Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 61

Krn

Stampa
_sandra_7. 10. 2019 15:20:30
Perché non hai chiuso il giro a Savica? nasmeh Il problema dell'acqua è più nei mesi estivi, ora l'aria per camminare è già migliore..
(+1)mi piace
ales507. 10. 2019 15:29:52
Ora l'aria è ancora calda, l'acqua è in due sorgenti sul sentiero per Skrbina, ci sono indicazioni, è acqua ghiacciata, prendi acqua sufficiente per il sentiero e il problema è risolto, il lago non si secca, perché è un lago glaciale, quindi il lago non si secca come Cerkniško.
mi piace
darinka42. 11. 2019 07:57:57
Krn ieri 1.11. Niente neve sul sentiero né sulla cima. Giorno bello. Tanti escursionisti. Poco prima delle otto ho iniziato la camminata da planina Kuhinja. Prima nella nebbia. Sopra planina Zaslap il cielo si è schiarito e così è rimasto tutto il giorno. Scesa a Batognica e attraverso Lužnica e planina Leskovec al punto di partenza. Rifugio o stanza invernale chiusa. Ultima parte del sentiero verso planina Leskovec piuttosto scivolosa. Bagnato e sdrucciolevole sul sentiero. Là la prudenza non guasta. Parcheggio a planina Kuhinja ben sistemato. Hanno messo panche e tavoli.
sopra la planina Zaslap si apriva.1
e le nebbie sono rimaste in valle2
così si vedeva.3
più in alto però proprio bello.4
rifugio visibile ma ancora lontano.5
incontro Mojca e Boštjan. Già in discesa.6
e panorami oggi.7
divino8
Dalla cima.9
roccia ravvicinata10
sull'altro lato.11
scendo.12
da Batognica vista su Vrh nad Peski.13
e su Krn.14
cammino tutto il sentiero al sole.15
sotto Škofič.16
17
vista sul lago Lužniško.18
e nella valle.19
(+12)mi piace
ales502. 11. 2019 11:18:35
Per me personalmente Batognica è molto più interessante di Krn, tanto da vivere e vedere, la cima sopra le sabbie è super anche, belle foto, nasmeh
(+3)mi piace
darinka43. 11. 2019 13:45:53
Grazie. Quando percorri le cime intorno a Krn, ce ne sono parecchie e l'intero crinale da Kala a Krn ti crei un'immagine, cosa è successo qui nella prima guerra mondiale. Solo nell'immaginazione, noi non c'eravamo allora e la sofferenza di soldati innocenti, che erano nella bufera di guerra allora su queste posizioni.
(+2)mi piace
ales503. 11. 2019 15:00:48
Per favore, sì tutto lì da granate e mine devastato ma si vedono ancora trincee sepolte, è successo combattimento montano, diverso che in valle, certo in periodo non invernale, era orribile, ma non in confronto con battaglie in valle quando 40000 Italiani caduti in 27 giorni, quassù inverno, terreno difficile, tutto coperto di cadaveri dove metti piede, certo Batognica e fino alle sabbie, e guerra di mine per dominio montagna chi proprietario, vinto nessuno purtroppo, ora pace e bello e magnifici panorami, nasmeh
(+4)mi piace
lingo4. 11. 2019 10:10:18
ales50 "tutto coperto di cadaveri dove metti piede, certo Batognica e fino alle sabbie"

ales, quella frase è cresciuta sul tuo orto di cavoli. Esagerazione non serve a nessuno, meno che mai alla storia.

anche 40.000 vittime lette per un'offensiva non significa affatto che tanti sono caduti. In realtà solo circa un terzo, resto feriti e dispersi, prigionieri, malati ecc. Sotto vittime per dottrina sempre si contano tutti eliminati dal combattimento
(+4)mi piace
ales504. 11. 2019 11:48:28
Mi scuso, lingo, ma leggo un libro sulle tracce del fronte Isonzo e scrive di perdite e caduti e battaglie lungo l'intero fronte Isonzo, anche su Krn e Batognica più sabbie e montagne circostanti, è storia, sanno cosa hanno scritto nel libro e quanta verità c'è, ora pace e bello con bei panorami, ma tracce di combattimenti lassù in zona.
(+5)mi piace
ales504. 11. 2019 11:56:52
solo nell'11ª battaglia Isonzo indicato 40000 caduti italiani, feriti 108000, beh era guerra di logoramento, storia che rimarrà come monito e ricordo a tutti i caduti che morirono in quella guerra, ora bello in montagne e mi piace camminare su questi cime, perché bello e tranquillo.
(+4)mi piace
lingo4. 11. 2019 13:05:04
Ales, il libro ha 20 anni e i dati sono stati corretti in parte dopo. Sempre arrivano nuovi ritrovamenti, meno carichi di pomposità. Ora al centenario è stato pubblicato molto più materiale panoramico e più calmo scritto. Intera fronte Isonzo ha richiesto per ultime stime ca. 250.000 morti da entrambe le parti. Fino all'inizio degli anni novanta, alcuni storici competono chi esagera di più, probabilmente molti ricordano, si parlava anche di più di un milione di morti.

Anche la tua spiegazione che inizia "solo nell'undicesima battaglia..." è posta in modo che induce all'esagerazione. Cioè nell'11ª offensiva gli Italiani avevano tanti caduti come nelle prime cinque battaglie insieme
(+3)mi piace
ales504. 11. 2019 13:23:52
Per quanto ho letto sono caduti in guerra 371000 italiani e circa 100000 austro-ungarici in due anni più un altro anno fino al disastro sul Piave, sì i dati cambiano e la domanda è quanti sono realmente caduti da entrambe le parti, realmente sanno solo quelli che hanno partecipato e sopravvissuto al massacro, dopo la guerra i raccoglitori di cadaveri dovevano sommare i cadaveri dei caduti lungo l'intera ex fronte da entrambe le parti, come i tedeschi hanno l'ossario a Tolmin e quanti ne sono caduti nella 12ª offensiva queste vittime probabilmente solo i primi giorni di battaglia, non hanno osato indicare dati esatti con precisione, solo quello che ho letto nel libro l'ho citato.
(+3)mi piace
lino4. 11. 2019 16:02:04

Aleš50, vero. Sono dati ufficiali. E dobbiamo crederci. Abbiamo però anche vari dati da osteria, stime a spanne, dati del "si dice" e anche dati adattati ai vincitori. nasmeh
(+2)mi piace
ales504. 11. 2019 17:53:18
sì dati ufficiali degli esperti, ma io credo quello che vedo, nasmeh, per fortuna non bevo alcol, mežikanje
(+3)mi piace
ales504. 11. 2019 18:00:33
locali dai nonni sanno meglio com'era quando vivevano lì o combattevano durante il fronte dell'Isonzo, certo il libro è scritto su dati e testimonianze probabilmente di soldati ancora vivi allora
(+2)mi piace
SamoK4. 11. 2019 19:16:19
Non fare lo sciocco. Una persona non ha nemmeno idea di quante siano 1000 persone, figurati distinguere ad esempio tra 10.000 e 100.000.
(+5)mi piace
mirank4. 11. 2019 20:41:30
Lingo, in molte cose sono d'accordo con te, ma forse va sottolineato che le battaglie più aspre nella 11. offensiva si svolsero sul Goriziano e sulle Banjšice. La maggior parte di tutti i caduti nelle 11 off. italiane è conseguenza di battaglie da Tolmin al mare, comprensibile per la configurazione del terreno. Che sia così lo provano i segni (dimensione ossari-Italiani e numerosi cimiteri AO militari). Nella 12. offensiva diverso, perdite italiane in quest'offensiva cca 270.000 uomini per lo più prigionieri di guerra.
(+2)mi piace
MitjaBelak4. 11. 2019 20:48:25
Ognuno ha il suo diritto. Visto, sentito o letto. Sono stati davvero tempi duri allora, e a molti nonna o nonno ha detto molte cose su quel periodo, anche a me, e molto da leggere anche sul net, ma lo stesso ho la sensazione che non abbiamo idea di cos'è vero.
(+3)mi piace
jprim4. 11. 2019 21:29:28
Forse è necessario leggere ancora di più! L'ho fatto anch'io, ho guardato un interessante commento e sono partita per 2 giorni nell'area del Tirolo, dove ci sono state numerose vittime in alta montagna.
Consiglio anche agli altri interessati a tale storia. Sui sentieri della 1. guerra mondiale del Sud Tirolo.
Saluti!
(+2)mi piace
miri4. 11. 2019 21:49:44
Penso che non sappiamo immaginare la sofferenza di queste persone, siano soldati o civili.
1
(+2)mi piace
mirank4. 11. 2019 23:17:32
"Dall'altra parte della collina" è una vista molto interessante sugli eventi di allora data dal prof. Barbero nella sua conferenza Dal Caporetto alla Piave. Sorprendentemente reale per gli Italiani! Comunque sono passati sicuramente 50 anni da quando con il fratello entrammo per la prima volta nel mondo di caverne e trincee sui pendii del Carso. Allora si trovava ancora molto, oggi trovi inserti batterie, mozziconi e lattine di birramrk pogled
Sì, molti dovrebbero leggere di più, ascoltare e sedere un'ora nelle zone di battaglia e provare a immaginare quel tempo e la sofferenza di tutte quelle persone
(+3)mi piace
Pagina:123...5960616263...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie