Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kreda, Slatna, Vogli

Stampa
j.31. 05. 2020 16:58:12
Pinkerton, grazie! Con piacere scrivo di posti solitari e belli in montagna, anche se a volte mi chiedo se sia saggio...

GregorD: Il commento di Ben è valido, allego una foto. La metà superiore mi sembra piuttosto ripida, specialmente in discesa serve attenzione. Spero che aiuti. Buona fortuna!

Sentiero dalla sella tra Slatna e Primo Vogl.1
mi piace
GregorD31. 05. 2020 17:57:25
Grazie anche a te @j.
mi piace
j.31. 05. 2020 23:42:33
Ieri, sabato 30 maggio. Da Laz su e giù per Konjske police e diretta su Kreda, ritorno via Slatna e Razor.

Verso le 7:30 su Laz in piacevole chiacchierata con due tizi che armeggiavano intorno a una baita. Il percorso previsto da Razor alto sui pendii di Krede fino a malga Dedno polje sconsigliato, ultima parte molto invasa e difficile. Raccomandata via diretta di caccia per l'accesso, aggiunti molti consigli amichevoli su sentieri e passi locali.

Per ravvivare la giornata, seguito consiglio, tramite ottimo passaggio est delle Konjske police fino all'abisso all'ingresso di Globoka konta. Passaggio in alto in canale pronunciato diritto su. Dall'abisso un po' giù, poi verso parete Debeleg vrh dove ultima volta visto piccolo sentierino. Pensavo portasse a cengia inclinata dal fondo Razor sotto Krede attraverso tutto il sistema Konjske police. Ma sentierino finito presto in canale difficile. Tornato alla parte bassa del canale dall'altro lato, dove lunga cengia finisce. Camminato su di essa quasi 1 km in direzione opposta - ovest. Per arbusti invasi senza speranza mollato 50m dalla radura salvatrice prima del sentiero fondo Razor. Attraverso breve camino (I-II) sgusciato su cengia larga più alta. Al sentiero Razor solo terreno facile, preso tempo e controllato passaggi attraverso arbusti anche da questo lato. Nessuno trovato. Un po' seccato. Tra 1650-1780m raggiunto cengia attraverso arbusti in 3 punti, ma ovunque orientarsi e arrampicare un po'. Se magnifica cengia lunga quasi 1km avesse quei pochi metri di accesso iniziale, sarebbe bel passaggio estivo. Così sembra adatto solo inverno, quando arbusti coperti di neve. Peccato!

Seguito altro consiglio mattutino, sentiero segnato a Dedno polje. Preso appena visibile sentierino cacciatori dritto a Kreda. Attraverso terreno interessante evita gradini rocciosi e arbusti. Nessun problema di orientamento, solo 100m di dislivello sotto vetta deviato troppo a sinistra su radura, quindi in cima un po' più a ovest.

Discesa via Slatna. Dalla sella tra essa e Primo Vogl verso Razor proseguito in direzione sentiero cacciatori, più in basso lungo Razor a Laz. Pendio sotto sella molto ripido e innevato. In alto neve sciolta solo superficialmente, sotto dura, ramponi solo con denti anteriori. Ripidezza aumenta più in basso, fondo e problemi in uscita non visibili dalla cima. Piccozza e ramponi obbligatori. Neve finita circa a 1700m. Dove ore prima uscito dalle Konjske police.

Su Laz piacevole odore di fuoco con legna raccolta in montagna. Rivisto i mattutini interlocutori. Nuova chiacchierata è stata la ciliegina sulla torta dell'escursione giornaliera.

Passaggio pittoresco attraverso le Konjske police.1
Konjske police.2
Planina V Lazu dalle Konjske police.3
In questo punto è necessario appoggiare un po' le mani sulla roccia, hanno detto i due uomini del Lazu.4
Kreda sul lato opposto. Il sentiero di caccia passa sul ghiaione sotto le pareti, ma è ricresciuto alla fine. Il sentiero in basso non porta da nessuna parte.5
Abisso all'ingresso della Globoka konta.6
Parte inferiore della Globoka konta.7
Omino amichevole nel canalone che porta alla Globoka konta.8
Lunga e comoda cengia porta attraverso la maggior parte delle Konjske police, ma all'inizio non ha accesso.9
Pascola e lascia disordine dietro di sé :).10
Sono arrivato sulla cengia più alta alla sua fine. In precedenza ho proseguito lungo la parete fino all'arzillo e poi attraverso il ghiaione.11
Sentiero diretto verso Kreda nella parte superiore.12
Sul sentiero per Kreda è necessario appoggiare un po' le mani sulla roccia.13
Konjske police e Debeli vrh da Kreda.14
La vista verso Srednji Vog rivela belle aree per sci alpinismo per i mesi primaverili.15
Discesa dalla sella tra Slatna e Primo Vog è ripida e completamente innevata.16
L'attrezzatura invernale è obbligatoria.17
La sera a Lazu profumava di fuoco di vero legno.18
Pista (da Laza in poi).19
(+9)mi piace
pinkerton1. 06. 2020 08:43:36
Gronda tra Slatna e Vogl da nord si chiama Hladilnik. Estate senza neve salita faticosa per ghiaia ripida, ma almeno ombreggiata nasmeh
(+1)mi piace
j.2. 06. 2020 09:10:13
Pinkerton, grazie! Un altro tassello nel mosaico infinito.
mi piace
funnyboy5. 07. 2020 18:16:11
Bella gita in bei luoghi. Per dolce un po' di nuovo sapere sui piccoli sentieri qui intorno velik nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2020/07/kreda-2025-m-slatna-2077-m-vogli-2181-m.html
(+3)mi piace
miri5. 07. 2020 18:59:56
sl.37 fioriscono ancora? Bella gita avete fatto.
(+1)mi piace
silvij5. 07. 2020 20:44:52
miri, diverse auricole ancora in fiore soprattutto dove neve fusa da poco.
1
(+1)mi piace
lilyd7. 09. 2020 22:06:54
Obiettivo domenicale era Slatna e Kreda. Gruppo di 26 escursionisti, super azzurro nel cielo a Planina Jezero...a Dedno Polje già prime nuvole. Siamo saliti sul sentiero per Kopica. Alla biforcazione per Slatna ci ha avvolto una fitta nebbia. Parte del gruppo, 15 escursionisti continua e conquista Slatna, davvero peccato, senza panorami. Parte del gruppo torna, ci riuniamo tutti a Planina Jezero. A volte è così bello che vogliamo tornarci per quello, altre volte il tempo rovina tutto e vogliamo tornarci di nuovo per godere i panorami che stavolta non c'erano...
escursioniste e escursionisti si preparano per la partenza1
siamo già alla Planina Jezero2
bellissimo azzurro nel cielo3
alla Planina Jezero torniamo sempre con piacere4
il mattino promette bene5
a volte qui abbiamo concluso l'escursione di Janez a piedi da Lubiana alla Planina Jezero6
rifugio PD Integral o LPP7
il lago dona alla planina un fascino particolare8
punto di partenza per Dedno polje, planina Viševnik, planina Laz...9
ancora un po' di ristoro10
Dedno polje11
qualche nuvola, ma niente ci preoccupa ancora12
tante genziane lungo il sentiero13
procediamo bene, le planinche soddisfatte14
ci piace il sentiero per Kopica15
una fitta nebbia ci ha avvolti16
stiamo tornando verso Planina jezero17
questo cagnolino è estremamente simile al nostro18
scopriamo un nuovo sentiero in discesa19
cespuglio pieno di fiori alpini, soprattutto genziane20
inizio del sentiero21
ben segnalato22
da Vogar verso Planina Jezero23
presso il rifugio24
ancora la prima parte del sentiero25
barca presso Planina Jezero26
in questa baita abbiamo dormito più volte27
a volte ci accoglievano con la fisarmonica28
ancora senza nuvole29
ora allegramente avanti30
stiamo salendo31
rododendri lungo il sentiero32
belli, sebbene già un po' appassiti33
quanto rapidamente è cambiato il tempo34
l'orientamento nella nebbia non è facile35
meno male che c'era un esperto di sentieri in testa...36
grati alla guida in vetta, nuovo duemila37
più in basso il tempo è comunque più piacevole38
Di nuovo su Dedno polje39
Segnali in tutte le direzioni40
Copertura nuvolosa nel cielo41
Mucche sul loro lato, noi sull'altro42
Foto di gruppo a Planina Jezero43
Alla fine del sentiero ripido44
(+1)mi piace
alinka7. 09. 2020 23:01:10
Com'è quel proverbio, se vai spesso in montagna a volte c'è bel tempo. Almeno parte del sentiero non eravate nella nebbia.
mi piace
palček plezalček26. 09. 2021 14:49:10
Non rientra esattamente in questo titolo, ma per non aprire un nuovo thread...

2 creste goderecce Kreda-Slatna-Vogli e Zelnarici-Kopica-Tičarici

Idea che non è mai venuta in mente è finalmente diventata carne dalle parole. Prima della partenza mi sono analiticamente immersa solo in un pezzetto del vagabondaggio, cioè come trovare l'approccio più diretto dalla cresta a Kreda. Riuscito. Dove sul sentiero da Dedno Polje verso Lazu si sentono possibili passaggi e si vedono chiazze rocciose grigie, prima un stretta striscia ghiaiosa si estende nel bosco dove crescono erbe, mi sono diretta ripidamente a sinistra in su (dalla foto 1 al pre-immaginato bivio ca. 15-20 min). Già pochi metri dopo la svolta ho visto un sentiero trasversale o mulattiera, ce n'erano altri dopo. Dopo terreno inizialmente molto ripido il mondo si è appiattito un po'. Cercavo passaggi tra il cespuglio e mi aiutavo con la mappa per seguire approssimativamente la linea prefissata. Una volta mi sono lasciata portare da una mulattiera a destra in su, mi ha portato su un romantico speroncino sopra cui purtroppo solo piantagioni di cespugli. Di nuovo a sinistra e cercando passaggi ho colpito qualcosa che sembrava più di una semplice mulattiera. Ho seguito questo qualcosa che a volte spariva. Mi ha portato su una toppa erbosa che avevo adocchiata a casa e al suo capo superiore entrando di nuovo nel cespuglio ho avvistato persino rami segati. Hmm, evidentemente proprio al bordo della cresta doveva esserci stato un sentiero. Se nel basso bisognava provare come oscillare sui rami di cespugli sotto Kreda, qui acrobazie impossibili perché il cespuglio molto più rigido. Perciò nonostante vecchie potature a volte più difficile aprirsi da un lato all'altro, ma il sentiero è ancora molto buono e il procedere non fastidioso. Panorami divini.

Da Kreda proseguita a Slatna occupata da decine di corvi. Vicino alla cima sentito puzzo, sguardo rivolto altrove dalle carcasse in decomposizione di selvaggina piccola. In sella verso Vogel aggirato in grande arco l'ultimo cadavere in decomposizione e salita veloce a Prvi e Srednji Vogel, poi vetta senza nome e già sull'ultimo Vogel da cui scesa oltre quota 2309. Da Vrat proseguito decine di metri sul sentiero segnato, poi destra e per pendio alla cima Grande Zelnarica, da lì a Piccola e avanti lungo cresta verso Kopica. Discesa da M. Zelnarica alla forcella tediosamente intasata e ripida. Non ci si può permettere una caduta altrimenti si finisce sul ghiaione in valle 7J. Da Kopica sul sentiero verso V. Tičarici. Dalla sua cima la cresteccia verso M. Tičarici invitante ma ginocchia non più tanto disposte, quindi scesa al sentiero segnato e salita a Piccola Tičarica per pendio V per raggiungere la cresteccia menzionata quasi in cima al colle. Discesa verso Štapec e fine escursione con ritorno via planina Ovčarija.
al Dedno polje1
Circa 20-30 metri di dislivello sopra il sentiero segnato2
Verso l'abete rosso, poi dritto in su3
Non si vede, ma è piuttosto ripido4
vista verso il basso5
Montagne Bohinj-Tolmin.6
C'è una traccia o un sentierino7
Tra il ruševje si trovano buoni passaggi8
Leggermente a sinistra in cerca del miglior passaggio9
E poi a destra10
Splendide viste; sul Debel vrh ancora nessuno, ma 5 stanno salendo11
Un tempo le hanno potate, ma è molto ricresciuto12
Proprio sul bordo si sono fatti un sentierino13
Planina V Lazu14
Da Kreda verso SO fino a Krn15
Verso Slatna16
Decine di corvi tutt'intorno17
Vista della continuazione da Slatna18
Tosc e Ogradi, dietro Karavanje e KSA19
Tra Kopica e Mala Zelnarica e le colline sopra Zgornja Komna20
Guarda un po', chi si è mostrato tra M. e V. Zelnarica21
Zadnji Vogel dal Srednji22
Vista della parte percorsa della prima parte del traverso23
Razor, Vršak, Teme, Kanjavec e Triglav24
Non tutto fiorito; ancora si potrebbe raccoglierne per insalata25
Attraverso Mala Mojstrovka fino a Hochalmspitze26
Vetta senza nome che ho visitato precedentemente a sinistra, Srednji Vogel a destra (dal Zadnji Vogel)27
Discesa alla piana e a sinistra davanti ad essa28
Qui sono scesa29
Vista indietro, avanti arrivo sul sentiero segnato qualche 10 m a nord di Vrat30
Sentiero verso M. Zelnarica; dopo il secondo cumulo di rocce svolta lungo il pendio verso V. Zelnarica31
Mala Zelnarica32
Lepo Špičje, dietro 'quello grande' Z Julijcev e Pelci33
Da Kal a Čelo, dietro Krnske gore34
Verso Kopica35
Velika Tičarica - il passaggio è presso le rovine (da Kopica)36
Vista su Kopica da J37
38
Fra V. Tičarica, dietro la quale si staglia M. Zelnarica e proprio davanti alla cima di M. Tičarice39
Moltitudine di caschi - scenderanno oltre Štapce o sono appena saliti?40
Di nuovo sul Dedno polje41
42
Avvicinamento a Kreda43
(+9)mi piace
77blaz5. 06. 2022 08:46:13
Ancora al buio sono passato accanto a planina Dedno Polje sul sentiero e l'ho lasciata mentre albeggiava, salito verso Slatna. Proseguito lungo cresta fino all'ultimo Vogel. Sceso a Vratc poi dall'altro lato a Velika Zelnarica, sotto Kopica fino a Dvojno Jezero. Da lì verso Crno Jezero già il caldo opprimeva, in discesa oltre Komarca dovevo stare attento. Niente neve o evitabile, panorami belli, fiori ovunque, persino vriskarica ha nome azzeccato. Grazie a tutti che fermate anche tali per cui da lontano è chiaro che non odorano di violette.

Sopra Komarca imbattuto in formiche forestali in vena nuziale e incontrato per prima volta vero scorpione sloveno autoctono - pinza forestale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+4)mi piace
peter210. 07. 2023 17:41:18
Ieri su Slatna e Kreda.
A Dedno Polje giriamo verso valle per Kopica e presto deviamo destra verso sella tra Primo Vogel e Slatna.
Entrambe cime facilmente raggiungibili, verso Vogli non proseguito.
Ritorno su sentiero pastore o cacciatore attraverso radure nel cespuglio indietro a Dedno Polje.
Bella giornata con abbondanza di fiori.
Foto:
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2023-07-10
Sulla Slatna1
(+4)mi piace
miri10. 07. 2023 17:56:31
Come sempre, splendide foto.
(+1)mi piace
peter211. 07. 2023 19:58:55
Grazie Miri.
(+1)mi piace
DVas16. 09. 2023 19:52:21
Ciao. Esiste ancora il sentiero diretto a Kreda da Blato, scrivono che è molto difficile da trovare.

Grazie.
(+1)mi piace
peter217. 09. 2023 08:32:08
Esiste ed è ben seguibile, solo inizio da planina Dedno Polje difficile da trovare poiché passa nel boschetto sopra la planina tante piccole stie. Una volta sulla via giusta nessun problema.
Io la uso solo per discesa.
(+2)mi piace
garmont17. 09. 2023 09:06:02
A me in due tentativi non ci sono riuscito a trovarla.zadrega
mi piace
felix17. 09. 2023 11:41:38
Io ho trovato il sentiero da Dedno polje, qualche anno dopo ho cercato il sentiero per la discesa, ma non sono riuscito ad arrivarci in nessun modo.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie