Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krn-Batognica-Vrh nad Peski

Stampa
Peter Pehani18. 03. 2022 22:26:03
Sono andato 8 giorni fa da ovest verso est, cioè Krn-Bat.-VnP. Batognica è ben calpestata, battuta. La maggior parte dei canaloni sul lato ovest è fuori. Piccozza e ramponi obbligatori. Da est verso ovest il giro è di due o tre tonalità più difficile. Ciao p PS Guarda la foto 10/12 sul mio post sul sito di scialpinismo Snezak. Foto più ravvicinate te le posso mandare solo lunedì.
(+3)mi piace
miratan120. 03. 2022 19:36:10
Grazie Peter. Siamo andati oggi. Bello. Attraverso Batognica ancora necessaria attrezzatura invernale. Saluti.
(+1)mi piace
Savinja119. 10. 2022 09:34:36
Ieri, 8.10.2022, abbiamo parcheggiato a Planina Kuhinja e sotto il manto di buone condizioni meteo siamo andati a Krn e poi via Batognica, Vetta sopra Peski e passando il lago in Lužnica tornati al punto di partenza. Panorami meravigliosi, visibilità eccellente, natura interessante, così come i resti della 1. GM, e peccato sarebbe impostare "record di tempo" in un giorno così.
Prospettiva mattutina su Krn e Batognica.1
La maggior parte del sentiero segue mulattiere secolari, ben visibili in alcuni punti, altrove il loro tracciato si può solo intuire dalla direzione e dalle curve del sentiero.2
Veduta su Kolovrat.3
Veduta su Matajur.4
I pascoli sono ancora vivaci e, come si addice a tutti i tipi di greggi, qui si possono osservare differenze.5
Verso la cima si apre la vista su una parte del sentiero percorso. La mulattiera si snoda elegantemente sul ripido pendio del Krn.6
Planina Zaprikaj, a sinistra Planina Krasji vrh, cima più alta di Polovnik, a destra ripido pendio erboso di Krnčica, sullo sfondo Kanin, Montaž...7
Vetta del Krn.8
Lago Krnsko racchiuso dalle cime circostanti, sullo sfondo Triglav.9
A sinistra sopra il lago Krn Lemež, dietro passo Vršič sullo sfondo. A sinistra di Vršič Mojstrovke, Jalovec, Mangrt, a destra Prisojnik, Razor...10
Batognica e direzione di accesso. Il sentiero è molto interessante e adeguatamente protetto. Sinistra Vrh nad Peski.11
L'intera Batognica è una sorta di monumento della 1. GM. Numerosi resti di strutture e oggetti ricordano il massacro insensato.12
Vetta del Vrh nad Peski. Cima molto simpatica. Sebbene un po' fuori sentiero, non richiede molto tempo.13
Batognica e Krn dal Vrh nad Peski.14
Vrh nad Peski. Nel pietrisco disperso è incastrato un centenario resto del muro di un ex edificio militare.15
Vrh nad Peski dal sentiero verso il lago in Lužnica.16
Lago in Lužnica.17
Rifugio su Planina Kuhinja, buona cucina e štruklji di Kobarid.18
Ultimo sguardo sulle montagne leggermente nebbiose sopra Planina Kuhinja.19
(+8)mi piace
boštjanko18. 10. 2022 23:32:15
Domenica 16.10. a Batognica e Vetta sopra Peski da Lepena.

Da tempo in lista desideri - giro circolare passando Lago di Krn, oltre Forcella di Krn a Batognica, passando Praga a Vetta sopra Peski e passando Prehodci indietro verso Lepena.
Diversamente dal giorno prima il tempo era completamente sereno da noi. Di conseguenza la mattina era piuttosto fresca e mi sono "scongelato" completamente solo al sole presso Planina na Polju. Ma mi hanno scaldato ancora di più le meravigliose rappresentazioni di luce, colori e riflessi al Lago di Krn. All'arrivo alla Forcella di Krn sguardo dall'altra parte e quadro completamente diverso. Mare bianco di nebbia a buoni 100 m sotto di me e qualche lingua di nebbia che si sforzava verso l'alto. Per fortuna la bianchezza è rimasta a "distanza di sicurezza".mežikanje
Solo breve passeggiata sulle "aste" e già godevo sulla cima di Batognica. Quello che mi ha sorpreso è la spaziosità e la pianezza della vetta. Quasi per un campo da "calcio" nasmeh
Vetta successiva - Vetta sopra Peski da Batognica sembrava piuttosto selvaggia, ma ci porta elegantemente un sentiero non segnato ma ben tracciabile. A sinistra si dirama ca 15 min da Praga verso Prehodci. Splendidi panorami ripagano i 15 min aggiuntivi di salita da qui.
Parte del sentiero verso Prehodci anche interessante, ma purtroppo visibilità sul lato tolminese minima.
Splendida escursione, in questo autunno ancora più bella. Qualche escursionista in più solo intorno a Krn.
Da Lepena si sono accumulati buoni 26 km e 10,5 h.
Šmohor e i primi raggi del sole1
Lemež2
Serenità mattutina presso il lago di Krn3
Quei colori e quei riflessi...4
Uno si siederebbe volentieri ad ammirare...5
sopra il pascolo na Polju6
Cima sopra Peski7
Panorama poco sotto la Krnska škrbina8
Vista dalla škrbina verso il crinale di accesso di Batognica9
Scalinata ben conservata e ben protetta10
Krn dal sentiero per Batognica11
Rocce ben impilate sotto la vetta di Batognica12
Vetta spaziosa di Batognica13
Vetta sopra le sabbie da Batognica14
Krn da Batognica15
Da Srednji vrh, attraverso Krnčica fino a Skutnik16
Quando Krnčica, Rombon e Viš sono pigiati in una foto17
Al passo Prag18
Qui si dirama il sentiero per Vrh nad Peski. Il sentiero passa accanto a un prato alla sella verso la cresta.19
Viste folli dal Vrh nad Peski - Batognica e Krn20
... e vista verso il Krnsko jezero21
... e in direzione di Lužnica22
Passando accanto a rododendri secchi alti un metro verso Prehodci :-)23
Discesa da Prehodci verso il Krnsko jezero24
Bavški Grintavec come sfondo autunnale25
(+11)mi piace
Spelcarocket19. 10. 2022 07:01:27
Le foto sono proprio fiabeschenasmeh
(+2)mi piace
panda19. 10. 2022 07:21:50
bostjanko: super foto, ma su tre ha fatto scherzi la "panorama view" (11,12,20 mal incollate)....nasmeh
(+2)mi piace
boštjanko19. 10. 2022 17:21:29
Spelcarocket, panda
grazie per i vostri elogi.
panda, hai ragione sui panorami. Ma purtroppo lì non ho avuto molta influenza... Hai occhio finomežikanje
(+2)mi piace
lino19. 10. 2022 18:53:33

Boštjanko, hai davvero un ottimo senso per una buona inquadratura e tocco fiabesco. nasmeh
Panda, hai occhio fino per la qualità tecnica. Io e qualche amico fotografo amatoriale non notiamo nessun errore. velik nasmeh
(+4)mi piace
panda19. 10. 2022 22:06:41
Sì...per il panorama è bene essere veloci e catturare immagini 3/4, per sovrapporre meglio....se nuvoloso e ventoso, più difficile far combaciare le nuvole nasmeh
(+1)mi piace
boštjanko20. 10. 2022 08:42:25
lino, bello sentire tali elogi velik nasmeh
Con tali motivi pittoreschi tutto è più facile mežikanje

panda, devo ammettere che il collage delle foto lo lascio all'app del telefono. Finora non ho notato debolezze. Forse in futuro scaricherò qualche app dedicata...
(+2)mi piace
miri20. 10. 2022 08:55:06
Potrebbe qualcuno spiegare in modo semplice il concetto di "panorama view".
Non me ne intendo. Grazie
(+2)mi piace
peter220. 10. 2022 09:29:15
@miri
Con una foto con la fotocamera sei limitato dalla dimensione di cattura dell'obiettivo. Con obiettivi a angolo stretto catturi meno (diciamo paesaggi) che con un grandangolare.
Lo scatto panoramico si fa così: scatti più foto ruotando orizzontalmente ad es. da sinistra a destra. Si consiglia che le foto si sovrappongano del 1/4.
Il software poi "incolla" queste foto e ottieni lo scatto panoramico.
Così ad es. su una foto panoramica non c'è solo una montagna che altrimenti scatteresti con l'obiettivo ma anche quelle nelle vicinanze o in area più ampia.
Cordiali saluti
Peter S.
(+4)mi piace
miri20. 10. 2022 10:19:59
Grazie. Capisco un po'. Puoi mostrarmi anche gli errori su quelle foto menzionate? Io non li noto.
(+1)mi piace
peter220. 10. 2022 10:48:36
Es. foto n. 20.
Tra la prima e seconda quarta dell'immagine (sinistra) sulle nuvole si vede che qualcosa non quadra occhiolino
mi piace
panda20. 10. 2022 10:53:50
peter2: grazie per le risposte....mi hai battuto sul tempo......sorriso
1
2
3
(+2)mi piace
miri20. 10. 2022 11:00:34
Aha. Ora vedo. Per dilettanti come me, errori irriconoscibili. Grazie a entrambi per la spiegazione.
(+3)mi piace
peter220. 10. 2022 11:18:27
Nessun problema. Per pubblicare le condizioni tali foto sono perfette, da un più "stretto" punto di vista fotografico ovviamente non passerebbero.
Io non uso questa tecnica. Forse un giorno quando ce ne sarà davvero bisogno.
Beh tutti insieme abbiamo imparato qualcosasorriso
Cordiali saluti a tutti,
Peter
https://www.petersfoto.si/
(+5)mi piace
dprapr20. 10. 2022 11:58:51
Per i panoramici serve una mano bella ferma per non deviare dalla linea. E per i panoramici non è consigliato il movimento di persone che magari sono nella foto.
(+2)mi piace
opazovalec20. 10. 2022 15:23:54
su hribi.net dobbiamo contentarci purtroppo solo con la dimensione immagine che è solo un estratto di immagine di fotocamera moderna. Per panorama ricco da 100 immagini o più serve stativo e modo di mostrare anche risoluzione raggiunta. Progetto gigapan sembra un po' finito, http://www.gigapan.com/ ma lì ancora tante foto scattate anche in Slovenia...
http://www.gigapan.com/gigapans/192667
panorama dal Veliki Draški vrh1
cima del Triglav, dettaglio2
(+2)mi piace
lino20. 10. 2022 19:31:39

Non ci crederesti quali eccellenti incollaggi permettono gli algoritmi del computer e la conoscenza top degli utenti. Sono un po' di cattivo umore come il tempo mi ha superato. sorriso
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie