Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kreda, Slatna, Vogli

Stampa
eskubik5. 05. 2014 14:15:42
Ieri a Slatna via canalino tra Slatna e Kreda. Tempo perfetto, nel canalino ancora giusto neve sufficiente per non grattare sulla roccia... Ma sopra ci sono parecchie valanghe pronte che con questo tempo probabilmente scenderanno...

1
2
mi piace
knap42276. 06. 2014 16:33:02
Qualche immagine di oggi. Saluti
Malga presso il lago1
Pl. Dedno polje2
Prima dell'ascesa alla sella tra Slatna e Primo Vogal3
Sulla Slatna4
Debeli vrh5
Vogli, Vršaki...6
7
Pl. Laz8
Dal Primo verso l'Ultimo Vogl9
Sul Zadnji Vogl10
Uno degli ultimi tornanti quest'anno, stavolta su pelli corte11
Un'altra vista mattutina verso Kopica12
(+4)mi piace
alyas8. 06. 2015 15:51:23
Planina Jezero-Dedno polje-Slatna/Kreda-Primo Vogel-Mediano Vogel-Ultimo Vogel-Zelnarica e ritorno Per valle Za Kopico (condizioni 7.6.2015)

Escursione straordinaria bella e panoramica, sui crinali non segnata e nulla indicato, ma orientativamente, con buona visibilità, passaggio non problematico, tutti i vertici sopra 2000m. Anche discesa (o salita dal passo Vratca tra V.Zelnarica e Ultimo Vogel) con un po' di ingegno e senso di osservazione, non impegnativa e si fa sui buoni passaggi senza attrezzatura aggiuntiva.
Grazie Sašo-tu per l'ottima idea dell'escursione domenicale e a Roku per tutta la "navigazione" degli avvicinamenti.
Più descrizione sulle foto allegate. Il percorso descritto è naturalmente lungo, per un'intera giornata di vagabondaggio in queste montagne poco visitate, per i collezionisti di timbri anche dato che su nessuno di questi Vogli ci sono scatole/timbri o libri di vetta.
Con l'abbondanza di cartelli al Dedno polje ci si può confondere, dirigiamoci verso l'alto per il valico Vratca e Hribarice1
Meno di mezz'ora di cammino sopra Dedno polje, quando avvistiamo Prvi Vogel, nella valletta lasciamo il sentiero segnato2
Dirigiamoci a destra verso l'alto, sopra il ghiaione e sotto la parete troviamo l'inizio del nostro sentiero3
Sul sentiero verso la sella tra Prvi Vogel e Slatna, qua e là un piccolo mucchio di pietre, ma il sentiero non è evidente4
Numerosa compagnia su Slatna, raccomandata una breve discesa a Kreda dove è ancora più panoramico5
Vista di fronte su Debeli vrh6
Vista da Slatna su Prvi Vogel e il più facile accesso ad esso7
Vista dal Prvi Vogel indietro su Slatna e Kreda, ... e sotto alla planina V Lazu8
Sul Srednji Vogel, quasi pianeggiante9
Il sentiero da Srednji a Zadnji Vogel è un po' più lungo perché c'è un predvrh intermedio, ma orientativamente logico10
In cima a Zadnji Vogel, vista verso la koča su Prehodavci e l'ultimo settimo lago sotto Vršak11
Discesa da Zadnji Vogel al valico Vratca, cercare i passaggi più facili verso il basso12
Discesa (o salita) disegnata a mano da Zadnji Vogel, vista dal valico Vratca sul sentiero percorso13
Valico Vratca tra V. Zelnarica e Zadnji Voglom, cartelli direzionali e di nuovo sul sentiero segnato14
Sulla Mali Zelnarica, ... quest'anno ancora poca visita15
Vista su Zadnji Vogel dalla Male Zelnarice16
Vista nella valle 7J - sul lago Ledvička da M. Zelnarice17
Vista indietro, dietro Kopica ha iniziato a scurire e a prepararsi per la pioggia18
... al ritorno, vista pomeridiana verso la sella tra Prvi Voglom e Slatna e cerchio chiuso19
Amico. Marmotta (foto S.B.), questo ne ha mangiata tanta di cioccolata, anche se non ha ancora il cappello viola sulla testa?!20
(+4)mi piace
Grenaleva9. 06. 2015 14:22:48
Alyas - quanto tempo hai impiegato per il giro completo? E naturalmente che tipo di camminata?
mi piace
Ornitolog9. 06. 2015 14:30:57
Ci sono nevai sul percorso che richiedono piccozza e ramponi?
Com'è il crinale Zelnarica - Tičarica? Camino?
Grazie, saluti
mi piace
alyas9. 06. 2015 15:06:37
tempo della nostra camminata: dalle ca 8.00 dal parcheggio prima di pl.Blato alle 14.00 sull'ultimo cocuzzolo di Zelnarice, ritorno circa 3 ore di cammino;

da nessuna parte su questo percorso e crinali c'è neve, tranne qualche lingua nevosa in valle Za Kopico, dove passa il sentiero segnato Vratca - Dedno polje;

non siamo stati sulle Tičarice, perché siamo scesi dal crinale in valle di fronte a Kopica, ma il proseguimento è simile, del resto le Tičarice sono più basse delle Zelnarice.
mi piace
Grenaleva9. 06. 2015 15:15:41
Grazie per la risposta e le foto con indicazioni che ci hanno entusiasmato per partire nei prossimi giorni.
mi piace
skala1239. 06. 2015 15:29:35
Il mio predecessore ha già descritto tutto bene, allego ancora alcune mie foto (senza Zelnarc), davvero bella escursione che offre bei panorami. Cordiali saluti
Fischio di Kluzi1
Planina Jezero2
Lago sulla malga3
Pogačice4
Planina Dedno polje5
Prvi Vogel6
Qui abbandoniamo il sentiero segnato7
Vista verso Planina Laz da Kreda8
Debeli vrh9
Prospettiva indietro verso Kreda10
Cima della Slatna11
Sulla cima del Vogl12
Vista verso Kreda e Slatna13
Verso Srednji Vogl14
Zadnji Vogel sullo sfondo15
Poco prima della cima di Zadnji Vogl16
Zadnji Vogel17
Vista verso Prehodavci e l'ultimo lago del Triglav18
Vista sul sentiero percorso19
Sullo sfondo Prisojnik e Razor, davanti Prehodavci.20
Triglav21
Escursionisti su Zadnji Vogl.22
Tičarice sullo sfondo.23
Sul sentiero non segnato verso la valle dietro Kopica.24
Parte del sentiero nella valle dietro Kopica.25
Si scivola anche senza sci.26
Prospettiva indietro verso Kopica.27
mi piace
editorgo9. 06. 2015 20:28:00
Grazie sia ad Alyas che a skali123 per le belle fotografie e la descrizione di questo bel giro. Poiché anch'io nei prossimi giorni mi avventurerò su questo sentiero, mi interessa sapere qualcos'altro se qualcuno lo sa, cioè: se si va per il sentiero dalle Zelnarice verso le Tičarice, è possibile da qualche parte nel mezzo scendere fuori sentiero sul sentiero "za Kopico", o il pendio è troppo ripido per una cosa del genere? Grazie per la risposta e passo sicuro a tutti! LP
mi piace
Grenaleva10. 06. 2015 13:10:59
Io chiederei anche un dato, se c'è da qualche parte su questo sentiero fino alle Zelnarice una sorgente d'acqua per riempire le scorte, grazie
mi piace
alyas10. 06. 2015 20:18:46
Discesa dalla cresta Zelnarice - Kopica - Tičarice è possibile praticamente ovunque e non provoca grossi ostacoli, ma i passaggi più facili sono sotto il colle Kopica nella valle Za Kopico, lì si possono trovare anche vari piccoli resti di sentierini della stagione precedente. Nella foto allegata (preso in prestito) c'è una discreta buona approssimazione delle reali condizioni per la discesa.
Sorgenti d'acqua però dal truogolo a Dedno polje in avanti purtroppo non ce ne sono.
non dovrebbero esserci problemi in discesa nemmeno per i non esperti, vista da sotto Kopica nella valle dove passa il sentiero segnato1
mi piace
editorgo11. 06. 2015 10:39:10
Grazie per la gentile risposta.
mi piace
Grenaleva13. 06. 2015 09:28:39
Grazie di cuore per tutti i suggerimenti. Ieri abbiamo fatto il sentiero e prolungato fino a Zelnarice. La discesa l'abbiamo fatta continuando da Zelnarice, dove ci sono timbro e libro di vetta molto muffoso, verso Kopica, in sella poi direttamente sul ghiaione fino al sentiero. Tour splendido. Fino all'auto con breve sosta al Jezero, dove ieri pomeriggio c'era sorprendentemente freddo, abbiamo impiegato poco meno di 9 ore.
mi piace
77blaz21. 06. 2015 22:35:57
Oggi 21.6. sono salito via Komarča al Lago Nero, poi alla planina Viševnik, poi al Dedno polje. Poi prima in direzione Vratc e presto a destra senza sentiero a Slatna/Kreda, Primo, Medio, Ultimo Vogel.

Da Vratc lungo sentiero segnato indietro al Dedno polje, Planina Jezero e Planina Blato.

Sentiero bello, tutto in fiore. In cima ai Vogli mi ha sorpreso una nevicata. Giudicate voi, è neve della stagione passata o nuova.

Al Lago Nero alcuni alpinisti davano da mangiare ai pesciolini... Allego un interessante collegamento dove si ribadisce di nuovo quanto sia importante che l'uomo non introduca animali e piante dove non c'erano mai stati, poiché ciò significa un cambiamento sostanziale degli ambienti naturali.

http://videolectures.net/pms2013_brancelj_visokogorska_jezera/
Da Komarče1
Lago Črno jezero2
Dedno polje3
Zlato jabolko4
5
Belka6
Prehodavci7
Planina Jezero8
9
Bohinj10
(+4)mi piace
velkavrh28. 09. 2015 05:05:51
Ieri noi quattro appassionati cercatori di senza sentiero abbiamo attraversato le montagne sul lato destro del sentiero Za Kopico, andando dalla planina Dedno polje verso il sedlo Vrata. Sono Slatna, Kreda, Primo Vogel, Medio Vogel e Ultimo Vogel. Ci avevano promesso il sole. Purtroppo non c'era. C'era alta copertura nuvolosa. L'Ultimo Vogel ci si è nascosto a lungo nella nebbia. Si tratta di un interessante traversata di cinque duemila. Partiti relativamente tardi alla planina Blato. Parcheggio prima della planina e già lungo la strada era completamente intasato alle otto e mezza del mattino. In qualche modo siamo riusciti a parcheggiare e partiti passando la planina Pri Jezeru. Dal camino della capanna saliva allegro il fumo. Eravamo contenti che almeno il caffè ci aspettava al ritorno. In mezz'ora alla planina Dedno polje, l'abbiamo attraversata e sul sentiero segnato verso il sentiero Pod Kopico. In circa mezza pessima ora al ghiaione girare su sentiero non segnato verso il nostro primo obiettivo Slatna. Sentiero ben seguibile e dopo un'ora a sinistra avvistiamo la cima a cupola erbosa -Slatna. Da Slatna ci buttiamo giù verso la nostra seconda cima erbosa -Kreda. Siamo strisciati su qualche canalino un po' fastidioso. Al ritorno abbiamo visto che il sentiero evita quel canalino. Di nuovo bella erba. Segue prima pausa, poi ritorno alla vera traversata dei tre Vogel. Qui finisce il mondo erboso. Inizia senza sentiero roccioso del mondo carsico alpino infinito. Qua e là si nota davvero un sentiero. Meglio indicano la via giusta i khá khá frequenti ometti. Nella nebbia questa traversata impossibile. Già subito al Primo Vogel al bivio del sentiero per Slatna e Primo Vogel un po' arrampicata. Dopo aver scalato il sentiero ghiaioso presto in cima al Primo Vogel. Lo segna un mucchietto di sassi un po' più grande. Poi segue traversata sul crinale roccioso fino al Vogel Medio. Nel mezzo naturalmente scendiamo e poi di nuovo su per questo enorme mondo carsico al Vogel Medio. Non incontrato nessun escursionista. Ogni tanto avvistiamo solo stambecchi. Ora segue bella lunga arrampicata fino in cima all'Ultimo Vogel, che lasciamo in fretta perché già di fretta. Discesa dall'Ultimo Vogel al sedlo Vrata già vera avventura adrenalinica. Nessun sentiero vediamo da nessuna parte e cerchiamo i passaggi più facili ripidamente giù. Solo alla fine della discesa notiamo un sentiero appena visibile che dovrebbe venire dalla cima. Poco sotto il sedlo Vrata finisce questa discesa. Lo sguardo su alla nostra ultima cima ci incanta proprio. Di fronte scende un gruppetto di escursionisti dalla Velika Zelnarice. Anche a questa cima si arriva senza sentiero. Il sentiero segnato passa parecchio sotto la cima. Felici di aver fatto bella traversata ci dirigiamo alla planina Pri Jezeru per il caffè meritato.
Planina Dedno polje.1
Dopo circa mezz'ora di cammino dalla planina Dedno polje presso questo ghiaione lasciamo il sentiero segnato per Kopica.2
A sinistra vediamo bene entrambe le Tičarice. Il sentiero segnato ci porta sulla cima della Mala Tičarica. A sinistra la cima Velika Tičarica la percorriamo senza sentiero.3
Il sentiero è ben seguibile.4
Prima dell'incrocio dei sentieri - a destra Slatna, a sinistra Prvi Vogel.5
Verso la cima della Slatna erbosa.6
Cima Slatna - 2077 m.7
Verso Kreda.8
In basso a sinistra c'è la planina Laz.9
Cima Kreda. Qui sembra un invitante pascolo d'alta quota.10
Cima Kreda - 2025 m - è più bassa di Slatna - la cima è contrassegnata così. Non l'abbiamo notato su altre cime. Le cime sono contrassegnate ovunque da alti mucchi di pietre.11
Verso la cima del Prvi Vogel.12
In discesa dal primo Vogel - alto 2181 m.13
Cima Srednji Vogel.14
Così è contrassegnato Srednji Vogel - 2226 m.15
Andiamo al Zadnji Vogel - così appare la vista indietro su Prvi e Srednji Vogel - che lungo traverso.16
Già scorgiamo Prehodavci con il rifugio e il lago.17
Sulla cima Zadnji Vogel - 2327 m.18
Segue la discesa dal Zadnji Vogel prima della sella Vrata.19
In mezzo c'è il passo Vrata.20
(+4)mi piace
Jovan Cukut2. 11. 2015 20:38:03
A causa dell'anello nuziale trovato su Srednji Vogel, sebbene i Vogli spesso pubblicati, anch'io li pubblico per la seconda o terza volta su questo portale. Perché, è evidente dal testo introduttivo dell'album al link sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/VogliZelnaricaInKopica0111205

(+3)mi piace
Mrki10. 11. 2015 16:34:27
Ieri ho percorso i picchi sopra la valle Za Kopico – sul lato est Slatno e tutti e tre i Vogli e dopo la discesa a Vrata anche sul lato ovest entrambe Zelnarice, Kopica e Grande e Piccola Tičarica. Condizioni: ideali.
Mattina alla Planina pri Jezeru1
Verso il Prvi Vogl con Kopica sullo sfondo2
Mala e Velika Tičarica da sotto Slatna3
Debeli vrh, Tosc e Ogradi da Slatna4
Slatna e Kreda dal pendio del Prvi Vogl5
Tičarici con Krn sullo sfondo6
Cresta percorsa Voglov dal Zadnji7
Da Montaž a Jalovec8
Sul Zadnji Vogel9
Debeli vrh da ovest10
Veduta da Vrata11
Ledvička dal Zadnji Vogel12
Lepo Špičje13
Zadnji Vogel14
Valle dei Laghi di Triglav15
Veduta verso nord dalla Velika Zelnarica16
Sulla cima della Mala Zelnarica17
Sguardo sull'altro lato della valle18
Doppio lago sotto Kopica19
Ancora bisogna andare a Veliko!20
Mala Tičarica dalla Velika21
Veduta d'addio dalla Mala Tičarica sul crinale percorso22
(+10)mi piace
ciklama11. 11. 2015 13:03:01
Meraviglioso, complimenti!
mi piace
skala12327. 08. 2016 12:38:29
Dopo il pernottamento a Prehodavci (giorno prima percorso Lepa Špička), ci siamo diretti al mattino verso Zadnji Vogel e avanti via Srednji Vogel fino a Prvi Vogel. Poi discesa verso il sentiero segnato per Kopica. Salita da Vratca a Zadnji Vogel aiutata da ometti. Alla discesa da Prvi Vogel grande prudenza necessaria (rischio scivolamento). Bella escursione per amanti del senza sentiero e silenzio, che offre splendide vedute. Cordiali saluti
vista verso la koča a Prehodavcih1
Zoisova zvončnica2
splendide vedute3
tratto del sentiero ..4
vista verso Lepo Špičje5
valle dietro Kopica6
verso Zadnji Vogl7
sulla cima di Zadnji Vogl8
vista verso Srednji e Prvi Vogl (in mezzo Kreda e Slatna)9
tratto del sentiero10
panorami meravigliosi11
sul crinale12
verso la cima del Primo Vogel13
Primo Vogel14
discesa verso il sentiero segnato per Kopica15
pascolo alpino Dedno polje16
pascolo alpino Jezero17
sulla cima del Srednji Vogel18
(+1)mi piace
peter227. 08. 2017 08:53:08
Sempre felici di trovare un altro accesso alle montagne del Bohinj, che non abbiamo ancora fatto.
Così ieri siamo partiti per i Vogli.
Ancora al buio pesto abbiamo lasciato l'auto a Planina Blato più in basso lungo la strada, poiché era già piena. Siamo arrivati a Planina Laz proprio all'alba. Proseguito verso l'estremità occidentale del pascolo, dove il sentiero inizia a salire verso la sella tra Slatno e Prvi Vogel (V Razoru). Sotto il ghiaione che porta alla sella abbiamo svoltato a destra in una ripida valletta che ci ha portato bene verso i Vogli (da qualche parte tra Srednji e Zadnji Vogel).
Abbiamo sempre aggirato la vetta vicina senza nome di Zadnji Vogel. Questa volta ci siamo andati anche lì.
A Zadnji Vogel pausa più lunga naturalmente. Ci siamo chiesti dove fossero tutti gli escursionisti vista la folla mattutina a Planina Blato.
Beh, unica escursionista incontrata a Srednji Vogel.
Discesa alla sella tra Prvi Vogel e Slatno, poi ancora a Slatno e Krede. Da Krede per sentiero pastorale a Dedno polje.
Ritorno a Planina Blato una vera alluvione di lamiere. Macchine parcheggiate anche 1 km più giù dal bivio per Vogar. Pazzesco.
Non potevamo credere di aver incontrato solo due persone per tutto il giro fino a Dedno polje.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2017-08-27
http://www.petersfoto.si
Da Zadnji Vogl1
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie