Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kreda, Slatna, Vogli

Stampa
zlatica27. 08. 2017 11:21:23
Bello, Peter! Ma le genziane si saranno già tutte secche quest'anno? zmedenvelik nasmeh
mi piace
peter227. 08. 2017 15:34:35
Sì, anche in alta montagna fa caldo e la fioritura è per lo più finita. Ma tanti camosci sul giro nasmeh
Saluti
Peter S.
mi piace
garmont29. 09. 2017 20:08:15
Oggi per la valle Za Kopico fino a Vratca. Da lì a Zadnji Vogel e lungo la cresta fino alla sella tra Slatna e Prvi Vogel e ritorno in valle.
Neve inizia sopra i 2000 m e sentiero Za Kopico la attraversa alcune volte... non difficile. mežikanje Sulla cresta la neve non è un ostacolo.
Dopo la discesa da Srednji Vogel nebbia fitta ci ha avvolti, durata fino a Dedno polje rendendo il traverso dei Vogli piuttosto interessante. zavijanje z očmi
Saluti
Nella nebbia sopra Dedno polje1
Dietro Kopica2
La nebbia sopra i 2000 m è rimasta inizialmente dietro di noi.3
verso Vratca4
Verso Zadnji Vogel, Vratca in basso.5
Vista verso il Triglav6
Zadnji Vogel già lontano dietro, poi ci ha avvolti....7
...nebbia.8
Discesa dal Prvi Vogel...9
...alla sella sotto di esso e Slatna.10
Il cerchio è chiuso.11
(+8)mi piace
Mrki8. 10. 2017 09:58:01
Ieri i Vogli, come tutto il Julian, splendevano al sole. Solitamente completamente solitarie le vie da Slatna a Zadnji Vogel erano abbastanza affollate. Al ritorno via Zelnarice e Tičarice escursionisti solo su Mali Zelnarica e Mali Tičarica. Sentieri altrimenti senza particolarità.
Krsteniški Stog dal sentiero verso Planina pri Jezeru.1
Pascolo presso Jezero2
prvi vogel3
prvi vogel4
Basse Bohinj da Rušnatega vrh a Kuk.5
Debeli vrh da Slatna.6
Tičarice con Krn sullo sfondo dal Primo Vogl.7
Debeli vrh e Triglav a sinistra.8
Slatna e Kreda e Laz.9
Cime e Triglav10
Sul Zadnji Vogl11
Debeli vrh e Zadnji Vogel dalla Velika Zelnarica12
Veliko Špičje13
Mala Zelnarica dalla Velika14
Ledvička15
Velika Tičarica con il Dvojno jezero16
Velika Tičarica17
Mala dalla Velika Tičarica18
Velika Tičarica all'ombra19
Autunno20
(+6)mi piace
stankoju16. 10. 2017 00:31:39
Sabato abbiamo approfittato di una bella giornata autunnale tra larici dorati e bei panorami nel cuore delle Alpi Giulie. Al mattino da Bohinj a Planina Blato, dove a fatica troviamo posto per l'auto, piena di macchine come in piena stagione. Poi verso Planina pri Jezeru dove picnicchiamo al sole e avanti a Planina Dedno polje, lì verso valle Za Kopico fino al punto dove devia sentiero non segnato a Slatna e Prvi Vogel. Su Kreda pausa più lunga godendo i panorami, sguardo già verso Srednji e Zadnji Vogel, meta finale di oggi, discesa a sella Vrata e per valle Za Kopico al punto di partenza. Bella e piuttosto lunga escursione che offre bei panorami sulle Giulie e godimento dei colori autunnali.
Mattina alla Planina pri Jezeru1
Panorama sulle Prealpi Bohinj inferiori2
Sulla Slatna3
Slatna4
Kreda e Slatna in basso5
6
7
KSA8
Tičarice e Krn9
Laz10
Jalovec11
12
Sul Zadnji Vogl13
Prisoenik e Razor14
15
16
Mucchio17
18
Colori d'autunno19
20
(+5)mi piace
jprim16. 10. 2017 18:02:10
Ottimo.
Sai che esiste un sentiero diretto da Dedno polje sulla cima di Krede e Slatna, stessa via fatta un po' di tempo fa.
Saluti!

mi piace
peter219. 08. 2018 18:54:14
Meno di un anno fa abbiamo trovato un bel approccio ai Vogli da Planina v Lazu. Nella parte alta abbiamo lasciato di nuovo la valle V Razoru e siamo girati a destra nella valletta vicina sotto i Vogli. Su erbe ripide siamo saliti vicino a Srednji Vogel e proseguito a Zadnji Vogel.
Vista il caldo in valle, oggi sui Vogli ha spirato un vento fresco e freddo.
Ritorno classico via Srednji e Prvi Vogel. Slatna e Krede saltate oggi.
Pochi umani, più camosci nasmeh
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2018-08-19
http://www.petersfoto.si
Sulle Vogli1
(+2)mi piace
garmont19. 08. 2018 21:13:17
Anch'io oggi con amici quassù.mežikanje
A Dedno polje prendo il sentiero di caccia che ci porta un piano più su, proprio prima della deviazione per Slatna. Poi continuo nella valle e sotto Kopica traverso sul sentiero segnato per le Zelnarice. Segue la salita su entrambe e la discesa a Vratca poi attraverso tutti i Vogli, e alla fine Slatna e Krede. Pensavo di poter scendere bene da Krede per il sentiero di caccia, ma purtroppo dalla cima non l'ho trovato. zadrega
Così salita di ritorno oltre Slatna e poi a sinistra su traccia fino al sentiero segnato Za Kopico.
Se l'anno scorso c'era nebbia durante la mia visita qui, oggi il tempo si è rifatto. nasmeh
Saluti
Sentiero di caccia sopra Dedno polje1
Bella vista su Vratca dal traverso verso il piede di Kopica.2
Panorama dalla Mala Zelnarica...3
...e anche dalla Velika.4
Proprio sotto la cima di Zadnji Vogel5
Srednji Vogel davanti a noi6
Discesa dal Prvi Vogel verso la sella.7
Slatna già alle nostre spalle...8
Kreda9
Vista su Prvi Vogel dal sentiero segnato verso Dedno polje.10
(+5)mi piace
bogi20. 08. 2018 10:59:03
Bella escursione che hai fatto garmont, anch'io la ho in programma per l'autunno. Spero di "ottenere il permesso"nasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
miri5. 01. 2020 18:04:59
Congratulazioni. Ma non state „scherzando“ nasmeh
mi piace
funnyboy5. 01. 2020 21:17:29
Grazie velik nasmeh nasmeh
In realtà scherziamo quasi tutto il tempo, tranne quando scegliamo le escursioni jezik velik nasmeh
mi piace
j.28. 05. 2020 15:43:39
Ieri (mercoledì, 27 maggio), dalla Planina Blato attraverso Globoka konta fino prima della sella Vrata e poi su tutti i Vogli e oltre Slatna e Kreda fino alla planina Dedno polje e a Blato.

Nelle Konjske police sopra Laz sono entrato un po' più in basso dell'ultima volta (a circa 1650 m). Il sentiero tenue si è perso presto. Attraverso un po' di cespugli e su un ripido passaggio erboso sono arrivato senza grossi problemi alla cengia inclinata che porta da Razor verso Debelem vrh ed è la chiave di questo passaggio. Difficile trovarne l'inizio a Razor, nascosto da circa 50 m di arbusti quasi impercorribili. In inverno, con abbastanza neve, l'orientamento è più facile (a 1700 m da Razor gira a destra). Dalla cengia ho proseguito nel canalone che porta dritto nella Globoka konta. Ha una sentinella, proprio all'ingresso della parte inferiore la natura ha piazzato un buco di profondità indeterminata (almeno 20 m o più), verticale e largo circa 7 m rotondo. Non l'ho trovato su www.katasterjam.si, posizione circa 46.336106°, 13.811375°.

Misteriosa e solitaria Globoka konta ancora molto innevata, ma neve non troppo sfondante, transitabile. Sotto la neve anche passaggio soleggiato un po' più ripido alla parte superiore della conca, parzialmente coperto da una sporgenza, neve lì un po' più dura. Vista da sotto Zahodni Vršak indietro lungo la conca stupefacente. Il fondo circa 300 m più basso dei picchi circostanti, solitario e silenzioso. Nessun camoscio, nessun aereo sentito, solo sotto Vršak avvistato qualcosa simile a una volpe.

Passaggio dal passaggio settentrionale nella conca (tra Vršak e Zadnji Vogel, circa 2171 m) ai Vrata solo parzialmente sgombro. Su Zadnji Vogel salito sul nevaio lato nord, per l'anticima servono circa 50 m di arrampicata. Là ho trovato una interessante e abbastanza nascosta piccola finestra, simile al Sod senza fondo nella Turska gora. Dalla cima Vogel il passaggio ben visibile, per cui dal vicino Vršak 2431 m si raggiunge Globoka konta.

Dall'anticima settentrionale a Zadnji Vogel solo pochi minuti. Camminata su Srednji e Prvi Vogel prosecuzione della fiaba estetica iniziata nella Globoka konta. Solo nella discesa dal Prvi Vogel alla sella tra esso e Slatna serve attenzione, pendenza notevole, sentierino non molto battuto. Alla sella si stacca a sinistra sentiero non segnato verso valle Razor, ma tutto sotto neve ripida. Slatna e Kreda vero riposo per gli occhi. Verde vivo dei pascoli sulle cime perfetto finale fiaba, se avessi trovato il sentiero che tra cespugli porta dritto a Dedno polje. Ma trovato solo ometto. Quindi sceso indietro alla sella e proseguito sul sentiero chiaramente visibile sotto i pendii sud-occidentali di Slatna.

Mi sono messo i ramponi, soprattutto per l'imprevedibilità della neve, al passaggio da parte bassa ad alta Globoka konta e ultimi metri prima anticima settentrionale Zadnji Vogel. Tutto il giorno non ho incontrato nessuno, solo dalla direzione Prehodalcev per un momento sentito parlare forte. Marmotte e camosci fischiavano comunque ognuno a modo suo.

Questa volta sono sprofondato nelle Konjske police presso un larice caduto nascosto.1
La cengia inclinata conduce in direzione di Debeli vrh.2
Il canalone porta dritto nella Globoka konta.3
Parte inferiore della Globoka konta. Al luogo della foto c'è anche un pozzo.4
Parte superiore innevata della Globoka konta.5
Prospettiva indietro da sotto Zahodni Vršak.6
Poprovec e Vršak. Sotto stretto traverso per scialpinisti, la parte più difficile (zona in ombra) è nascosta dietro la pendenza.7
Velika Zelnarica, Lepo Špičje, nel mezzo Dolina Triglavskih jezer.8
Prevrh settentrionale di Zadnji Vogel. Sulla testa della cima serve arrampicarsi un po'.9
Poprovec, entrambe le cime di Kanjavec, Zahodni Vršak e Debeli vrh. Tracciata la direzione approssimativa del passaggio da sotto Vršak nella Globoka konta.10
Zadnji Vogel dal prevrh settentrionale.11
Prospettiva verso Prehodavci. Dietro Prisojnik e Razor.12
Jalovec, a destra i picchi sopra Tamar.13
Dietro Slatna, a destra Prvi Vogel.14
Kopica, dietro Plaski Vogel (?)15
Montagne meridionali del Bohinj.16
Krn, davanti Mala e Velika Tičarica.17
Il sentiero che porta a Razor dalla sella tra Slatna e Primo Vogel è una continua pendenza innevata.18
Primo Vogel da Slatna, sotto la sella tra loro. Il sentiero è piuttosto ripido.19
Verde rigenerante su Slatna.20
Lo stambecco mi si è posato così.21
Planina Dedno polje al sole della sera.22
Slitta.23
(+12)mi piace
palček plezalček28. 05. 2020 16:41:24
Super nasmeh
(+3)mi piace
ločanka28. 05. 2020 18:04:45
Bello, mondo misterioso. Meraviglioso!
(+1)mi piace
j.29. 05. 2020 08:47:51
Palček e Ločanka, mille grazie!
(+1)mi piace
pinkerton29. 05. 2020 11:24:18
veramente bella escursione, sei un esperto
(+2)mi piace
GregorD31. 05. 2020 10:24:54
Ieri (30.05.2020) da Blato via Dedno polje a Slatno e poi a Kredo. Sentiero senza particolarità. Come indicato da @j., attrezzatura invernale non necessaria. Per vedute soleggiate dalla cima ero circa un'ora in ritardo. Ritornato per via di salita.
baita alla Planina pri Jezeru1
Pascolo presso Jezero2
Planina Dedno polje3
Planina Dedno polje4
prvi vogel5
Kopica gode ancora del sole6
Ma in vetta già nuvoloso7
Primo Vogel. Sarei grato se qualcuno potesse tracciare il sentiero verso di esso dalla sella.8
Prospettiva sulla prosecuzione del sentiero9
Recinti da Planina a Lazu10
(+1)mi piace
ben31. 05. 2020 11:33:53
Commento su fig. 8. Dal sellino la direzione va a sinistra, sotto è poco visibile, ma una volta che ci sei sopra non ci sono più problemi. Se ne vede un po' sotto il nevai più a sinistra sotto e traversa costantemente leggermente in alto a sinistra fino alla cresta. Su di essa raggiungi presto la cima del Primo Vogl. Non disegno però velik nasmeh
(+1)mi piace
GregorD31. 05. 2020 11:42:47
Grazie @ben. Mi sembrava andasse così, ma non ero sicuro.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie