Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kredarica

Stampa
Marecar23. 02. 2020 18:20:51
]]>
(+8)mi piace
redbull23. 02. 2020 19:06:44
Buona fortuna]]>
(+5)mi piace
j.11. 03. 2020 23:05:03

Con auto fino Kovinarska koča se più tenace e auto rialzata, al parcheggio al trogo circa 1 km prima di Lesa. Se molto tenace su tracce larghe profonde fino Lesa. Fino venerdì caldo, neve fonde, forse più facile.

Pista fatta, a Velega polje comune per pedoni e scialpinisti, poi si biforca occasionalmente. Neve bagnata, non trasformata, più fastidiosa per camminata con sci tra Prgarca e Ulici. Più in alto meno affonda.
A Kredarica calma, per un po' unico arrivato. Due gruppi a Triglav, dopo di me altri due, in discesa ne incrociato uno.

Sole, visibilità buona, venti da nord. Tè a Kredarica divino, ne ho presi due. Sciata fino al bordo Ulici su neve sud non trasformata andata bene, a Prgarca più dura, più in basso nonostante piogge neve non copre tutti rami e sterpi, curve corte, talvolta sentiero, cespuglio a cespuglio. Due dopo di me detti da Velega polje a destra nel canalone buono. Fino all'auto possibile, fine marzo non garantito.

Una pista apparentemente via Apnenica a Staničev dom poi Kredarica. Quei posti cari al cuore, se notato traccia probabilmente l'avrei presa. Peccato, prossima volta!

]]>
Gaz fino a Veliko polje comune per pedoni e scialpinisti, poi si divide occasionalmente.1
Prgarca e dintorni.2
Dopo le dodici due gruppi sul Triglav.3
C'era elettricità, ma probabilmente nessuna messa quel giorno.4
Rjavina e Rž dalla cima di Kredarica.5
Si vedeva lontano, fino a Veliki Klek.6
Škrlatica e i suoi pinnacoli subordinati.7
Montagne sul lato sud del Jezero.8
Veliki Draški vrh e Tosc, davanti Vernar.9
Fino alla fine delle Ulic si potevano fare belle curve, poi sempre più difficili.10
Al centro la cresta Jezerski stog, Jezerski preval, Adamo ed Eva, Prevalski stog.11
Sotto il Malo polje lo sci non è proprio ideale.12
Coperture invernali per il ruševje.13
(+8)mi piace
j.13. 03. 2020 08:54:02
mi piace
lijaneja17. 03. 2020 09:42:16
Così ieri - già terza volta quest'anno - finito a Kredarica. Consapevole in questi tempi duri soccorritori e medici in valle sovraccarichi, non gravarli accidentalmente con qualcosa di impegnativo. Kredarica destinazione perfetta - qui non succede nulla. Maggior rischio infiammature da tè caldo thermos, pezzo ghiaccio dal tetto baita Kredarica in testa, o attacco orso che dicono gira di nuovo lì...nasmeh
Da Krma partito almeno un'ora dopo che giorni fa a Rjavina. Sperato che la strada migliorasse abbastanza da raggiungere la vasca ma no, auto di nuovo prima Kovinarska koča. Subito inizio sorpassate due ragazze con sci stessa direzione, poi nessuno. Camminata super, temperatura mattutina tollerabile, sentiero battuto, senza vento. Altro? Gambe giovani. Quattro anni fa percorso un'ora più velocezadrega
Porte baita chiuse, nessun cartello sul perché, sapevo già prima. Cambiato, mangiato panino su panchina al sole fuori. Goduto lassù parecchio, protetto occhiali e creme viso labbra. Osservando foto baita notato tetto Staničev dom parzialmente scoperto. Sensazione già mercoledì da Rjavina ma foto meno nitida. Se contatto gestore, inoltra prego no danni ulteriori. Paura crollo al ritorno infondata, valle in un baleno.
Giovedì previsto altro bel tempo...]]>
Dall'ombra si vede che è un'ora dopo la settimana scorsa.1
Prima merenda a Prgarca2
Corona...3
Guardo e guardo e non vedo nulla.4
Terza volta quest'anno5
Cappella conservata per mezzo anno6
Da Kredarica 25417
Eccolo, eccolo, ne va un altro8
Tetto senza isolamento9
classico10
R   R11
Già la foto da Rjavina mi sembrava sospetta. Oh, voi špenglerji!12
Stanič con le Vrbanove špice, Kepa come ornamento.13
Viš, Jalovec e Mangart.14
Questa volta 'Zvon' si è trasferito a Razor.15
Špica Dolkova e Škrlatica...16
...con la croce.17
Ricordo dell'ultima mercoledì. 2530 e 2532.18
potente Mangart19
L'impegnativo Visoki Rokav.20
La popolare croce Dovška.21
Stenar. Quasi nella vaser vago.22
Chiuso oggi. Nessun guadagno con il tè.23
Tošč24
Domačinke25
Vernar, e Cesare con sudditi. (durante la discesa).26
Buhteljčki.27
(+11)mi piace
Majdag17. 03. 2020 14:32:57

Grazie mille per l'informazione trasmessa. Interverremo il prima possibile. State bene! Cordiali saluti, Katja]]>
(+4)mi piace
djimuzl17. 03. 2020 18:10:34
http://grzs.si/bilten.php?pid=74633]]>
(+7)mi piace
SamoK17. 03. 2020 19:25:41
Ah, dove sono quei tempi liberi quando uno non pensava che qualcuno l'avrebbe salvato.
(+5)mi piace
lijaneja17. 03. 2020 20:53:15
Grazie, Majda. Piogge di aprile possono causare grandi danni, un nuovo forte vento strappa facilmente tutto il tetto come una scatola di latta ora danneggiato. Con inoltro tempestivo salvato il bivacco Kočna dalla rovina anni fa, spero uguale qui.
(+4)mi piace
panoramik17. 03. 2020 20:58:51
Riguardo al GRS, sarebbe più onesto se i soccorsi fossero pagati tramite PZS o altre organizzazioni alpinistiche come ÖAV, paghi 65€ e tutto è coperto. I soccorritori austriaci sono pagati per soccorso e aiuto e probabilmente non pensano perché esporsi nel lavoro. Meglio così anche qui presto. Tutti contenti, senza accuse. Passo sicuro a tutti.
(+3)mi piace
grega_z_brega17. 03. 2020 21:29:07
I contributi volontari alle società non sono proibiti...
Ognuno potrebbe essere grato almeno secondo le proprie possibilità. Sarebbe una bella abitudine, o addirittura una regola non scritta.
(+2)mi piace
j.18. 03. 2020 12:38:23
In cambio di un modesto contributo di 6 EUR (certo puoi contribuire di più) dal GRS ottieni un adesivo per l'auto. Te lo inviano anche a casa.

Ma mi sembra di non vederne molti sulle auto parcheggiate sotto i punti di partenza dei tour.

Peccato, perché l'adesivo oltre all'espressione di aiuto solidale incoraggia anche la consapevolezza che il soccorso non è così scontato.

1
(+6)mi piace
capraibex18. 03. 2020 15:35:17
A bej no. Non salvano solo in montagna, aiutano nelle calamità naturali, e anche in tanti altri posti. Se conoscessi e rispettassi il loro lavoro compreresti l'adesivo GRS come faccio io ogni anno. Perché a volte salvano anche i migliori, i più veloci, e tutta la riconoscenza che hanno è un grazie.
(+14)mi piace
turbo18. 03. 2020 19:24:03
Primoz,
hai pensato che i markacisti vanno a dipingere le rocce nel mezzo della notte, su chiamata, senza che nessuno li avvisi prima. Semplicemente vengono a prenderli, indipendentemente dal tempo, condizioni nevose possibili, li portano a segnare i sentieri, anche se sono al compleanno dei figli o della moglie. Certo i markacisti rischiano la vita segnando i sentieri, e sacrificano centinaia di ore del loro tempo libero per addestramenti ed esercizi. Completamente incomparabile ai soccorritori di montagna, vero.
(+16)mi piace
Bojan_A3. 05. 2020 19:55:27
Sci alpinismo a Kredarica per la valle Za Cmirom. Neve inizia a 1350 m. Condizioni completamente invernali.
https://bojanambrozic.com/2020/05/03/kredarica-za-cmirom/
1
2
3
(+3)mi piace
skala1237. 05. 2020 21:33:14
Impressioni di oggi da una bella escursione a Kredarica. Partenza - Krma. Mattina neve dura, in discesa già si sprofondava. Sulla cima abbastanza ventoso e freddo, viste splendide. Buona salutazione alpinistica
Vernar1
Bohinjska vratca2
avrikelj3
baita del pastore Prgarca4
Kurica5
Kalvarija6
vista su una parte del sentiero percorso attraverso Kalvarija7
ultima parte del sentiero verso Kredarica8
Triglav9
panchina presso la casa su Kredarica10
cappella di Maria della Neve su Kredarica11
prima parte del sentiero sul Triglav12
Dom Valentina Staniča13
Cime Vrbanove14
in cima a Kredarica - dietro Triglav15
(+7)mi piace
j.10. 05. 2020 12:57:00
Ieri (sabato, 9 maggio) per Kot sulla cima di Kredarica e ritorno - senza sci. Prima neve inizia a Studenec, in discesa si può sciare fino lì sul nevaio proprio sotto Luknja peč. Sentiero a piedi ancora libero dalla neve per un po', neve consolidata inizia circa 15 min di cammino più in alto.

A causa del relativo disgelo abbiamo tracciato più vicino alla parete di Rjavina, era piacevolmente ombreggiato, dalla parete non volava nulla. Fino al rifugio Staničeva koča in salita non si sprofondava molto, qua e là scivolato sulla base dura sotto neve disgelata. Quindi ci siamo messi i ramponi prima del traverso fastidioso sopra Peklo, con i quali camminare era molto più comodo.

Dal rifugio Staničeva koča proseguito sulla via più logica per la cima Kredarica - quella di destra delle due gole che portano al crinale tra Rž e Kredarica. Sul piccolo crinale vicino alla gola visibili funi d'acciaio spezzate del vecchio sentiero. Localmente sprofondato fino alle ginocchia o più. Dalla cima naturalmente bei panorami tutt'intorno, anche sulla baita con alcuni visitatori, sopra di essa abbiamo sentito ronzio di droneeek.

Scesi per lo stesso percorso, senza particolarità, solo in alcuni punti la neve è collassata in modo imprevedibile, anche fino alla vita, con tutte le conseguenze fastidiose e in pendenza maggiore (nonostante disgelo) anche potenzialmente pericolose.

Tempo bello, ogni tanto arrivava una nuvoletta. Per Kot sono arrivati almeno 15 sci alpinisti, parecchi anche da Za Cmirom. Oltre a piccozza e ramponi più per sicurezza, scarpe impermeabili e gambali sono indispensabili.

Mattina limpida prometteva una bella giornata.1
Verso Kredarica la neve ha ceduto più volte.2
Comodo passaggio verso Kredarica, sul piccolo crinale a destra resti del vecchio sentiero.3
Dettaglio dalla grapica.4
Rifugio a Kredarica e Triglav.5
Rifugio Stanič, sinistra Begunjski vrh.6
Per me il percorso più veloce su Kredarica.7
Il rifugio Stanič è gravemente danneggiato.8
Nuvole intorno al Triglav.9
Rjavina.10
Il sole scottava come apposta.11
Tutti i salti sono ancora ben coperti.12
In valle tutto è verde.13
Si è sciato tanto.14
Attraversando...15
(+8)mi piace
aleš.f12. 05. 2020 18:51:09
Ancora qualche foto dal bel giro notturno-giornaliero di domenica nonostante vento notevole e un po' di pioggia al ritorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+10)mi piace
keti122. 05. 2020 09:22:28
C'è qualcuno con info più fresche sullo stato del sentiero da Krma a Kredarica? Ancora ghiacciato da qualche parte? Grazie.
mi piace
Stoick22. 05. 2020 12:16:55
Condizioni ieri, neve solo ultimi 500 m, era morbida e si sprofondava, ma non troppo.
Se sei proprio presto lassù e se notte chiara, potrebbe essere anche dura...
mi piace
Pagina:123...104105106107108...118119120
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie