Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 39

Krn

Stampa
SuzanaM2. 08. 2015 19:39:17
Venerdì 31.7.2015 alle 9.00 ero ancora diretta a Nanos, alle 9.40 seduta sull'autobus per Kobarid. Inizialmente pensavo di fare autostop fino a Drežnica o Pl. Kuhinja, ma avevo tempo in abbondanza fino al sorgere della luna, così sono partita per il Krn direttamente dal villaggio di Ladra (207 m s.l.m.) presso Kobarid.
Il cordiale autista dell'autobus, che da Tolmin a Kobarid passava per i villaggi sulla riva destra della Soča, mi ha indicato il sentiero oltre la cava o sabbia.
Il sentiero per Drežnica, segnato da paletti del Sentiero della Pace, sale dolcemente attraverso il bosco sul versante est del Ladrski vrh e si snoda verso nord sopra il ripido letto del torrente Ročica. Prima su strada sterrata scarsa, poi sentiero e avanti su antica mulattiera fino al villaggio Drežnica, raggiunto dopo un'ora buona di camminata tranquilla. Arrivata al distaccamento pompieri e svoltato a destra per la cappella, dove inizia il sentiero segnato per Krn. Invece di 4 ore alla cima con soste 5,5 ore, da Ladra con soste buone 7,5 ore. Nell'ultima parte le forze sono venute meno, non meraviglia, superati oltre 2.000 m di dislivello. Più nelle descrizioni sotto le foto.

Sentiero da Drežnica (541 m s.l.m.) dopo inizio deserto porta presto a pascoli panoramici. Attraversando ultimo pascolo sbagliata svolta a sinistra su strada sterrata da Drežnica, goduto bei panorami (sentiero montano va destra sul pascolo e si unisce alla strada al cartello Parco Nazionale Triglav). Dopo attraversamento torrente Ročica sale nel bosco ombroso fino ai pendii erbosi sotto Kožljak. Fino lì tornanti vecchia mulattiera piacevoli, salita a sella tra Krn e Kožljak dove si unisce sentiero da planina Kuhinja già penosa. Nonostante innumerevoli serpentine dalla valle, felice di quelle fino al rifugio Gomišček. D'ora in poi sentiero da planina Kuhinja proprio rinvigorente.

Niente ammirazione del sorgere della luna e del tramonto del sole, cima Krn avvolta dalle nuvole fino al buio. Qualche fortuna in più con sole nascente, presto avvolto bruma. Piacere per cammino, male per viste e foto. Sentiero su Batognica sotto Vrh nad Peski via Prehodce a caserme Za Lepočami. Dopo ore tranquille su mulattiera infinita, salita Bogatinsko sedlo faticosa. Stavolta meno per mancanza sole e tempo fresco. Infine lunga discesa infinite serpentine a rifugio Slap Savica (653 m s.l.m.), preso appena autobus Bohinjska Bistrica poi treno casa. Ieri serpentine per mesi, oggi tornerei.

Lodi ai gentili e attenti gestori del rifugio Gomišček su Krn. Sorridenti, loquaci e pieni di energia, si son presi cura bene di me.

Da Drežnica un sentiero si snoda attraverso il bosco fino alle rocce sotto Kožljak (a destra) e si unisce al sentiero dalla pl. Kuhinja attraverso pendii erbosi sotto la sella.1
Inizio davanti al villaggio di Ladra sulla riva destra della Soča (vista da Tolmin), a destra Kobarid, sopra la Soča Matajur.2
Da tempi passati.3
Strada da Ladra verso Kobarid.4
Segnale del Sentiero della Pace lungo la strada principale indica il sentiero verso la cava o la sabbiera.5
Strada sterrata peggiore svolta a destra passando la sabbiera.6
Sabbiera di Ladra.7
Sentiero prevalentemente ombreggiato attraverso il bosco, alla prima crocevia non segnata proseguire dritto.8
9
Alla seconda crocevia segnata il segnale del Sentiero della Pace ci indica dritto.10
Prima vista su Krn.11
La strada svolta verso nord - vista sulle cime sopra pl. Zapleč e Zaprikaj.12
Continuazione lungo un piacevole sentiero attraverso il bosco sopra la ripida forra del torrente Ročica.13
14
Il segnale indica verso un'inaccessibile boscaglia, ho proseguito dritto lungo il sentiero.15
Più avanti attraverso il pascolo e a sinistra passando la stalla.16
Sopra la stalla ho proseguito a sinistra su una pista peggiore, il sentiero a destra svolta verso il torrente.17
La pista si allarga e in pochi passi porta alle prime case.18
Alla stazione dei pompieri a Drežnica lungo la strada a destra.19
Potente chiesa di Drežnica del Sacro Cuore di Gesù, dietro Krasji vrh.20
21
Dietro il totem Krn tra le nuvole - sentiero per Krn va dritto passando la cappella e la scuola.22
presso la cappella c'è anche un abbeveratoio per rinfrescarsi e una panchina per riposare23
a destra della cappella verso pl. Kuhinja24
sentiero attraverso pittoreschi pascoli25
le prime a salutarmi sono state le capre26
anche la pozzanghera più piccola non era solitaria27
per sbaglio ho svoltato a sinistra e ho disturbato le pecore che riposavano28
per fortuna ho lasciato il sentiero e sulla strada da Drežnica ho goduto di belle vedute29
sul pascolo anche una famiglia di asinelli (dietro Krasji Vrh)30
31
ritorno verso Krn - tratto più breve sulla strada32
avanti attraverso la foresta33
il sentiero attraverso la foresta offriva ombra, ma non freschezza34
il sentiero sulla mulattiera sale a zig-zag su pendii sempre più ripidi35
vista verso il basso36
capanna di caccia lungo il sentiero37
Sopra il limite forestale - vista sull'imponente parete del Krn e il rifugio Gomiščkovo.38
Drežnica (sinistra in basso), dietro Stol, dritto cresta Polovnika con Krasji vrh, sullo sfondo Kaninsko pogorje, destra pl. Zapleč.39
Proprio sotto l'incrocio con il sentiero dal pl. Kuhinja.40
Vista verso il basso.41
Vista sul rifugio Gomiščkovo.42
Sguardo indietro sul sentiero da Drežnica.43
Molto in basso è Ladra (leggermente a sinistra del centro, vicino a Soča), dietro Matajur, destra Drežnica.44
Vista su Visoč vrh e Mrzli vrh.45
Ancora innumerevoli serpentine fino alla cima - faticose ma bellissime nel sole del tardo pomeriggio.46
Attraverso erbe dorate al rifugio Gomiščkovo.47
Verso Škofič e Rdeči rob.48
49
Attraverso la cresta Kožljak al villaggio Krn.50
alt. Slapnik, Kuhinja e villaggio Krn51
attraverso le nuvole fino al punto di partenza a Ladra52
Rifugio Gomišček nelle nuvole53
per qualche istante si è aperto il cielo sopra il Krn54
con le pecore ho aspettato più di un'ora nella nebbia, nel vento e nel freddo l'apertura delle nuvole55
in un frammento di secondo le nuvole si aprirono verso ovest56
il tramonto annegò nelle nuvole57
ho camminato tutto il giorno per catturare l'alba lunare ma si mostrò solo quando era già alta nel cielo58
Mangart e Jalovec dopo il tramonto quando le nuvole iniziarono a diradarsi59
cascata oltre Srednji vrh e Krnčica60
il cielo dietro Matajur si oscurava lentamente61
attraverso la lussureggiante pianura friulana illuminata si vedeva fino a Pirano62
il giorno si spense solo le luci brillavano sempre più - in basso a destra Drežnica63
prima del sorgere del sole - luna ancora alta sopra Matajur64
in attesa65
a destra del Triglav il cielo si ingialliva66
oltre Krnčica fino a Mangart e Jalovec67
luna calante sopra Matajur68
ed è sorta69
70
verso Batognica e Vrh nad Peski arco di Sp. Boh. gora e Alpi Kamniško Savinjske71
72
73
questa volta non ho avuto fortuna con la luna, prima del tramonto si è nascosta nelle velature delle nuvole74
ombra di Batognica e Krn sotto Matajur75
oltre la cresta verso la vetta76
Krnčica77
un gregge pascolava sotto il Krn, un altro sulla Batognica, il terzo compiva acrobazie alpinistiche nelle rocce sotto la Batognica78
le pittoresche scale verso Batognica sono ancora in ombra al mattino79
una vista di cui non mi stanco mai80
stavolta le pecore mi hanno presa per la loro pastora e volevano che le seguissi81
82
sentiero sui pendii meridionali di Batognica83
84
85
il caratteristico Vrh nad Peski86
bivio a Praga, proseguito verso pl. Razor, fino alla Cascata Savica con soste 7,5 ore, senza circa 6.87
vista sul sentiero Po Lužnica88
Tra i fiori di montagna, le genziane fiorivano più rigogliosamente, gli altri fiori erano già in declino.89
sguardo indietro sul sentiero sotto Vrh nad Peski.90
Batognica e Vrh nad Peski.91
vista verso Triglav e Bogatinsko sedlo.92
monumento in mezzo al nulla, un tempo nel cuore degli eventi.93
ancora uno sguardo indietro verso Peski.94
dopo 100 anni ancora ben conservati i mulattiere (sguardi indietro verso il monumento).95
96
rocce crollate del monte di cui non conosco il nome attirano sempre il mio sguardo.97
vista fino alla sorgente della Tolminka sulla piana Pod Osojnica.98
stelline alpine giganti come da una favola.99
nell'obiettivo ho catturato solo un frammento dell'arrangiamento sontuoso.100
sguardo indietro verso il monumento e Vrh nad Peski.101
Bogatin e Mahavšček sono già più vicini.102
Dietro le Lepočami.103
Caserma italiana, parte del Vallo Alpino lungo il confine rapalliano104
Dritto il sentiero continua al Lago di Krn, a destra salita al Sella Bogatin105
Dal Sella Bogatin verso Lanževica106
Vista su Vrh nad Peski e Krn107
Continuazione del sentiero verso Dom na Komni108
Vista dalla Koča pod Bogatinom sulla pl. Na Kraju verso Sella Bogatinsko109
Alla fine del sentiero presso Cascata Savica ho preso l'autobus per ŽP110
(+19)mi piace
sergejom3. 08. 2015 20:34:55
Ciao!

È possibile lasciare l'auto più in alto sulla strada sterrata che il sentiero segnato dal centro di Drežnica attraversa? Grazie in anticipo e buona montagna lassù!
mi piace
marchy4. 08. 2015 07:43:20
Brava Suzana, complimenti per questo bel giro e foto meravigliose con cui ci vizi, niente da dire, sei una regina, ciao m. nasmehnasmeh
(+2)mi piace
SuzanaM5. 08. 2015 10:28:58
Non ho notato parcheggio attrezzato. L'auto si potrebbe lasciare sul pascolo lungo la strada (foto 29), non so se proprietari e bestiame sarebbero contenti. Qualche posto per il parcheggio alla cappella a Drežnica, inizio sentiero. Parcheggio più grande sotto la chiesa. Da cappella a innesto strada oltre pascoli circa 45 min cammino.

Marchy, grazie. Sentieri sul Krnsko pogorje sempre ispiratori.
(+1)mi piace
skyline5. 08. 2015 17:46:47
suzana brava! rallegra con un selfie da

qualche cima futura. nasmehnasmeh
(+2)mi piace
Tolminc5. 08. 2015 20:16:25
Oggi su Krn via Krnska Škrbina. Condizioni per camminare erano eccellenti, pochi visitatori. Lode ai giovani gentili gestori del rifugio Gomišček sotto Krn nasmeh

http://sine771.blogspot.com/2015/08/krn-2244-m.html
1
Si annunciava una bella e calda giornata2
Scorcio dal sentiero verso Krnska Škrbina3
Cima del Krn4
(+5)mi piace
pantani110. 08. 2015 11:43:28
Venerdì partenza da Bohinj via Komna, Bogatinsko sedlo, poi discesa al rifugio presso il lago Krnsko. Proseguito verso Krnska Škrbina fino alla cima del Krn. Pernottato al rifugio Gomišček, entrambi gestori 10+. Mattina ancora alla cima del Krn, poi discesa a Škrbina, scale alla cima Batognica, nel mezzo Vrh nad Peski e ritorno via Bogatinsko sedlo a Komna. Bella faticosa escursione di due giorni, oltre 50km cammino e parecchi dislivelli.
mi piace
pantani110. 08. 2015 11:43:44
Venerdì partenza da Bohinj via Komna, Bogatinsko sedlo, poi discesa al rifugio presso il lago Krnsko. Proseguito verso Krnska Škrbina fino alla cima del Krn. Pernottato al rifugio Gomišček, entrambi gestori 10+. Mattina ancora alla cima del Krn, poi discesa a Škrbina, scale alla cima Batognica, nel mezzo Vrh nad Peski e ritorno via Bogatinsko sedlo a Komna. Bella faticosa escursione di due giorni, oltre 50km cammino e parecchi dislivelli.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
(+6)mi piace
panda10. 08. 2015 12:02:03
Brava.nasmeh
mi piace
pantani110. 08. 2015 12:35:54
Grazie
mi piace
Saš196710. 08. 2015 18:38:28
Venerdì mattina partenza da Lepena per Krn passando per il Lago Krn. Il sentiero è lungo ma estremamente bello e vario. Caldo al mattino ancora sopportabile (pomeriggio no più). Poco prima di mezzogiorno alla baita (rifugio), dove ci accolgono gentili gestori. Tanta gente in vetta, ma più di tutti felici della visita del capovaccaio, che pare arrivi dall'isola di Cherso e secondo i gestori a volte atterra in vetta. Tornati per la stessa via, troppo caldo per giro circolare via Peske e passando le caserme.
Dopo dieci ore di cammino ottimi spaghetti e rinfresco al Rifugio Dr. Klement Juga.
Grazie alla custode di Lepena che ci ha accolti bene.

1
2
MI33
Lago Krn con Krn sullo sfondo4
Il sole è già abbastanza alto5
Krn sempre più vicino6
Splendidi panorami7
La cima si chiude8
Batognica a destra, sullo sfondo Vrh nad Peski9
Žlebiči10
Lentamente indietro11
Quest'anno davvero poca neve12
(+2)mi piace
damjan_trbovlje10. 08. 2015 21:52:53
pantani1 complimenti per la faticosa escursione, anch'io la pianifico da tempo e spero di riuscire quest'anno. Passi sicuri avanti lp.
(+1)mi piace
darinka46. 09. 2015 19:27:37
Krn oggi, prima volta quest'anno. Stamattina la lastra era imbiancata. Ho scelto il sentiero via pascolo Leskovica sotto parete rossa, sopra lago Lužnica a Batognica poi a Krn. Discesa sud a pascolo Kuhinja. Fino a Batognica solo un alpinista. In vetta tanti. Pomeriggio nuvoloso. Fino a mezzogiorno bel tempo, quasi senza nuvole.
abbeveratoio in malga1
nuova tabella, l'anno scorso non c'era2
cartello indicatore3
ultimi fiori quest'anno4
lastra bianca di neve5
tabella6
hanno anche messo una panchina7
vicino all'innesto per Rdeči rob8
muro probabilmente costruito nella prima guerra mondiale9
questa cima si chiama Maselnik corretto10
deviazione11
cime probabilmente insignificanti12
un altro13
Lago Lužniško14
sentiero geologico15
16
panorama17
ancora una volta18
nuvole19
in viaggio20
neve per campione21
quasi a Batognica22
pecorelle23
sono venute dietro di me24
cima sopra Peski25
vista sulle Julijce innevate26
A Batognica si percepiscono forze oscure dal patire bellico dei soldati27
resti28
questo tempo29
nuvole30
fiori31
quelle hanno spine32
resti della guerra33
nella neve34
bunker35
si chiude ancora di più36
monito e ricordo37
non poteva decollare38
in cima39
anche l'amico a quattro zampe40
eravamo in parecchi41
42
43
chiuso44
rifugio45
ultimi fiori46
così appariva la vetta sopra Peski leggermente innevata alle 1147
si vede la vetta48
resti del filo spinato della guerra49
(+7)mi piace
ločanka6. 09. 2015 20:33:40
È davvero Škofič nella foto 10? Chi lo sa?
mi piace
mirank6. 09. 2015 20:54:36
no
mi piace
darinka46. 09. 2015 20:56:30
Magari sbaglio. Un signore anziano mi disse qualche anno fa di questa cima come si chiama, perciò ho scritto quel nome.
(+1)mi piace
darinka47. 09. 2015 16:58:32
Nella foto 10 è Maselnik. Grazie, Simon, per la spiegazione.
(+1)mi piace
ZoranV15. 09. 2015 18:02:25
Bella previsione invita in bei luoghi. Krn da malga Kuhinja via malga Leskovec sotto Parete Rossa al Lago in Lužnica, sotto Peske e via Batognica a Krn. In programma anche salto alla Cima sopra Peske, ma per nebbie minacciose che ci seguivano ostinatamente abbiamo saltato Peske e solo a Batognica e Krn.
Marmotta sulla malga Kašina.1
I primi raggi coloravano il pendio del Krn.2
A volte la natura ti dice che sei sulla strada giusta. Segnavia naturale.3
I primi raggi solari filtrano attraverso il bordo rosso.4
Lago in Lužnica, sullo sfondo il versante del Krn, a destra la cima sopra Peski.5
Lago in Lužnica e Peski.6
Montagne sotto il Krn.7
Si trova anche qualche stella alpina vicino al lago.8
Sguardo indietro, il lago è già nella nebbia e si avvicina rapidamente.9
Abbiamo lasciato le Peski, la valle sotto Peski è già conquistata dalla nebbia. Sperando che il cielo sopra di noi non si chiuda del tutto, procediamo spediti.10
Ci siamo guardati intorno anche un po' nei fossati.11
La linea frontale a Peski ha resistito e la nebbia si è fermata per ora sui pendii meridionali.12
Castelli nelle nuvole, Montaž e Viš.13
Beloglavi jastreb, quando questo mrhovinar ti inizia a girare sopra la testa cammini molto più vivacemente :)14
Alla fine le nebbie hanno vinto e si sono avvolte intorno a Krn e Batognica.15
(+8)mi piace
ljubitelj gora24. 10. 2015 22:17:53
Tramonto sul Krn, prima visitato cima Kožljak, sentiero senza particolarità.
Bordo rosso lassù1
Kožljak e Krn2
Triglav3
Batognica4
Gomiščkovo zavetišče5
Krn6
Triglav7
Kaninsko pogorje8
9
(+3)mi piace
VanSims30. 10. 2015 21:01:11
E qualcuno sa magari com'è la condizione sul sentiero Silva Korena?

Grazie per la risposta!
mi piace
Pagina:123...3738394041...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie