|
| zlatica27. 08. 2017 11:21:23 |
Bello, Peter! Ma le genziane si saranno già tutte secche quest'anno?  
|
|
|
|
| peter227. 08. 2017 15:34:35 |
Sì, anche in alta montagna fa caldo e la fioritura è per lo più finita. Ma tanti camosci sul giro  Saluti Peter S.
|
|
|
|
| garmont29. 09. 2017 20:08:15 |
Oggi per la valle Za Kopico fino a Vratca. Da lì a Zadnji Vogel e lungo la cresta fino alla sella tra Slatna e Prvi Vogel e ritorno in valle. Neve inizia sopra i 2000 m e sentiero Za Kopico la attraversa alcune volte... non difficile. Sulla cresta la neve non è un ostacolo. Dopo la discesa da Srednji Vogel nebbia fitta ci ha avvolti, durata fino a Dedno polje rendendo il traverso dei Vogli piuttosto interessante.  Saluti
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| jprim16. 10. 2017 18:02:10 |
Ottimo. Sai che esiste un sentiero diretto da Dedno polje sulla cima di Krede e Slatna, stessa via fatta un po' di tempo fa. Saluti!
|
|
|
|
| peter219. 08. 2018 18:54:14 |
Meno di un anno fa abbiamo trovato un bel approccio ai Vogli da Planina v Lazu. Nella parte alta abbiamo lasciato di nuovo la valle V Razoru e siamo girati a destra nella valletta vicina sotto i Vogli. Su erbe ripide siamo saliti vicino a Srednji Vogel e proseguito a Zadnji Vogel. Vista il caldo in valle, oggi sui Vogli ha spirato un vento fresco e freddo. Ritorno classico via Srednji e Prvi Vogel. Slatna e Krede saltate oggi. Pochi umani, più camosci  Foto: http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2018-08-19 http://www.petersfoto.si
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bogi20. 08. 2018 10:59:03 |
Bella escursione che hai fatto garmont, anch'io la ho in programma per l'autunno. Spero di "ottenere il permesso"  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri5. 01. 2020 18:04:59 |
Congratulazioni. Ma non state „scherzando“ 
|
|
|
|
| funnyboy5. 01. 2020 21:17:29 |
Grazie  In realtà scherziamo quasi tutto il tempo, tranne quando scegliamo le escursioni 
|
|
|
|
| j.28. 05. 2020 15:43:39 |
Ieri (mercoledì, 27 maggio), dalla Planina Blato attraverso Globoka konta fino prima della sella Vrata e poi su tutti i Vogli e oltre Slatna e Kreda fino alla planina Dedno polje e a Blato. Nelle Konjske police sopra Laz sono entrato un po' più in basso dell'ultima volta (a circa 1650 m). Il sentiero tenue si è perso presto. Attraverso un po' di cespugli e su un ripido passaggio erboso sono arrivato senza grossi problemi alla cengia inclinata che porta da Razor verso Debelem vrh ed è la chiave di questo passaggio. Difficile trovarne l'inizio a Razor, nascosto da circa 50 m di arbusti quasi impercorribili. In inverno, con abbastanza neve, l'orientamento è più facile (a 1700 m da Razor gira a destra). Dalla cengia ho proseguito nel canalone che porta dritto nella Globoka konta. Ha una sentinella, proprio all'ingresso della parte inferiore la natura ha piazzato un buco di profondità indeterminata (almeno 20 m o più), verticale e largo circa 7 m rotondo. Non l'ho trovato su www.katasterjam.si, posizione circa 46.336106°, 13.811375°. Misteriosa e solitaria Globoka konta ancora molto innevata, ma neve non troppo sfondante, transitabile. Sotto la neve anche passaggio soleggiato un po' più ripido alla parte superiore della conca, parzialmente coperto da una sporgenza, neve lì un po' più dura. Vista da sotto Zahodni Vršak indietro lungo la conca stupefacente. Il fondo circa 300 m più basso dei picchi circostanti, solitario e silenzioso. Nessun camoscio, nessun aereo sentito, solo sotto Vršak avvistato qualcosa simile a una volpe. Passaggio dal passaggio settentrionale nella conca (tra Vršak e Zadnji Vogel, circa 2171 m) ai Vrata solo parzialmente sgombro. Su Zadnji Vogel salito sul nevaio lato nord, per l'anticima servono circa 50 m di arrampicata. Là ho trovato una interessante e abbastanza nascosta piccola finestra, simile al Sod senza fondo nella Turska gora. Dalla cima Vogel il passaggio ben visibile, per cui dal vicino Vršak 2431 m si raggiunge Globoka konta. Dall'anticima settentrionale a Zadnji Vogel solo pochi minuti. Camminata su Srednji e Prvi Vogel prosecuzione della fiaba estetica iniziata nella Globoka konta. Solo nella discesa dal Prvi Vogel alla sella tra esso e Slatna serve attenzione, pendenza notevole, sentierino non molto battuto. Alla sella si stacca a sinistra sentiero non segnato verso valle Razor, ma tutto sotto neve ripida. Slatna e Kreda vero riposo per gli occhi. Verde vivo dei pascoli sulle cime perfetto finale fiaba, se avessi trovato il sentiero che tra cespugli porta dritto a Dedno polje. Ma trovato solo ometto. Quindi sceso indietro alla sella e proseguito sul sentiero chiaramente visibile sotto i pendii sud-occidentali di Slatna. Mi sono messo i ramponi, soprattutto per l'imprevedibilità della neve, al passaggio da parte bassa ad alta Globoka konta e ultimi metri prima anticima settentrionale Zadnji Vogel. Tutto il giorno non ho incontrato nessuno, solo dalla direzione Prehodalcev per un momento sentito parlare forte. Marmotte e camosci fischiavano comunque ognuno a modo suo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| ločanka28. 05. 2020 18:04:45 |
Bello, mondo misterioso. Meraviglioso!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.29. 05. 2020 08:47:51 |
Palček e Ločanka, mille grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pinkerton29. 05. 2020 11:24:18 |
veramente bella escursione, sei un esperto
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorD31. 05. 2020 10:24:54 |
Ieri (30.05.2020) da Blato via Dedno polje a Slatno e poi a Kredo. Sentiero senza particolarità. Come indicato da @j., attrezzatura invernale non necessaria. Per vedute soleggiate dalla cima ero circa un'ora in ritardo. Ritornato per via di salita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ben31. 05. 2020 11:33:53 |
Commento su fig. 8. Dal sellino la direzione va a sinistra, sotto è poco visibile, ma una volta che ci sei sopra non ci sono più problemi. Se ne vede un po' sotto il nevai più a sinistra sotto e traversa costantemente leggermente in alto a sinistra fino alla cresta. Su di essa raggiungi presto la cima del Primo Vogl. Non disegno però 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorD31. 05. 2020 11:42:47 |
Grazie @ben. Mi sembrava andasse così, ma non ero sicuro.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.