Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krn-Batognica-Vrh nad Peski

Stampa
ales5013. 08. 2018 11:39:47
Si vede sempre qualcosa di nuovo, lo si vive, se si aperti alla natura,nasmeh
mi piace
Tolminc25. 10. 2018 10:05:55
Krn ventoso di ieri dalla Planina Kuhinja. Sentiero senza particolarità nasmeh

http://sine771.blogspot.com/2018/10/vetrovni-krn-2244-m.html
(+2)mi piace
Tolminc20. 08. 2019 14:36:00
Escursione di due giorni fa: Lepena - Lago Krn - Krn - valle Lužnica - malga Kuhinja. Nessuna particolarità sul sentiero, tantissimi visitatori delle montagne.

https://sine771.blogspot.com/2019/08/iz-lepene-na-krn-2244-m.html
1
2
3
4
5
6
7
8
(+5)mi piace
ales5020. 08. 2019 15:11:11
Sembra molto caldo, l'ultima volta mi sono cotto, ora preferisco in autunno, belle foto, non ce l'ho fatta a Lužnica troppo caldo, nemmeno acqua e cappello hanno aiutato,nasmeh
(+1)mi piace
ales5020. 08. 2019 17:02:29
Lo so, stato su due volte di recente ed è un po' troppo caldo, saltando su Batognica e alle sabbie perché caverne si respira meglio ma ancora un po' troppo caldo, ottobre se inverno mite super.
(+1)mi piace
Tolminc21. 08. 2019 11:39:16
@ales50, non troppo caldo perché ha spirato tutto il tempo, nella valle Lužnica nebbia. Grazie per complimento sulle fotonasmeh Passi sicuri.
mi piace
miha8526. 05. 2020 07:17:44
Ciao!

Qualcuno questi giorni sul Vrh nad Peski? Com'è la situazione verso Prehodci? Ancora molta neve? grazie!
mi piace
Santino13. 06. 2020 23:01:24
Per ravvivare un po' la discussione nasmeh
Sentiero tutto asciutto più fangoso specie sui pascoli, sul Krn già presto tanti visitatori, rifugio ancora chiuso, bivacco ben sistemato. Finalmente weekend soleggiato nasmeh
Passi sicuri mežikanje
Batognica1
Cima sopra Peski2
Krn3
Vista in direzione di Korenovo4
Lago in Lužnica5
Giorno promettente6
Spuntino con vista7
(+1)mi piace
brett16. 06. 2021 07:56:58
Fine giugno farei questa gita circolare, mi interessa stima tempi? Intendo camminata pura (senza soste) per chi fa mediamente 600m+ dislivello/ora.

