Krn-Batognica-Vrh nad Peski
|
| dprapr18. 08. 2014 20:42:21 |
miri, questa cresta fino a Škofiča è proprio una rovina.
1
2
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 08. 2014 21:33:54 |
e l'ha attraversato qualcuno, dalla cima di Škofiča sono andato ancora avanti per la cresta, ma mi sono fermato e tornato indietro sul Rdeči rob e poi giù tra Rdeči rob e Stador passando il lago e avanti verso Vetta sopra Peski, Batognica. Avrei potuto scendere almeno, credo, sul lato nord e andare alla Vetta sopra Peski da lì, ma era troppo innevato allora, perché avevo solo la piccozza.
|
|
|
|
| dprapr18. 08. 2014 22:22:31 |
Bene che sei tornato indietro.
|
|
|
|
| LidijaJesih19. 08. 2014 05:51:32 |
@ločanka, qualcosa su questi sentieri è scritto all'inizio delle pubblicazioni, @suzanam descrive la discesa. Così ci si può comodamente girare un po' anche. Fino a Prag e a sinistra giù al lago sulle segnalazioni, poi a Škofič. Bei posti, senza dubbio, quindi le foto non possono essere brutte. Affatto. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak19. 08. 2014 14:21:05 |
Lidija - quindi dalla planina Duplje per questo sentiero fino alla Sella di Krn circa 3,5 ore (per il sentiero diretto dal lago alla sella 2 - 2,5 ore - quindi la deviazione non prende troppo tempo). Mi interessa se su questo sentiero c'è qualche problema di orientamento, se le segnalazioni sono visibili (pianifico per l'anno prossimo). E ancora: il sentiero di collegamento Prag - Sella di Krn era 10 giorni fa normalmente percorribile, lo stesso vale per i nevai sulla tratta Krnsko jezero - Sella di Krn.
|
|
|
|
| LidijaJesih19. 08. 2014 15:49:17 |
Sì, dalla planina Duplje alla Sella di Krn via Batognica tre ore e mezza. E vale la pena. Nessun problema, il sentiero è ben (sembra nuovo) segnato e indicato, in basso le indicazioni sono principalmente sulle rocce. Il sentiero di collegamento si vede nella mia foto 22. Si vedono tracce sulla neve (nevaio in alto a sinistra), ma come sia in realtà non lo so, perché non ci siamo andati. Krnsko jezero-sella è completamente asciutto, eccetto 20 passi in piano. Bel giro così, noi abbiamo impiegato meno di 5 ore dalla baita alla cima del Krn, con il fatto che abbiamo speso tanto per osservare e fotografare, e pranzo su Batognica.
|
|
|
|
| panda19. 08. 2014 16:00:30 |
Lidija non ci credo che la neve è già sparita. 23/7 ho attraversato tre nevai dal lago alla Škrbina; primo subito sopra il lago, secondo prima dell'incrocio sentiero Prag - Škrbina, un po' più su un altro. 
|
|
|
|
| LidijaJesih19. 08. 2014 16:20:18 |
Cosa ti devo dire Panda, la neve non è sparita, solo non c'è più sul sentiero . Nel frattempo è passato quasi un mese estivo (come).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak19. 08. 2014 17:15:12 |
Lidija, grazie. Il sentiero di collegamento è percorribile senza attrezzatura invernale, forse problemi al mattino se fa freddo.
|
|
|
|
| 77blaz2. 11. 2014 20:16:29 |
Giovedì 30.10. dalla valle di Bohinj con la funivia fino a Rjava skala. Salgo a Vogel, da lì al Sella Konjsko. Un po' su e giù, poi lungo la cresta passando Podrta gora, Zeleni vrh, V. Kuk, Planjo, Mahavšček fino a Vratc. Prešeren, risata appena udibile in lontananza trova riparo dalle ombre sempre più lunghe, il regno di Zlatorog splende. In bella notte scendo alla stanza invernale nella Koča pri Krnskem jezeru. Il mattino mi coglie sotto la Sella di Krn. Sul lato in ombra del Krn la neve è dura, qua e là ghiacciata. Parte meridionale del Krn completamente asciutta. Dalla cima del Krn ridiscendo alla Sella di Krn, continuo via Batognica, via Peske, Prehodce fino a Vratc e via Komna ritorno a Bohinj.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| skalaš702. 11. 2014 20:49:01 |
Bella escursione e foto simpatiche, bravo .
|
|
|
|
| janez.novak3. 11. 2014 08:12:59 |
77blaz - hai percorso tanto in due giorni - lodevole!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| vesnapl5. 11. 2014 11:04:10 |
Splendide foto, SuzanaM! 
|
|
|
|
| Zasavčan5. 11. 2014 16:23:33 |
Super. Quanto tempo avete impiegato per questo sentiero? E come siete arrivati al punto di partenza?
|
|
|
|
| SuzanaM5. 11. 2014 18:19:20 |
Grazie a entrambi. Ho iniziata su pl. Kuhinja sopra il villaggio Krn, raggiungibile da Kobarid via Vrsno. Tempo di cammino circa 7 ore, con soste 9. Ma non sono un riferimento per i tempi, perché fotografo tanto e scendo in valle ancora più piano che in salita.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| tinca6. 11. 2014 10:49:24 |
Gentile Sig.ra Suzana, guardo spesso le sue meravigliose foto e mi interessa il tipo della sua macchina fotografica.
|
|
|
|
| SuzanaM6. 11. 2014 12:18:12 |
Il mio giocattolo è Canon SX50 HS.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mailman6. 11. 2014 16:03:56 |
La prima delle due ultime foto è tremendamente buona!!! Quattro anni fa ho passato un weekend di agosto (ovviamente parzialmente lavorando) sulla malga Zaprikraj. Con un collega abbiamo usato un tardo mattino per un "salto" sul Krn, proprio lungo quella cresta a destra! Molti resti di guerra su di essa e naturalmente dall'altra parte della malga anche. Bei luoghi, senza dubbio!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.