Nessuna voleva venire con me, così sono andato da solo. Verso le 6.30 già giorno in Krma. Poca neve, attraverso Bukovje quasi niente, solo a Pleša abbastanza da rendere il sentiero innevato. Vedo anche tracce di sci, ma cespugli non coperti. Cammino e presto al Mali polje, più in alto sole caldo splende, ma comincio a singhiozzare stranamente. Dicono singhiozzo quando qualcuno sparla di te, ma perché io. Bere acqua aiuta dicono, ma io non bevo acqua, non ancora al solito posto, quindi sopporto. Sotto Arnova glava sole brucia spietato, poso zaino su roccia e bevo quel "veloce". Singhiozzo smette subito, ma nuovo problema. Gaz devia a sinistra dove solito ski pista. Niente da fare, metto gambali e avanti sul sentiero. Nessun senso descrivere condizioni, nessuno seguirà nei prossimi giorni, prossima volta condizioni diverse. Davanti Kredarica Janez spazza neve, fa posto all'altro. Arriva Milan, chiacchieriamo un po'. Bel lavoro hanno, mentre certi cuociono cervelli in valle nebbiosa, loro al sole aspettano visitatrici virtuose che in inverno salgono poco. Chiama Irena nel frattempo, con cui sono andato anch'io qualche volta. Ha perso guanto ieri sotto Kalvarija, prometto avvisare se trovo, non l'ho. Difficile salutare vecchi amici, ma vado. Scendo per sentiero estivo perché invernale distrutto, io amo bianco innocente. Guanto non trovato come detto, ma mi siedo ancora un po' sotto Kalvarija, poi Krma ombrosa e via Vršič a casa. In cammino Ksena spiega segreto singhiozzo e si offre per gita che faremo sicuro, solo più neve serve sulle Šentflorjanske valli.