Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kredarica

Stampa
viharnik13. 11. 2010 19:14:43
Si può andare ovunque se l'alpinista è abbastanza maturo e ha l'attrezzatura adatta alle condizioni che attualmente regnano in montagna.
mi piace
nuska4913. 11. 2010 19:41:34
OVVIO !! Ho tutta l'attrezzatura, casco, ramponi
piccozza e pure trojčka... Cresciuta diciamo anche...? Ma nella neve intera non mi piace arrancare... perciò mi chiedo se qualcuno è salito... com'è il sentiero e quanta neve. In bocca al lupo!!
mi piace
IgorZlodej13. 11. 2010 19:53:18
Strada per Krma percorribile fino alle garage, neve solo pochi cm. Oggi circa 10 a Kredarica, una che conosco ha sciato fino a metà percorso circa, più in basso neve troppo poca. Domani vento SW forte fino a 70 km/h previsto, la traccia probabilmente sarà coperta di neve.
mi piace
nuska4913. 11. 2010 20:06:23
Grazie mille Igor, proprio la risposta che volevo. Dove consigli domani sopra 1900 per sole?? Meglio stare più in basso per il vento, ho guardato meteo non così promettente come oggi. Grazie ancora. Non so se c'è meno neve nelle Karavanke? Nelle Alpi Kamniche non molta, almeno al Kamniško sedlo...
mi piace
IgorZlodej15. 11. 2010 17:24:29
Nessuna voleva venire con me, così sono andato da solo. Verso le 6.30 già giorno in Krma. Poca neve, attraverso Bukovje quasi niente, solo a Pleša abbastanza da rendere il sentiero innevato. Vedo anche tracce di sci, ma cespugli non coperti. Cammino e presto al Mali polje, più in alto sole caldo splende, ma comincio a singhiozzare stranamente. Dicono singhiozzo quando qualcuno sparla di te, ma perché io. Bere acqua aiuta dicono, ma io non bevo acqua, non ancora al solito posto, quindi sopporto. Sotto Arnova glava sole brucia spietato, poso zaino su roccia e bevo quel "veloce". Singhiozzo smette subito, ma nuovo problema. Gaz devia a sinistra dove solito ski pista. Niente da fare, metto gambali e avanti sul sentiero. Nessun senso descrivere condizioni, nessuno seguirà nei prossimi giorni, prossima volta condizioni diverse. Davanti Kredarica Janez spazza neve, fa posto all'altro. Arriva Milan, chiacchieriamo un po'. Bel lavoro hanno, mentre certi cuociono cervelli in valle nebbiosa, loro al sole aspettano visitatrici virtuose che in inverno salgono poco. Chiama Irena nel frattempo, con cui sono andato anch'io qualche volta. Ha perso guanto ieri sotto Kalvarija, prometto avvisare se trovo, non l'ho. Difficile salutare vecchi amici, ma vado. Scendo per sentiero estivo perché invernale distrutto, io amo bianco innocente. Guanto non trovato come detto, ma mi siedo ancora un po' sotto Kalvarija, poi Krma ombrosa e via Vršič a casa. In cammino Ksena spiega segreto singhiozzo e si offre per gita che faremo sicuro, solo più neve serve sulle Šentflorjanske valli.
da Pleše verso Vernar1
in cima a Ulic2
cos'è quel fumo lì3
anche sulle Peči sta succedendo qualcosa4
lungo il sentiero invernale asciutto verso Kredarica5
il sole invernale riscalda piacevolmente, ma che fare quando alcuni non ne godono mai6
presso l'ultimo poliziotto, Kredarica è ora davvero vicina7
a Kredarica il vento vortica la nebbia8
Janez brandisce la pala9
questa volta non tento la cima10
quest'anno cappella adattata con nuovo tetto11
Milan nel suo ambiente di lavoro12
il sole è sorto poco dopo le 7:00 e ha scaldato tutto il mattino13
tornerò presto14
non c'è molta neve lassù15
mi siedo ancora un po' sotto la Kalvarija16
qualcuno ha dimenticato di chiudere il cancello Bohinjska17
Prgarca è sola18
cosa sta aspettando questo, non butterà niente19
Malo polje è già all'ombra, Rjavina si crogiola al sole20
anche sulla Zasipska planina c'è ancora sole21
mi piace
viharnik15. 11. 2010 18:43:31
Bellissimo, Igor! Hai catturato uno dei giorni più belli nelle masse compatte di nubi frontali. Bisogna salire per sciare per essere almeno quest'anno una volta a Kredarica.nasmeh
Il più bello è fermarsi a metà gita, sedersi quando il tempo si ferma in montagna.
mi piace
Karletto16. 11. 2010 06:39:24
Non capisco proprio cosa Igor tiene in mano. zadrega OK, probabilmente metti la cosa da qualche parte e il sole firma sulla roccia. nasmeh
mi piace
miri16. 11. 2010 07:57:14
Penso che infili quella carta nella palla di vetro.
mi piace
miri16. 11. 2010 08:40:10
Correzione. Carta sotto la palla.
mi piace
IgorZlodej16. 11. 2010 12:31:56
Karletto, io non tenevo niente, solo fotografavo, allego foto di quell'affare.
1
mi piace
Hribovc8816. 11. 2010 12:43:54
Questo apparecchio si chiama eliografo, dispositivo per misurare l'irraggiamento solaremežikanje
mi piace
Karletto16. 11. 2010 13:47:05
@hribovc88 non è nemmeno per la minestra. Eliografo è dispositivo per misurare la DURATA dell'irraggiamento solare.
mi piace
Hribovc8816. 11. 2010 14:45:37
Giusto Karletto, ho scritto un po' superficialmente, grazie per l'osservazionenasmehmežikanje
mi piace
vahta21. 11. 2010 19:46:48
cito Viharnik:

13.11.2010 Arriva ovunque, se l'alpinista è abbastanza tosto e ha l'attrezzatura adatta alle condizioni attuali in montagna.eek

blablabla È questa la tua risposta a una domanda concreta?zmeden

Guarda la risposta di Zlodej, quella è la risposta!nasmeh
mi piace
viharnik21. 11. 2010 20:11:53
La mia risposta non è stata davvero concreta perché allora non ci sono andato. Ma era di principio, poiché qualcuno può camminare anche su terreno innevato se ha l'attrezzatura adatta (sci, racchette da neve) e si muove su terreno conosciuto, rispettando le regole per il movimento in condizioni nevose. Attraverso Krma a Kredarica decenni fa si saliva su uno strato di neve spesso 1m e più solo con i passi. La salita da Radovna durava tutto il giorno fino alla notte, neve fino alle braccia. Tutto questo è descritto nel libro di Nejc Zaplotnik, che esausto per lo sforzo si è svegliato il giorno dopo a Kredarica sotto il tavolo, coperto da una coperta JLA e ha avvistato una cosa nera e pelosa (pastore tedesco) che lo fissava curiosa.
mi piace
Blisk24. 11. 2010 11:14:05
Mi pare che la camera a Kredarica abbia ripreso il signor Zlodej sugli sci.
Saluti mežikanje
1
mi piace
frnikola24. 11. 2010 11:32:08
anche l'altra camera l'ha ripreso nasmeh
1
mi piace
lingo24. 11. 2010 13:12:22
Non sapevo che a Kredarica ci sia una camera così buona da catturare anche così da vicinoeek
(+1)mi piace
Blisk24. 11. 2010 14:14:06
Ohoho non conoscevo nemmeno quella camera.

Qual è il link per essa nasmeh ?

Saluti M
mi piace
Pagina:123...910111213...118119120
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie