|
| podromk12. 02. 2011 20:33:19 |
Jure e Cveto, anche da parte mia ammirazione e congratulazioni. Non fate caso a quei e altri commenti, arrivano proprio da quelli che vorrebbero avere un passo così leggero e saltellante. Anch'io sono tra i veloci e devo dire che l'amore e la potente energia delle montagne mi trasporta così che volo praticamente senza sforzarmi chissà cosa. Voi due mi lascereste comunque parecchio indietro, ma ognuno cammina per sé. Spero sinceramente di incontrarvi da qualche parte tra le rocce, siete riconoscibili comunque... goditori di montagna....
|
|
|
|
| cveto12. 02. 2011 20:37:37 |
pikec1, circa 2 anni in meno no. Ma sai bene quanto ho allenato allora. Quindi potrei difficilmente dire che sono in questo da così tanto tempo. Ogni tanto sono andato a una gara. Questo è stato tutto. Andavo molto in montagna. Un po' ritmo più veloce. Ora sono qui proprio com'è  Grazie Vencelj! Tutto questo fa parte dell'allenamento per UTMB e TDG. Saluti Jure - Cveto
|
|
|
|
| maremarcus23. 02. 2011 17:40:40 |
ciao, qualcuno va a Kredarica venerdì?
|
|
|
|
| Ukec24. 02. 2011 18:49:13 |
Come sono le condizioni lassù negli ultimi giorni? C'è stato qualcuno?
|
|
|
|
| pohodni24. 02. 2011 19:27:37 |
Presto la mattina presto con mia moglie ci siamo recati nella valle Krma, dove abbiamo parcheggiato alla Kovinarska koča, arato in realtà ancora qualche centinaio di metri più avanti. Nel gelo a -15 siamo partiti con l'attrezzatura invernale completa verso Kredarica, con l'intenzione di andare fin dove possibile. Poiché non avevamo mai percorso questa direzione, il terreno ci era sconosciuto. Sotto l'alta Krma c'erano due piste approssimativamente ugualmente (poco) battute e sciate e abbiamo scelto quella di destra. Più tardi si è rivelato che era il sentiero sbagliato, poiché più in alto è diventato una pura pista da sci dove si sprofondava fastidiosamente. Più in alto i sentieri si uniscono comunque, ma ne avevamo abbastanza di aprirli, e a circa 2200 metri siamo tornati indietro per la stessa via. Oltre al freddo, in posti soffiava un forte vento che copriva le impronte in molti luoghi. Nessun pericolo di valanghe notato su questo sentiero. Altrimenti oggi su questo sentiero non c'era nessuno tranne uno che si arrampicava con gli sci stamattina davanti a noi. Saluti.
|
|
|
|
| marchy24. 02. 2011 20:51:01 |
Pohodni, devo ammettere che avete avuto molto coraggio e naturalmente fortuna. Andare così nella neve e in una direzione che non conosci affatto è una vera lotteria. Il sentiero è ben segnato ma il problema è che la maggior parte delle indicazioni sono su rocce e pareti ora coperte di neve. Davvero, siete stati saggi a girarvi e scendere per la stessa via, altrimenti i media avrebbero riportato in grande su qualche azione di soccorso 
1
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 02. 2011 21:03:11 |
@pohodni ha scritto: "Nel gelo a -15 siamo partiti con attrezzatura invernale completa verso Kredarica", quindi avevate anche ciaspole o sci, che fanno parte dell'equipaggiamento per ascese invernali, quindi mi stupisce perché affondavate!? Oppure, spero di sbagliare, non sapete nemmeno cos'è l'attrezzatura invernale. E non giudico, ma non vi siete preparati nemmeno per l'escursione, perché non sapevate che condizioni aspettarvi né dove corrono gli approcci usuali. Vero, una volta si andava attraverso la valle Travna, ora passando il Pastirski stan, e non siete gli unici che hanno "sbagliato" lì.
|
|
|
|
| pohodni25. 02. 2011 08:45:15 |
Devo qualche spiegazione. Da ragazzo poco più di sei anni dovevo andare a piedi a scuola a cinque km di distanza, anche in inverno. Spesso presto al mattino al buio pesto dovevo aprirmi la strada in più di mezzo metro di neve, non vedevo nulla, mi orientavo letteralmente col naso lungo i tronchi neri e spessi nella foresta oscura del Pohorje. Ma ce l'ho fatta. Rispetto a quello il sentiero di ieri è un vero "piece of cake". Riguardo all'"attrezzatura invernale", ammetto di essermi espresso un po' male, intendevo da parte mia la completa vestiario invernale. Sì, le ciaspole nelle condizioni attuali sarebbero state utili, ma anche aprirsi la strada ha il suo fascino, basta avere abbastanza forma fisica. Le condizioni per camminare erano del tutto come previsto, quindi non ci siamo posti Kredarica come obiettivo, ma avevamo deciso prima di andare fin quando sicuro e piacevole. Completamente sicuro in montagna comunque mai lo è. Anche il sentiero l'abbiamo mancato consapevolmente, poiché via GPS ho notato presto che non eravamo sul tracciato segnato. Sapendo che più in alto si uniscono abbiamo proseguito su quello. Saluti, senza rancore.
|
|
|
|
| Irina28. 02. 2011 00:07:31 |
Pohodni, se non è un segreto, quale apparecchio foto hai?
|
|
|
|
| atomsic28. 02. 2011 07:34:30 |
Domenica 27.2 sono partito dalla valle Krma verso Kredarica. Mattina meravigliosa. Non so com'era durante il giorno. Quando sono arrivato verso le 8 alla Kredarica, si vedevano alcuni escursionisti già in cammino verso il Triglav. Condizioni fino a Kredarica, senza ramponi e piccozza l'accesso era possibile (ma per sicurezza, è bene averli con sé, in caso di uso). Con l'auto si può andare oltre la Kovinarska koča, circa 400m o più. Lp
|
|
|
|
| pohodni28. 02. 2011 17:21:12 |
Irina, Ho una normale compatta, cioè Canon Power Shot A470.
|
|
|
|
| Stefano1. 03. 2011 21:06:46 |
La baita è aperta per la notte???? Vorrei dormire da sabato 5 a domenica 6 marzo. Stefano
|
|
|
|
| IgorZlodej1. 03. 2011 21:10:52 |
Certo è possibile dormire, chiavi dai meteorologi di turno. Sacco a pelo raccomandato.
|
|
|
|
| Stefano1. 03. 2011 21:27:48 |
scusa sono di Trieste......sacco a pelo? Mi serve invernale?
|
|
|
|
| Karletto1. 03. 2011 21:46:12 |
Sì, sacco a pelo. Se non hai quello invernale, prendi quello estivo e aggiungi un paio di maglioni, pantaloni e coperta.
|
|
|
|
| Botko9. 03. 2011 08:27:50 |
C'è stato qualcuno questa settimana a Kredarica? Quali condizioni per escursionisti? Lp
|
|
|
|
| bumslpepe9. 03. 2011 12:25:54 |
Oggi zgoooood da Krma a Kredarica. Crosta ok, usato ramponi a 6 punti. Dopo le 10 già molto caldo. Discesa piacevole, se avessi avuto tempo avrei aspettato che si formasse più crosta.
|
|
|
|
| Botko11. 03. 2011 21:10:02 |
Oggi mattina da Krma a Kredarica. Crosta ok, niente cedimenti tranne un po' in discesa se esci dalla traccia. Poco dopo le dieci a Kalvarija molto caldo senza venticello o nuvola. In vetta nessun vento, perfetto giorno per le montagne. Oggi hanno spalato la strada fino alla fine - ultimo parcheggio. lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.