E da letto, probabilmente meglio partire (malga Kuhinja ovvio) su Krn, poi Batognica, poi Vetta sopra Sabbie e discesa a laghetto Lužnica e ritorno a malga Kuhinja. Vale o meglio inverso?
mi piace
piotr16. 06. 2021 08:03:31
Per giro circolare: 2,5+salita + 2,5-discesa= 5hnasmeh
mi piace
darinka44. 07. 2021 10:25:10
Mattina. Cielo blu ancora all'inizio del sentiero su Planina Kuhinja. Siamo andati con il cane un po' prima da casa per magari catturare sul Krn ancora un po' di chiarezza. Di solito si chiude lì. E infatti Batognica si è coperta. Ma non a lungo. Escursionisti ce n'erano parecchi sul sentiero sabato 3.7. Anche al rifugio tutto pieno. Essendo arrivati presto già alle 10:15 sulla cima abbiamo deciso di andare al monumento sotto Vrh nad Peski. È rimasto debitore. Diverse volte io e Marijan ci siamo girati indietro in condizioni invernali quando eravamo diretti lì. Ieri c'erano alcune nevicate che non hanno creato problemi. Abbiamo incontrato parecchi escursionisti conosciuti. E discesa per la valle Lužnica. Siamo scesi al lago in Lužnica. Poco avanti sul sentiero ce n'è un'altra più grande. E sul sentiero passando per Planina Leskovec al punto di partenza. Bella escursione di luglio. E desiderio esaudito.
quando il mattino si sveglia1
l'acqua non è affatto calda.2
fiori gialli come il sole3
escursionisti davanti a noi.4
la bandiera sventola ancora presso lo svincolo per Drežnica5
noi due andiamo   più a sinistra6
Milan sta già   scendendo. 7
dove avvista la belka. 8
le erbe sono umide. 9
probabilmente anche su Korenova. 10
molti escursionisti al rifugio.11
In cima.12
 nuvole che arrivano dalla valle. 13
ma si chiudeva e apriva.14
Da Košane sono arrivati. Fratelli Janez e Janko. 15
dall'altro lato però la neve persiste. 16
nuvole nel cielo. 17
In sella.18
 andiamo   oltre Batognica. 19
si vede Vrh nad Peski. 20
la scatolina è lassù. 21
proprio qui accanto. 22
due ragazze sono sul Vrh nad Peski.23
Panorami.24
interessanti ieri.25
quando hai caldo. 26
ancora un po' e siamo al monumento.27
È bello.28
restiamo. 29
per un po'. 30
non siamo soli. 31
il più alto è visibile. 32
torniamo indietro per lo stesso sentiero.33
le ragazze sono andate altrove. Le ho viste dal sentiero oltre Lužnica. 34
e piacevole camminata sulla neve. 35
anche si sta chiudendo.36
Škofič.37
il lago a Lužnica mi sembra più grande del solito. 38
ancora uno sguardo su Rdeči rob. 39
(+5)mi piace
madeira23. 08. 2021 15:18:54
Venerdì 20.08. escursione che mi tentava da tempo. Finalmente è arrivato il momento: Lepena - Rifugio ai Laghi di Krn - Prehodci - monumento a Peski - Vrh nad Peski - Batognica - Krn - Lago di Krn - Lepena.
Devo dire che l'escursione mi ha entusiasmato, nonostante fosse piuttosto lunga. Da Prehodci a Peski i panorami erano fantastici. Evidentemente questo sentiero non è troppo affollato, perché fino al monumento non ho incontrato nessuno. Salto a Vrh nad Peski, dove c'erano ancora alcuni panorami. Su Batognica si è annuvolato, quindi niente viste. Almeno dopo Batognica si vedeva qualcosa. Quando vedi quella montagna devastata, ti stringe il cuore. Discesa per le scale alla Sella di Krn, dove già si vedeva un po' meglio. Ancora un po' e sono su Krn. Su Krn parecchia gente, ma non ressa esagerata. Sul sentiero verso il Lago di Krn di nuovo solitudine e panorami meravigliosi. La maggior parte degli escursionisti visita evidentemente Krn da Planina Kuhinja. Al Lago di Krn mi sono concessa una breve sosta e bagni di sole. Poi è seguita la parte più dura del sentiero, discesa a Lepena quando le gambe diventano pesanti. In totale ho camminato 11 ore.
L'escursione è stata meravigliosa e spero di ripeterla.
un lungo sentiero mi è ancora davanti1
sulle vecchie mulattiere2
mazzolino3
Panorami4
e di nuovo i panorami5
il sentiero è meraviglioso6
Panorami7
in tutte le direzioni8
lassù9
monumento a Peski10
in quella direzione11
meraviglioso12
Cima sopra Peski13
14
Batognica15
16
17
18
Lago Krnsko19
riparo20
Vrh nad Peski dall'altro lato21
Verso il lago Krnsko22
alla planina Polje23
Lago Krnsko24
(+7)mi piace
Santino23. 08. 2021 22:03:14
Bravo, complimenti, bella escursione!
mi piace
darinka411. 03. 2022 17:11:19
10.3.2022. Da Planina Kuhinja, parcheggio gratis fino fine mese, siamo passati oltre Leskovec. E per la prima volta su per la ripida mulattiera vecchia. Equipaggiamento invernale lo abbiamo usato presto nella neve in ripida e poi fino alla discesa. Più avanti il sentiero ci è noto nella neve. Ce n'è ancora parecchio. Lo scopo era vedere come appare Vrh nad Peski. Lago in Lužnica è nella neve. Là siamo scesi più in basso, perché più in alto sul sentiero il piccozza non ha preso per il ghiaccio. Poi più problemi, perché non c'è pendenza fino alla ripida dove abbiamo svoltato per Vrh nad Peski. Proseguito dritto in ripida. In sella magnifici panorami sulle Giulie, Alpi di Kamnik. Ma non sapevamo che neve ci sarebbe stata sulla cresta fino alla cima. A 2160m abbiamo fatto dietrofront per neve ventata e crosta ghiacciata in cima. Dopo aver guardato quella parte fino alla cima. Discesi per lo stesso sentiero. Sole quasi troppo caldo tutto il cammino. Anche la neve un po' ammorbidita in discesa. Ma nessun problema. Magnifica escursione in giornata soleggiata. Proprio l'opposto del forte vento di sabato che soffiava sul sentiero per Krn.
qui abbiamo iniziato.1
poi lungo il nuovo sentiero.2
nella ripidezza3
molta neve.4
e avanti5
il sentiero è noto.6
bellissimi panorami7
al Rdeči rob.8
il sole scalda.9
senza nuvole tutto il giorno.10
il vento ha avuto molto da fare nei giorni precedenti. 11
È bello.12
qui di fianco. 13
nessuno lì. 14
Škofič sembrava vicino. 15
il sentiero fino al basamento è bello lungo 16
lago nella neve.17
ma la neve era abbastanza buona per camminare.18
brilla perché c'è ghiaccio nello strato superiore. 19
a metà siamo deviati nella pendenza verso la sella. 20
ma bisogna andare avanti. 21
abbiamo superato la pendenza. Buchi nella neve.22
panorami sulla sella. 23
sulle Julijce centrali24
anche le Kamniške erano visibili.25
neve ventata. 26
assenza di vento. 27
e si vedeva lontano. 28
cresta fino alla cima. 29
siamo tornate quasi sotto la vetta. 30
perché la neve era ventata e morbida. 31
vedute.32
quando sei lì lo sai.33
in discesa.34
il sole brucia troppo.35
la discesa ci è andata piuttosto bene.36
sì, la neve è fredda.37
ci prendiamo una piccola pausa.38
tale vista.39
e continuiamo.40
sullo stesso sentiero in valle.41
Fine del giro.42
(+10)mi piace
Santino11. 03. 2022 19:19:32
Bravo Darinka. Grazie per le info e belle foto. Domani proprio partiamo per quei bei posti nasmeh Magari deviamo anche noi verso Peski mežikanje
In bocca al lupo e saluti Marko
(+1)mi piace
darinka411. 03. 2022 21:19:15
Marko grazie. nasmeh E bella giornata domani. E buon cammino.
1
(+4)mi piace
Santino12. 03. 2022 18:52:00
Grazie. Abbiamo seguito le vostre tracce e ce l'abbiamo fatta fino alla cima mežikanje in bocca al lupo ancora
(+2)mi piace
Santino12. 03. 2022 18:52:04
Grazie. Abbiamo seguito le vostre tracce e ce l'abbiamo fatta fino alla cima mežikanje in bocca al lupo ancora
1
(+3)mi piace
darinka414. 03. 2022 13:50:43
Oh bello. nasmehGrazie.
(+1)mi piace
miratan118. 03. 2022 19:36:09
Santino. Siete magari passati per Batognica? Come sono le condizioni? Nevoso?
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie