Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kredarica

Stampa
gams19755. 01. 2020 12:39:59
4.1.2020 ascesa notturna da Krma a Kredarica, dal parcheggio la via porta attraverso il bosco, che era leggermente ghiacciata e ombreggiata in alcuni posti. Da Prgarca in poi con ramponi. Neve ghiacciata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
j.17. 01. 2020 13:42:20
Occasione per dibattere nasmeh
1
(+1)mi piace
Rutil17. 01. 2020 14:40:34
"Occasione per dibattere"

cos'è da dibattere? mi scuso se suona ignorante, ma non capisco cosa valga la pena dibattere qui - tre tipi si dedicano a uno sport interessante (dal loro punto di vista)... tutti hanno caschi in testa, sono sicuramente ben preparati dal punto di vista della forma fisica (trascinare una bici a Kredarica non è proprio "facile").
non so quanto buona fosse la neve per questa impresa, ma spero si siano divertiti, hanno azzeccato il tempo nasmeh

forse ti sembra un po' strano, ma tanta gente pensa che scalare montagne sia da "matti" eppure è una delle top 5 attività nel tempo libero per gli utenti di questo forum nasmeh
(+14)mi piace
djimuzl17. 01. 2020 14:44:33
Già, niente da dibattere.

Nella 1. zona del parco nazionale, che include l'area centrale del Triglav, vige il divieto generale di ciclismo.

https://www.tnp.si/sl/obiscite/nepozabna-dozivetja/gorsko-kolesarjenje/
(+7)mi piace
Rutil17. 01. 2020 14:47:49
@djimuzl:

questo davvero non lo sapevo (bici non la vedo da 20 anni)
allora è sbagliato.
ma allora non si può andare all'Aljažev dom in bici o cosa?zmeden
aggiunta: sulla mappa la strada verso Vrata Frey (non area protetta). ma parte della strada per Vršič è area protetta - quindi con quella logica dalla Primorska non si può arrivare a Vršič in auto/bici per strada. interessante.
(+3)mi piace
čebejla17. 01. 2020 16:00:04
Rutil, ben detto, sono veri re (se non sono andati in cima—non approvo), ma invidio la loro discesa, è stata risate e gioia.
(+4)mi piace
edelweiss9617. 01. 2020 16:24:17
Nel TNP certi altri causano molti più problemi dei ciclisti, eppure nessuna sanzione.
(+12)mi piace
pingvini.slo517. 01. 2020 18:12:21
sì, il ciclismo è bandito in TNP. di solito tirano fuori che i ciclisti distruggono la natura. per me il motivo principale è che pedoni e ciclisti convivono male sulle stesse tracce. ma in TNP è vietato anche il canyoning, decolli e atterraggi con parapendio, e altro potrei elencare. TNP dice che il canyoning rovina la natura. i cacciatori dicono che gli stambecchi saltano negli abissi per i parapendisti. ma in realtà ci sono vecchi che spingono una politica superata. in TNP sono permesse attività secolari come escursionismo, alpinismo, cacciatori ecc, mentre gli sport degli ultimi decenni sono vietati. il canyoning inquina i monti come l'alpinismo. il ciclismo uguale (o meno) alle orde di escursionisti. nessun stambecco salta per parapendio, è uno sport tra i più puliti, specie vs voli panoramici Lesce-Triglav andata/ritorno con eliche che ronzano tutto l'estate, ma ok?!?!! i cacciatori ok per abbattere le quote, fanno rotolare sassi spaventando animali sotto i fucili ecc... ma no, i vecchi del TNP dicono cacciatori ok, parapendio vietato. pure cechi bivaccano in gruppi per giorni, tendono in TNP, campeggiano a Vršič ecc, nessuno fa niente. perseguitano chi bivacca in vetta in inverno mandandogli multa a casa. è ora che il TNP entri nel 21° secolo!
(+11)mi piace
redbull17. 01. 2020 18:17:13
Rutil benissimo detto
(+1)mi piace
djimuzl17. 01. 2020 18:40:07
Quest'anno già tre incidenti mortali in montagna e 30 interventi GRS. 17 gennaio. E cosa succede? Applausi entusiasti a stupidaggini e violazioni delle leggi.
(+12)mi piace
dragon17. 01. 2020 18:42:16
Tutta l'inverno sentiamo prediche su come nell'alta montagna sia necessaria l'uso di attrezzatura invernale. I ciclisti hanno ramponi e piccozze, magari catene sulle loro gomme?
Ah sì, certo, loro appartengono alla minoranza nel mondo montano e come altre povere minoranze, anche loro non devono rispettare le regole.
(+7)mi piace
SamoK17. 01. 2020 18:55:32
Dragan, vai a fare politica da un'altra parte, impaziente!

Altrimenti ognuno può andare in montagna vestito, svestito, attrezzato, non attrezzato o come vuole. Non c'è nessuna prescrizione su questo. Solo raccomandazioni!
(+6)mi piace
čebejla17. 01. 2020 18:57:08
dragon, in linea di principio sulle gomme da bici si usano i tasselli e non catene. Simile alle catene da neve per auto, altrimenti vietate qui.
(+2)mi piace
erikdc17. 01. 2020 19:24:07
Gomme da mountain bike normali tengono bene in queste condizioni. Non servono catene da neve. Questi ragazzi sono esperti e hanno percorso in bici cose più difficili di quanto Kredarica nella neve sembri ad alcuni. In bici sono sicuri quanto alcuni di voi con due piccozze (o una, a seconda della pratica) e ramponi o micro-ramponivelik nasmeh
Che sia TNP e vietato lì è un'altra storia... da noi è più facile proibire che regolamentare.
(+4)mi piace
GregorC17. 01. 2020 19:26:57
Vi hanno provocato. Non con bici al TNP, meglio usa l'auto... I ragazzi o ragazze hanno portato le bici a Kredarica (quindi non hanno pedalato e violato la legge) e si sono fatti un giro davanti alla camera. Portare la bici non è un gran problema. La smonti bene, fissi gomme e telaio allo zaino, picozza in mano, ramponi ai piedi e via. Nessuna arte.
Alcuni brucerete di moralità.
(+9)mi piace
dragon17. 01. 2020 20:16:50
Dubito che qualcuno trascini una bici su a Kredarica solo per girare due volte intorno al rifugio, poi riportarla giù con ramponi e picozza.
(+3)mi piace
Rutil17. 01. 2020 20:21:37
@muzl: riguardo alla violazione delle leggi, soprattutto al senso di alcune, se ne potrebbe discutere - quindi chiunque passa il crinale viola la legge perché passa con un mezzo di trasporto (almeno secondo la mappa TNP) in area protetta... quella quasi multa che Čokl ha preso per "violare la legge".... senti, regole/legge devono esserci, d'accordo, ma devono anche avere senso.
se questi andassero con moto da cross sarebbe molto sbagliato (rumore, inquinamento,...) o se andassero su questo sentiero ad es. in estate durante la processione e mettessero in pericolo tutti i turisti. così rischiano solo se stessi e non causano danni all'ambiente (tutto sotto neve ora).
gli incidenti accadono ai migliori e ai peggiori - e se uno trascina a metà inverno nella neve (non proprio piuma leggera) una bici fino, attenzione, Kredarica!!! allora probabilmente non è un principiante totale che un giorno mentre si trucca nel centro di Lubiana, dove con una polo rosa Lacoste si gustava un momento "#caffè_al_centro#lubiana", ha deciso di andare a metà inverno a Kredarica con una maledetta DH bici.
tirare in ballo GRS qui forse non al posto, sono qui per aiutare - non capisco però perché lo fanno gratis e non per "soldi grossi" come direbbero i fratelli a sud della Kolpa. e non solo per costi di personale e infrastrutture, ma perché spingono i soccorritori nel pericolo e nella merda.
ed eccoci di nuovo al senso delle leggi/regole slovene e non tre tipi con DH bici a Kredarica.

applaudo perché hanno trovato un'attività sportiva che gli piace fare e che non ha grande impatto sull'ambiente e sugli altri - perché no? di nuovo, uno che trascina una DH bici a Kredarica... per lui quello sport è LEGGE e presumo che questi abbiano percorso un bel po' di colline prima di questa idea e abbiano esperienza. gli stessi potrebbero bighellonare a casa davanti agli schermi, invece col sport si fanno esperienze e avventure.

quanto alla stupidaggine - a ognuno la sua. una volta tornavo al parcheggio nelle Valli e un gruppetto di turisti osserva (due col binocolo hehe) i climbers nella Parete e commenta: "guarda matti, perché rischiare così". io pensavo "pfff... figo figo, un po' fouš, presto di nuovo alla Parete, buona idea" velik nasmeh
se questi tre hanno realizzato la loro escursione come pianificato, per loro è stato "best day ever" e vale decisamente una birra alla fine.
(+8)mi piace
djimuzl17. 01. 2020 20:43:46
@Rt
Allora infrangere la legge è l'unica risposta. Sì?
(+3)mi piace
Rutil17. 01. 2020 21:02:40
"Allora infrangere la legge è l'unica risposta. Sì?"

non so cosa intendi con quella frase?

negli stati totalitari criticare il governo era (è) violazione della legge - sì, è violazione di legge per cui era (è) prevista pena, ma di nuovo....senso delle leggi.
(+3)mi piace
bbugari117. 01. 2020 21:07:52
čebejla: qual è la differenza se sono andati in vetta o solo al Rifugio Triglav? zmeden
erikdc: Normali gojzarji tengono bene in queste condizioni. Non servono ramponi. Questi ragazzi esperti hanno fatto cose più dure di quanto sembri Kredarica nella neve ad alcuni. Sui gojzarji sono sicuri quanto alcuni di voi con due piccozze (o una, a seconda pratica) e ramponi o micro. Che sia TNP e vietato lì altra storia... da noi più facile proibire che regolamentare. jezik
(+2)mi piace
Pagina:123...102103104105106...118119120
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie