Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krnička gora da Matkova Krnica

Stampa
pohodnik388. 09. 2013 09:36:51
Ieri 7.9. mi sono diretto su Krnička gora 2061m. Il piano era Matkov kot passando Škaf fino a Latvica (un po' più in basso) attraverso un impegnativo passaggio su sentieri di camosci verso Krnička gora. Bella mattina a Matkov kot prometteva successo dell'escursione. A Škaf c'è ancora parecchia neve ma Škaf non c'è più solo un resto. Lentamente verso Latvica dove alla seconda barriera più alta la catena è strappata. Bei panorami fino alle 10 circa quando ha iniziato a chiudersi - è arrivata la nebbia. Dopo una breve sosta attraverso quel passaggio che da lontano sembra impossibile ma si passa ed è molto esposto. Tra il cespuglio in su e sono già alla sella tra Mrzla gora e la cresta. Scendo un po' e salgo sulla cresta poi realizzo che è ancora troppo per me ora, quindi scendo più in basso e aggiro tutto più in basso su terreno più facile ma molto pieno di ghiaia e sono sull'erba. Punto verso la cima di Krnička gora, attraverso i cespugli e sono in vetta. Niente viste se non per momenti, soprattutto la vista su Mrzla gora da questa parte è spettacolare... quel muro. Scendo per lo stesso cammino fermandomi per foto nel mezzo. La nebbia si è alzata intorno alle 14 e i picchi intorno sono riapparsi. Ho incontrato o meglio visto solo 2 escursionisti quel giorno. GPS stavolta no perché sotto le pareti "è impazzito" - troppo "ombroso" beh comunque è stato bello, più nel video e sul blog.

Ciao! Tonenasmeh
fresca mattina nella conca Matkova1
e il sole nascente li ha colorati2
ancora molta neve3
resti dello Škaf4
5
vista verso l'alto al traguardo6
prima del secondo ostacolo e7
spit portante strappato8
attraverso il valico9
attraverso i cespugli in salita - sguardo indietro giù10
cresta settentrionale del Mrzla gora11
finestra12
in vetta13
libro di vetta14
15
Mrzla gora16
alcune vedute17
18
grotte nel Mrzla gora19
verso Latvica20
panorama21
22
e si schiarisce di nuovo23
e ce n'è ancora per vari metri24
(+4)mi piace
panoramik8. 09. 2013 10:12:41
Krnička gora ieri era davvero "assediata". Penso che fossimo solo in tre lassù incluso Tonček che sbirciava dalla nebbia in vetta. Io ho iniziato il sentiero da Belska Kočna. Già all'inizio si vedeva che non è un posto molto frequentato per escursioni, solo poche auto e per lo più nostre. Il sentiero è abbastanza vario, dal serpenteggiare nel bosco, poi sul salto roccioso dove c'è la catena, fino all'ometto (accanto una abete caduto), che indica il sentierino verso Krnička gora. L'ometto era abbattuto al ritorno ma l'ho rimesso su. Il bivio o ometto è solo pochi minuti più avanti dalla sorgente. Più avanti il sentiero porta attraverso terreno invaso - rocce bagnate ma il sentierino è sempre visibile, poi appaiono i punti rossi che portano praticamente fino in vetta. Quando arrivi in cima al ghiaione ci sono tre canaloni da sinistra a destra, il primo è "segnato" ma meglio la seconda perché più facile e poi arrivi lo stesso ai "segni", seguire dopo non è problema poiché il sentiero va solo su per il canalone.
Il problema è l'ECCEZIONALE friabilità. Tutto quello che non resta in mano il piede lo fa cadere involontariamente.
Non so immaginare come farebbe un gruppo di dieci escursionisti o più.
Il ritorno dura anche più dell'ascesa.
Altrimenti il tempo si è schiarito nel pomeriggio, così è stato bello sdraiarsi sull'erba alla fine del ghiaione. L'escursione è impegnativa solo per la friabilità, altrimenti proprio bella.
vista mattutina1
cavi d'acciaio dietro Baba2
3
4
questo è lo svincolo per Krnička gora5
6
7
cresta di Mrzla gora8
9
nella grapa10
11
segnavia12
13
14
vista nella nebbia15
16
17
18
vetta19
20
Tonček era qui :)21
Kaltenberg22
23
indietro giù24
Matkov kot25
questa roccia mi è rimasta in mano, l'ho solo appoggiata indietro 1.26
questa roccia mi è rimasta in mano, l'ho solo appoggiata indietro 2.27
28
29
30
(+4)mi piace
pohodnik388. 09. 2013 10:41:24
@panoramik quindi ci siamo mancati di solo pochi minuti nasmeh
Krnička gora - @panoramik raggiunge la cima :)1
(+1)mi piace
dprapr8. 09. 2013 13:42:48
@panoramik,
lungo la cresta dal sellino sopra Matkova krnica c'è un accesso migliore, però la grapa fino al sellino è anche friabile, ma corta.
Un gruppo di dieci planinci raramente incontra la vicina "fredda"!
mi piace
pohodnik389. 09. 2013 19:15:41
Qualche immagine in video da questo sentiero isolato.

Latvica-Krnička gora 2061m
(+2)mi piace
pika19. 10. 2013 19:15:36
Krnička gora, isolata come sempre, e avvolta dal vento gelido. Perciò mi sono ritirata in fretta dalla cima e sono scesa nel rifugio soleggiato di Matkova krnica. Altrimenti, come scrivono tutti, giornata stupenda.
Krnička gora1
Matkova krnica2
3
Matkova kopa4
vetta con Mrzlo goro5
Latvica6
7
8
(+6)mi piace
dprapr6. 06. 2014 17:15:45
Dopo tanto tempo di nuovo col figlio in montagna!
Abbiamo scelto Krnička gora via Matkova krnica e discesa verso Latvica e Škaf.
Salita senza particolarità, eccetto il nevaio nella krnica. Discesa condita con ripidi nevai verso Latvica. Ancora molta neve giù verso Škaf, che facilita la discesa.
Ha mancato di nuovo il buco!1
Krnička gora a tre teste.2
Presso la capanna crollata nella Matkova krnica.3
Lassù ci sono i ramponi!4
Matkova kopa, potente da ogni parte.5
Arrampicata lungo il crinale.6
Carinzia nella nebbia.7
Placche frantumate.8
Bello il crinale, sebbene breve.9
Brana, Turska gora, Latvica, Mrzla gora.10
E anche da Krofička alla Mrzla gora.11
Vetta.12
Ripidi campi nevosi verso Latvica.13
Già sotto il salto, dove i chiodi sono già fuori!14
E passando Škaf a casa.15
(+9)mi piace
geppo6. 06. 2014 20:21:10
Drago, spero che fra un paio di mesi scriverò anch'io - dopo tanto tempo di nuovo col figlio in montagna....
Qui ci sono stati momenti in cui eravamo soli e avevamo tempo per chiacchierate. A casa TV, computer e altri impegni, qui soli nel bel mezzo della natura meravigliosa....
ciao
1
(+7)mi piace
JTrogar10. 09. 2014 09:16:42
È successo lunedì da qualche parte oltre sette montagne e sette valli. Tre ranocchietti partiti da Matkov kot per conquistare ranocchia Krnička gora. Il sentiero li ha portati su un meraviglioso sentiero fiabesco sotto Matkova kopa alla Matkova krnica, dove i ranocchietti per il grande desiderio di raggiungere presto la cima continuarono su senza sosta. Sulla cresta sopra la forcella scesero fino a una grotta più in basso nella valletta e si assicurarono non ci fosse un drago dentro. La grotta li entusiasmò per la sua grandezza e per fortuna nessun drago a impedire l'ascesa ulteriore. Qui i ranocchietti si separarono. Uno andò dritto per la valletta da Belska Kočna, gli altri due salirono la stretta ripida valletta indietro alla cresta e continuarono adrenalinicamente lungo di essa verso la cima. Tutti felici che la ranocchia permettesse di salire sul suo cocuzzolo si festeggiarono. L'entusiasmo di due ranocchietti che la salivano per prima volta non si poteva nascondere. Il sentiero proseguì lungo la cresta dietro Mrzla gora. Qui si separarono di nuovo. Due per il sentiero inferiore a Latvica, il terzo a Latvica per il sentiero superiore molto aereo nel versante est di Mrzla gora. Sotto Latvica di nuovo insieme discutendo l'ultimo attraversamento continuarono giù passando Matkov Škaf concludendo questo viaggio fiabesco. Sotto si voltarono ancora ringraziando la montagna per la sua generosità.
Bel saluto fiabesco e passi sicuri da sotto le fiabesche Golte, ranocchino Janez
velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Torre Rdeči stolp e Matkovo okno1
sguardo misterioso verso Olševa2
Matkov kot3
Krnička gora4
Krnička gora5
Rdeči stolp, Matkovo okno, dietro Lučka Baba6
Krnička gora7
Krnička gora8
poco sotto Matkovo krnico9
cresta sopra Matkovo krnico10
Babi, cresta Košute11
misteriosa Matkova kopa, dietro Olševa e Peca12
Mrzla gora, Rinki, Skuta, Dolgi hrbet13
cresta della Krnička gora14
vista verso Obir15
caverna sotto Krnička gora16
caverna sotto Krnička gora17
18
canalino direttamente dalla caverna al crinale19
nella cresta della Krnička gora20
cima della Krnička gora21
sulla cresta della Krnička gora22
dettaglio piuttosto impegnativo23
Mrzla gora, Dolgi hrbet, Kočna24
vista verso Matov škaf25
sul prato sotto la cresta tra Krnička gora e Mrzla gora26
sotto la cresta tra Krnička gora e Mrzla gora27
cresta sulla Mrzla gora28
vista attraverso la finestra nel crinale tra Krnička gora e Mrzla gora29
variante superiore del traverso a Latvica30
variante inferiore del traverso a Latvica31
questo aspetterà un nuovo32
anche Škaf resiste ancora bene33
così appare Škaf quando si scioglie34
35
36
37
38
39
40
(+13)mi piace
otiv10. 09. 2014 09:31:54
Voi ranocchi intrepidi, spero che prossima volta incontriate una principessa che vi trasforma in principi. velik nasmehvelik nasmeh

Bel saluto sai di chi e da dove, e buon cammino. nasmeh
(+3)mi piace
jure197710. 09. 2014 13:24:57
Meraviglioso, complimenti!
(+1)mi piace
garmont12. 10. 2014 15:28:48
Congratulazioni, escursione straordinaria.
mi piace
lijaneja12. 10. 2014 16:14:56
Bella escursione al momento giusto nel posto giusto. Sulla foto 50 ci sono anch'io. Raramente Mrzla gora ha tanti visitatori insieme.
(+1)mi piace
pika12. 10. 2014 20:54:06
Ieri le Alpi Savinjske erano più soleggiate delle Kamniške. È proprio una bella sensazione se hai fortuna con la gita e il tempo.
Sopra Kamniško sedlo le nebbie si sono inseguite tutto il giorno.1
(+1)mi piace
ejti12. 10. 2014 21:29:11
Hehe, per questo sono venuta da Kamn'k sul versante savinjsko. Super!
(+1)mi piace
brina13. 10. 2014 12:52:34
pika, godo sempre di nuovo nel guardare le tue fotografie,
(+1)mi piace
garmont25. 07. 2015 18:50:08
In una mattina umida partiamo lungo il sentiero inferiore fino a Matkova krnica. Poi fino alla sella e lungo il crinale alla cima della Krnička gora.
Scendiamo verso Latvica e lungo il sentiero segnato passando Škaf a Kot.
La strada per Kot è chiusa per la riparazione del ponte prima dello svincolo per Matka, il che ci ha allungato un po' la gita. Se eravamo bagnati al mattino dalla pioggia notturna, nel pomeriggio lo eravamo ancora di più dalla doccia che ci ha colti proprio durante la ripida discesa verso Latvica.
Saluti

Chiusura della strada prima del ponte1
Lì da qualche parte nella nebbia si nasconde il mio obiettivo di oggi2
Sul sentiero di caccia inferiore inizia a schiarirsi3
Krnička da Matkova krnica4
Bel pozzale ripido fino alla forcella, Kopa sullo sfondo5
Passando il torre verso la cresta...6
Sulla cresta7
Cresta ben visibile scalata, la roccia qui è eccellente8
Ancora ultimi pochi ripidi tratti in discesa nella forcella proprio prima della cima9
Trio soddisfatto in vetta10
Tutto tranne una discesa facile verso Latvica....qui ancora asciutto...11
...e qui bagnato nella parte più insidiosa della discesa12
Sul sentiero segnato ci siamo riposati un po'13
E poi sopra Škaf appare il sole....14
(+9)mi piace
palček plezalček25. 07. 2015 19:10:57
Malgrado la "doccia" sembrate soddisfatti :-) Congratulazioni!
(+2)mi piace
garmont25. 07. 2015 20:18:00
Grazie, è vero.
(+1)mi piace
Iuvi28. 08. 2015 17:46:36
Da Belska Kočna lungo la via di caccia al crinale tra Mrzla gora e Mrzli vrh, da lì segnata alla cima di Mrzla gora. Continuo giù per il crinale settentrionale e ghiaione; segue traversata e crinale fino alla Krnička gora. Discesa lungo la via di caccia torna in Belska Kočna. Il piano originale era un po' diverso, ma come si addice alle vie di caccia/scree, ci sono state adattamenti sul posto, ma non annoierò con i dettagli.
Globočica, porta al crinale tra Mrzla gora e Mrzli vrh1
scollo, dall'altro lato inizia la parte assicurata del sentiero verso Mrzla gora2
vista nella Belska Kočna3
sentierino4
sotto la cima5
Mrzla gora6
crinale tra Matkov kot e Logarska dolina, ancora in attesa di una traversata7
Kočna8
avanti lungo il crinale settentrionale9
e nella grap di ghiaia10
Latvica11
si apre la vista verso Krnička gora12
guado13
anche attraverso questo14
e si apre15
vista indietro16
Krnička gora17
dall'altro lato Ojstrica e Planjava18
la cresta da cui si arriva da Krnica19
Matkova Krnica20
Matkova kopa21
Mrzla gora e il suo greben settentrionale22
Babe23
discesa nella grap verso Belska Kočna24
Belska Kočna25
(+6)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie