. Caldo piacevole in vetta.
il cielo si sta schiarendo lentamente. 1
e appare il mare bianco nella valle. 2
il nostro sentiero quest'anno senza neve. 3
qui accanto. 4
In cima.5
c'erano bei panorami. 6
è stato visitato. 7
cresta senza neve. 8
ondulato. 9
parte di Polovnik anch'essa senza neve. 10
restiamo in vetta per un po'. 11
non era nemmeno freddo come l'anno scorso.12
Matajur completamente isolato.13
È bello.14
isolotto al centro del lago.15
Jenki è stato in ritardo quest'anno. Ma non ha avuto freddo comunque.16
Noi quattro.17
In discesa il Krn si nascondeva.18
(+6)mi piace
bojana kogovsek11. 12. 2019 19:56:38
Cima Krasji in tutta la sua bellezza, pace, e sulla sua cima eravamo tre visitatori.
1
(+4)mi piace
KarmenT20. 05. 2020 18:57:34
Forse qualche informazione sulle condizioni sul sentiero - passando i kolujev e la buca di neve? Saluti.
mi piace
matic420. 05. 2020 21:03:34
Il sentiero è senza particolarità e asciutto.
mi piace
turbo27. 05. 2020 13:35:55
Sabato, 23.5.2020

In auto fino al parcheggio sotto malga Zapleč, saluto con le mucche al pascolo e già abbiamo preso il sentiero sotto i piedi. Fino a Zaprikraj per strada, poi sopra la malga nel bosco e passando la capanna di caccia fino al bivio, dove salendo abbiamo scelto il sentiero passando la buca di neve. Se a casa pioveva ancora, all'arrivo il sole già sbirciava tra le nuvole, da Zaprikraj in poi era caldo estivo. Nella buca di neve qualche straccio di neve, abbastanza da giustificare il nome che porta. Poco prima della buca incontro con un gruppo che ha traversato la cresta Polovnik in direzione da Debeljak a Log Čezsoški. Anche io ho fatto quel traverso, in direzione opposta, più di venti anni fa, molte cose sono sfuggite dalla memoria. Perciò anche qualche passo nella direzione sbagliata, che sarebbero stati molti di più se il gruppo non mi avesse convinto che non stavo andando giusto. Non ho impiegato molto a capire cosa e come e sono andato dietro di loro. Quando siamo arrivati in cima, si stavano già preparando per continuare. Dopo la pausa siamo scesi dall'altro lato e durante la discesa abbiamo fatto una deviazione fino ai kolujev. Bellissima giornata sul Krasji, sarebbe un peccato desiderare di più. nasmeh
Klavdija,
cari saluti da noi a te e a tutti in squadra. Buon viaggio nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/05/krasji-vrh.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+3)mi piace
funnyboy10. 01. 2021 12:36:07
(+12)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie