|
| elpadre28. 11. 2011 23:03:01 |
ciao alpski slovenc quante calorie hai bruciato in discesa visto che hai bruciato 3000 in salita (hehehe) bello vedervi, ci vediamo a qualche maratona se non in montagna per dirci ancora qualcosa lp
|
|
|
|
| Alpski Slovenc29. 11. 2011 09:18:54 |
Buon giorno "elpadre", in discesa tutto molto più facile, zaino più leggero ecc., su sì ero un "sherpa". Discesa 1387 cal. Sicuro ci incontriamo al maratona montana delle 4 comuni. Montagne visitate spesso da me (qualche altra quest'anno) già aspetto prossimo incontro. Cordiali saluti e buona giornata. ps. vero, discesa un po' più facile, ma ragazze raccoglievano souvenir tipo "pietre", indovinate chi le portava, io.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodni29. 11. 2011 17:40:53 |
Ciao "Alpski Slovenc", nella tua 17 foto ci hai ripreso bene mentre chiacchieravamo piacevolmente sulla cima del Triglav. Questi due croati conoscono ogni angolo, valle, gola visibile dal Triglav, così un po' imbarazzato di essere sloveno. Tutto l'onore. "Hribi-net" non è ignoto loro, se leggono queste righe li saluto calorosamente auguro passi sicuri avanti, come tutti gli altri. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Alpski Slovenc29. 11. 2011 21:07:22 |
Ciao "pohodni", cerco di documentare il più possibile quando in montagna. Molto bello su a Kredarica, buona compagnia. Cappello giù ai tipi dalla Croazia, sicuro. Maggiori incontri così. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bumslpepe10. 12. 2011 18:29:30 |
Malgrado una previsione non troppo promettente oggi con il migliore amico dell'uomo di nuovo a Kredarica. Fondo valle Krma bello bianco (almeno auto non polverosa). Neve notevole sopra Prgarca. Sotto neve ghiaccio o neve dura in posti, ramponi molto consigliati ("non fare casini"). Visto passaggio sinistra ghiacciato (cima via invernale) scelto via invernale invece estiva. Poco neve manca ma interessante comunque. Quando più ripida preso piolet una mano (bastone sci altra). A Kredarica solo noi due oggi, cagnetta non conta. Sul ritorno testato arresto scivolata con piolet due volte (mezzo serio mezzo scherzo). Interessante, visto che scrivo riuscito. Su Triglav nessuno per giorni, se vento raffiche come oggi domani nemmeno.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lunatic10. 12. 2011 19:50:25 |
Sì, il vento era previsto però 
|
|
|
|
| tomko13. 12. 2011 16:46:33 |
Ultimo km strada prima parcheggio vera pista da ghiaccio, piano. Sentiero stesso ghiacciato fino bosco. Neve inizia metà cespugli, di più ogni metro. Fino baita pastore ok, poi cercato sentiero non battuto, segnavia invisibili. Ultimo canalino prima Ržki podi neve alle ginocchia. Visibilità a 20 m, no sentiero, girato indietro. Comunque bel giro.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| snork13. 12. 2011 23:21:00 |
tomko decisione giusta invertire e tornare col bel tempo non è una sconfitta noi all'Oltarju anche ci siamo invertiti e torneremo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 12. 2011 05:54:21 |
prima di quanto pensi... 
|
|
|
|
| tomko14. 12. 2011 06:41:23 |
@snork hai assolutamente ragione. Non è la prima volta, e probabilmente neanche l'ultima che ho invertito prima della cima. Invertire è solo un motivo in più per tornare ancora.
|
|
|
|
| zvončnica14. 12. 2011 08:28:51 |
Igor ha riassunto brevemente le parole di Kugy: " Non è necessario raggiungere sempre una cima, bisogna contentarsi di quanto ottenuto" e qui c'è grande saggezza. La cima aspetta sempre e con forte desiderio la puoi raggiungere prima o poi
|
|
|
|
| bumslpepe18. 12. 2011 17:33:57 |
Un po' mi preoccupavano le valanghe, così mi son detto andiamo a vedere, vedremo. Alle 6:20 a Krma solo un'auto. La traccia saliva fino un po' sotto il rifugio pastori, dove ha svoltato a destra (da qualche parte verso Stanič????), poi fino a metà cammino verso la cima dell'Ulc ero lasciato a me stesso o all'aiuto del migliore amico dell'uomo. Affondava sul serio, pure fino al culo. Poi è arrivata l'aiuto sotto forma di amico alpinista che ha preso gran parte del tracciato fino a Kredarica. Siamo andati ben sotto la Rž, non troppo entusiasti del canalone sopra perché avremmo dovuto aprirne troppo. Meglio attenersi alle creste spazzate dal vento che spuntano qua e là. Solo il traverso a sinistra verso il sentiero estivo era un po' adrenalinico - e se scivola qualcosa? Ma no. Neve in generale morbida, mi stupiva che il vento non l'avesse compattata in crosta più dura. La pendice sommitale verso Kredarica quasi del tutto spazzata, neve solo a tracce, ce n'è ancora parecchia vecchia ghiacciata. Oggi solo in quattro arrivati a Kredarica, senza contare il cane (mez'ora dietro di noi se ne sono accodati altri due sulla nostra traccia). Panorama superbo lungo tutto il percorso, aria così limpida e neve così bianca non capita tutti i giorni. Sotto il Vrh presso la macchia di neve abbiamo notato una fresca frana rocciosa sotto la cima di Kredarica o Rž (lasciate giudicare agli esperti dalla foto), di sicuro non vorrei essere lì quando è venuta giù.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| climber7319. 12. 2011 16:36:44 |
Bumslpepe, ben scritto. Bene abbiamo tracciato, penso che ci incontreremo così altre volte Spero che Tara non fosse troppo stanca (ancora un pezzetto di cioccolato per lei)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja19. 12. 2011 17:37:41 |
Sì, impressioni indimenticabili quando nell'ambiente montano invernale dominano il blu intenso e il bianco nevoso. La frana nella quarta foto mi è sconosciuta, anche se quest'autunno ci sono stato diverse volte lassù, penso che la parete appartenga ancora a Kredarica. Quando apro traccia in condizioni dubbie vado il più verticale possibile fino alla parete e solo dopo a sinistra nella traversata.
|
|
|
|
| jannika19. 12. 2011 20:57:09 |
ciao, mi tenta un po' di passare un giorno a Kredarica in vecchiaia. andrei da Krma, in estate una volta son salito di notte senza problemi... mi chiedo se possibile in inverno con attrezzatura da escursionismo e buona forma (certo se neve assestata e traccia fatta). quanto tempo in neve se su secco 2,50h. andrei solo con condizioni ideali, grazie per qualsiasi info
|
|
|
|
| sla20. 12. 2011 11:14:28 |
Jannika - si discute molto sotto un altro titolo. In tali condizioni ideali che citi, in inverno si arriva su più veloce che in estate, perché la traccia è di solito più diretta. Ma comunque metti ramponi e piccozza nello zaino.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.