Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kriška gora/Tolsti vrh

Stampa
Kokta4. 03. 2013 19:59:46
Ciao PV. Il sentiero è battuto, ma per lo scioglimento la camminata era un po' più difficile. Nessuna attrezzatura extra usata quel giorno. In generale, sentiero sotto i piedi nasmeh Saluti
(+2)mi piace
PV4. 03. 2013 21:05:24
Grazie per la risposta nasmeh
mi piace
PV5. 03. 2013 14:49:54
Sì, se Kokta dice di andare... non c'è scelta, sono andato...mežikanje

Partenza da Gozd, segnato passando panchina a Kriška gora e avanti a Tolsti vrh. E su e giù i ramponcini piccoli mi sono stati molto utili (non mi sono seduto sul sedere stavolta mežikanjevelik nasmeh), soprattutto su Gozd - Kriška. Da Kriška in poi bella traccia, ben battuta (stamattina ancora un po' ghiacciata), così non si sprofondava in entrambe le direzioni e la camminata era... koko direbbe.. molto confortevole nasmeh.

Da Kriška in poi brezza leggera, niente di grave, così dopo cambiarmi in abiti asciutti al TV sono rimasto lì 45 minuti interi, prima godendomi i panorami, poi chiacchierando con un altro visitatore TV.

Bella escursione prima del peggioramento del tempo nasmeh.
Sentiero da Kriška gora.....1
... verso Tolsti vrh2
Nel mezzo ci si potrebbe raccogliere diamanti....3
In vetta...4
(+2)mi piace
bačo21. 03. 2013 14:17:44
Tre tramonti solari 2a parte. Il giorno prima io e Katty abbiamo vissuto una meravigliosa serata su Vošca, e dormito nel rifugio a Gozd... Mattina del 2 marzo ci ha portato nebbia, e anche più freddo del giorno prima.. A metà mattina si è unita Mojca... e hop su Kriška!.. Anche su non era molto diverso...nebbia....ma il sole si mostrava qua e là... Siamo rimasti nella baita per un bel po'... Poi il tempo ha deciso che la nebbia per quel giorno bastava.... così siamo partiti da soli per Tolsti vrh... Era una vera fiaba... velik nasmeh sulla pre-cima eravamo già in ritardo, e anche il vento ha iniziato a soffiare, così abbiamo aspettato lì finché il sole non è uscito... E come è uscito! eek In tutti i colori...e tonalità... Dovevamo tornare velocemente a Kriška per il tè, ovvio eravamo gli ultimi nasmeh e ritorno a Gozd... Già il secondo meraviglioso giorno invernale in montagna!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
(+8)mi piace
ajda17. 04. 2013 21:50:01
Mi dirigo al villaggio Gozd, e attraverso Ježa mi avventuro su Tolsti vrh. La neve inizia un po' dopo la panchina panoramica in poi nel bosco e c'è fino a Tolsti vrh. La traccia ben battuta non si rompe. Da Tolsti vrh continuo lungo la cresta fino a Kriška gora. Anche qui traccia ben calpestata, solo il sole aveva già molto ammorbidito la neve, così a tratti si sprofondava bene mežikanje
Giorno bello soleggiato e caldo, senza alito di vento. Nuvole vagavano un po' qua e là e occasionalmente coprivano il sole, così non era troppo caldo jezik Incontro i primi escursionisti solo su Kriška gora, dove abbiamo chiacchierato un po' in compagnia nasmeh
Da Kriška ritorno per il sentiero Ovča, che è completamente asciutto e privo di neve.
Buona strada a tutti nasmeh
nella parte alta del sentiero nel bosco c'è ancora un po' di neve1
lungo il sentiero pieno di bucaneve in fiore2
ancora più da vicino3
sentiero asciutto fino alla panchina4
quando esco dal bosco avvista Storžič5
la cima è già visibile6
Tolsti vrh con Storžič sullo sfondo7
ora avanti verso Kriška gora8
vista indietro9
Gazza verso Kriška10
Crinale Košuta11
Già vicinissimi al rifugio su Kriška gora12
Begunjščica e Stol13
Di nuovo una bella giornata, ora velocemente in valle14
(+7)mi piace
Majdag25. 04. 2013 16:04:31
...Gozd - Tolsti vrh - Rifugio sulla Kriška gora..... sentiero per lo più bello. Poco prima di Tolsti vrh neve, ma senza problemi. La cima stessa è nuda, panorami oggi unici. Il sentiero avanti lungo la cresta ancora innevato, circa 2/3, serve un po' più di sforzo ma si fa. Dal rifugio verso valle al primo gruppo di funi anche neve. Poi asciutto, si tira un sospiro di sollievo. Niente da dire, bella giornata ogginasmehvelik nasmeh
 - In valle campanelle in saluto, e piena di aglio orsino1
 - Vedute sulle pianure della Gorenjska2
 - Alpi Giulie3
 - Cresta da klopca in su - attraverso Ježo4
 - Saluto Storžič, quanto sei invitante5
- Neve, 2/3 del sentiero lungo la cresta6
 - Tolsti vrh7
 - Neve8
 - Storžič, Tolsti vrh9
 - Rifugio su Kriška gora10
(+6)mi piace
LidijaJesih16. 06. 2013 19:09:38
Invito amichevole alla celebrazione del 60° anniversario del rifugio sulla Kriška gora ci ha portato oggi prima su Tolsti vrh, poi al rifugio. Abbiamo scelto un sentiero un po' diverso dal solito, cioè da Grahovše, quindi proprio dall'altro lato di come si va di solito. Ci vuole un po' di fiuto, poiché non è segnato, soprattutto bisogna trovare l'inizio. Poi è per lo più facile da seguire, ci sono anche dei segnavia, piacevolmente ripido in salita e si guadagnano 1000m fino alla cima. Uscita un po' dal rifugio verso Tolsti vrh, da lì a Tolsti ancora quasi un'ora. Al rifugio c'era movimento, molto piacevole, e si vede che i locali ci vivono insieme. Grazie Franci e Mateja per l'invito e l'accoglienza amichevole, e molti anni ancora al rifugio.
Vista dal parcheggio presso la cava di Grahovšah verso il nostro obiettivo1
qui oltre il ponticello e tra le case in salita2
su questo sentiero in salita e a sinistra lungo la strada carrozzabile vicino al prato3
radura che raggiungiamo in circa 20 minuti4
tratto assicurato sul sentiero5
vera capanna di caccia in una splendida posizione6
vista indietro verso la capanna di caccia7
qui parte un altro sentiero per Lom pod Storžičem, noi però siamo andati SU8
canalone verso Tolsti vrh, anche qui esce un sentiero9
cima, recinzione purtroppo crollata, perciò le pecore pascolano liberamente anche qui10
Alla lontana Kriška andiamo e poi alla festa11
animato su Kriška, saluto degli amici12
Tolsti vrh sembra lontano da qui, ma non è così male13
ne abbiamo contati almeno 3014
Prati fiorite meravigliose15
Sopra tutta la valle domina Storžič. Bella montagna.16
(+3)mi piace
adnap9. 07. 2013 22:03:21
Caldo cittadino mi scaccia di nuovo verso sera nel fresco delle malghe. Be', per il ritmo piuttosto sostenuto non c'è stato freddovelik nasmeh . Faccio il giro standard da Gozd via Tolsti vrh e Kriška gora ritorno a Gozd. Lungo il sentiero incontro solo 3 alpinisti, un branco bello grande di pecore e un asino piuttosto cattivo. Voleva farmi sapere chi è il padrone in malga, ma alla fine siamo andati pacificamente ognuno per la sua strada video
(+2)mi piace
Hribovc882. 09. 2013 11:39:34
L'ultimo sabato di agosto, gli escursionisti del PD Ožbalt ob Dravi-Kapla na Kozjaku sono partiti per un'escursione a Tolsti vrh e Kriška gora. Punto di partenza dell'escursione era Gozd. Il tempo ci ha servito benissimo, solo la visibilità era un po' peggiore quel giorno.

Fotografie:
http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/TolstiVrhKriskaGora31Avgust2013
(+2)mi piace
Janezs22. 09. 2013 20:52:46

Mala Polana, Tolsti vrh, Kriška gora. Tržič
Dopo una breve pausa, mordiamo i ripidi 400m di dislivello verso Tolsti vrh, sull'intero sentiero scambiamo solo poche parole. Non ci fermiamo sulla cima. Continuiamo lungo la cresta di Kriška gora, al rifugio ordiniamo cibo e bevande. Poi a passo vivace a Tržič. Ora dobbiamo ancora prendere la mia auto da Spodnja njiva nelle mie mani.
In questa direzione continueremo1
Punto d'acqua2
Bivio del sentiero3
Manca ancora poco alla cima4
Štefan è responsabile di questo5
ora abbiamo deciso di fare una sosta6
 Ora concludiamo anche la giornata di oggi7
 Tržič8
 Ora siamo davvero vicini9
 Per oggi basta camminare10
mi piace
kgregor29. 11. 2013 21:28:30
Oggi da Golnik via Gozd al Tolsti vrh. Su per Ježa ritorno passando per il rifugio sulla Kriška gora. Condizioni nevose ovvero invernali intorno ai 1200-1300m, traccia battuta su entrambi i lati, ma fino al rifugio sulla Kriška gora molto più calpestata che via Ježa. Panorama dalla cima fenomenale in tutte le direzioni, verso Julijce, Karavanke, Storžič e Krvavec e in valle. Meravigliosa giornata soleggiata, attrezzatura invernale non necessaria.
Sotto la cima1
Tolsti vrh, 1715 m2
Vista del sentiero verso Koča na Kriški gori3
Alpi Giulie4
Storžič5
Cresta di Košuta6
Stol e Begunjščica7
Idillio invernale8
(+1)mi piace
tinky1. 12. 2013 13:35:25
Da Gozd, via Ježa a Tolsti vrh, al rifugio sulla Kriška gora (štruklji) e ritorno al punto di partenza. Sentiero abbastanza calpestato. Sole, un po' di vento in cima e bei panorami. Sul sentiero parecchi alberi caduti, così PD Križe potrebbe pulire un po' il sentiero. Abbastanza escursionisti, anche con bambini piccoli.(la maggior parte senza ramponi)
Qui abbiamo parcheggiato1
2
3
4
5
6
7
Un po' più vicino8
9
Nebbie10
11
12
Storžič13
14
Vista dalla cima verso Košuta15
Lešanska planina16
17
Košutnikov turn18
sentiero19
Stegovnik20
vista indietro21
vero inverno22
23
ed eccole finalmente24
decisione intelligente25
26
27
28
le insegnerà a cavalcarla29
ed eccoci giù30
(+1)mi piace
joste2. 12. 2013 10:09:27
La settimana scorsa presto al mattino verso Tolsti vrh. Abbiamo catturato la prima luce da qualche parte al rifugio sulla Kriška gora dove nonostante l'ora estremamente mattutina c'era già abbastanza movimento. Più avanti verso Tolsti vrh solitudine e meravigliosi panorami plasmati dal vento tutt'intorno, specialmente verso Julijce.

Di più sul sentiero e foto pubblicate al link: Sončni vzhod na zimskem Tolstem vrhu
I primi raggi illuminano le colline all'orizzonte dal crinale verso Tolsti vrh.1
(+3)mi piace
sirt16. 12. 2013 18:20:01
@tinky
Sulla foto 20 non può essere Ciprnik ma Stegovnik.
Senza rancore.
mi piace
michael666. 12. 2013 18:26:07
Sì davvero sarà Stegovnik.mežikanje
Vista dal Tolsti vrh verso est1
mi piace
mukica6. 12. 2013 19:11:47
Complimenti Joste, belle foto...nasmeh
mi piace
tinky8. 12. 2013 16:20:49
sirt1 hai ragione, sono finito fin nelle Julijce. Correggo !!!!!
mi piace
Itrp15. 12. 2013 18:28:29
Qualcuno è stato su nel weekend?
Ancora tanta neve?
mi piace
velkavrh11. 03. 2014 20:54:36
Oggi escursione pomeridiana con collega su Kriška gora e poi anche su Tolsti vrh. È stato un meraviglioso pomeriggio soleggiato. Partito circa alle due e mezza dal paesino Gojzd. Dalla baita su Kriška gora ritorno già con luci. È stato un pomeriggio irripetibile.
Così inizia il sentiero dalla capanna su Kriška gora.1
Il sentiero è calpestato per tutto il percorso, in alcuni punti si sprofonda.2
Alle altalene.3
Al primo piccolo cocuzzolo.4
Il sentiero passa intorno a esso.5
Il nostro obiettivo odierno - la cima in fondo a destra.6
Frane lungo il sentiero.7
Ci avviciniamo a Tolsti vrh.8
Ancora un po'.9
Godendo dell'inverno.10
Il traverso è piuttosto lungo - non siamo ancora in cima.11
Vetta del Tolsti vrh.12
Bella vista su Storžič.13
Ancora più ravvicinato.14
Cresta di Košuta.15
Veliki vrh - primo picco da sinistra a destra nel crinale di Košuta.16
Panchina.17
(+5)mi piace
tinky4. 05. 2014 15:14:26
Da Gozd attraverso Ježa a Tolsti vrh e lungo il crinale alla baita su Kriška gora. Dopo il rinfresco discesa a Gozd e al rifugio nel Gozd per caffè. Freddo e ventoso, ma comunque interessante.
1
2
čemaža a tonnellate3
oggi Šmarna salta4
5
solo, completamente solo6
Bosco7
Zvoh, Vrh Krvavca8
9
10
11
Košuta con poca neve fresca12
13
entrambi i Kladivi /ero giovedì/14
Rifugio Prešernova sullo Stol /sinistra/15
16
17
ultima neve18
19
Kofce leggermente imbiancate20
giallo21
22
23
24
25
e sono partite26
(+2)mi piace
Pagina:123...56789...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie