Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 38

Krn

Stampa
sebo30618. 05. 2015 16:45:56
Il rifugio ai laghi di Krn è ancora chiuso - c'è un bivacco

I campi nevosi dal lago alla škrbina sono ancora sostanziali, ma non sono su parti esposte e non è un problema attraversarli. Io non ho messo ramponi su, specialmente perché la neve è già molle e non è ripida.

Dalla škrbina di Krn alla cima di Batognica il sentiero è parecchie volte molto aereo ma non alpinistico e molto ben fatto. Si vede però parecchio in profondità.

Per dormire c'è anche bivacco nel rifugio Gomišček un po' sotto la cima di Krn. Oppure puoi campeggiare al lago - ieri ho visto lì una tenda piantata, non so se è permesso perché è Parco Nazionale del Triglav.
(+1)mi piace
krist219. 05. 2015 08:42:43
Grazie Sebo. Pianifico il sentiero solo fra buone 2 settimane, così magari già qualcosa aperto, neve anche un po' meno. Conosci magari il sentiero tra Škrbina e il prag che da nord aggira Batognica. Dovrebbe essere facile.
mi piace
gregor8519. 05. 2015 09:32:19
Oh! Per quel che so, il rifugio presso i Krnski è chiuso fino al 10 giugno.
mi piace
krist219. 05. 2015 18:49:16
Al club alpinistico che gestisce il rifugio mi hanno risposto che il 6.6. sarà già aperta.
mi piace
Ruzowski19. 05. 2015 22:52:26
I versanti nord di Krn possono essere coperti di neve anche a fine giugno. Quest'anno è un'eccezione, vista la scarsa coltre nevosa. Il sentiero per Batognica stesso non è niente di speciale. Quei pochi scalini di "adrenalina" e "aereità" la tua metà più gentile farà con facilità. Riguardo al sentiero nord: il sentiero è visibile da lontano su roccia asciutta. Nella neve però ...beh no....mežikanje
Sul campeggio e montare la tenda al lago di Krn ho la mia opinione. Negativa certo. Ma ognuno secondo la propria coscienza. Altrimenti è un giro fattibile in un giorno.

quindi coraggiosamente.mežikanje
(+2)mi piace
krist220. 05. 2015 07:31:51
Grazie. Pare che nei prossimi giorni ci sarà un po' di neve. mežikanje
mi piace
krist231. 05. 2015 18:43:09
È stato per caso qualcuno questo weekend su Krn e Batognica dalla direzione dei Laghi di Krn? Mi interessa se la neve di 10 giorni fa è già sparita.
mi piace
majčica1. 06. 2015 09:02:58
sono stata sabato da Planina Kuhinja e dico che neve ce n'è ancora pochissima pochissima, che si può aggirare facilmente.
mi piace
krist23. 06. 2015 00:21:50
Grazie a entrambi per le informazioni
mi piace
mošt19. 06. 2015 16:40:54
Oggi mattina prima della pioggia in vetta. Italiani hanno lasciato la loro traccia. Condizioni ottime per buon ritmo. Rifugio aperto. Quando mi sono seduta in macchina dopo il giro, ha iniziato a piovigginare.
očak e vicini1
Jalovec e Mangart2
verso Bovec attraverso le malghe Zaprikraj3
nella valle poi nebbie4
cresta tra Primorska e Gorenjska5
in memoria....6
ancora uno sguardo indietro7
(+3)mi piace
Pankrt21. 06. 2015 17:20:24
Oggi sul Krn per il sentiero Silva Korena, giù per quello meridionale... tempo così e così, in cima c'era ancora grandine ghiacciata, sentiero senza problemi....
Krn1
2
Bivacco3
Inizio della parte alpinistica4
Cresta5
6
Scatola per timbri e entrambe le lojtře7
Vista sulla cresta percorsa8
Rifugio9
Lago di Krn10
Saldi proprio sotto il rifugio11
12
(+4)mi piace
bernc14. 07. 2015 17:24:04
Ciao,
Quale direzione circolare consigliate per il Krn?
Planina Kuhinja- Krn e discesa passando per Lužnica e Batognica, o nella direzione opposta?
mi piace
valerija11214. 07. 2015 17:56:42
Da Planina Kuhinja in alto, poi indietro passando per Lužnica. Ma ora questa escursione va iniziata molto, molto presto! È bella, ma terribilmente soleggiata!!!
mi piace
SuzanaM21. 07. 2015 19:19:11
Sotto la volta del cielo stellato e al piacevole canto dei grilli è iniziato il mio appuntamento con il Krn domenica 19.7.2015. Al punto di partenza sulla Planina Kuhinja c'erano 19 gradi caldi alle 2.30, ma camminare con una brezza gentile era proprio facile. Peccato che al buio non potessi ammirare le lussureggianti erbe ondeggianti che si riversavano lungo il sentiero, ma ho goduto ancora di più degli inebrianti profumi dei chiodi di garofano che fioriscono sui pendii del Krn.

Dopo una notte cristallina chiara le stelle si sono perse in una mattina nebbiosa, ma questa volta il sole ha presto superato le nuvole e le montagne hanno brillato in tutta la loro bellezza.

Il mio cuore ha suonato leggermente durante la passeggiata nella bellissima Batognica, dove mi sono concessa una pausa più lunga, e mi sono diretta nella calda valle con il cuore pesante. Prati fioriti di colorati fiori di montagna adornavano l'intero sentiero. Anche sotto le rocciose Peski tutto ribolliva di colori. Dopo Lužnica nell'aria ferma il caldo ha mostrato i denti per la prima volta, e poi il vento ha raffreddato più o meno con successo l'atmosfera surriscaldata. Come sempre la parte più fastidiosa del sentiero è stata la discesa sotto Stador fino alla Planina Leskovca. Pietre scivolose e sdrucciolevoli per il caldo, ghiaia e terra avvolte da lussureggianti fiori di prato. Benefico per gli occhi, ma faticoso per la testa e le gambe stanche.

Nonostante il caldo soffocante si è trovato un gruppo di "eroi" che a mezzogiorno hanno attaccato il ripido pendio. Bene che le nuvole hanno iniziato a raccogliersi nel cielo e hanno almeno un po' attenuato l'imprudenza. Altrimenti senza l'afflusso domenicale e nonostante il caldo piacevolmente bello.

al punto di partenza alle 2.301
buona visibilità2
alla pl. Slapnik3
garofani profumati4
così mi ha sorpreso la mucca che riposava lungo il sentiero sotto la planina Zaslap5
6
prima dell'alba le stelle si sono spente in una mattina nebbiosa7
8
9
10
Santuario Gomiško11
12
ammiratori dell'alba sulla cima del Krn13
dal Lago Krn al Triglav nelle brume mattutine14
Cima sopra Peski, Sp. Bohinjske gore sullo sfondo15
cima del Krn nei primi raggi del mattino16
17
vista sulla piana Zapleč e Zaprikraj sotto Krasji vrh, Kaninsko pogorje sullo sfondo18
19
20
21
più albeggiava, più si infittivano le nuvole su Kanin22
Srednji vrh e Krnčica23
ma il sole ha infine trionfato, vista dal crinale indietro alla cima24
Sr. Vrh e Krnčica e prosecuzione del crinale verso Vršič25
su morbido tappeto fiorito fino alla Krnska škrbina26
27
attraverso profonde scanalature alla valle28
29
30
alla Krnska škrbina31
dal sentiero verso Batognica via Kožljak fino al bel Matajur, in basso a sinistra planina Slapnik.32
sguardo indietro verso Krnska škrbina e Krn.33
sulla planeggiante Batognica, piena di resti della 1. guerra mondiale.34
35
fiori spuntavano da ogni roccia36
37
38
39
tre pecore perdute sul sentiero attraverso Batognica (il resto del gregge si rinfrescava sotto i Mali Peski)40
41
42
43
vista verso il basso fino a pl. Leskovca, dietro Mrzli vrh44
il bellissimo Vrh nad Peski questa volta non mi ha tentato45
46
47
invece di sotto lo splendente Vrh nad Peski ho proseguito Po Lužnici48
prati fiorite49
50
le pecore si rifugiarono all'ombra delle rocce sotto i Mali Peski51
sotto i Mali Peski, dietro Vrh nad Peski52
invece dei bianchi Peski, abbondanza fiorita53
lago in Lužnica, dietro Matajur54
vista indietro verso Vrh nad Peski55
fiori colorati senza fine, arrangiamenti diversi a ogni passo56
vista indietro sulla sella tra Maselnik e Škofič (dietro Vrh nad Peski)57
58
59
dalla sella tra V. Stadorje e Maselnik il sentiero scende ripidamente verso pl. Leskovca60
Maselnik61
62
il sentiero verso pl. Leskovca ricoperto da lussureggiante vegetazione prativa63
64
65
pl. Leskovca già più vicina, verso Krn si levano le prime nubi66
Nella parte inferiore le erbe sono già ingiallite. Presto le malghe si vestiranno di splendore dorato.67
sopra pl. Kašina - sguardo indietro verso Batognica68
(+13)mi piace
damjan_trbovlje21. 07. 2015 21:18:08
Suzana, complimenti per l'ascesa notturna e come sempre foto meravigliose. Ti auguro ancora tanti passi sicuri e viste stupende attraverso l'oculare della macchina fotografica. Saluti
(+2)mi piace
Edina21. 07. 2015 21:49:58
Suzana, celestialmente bello e grazie per condividere con noinasmeh
(+1)mi piace
panda21. 07. 2015 22:03:08
Congratulazioni.nasmeh
mi piace
SuzanaM21. 07. 2015 22:57:05
Grazie. Ho aggiunto altre foto e completato il post. Invitati di nuovo a guardare.
fino alle malghe sotto il Krn e attraverso Kožljak fino a Matajur1
mi piace
alexandra30. 07. 2015 21:26:25
Ho bisogno di un consiglio: pensate che sabato sarà già abbastanza asciutto per il sentiero Silva Korena? Il sentiero è sconsigliato dopo forti piogge, poiché quelle erbe ripide dovrebbero essere molto pericolose se bagnate. Altrimenti domani dovrebbe esserci bel tempo (asciutto), ma sono comunque in dubbio.
mi piace
trma55531. 07. 2015 00:20:11
Penso che andrà bene, ma comunque devi stare attenta anche con tempo secco. Vai più piano e con cautela.
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
Pagina:123...3637383940...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie