Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krnička gora da Matkova Krnica

Stampa
KlemenD17. 08. 2017 21:03:12
Qualche giorno fa (14/8/17) mi sono diretto su Krnička gora da Belska Kočna passando la grotta a forma di occhiali...sicuramente escursione da ripetere nasmeh...

Più nel video...

https://www.youtube.com/watch?v=XPLmFG7NQdQ
(+1)mi piace
geppo23. 08. 2017 07:57:39
Krnička gora 22.8.2017
Quando parcheggiamo in Matkov kot, +5C. La mattina è piacevolmente fresca per la ripida salita che ci attende. Attraversiamo numerose vallette e prima sosta in M. krnica alla sorgente di acqua gelida. Ci guardiamo con il ghiaione sotto la sella che ci aspetta. Alla sella riponiamo i bastoncini e nella parete friabile caricata. Alla croce su Krnička ci concediamo una pausa al sole. La temperatura dell'aria era tale che il sole ci garbava già. Scendiamo nella valletta sparsa sul lato austriaco e passiamo accanto alla grotta. Poi ancora un po' avanti e nella valletta di approccio indietro alla sella. Ora in krnica ci concediamo una bella merenda condita con extra delle delizie di Stanko. Decidiamo di tornare per sentiero superiore sotto M. kopa fino a Matkovo sedlo e scendere lungo la cresta fino all'auto in M. kot. Dopo 10 ore di cammino al punto di partenza.
Ora verranno i veri giorni per visitare il massiccio. Sarà fresco, minor consumo di liquidi lungo il sentiero, il sole lo cercheremo durante le pause.
ciao
Nella krnica Matkova.1
Acqua fresca e fredda nella krnica.2
Arrampicata sul greben.3
Anche mio figlio si è dato da fare sette anni fa...4
Arrampicata sul crinale. Superare la lastra con gli zaini non è stato possibile.5
Friabile, caricato..6
Roccia compatta che permette piacevole arrampicata7
8
cima della Krnička gora9
10
Nella grotta11
Così le capre di montagna si nascondono sotto le rocce!12
Quel cavallino di legno resiste ancora al tempo, ma non per molto13
Convivenza al pascolo14
Decorazioni della foresta15
(+11)mi piace
lijaneja23. 08. 2017 09:20:35
Non sono le ultime due foto fotomontaggi?nasmeh
(+1)mi piace
geppo23. 08. 2017 11:22:27
Tonenasmeh
1
2
(+3)mi piace
lijaneja23. 08. 2017 14:00:09
Te l'ho detto, Zlatko.
(+2)mi piace
garmont3. 11. 2017 16:51:14
Oggi per il sentiero inferiore attraverso Matkova krnica e lungo la cresta alla cima. Discesa giù per la grapa passando la grotta e poi a destra su per la seconda grapa al colle.
Sopra Krnica c'è un po' di neve, ma non impedisce il progresso. Anche sulla cresta ce n'è, ma si può evitare. Il problema maggiore sono le foglie, ce ne sono molte e rendono il sentiero stretto ancora più stretto. jezen
Altrimenti un po' di tutto. Dalle gocce di pioggia più in basso alla ghiaia in cima.
Lp
Obiettivo di oggi1
Krnica2
Vista del versante nord della Mrzla gospa3
Salita dalla sella verso la cresta4
Dall'altro lato della cresta c'è ancora un po' di neve5
A destra si stava già formando un brutto tempo...6
Non era meglio nemmeno sopra la Košuta.7
Giù per la grap pikčasta di accesso...8
...e su l'altra in salita.9
Kopa dalla sella10
Sta cerca il resto del gregge.11
Veliki vrh illuminato dal sole al ritorno.12
(+6)mi piace
garmont4. 08. 2018 18:32:37
Per evitare il caldo previsto oggi ho deciso di visitare Krnička gora da Belska Kočna. Il sentiero, non danneggiato troppo dal vento, corre sul lato nord ed è in ombra fino alla krnica sotto Mrzla e Krnička gora. Per l'approccio sotto la cima abbiamo usato la seconda grapa non la prima "punteggiata", proprio in cima sulle puntine. nasmeh
Discesa dalla cima alla grapa via sentiero di aggiramento, poi divertente giù per il ghiaione. velik nasmeh
Lp
Parcheggio prima della sbarra a Belska Kočna.1
Gli unici due escursionisti che ho incontrato oggi sono andati al Jezersko sedlo.2
Bel lavoro.3
Verso la seconda grapa...4
...e già sopra di essa.5
Sguardo verso Mrzla Sosed.6
Vetta della Krnička gora.7
Latvica davanti....8
Discesa prudente.9
Passando la grotta...10
...poi per la seconda grapa in discesa...11
...fino alla valle lontana in basso.12
(+4)mi piace
Bbrina10. 08. 2018 17:56:11
Ieri anche noi su Krnička gora da Belska Kočna. Prima siamo entrati nella prima grapa-punteggiata, dopo un po' non ci piaceva più quindi giù nella seconda grapa, che ci è sembrata molto OK rispetto alla prima e arrivati in cima alla grapa-al Krničko sedlo e bel panorama verso Matkov kot. Bel crinale KG e placche da scalare notate, lasciate per un'altra volta. Poi giù nella seconda grapa, la traversiamo e nella terza grapa e in cima a KG. Tempo meraviglioso. Panorami i migliori così che saremmo rimasti lì... giù con cautela poi oltre la grotta e ancora giù fino alla tanto desiderata sorgente. Meravigliosa giornata in montagna.
1
2
3
4
5
6
vite di Archimede7
(+7)mi piace
dprapr15. 06. 2019 14:48:59
Alle ore mattutine quando le condizioni meteo erano piacevoli, sono salito vicino a Škaf, da lì lungo un interessante sentiero abbandonato a Matkova krnica e avanti lungo la cresta a Krnička gora. Discesa a Latvica e passando škaf (intenzionalmente iniziale minuscola) in valle.
Difficile circumnavigare meglio Krnička gora.
Lì da qualche parte.1
L'uscita è impegnativa.2
Vista indietro.3
Nella Matkova krnica fiorisce ancora il dente di cane.4
È ancora qui e aspetta...5
Su passando la luska.6
Sul crinale.7
Storžič e Košute sono già bagnate.8
Discesa verso Latvica.9
Sotto il salto la variante estiva del sentiero non è piacevole.10
Dalle staffe sui ripiani zigzag giù e al centro sulla neve è il più facile.11
Sotto il camino la piccozza è benvenuta.12
Lo škaf dall'alto ha ancora un aspetto.13
(+10)mi piace
zokipoki15. 06. 2019 14:57:42
Meraviglioso
mi piace
geppo15. 06. 2019 15:52:29
Bravo Drago
Molte volte ho osservato i contorni di questo sentiero durante la discesa sulla "inferiore" dalla krnica. Fot.3 mi è del tutto notavelik nasmeh In qualche modo non ci sono andato....velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
lp
mi piace
skala1237. 07. 2019 10:54:33
Ieri i soci del Slovenian Mountaineering Club Skala hanno fatto un bel giro circolare su Krnička gora. Partenza a Matkov kot, proseguito a Matkova planina e avanti al colle e lungo cresta alla cima. Discesa per grapa friabile passando la grotta e per seconda grapa al colle e giù per ghiaione a Matkova planina. Da Matkova planina sentiero sotto Matkova kopo al punto di partenza. Sentiero pieno di adrenalina, richiede passo sicuro, ripido, esposto, grape molto friabili. Panorami meravigliosi. Sentiero non segnato. Bello saluto alpinista.
Matkov kot1
qui lasciamo il sentiero segnato2
Matkovo okno (ingrandito)3
Parte del sentiero4
Sentiero attraverso il cespuglio5
Matkova krnica6
Lungo il sentiero7
Ghiaione8
Sentiero di cresta9
Parte del sentiero10
Parte del sentiero11
Sul crinale12
Vista su parte del sentiero percorso13
Sul sentiero14
sulla cima della Krnička gora15
Mrzla gora16
Vista verso il Kamniško sedlo17
grotta lungo il sentiero18
giù per la ripida e friabile grap mimo la grotta19
indietro per la seconda grap verso la sella20
vista dalla sella verso Matkova kopa21
tratto del sentiero sotto Matkova kopa22
attraverso numerose grap23
Parte del sentiero24
discesa nella grapa25
su foglie scivolose26
(+4)mi piace
garmont7. 07. 2019 14:55:09
Skala, avete iniziato a Matkov Kot. Matkova krnica è molto più in alto...là dalla baita in rovina. mežikanje
(+3)mi piace
skala1237. 07. 2019 18:27:54
garmont-grazie
(+1)mi piace
Ninđa16. 07. 2019 11:50:57
@skala123 com'è il sentiero su Mrzla gora? Ancora neve?
Lp, Nino
mi piace
skala12316. 07. 2019 18:32:12
Ninđa. Dalla cima si vedeva terreno asciutto....
Prospettiva verso Mrzla gora1
mi piace
zokipoki13. 06. 2020 17:45:33
Che bella montagna, ma forum così vuoto. velik nasmeh
Oggi si è realizzato il mio desiderio di visitare questa montagna stupenda. Partito da Matkov kot. Alla baita mi sono diretto nella valletta che presto mi ha portato sulla strada forestale e già dopo la prima curva ho avvistato un ometto che mi ha indirizzato bene sul bel sentiero che porta a Matkova krnica. Sentiero stupendo pieno di varie sfumature e viste. La conca è un capitolo a parte e la vista verso Krnička gora è inestimabile. Mi sono diretto verso la sella e attraverso il ghiaione ho arrancato. Passato la placca sul crinale verso la cima. Montagna peccaminosa non c'è che dire! Per la discesa ho deciso di cercare il traverso sotto Mrzla gora. Ho guardato il crinale ma non ero sicuro dei passaggi. L'inizio del traverso/discesa all'inizio relativamente facile finché non ho notato di essere troppo in alto. A circa 2/3 del traverso mi sono incastrato bene. Quando l'ho capito il posto era così esposto che la inversione non era permessa quindi decido di andare avanti al prossimo crinale e lì se non ha senso continuare giro e torno via quel traverso trasversale indietro al posto dove ho sbagliato. Attenzione al 100%! Scivolo non possibile! Sotto di me 20 metri di caduta. Sul crinale mi ha sorriso la fortuna poiché sotto di me si è mostrata una buona ma friabile valletta che mi può portare abbastanza sicuro verso Latvica. Riuscito a salvarmi dai guai. Tutti sappiamo che le montagne non sono uno scherzo! A Latvica ho riposato un po', poi sul bordo del crinale ho avvistato una figura che scende per lo stesso passaggio sotto Mrzla gora per cui sono passato io. Ho deciso di aspettare per vedere se per caso ha bisogno di aiuto per l'orientamento e che dio non voglia non si perda come è successo a me. Avevo buona vista, gli ho detto due volte di scendere giù e presto era da me. Due parole e riparto. Palle ancora dure! Ora almeno so esattamente dove va il passaggio! Poiché la giornata bella decido di andare anche per il segnato alla cima di Mrzla gora e da lì in discesa verso Orešje. Acqua alla sorgente benvenuta poiché scottava come matti. Per fortuna alla casa alpinisti ho avuto un passaggio e due tipi gentili mi hanno portato indietro all'auto. Grazie! Fine buona tutto bene. Un po' di fortuna è bene averla! In bocca al lupo! nasmeh
Mattina nella conca di Matkov1
Il sole stava già colorando il sentiero.2
Ruscelletto, fermati e dimmi...3
Vista sull'altro lato, sulla cresta che confina con Logarski kot e Matkov kot.4
Non sono riuscito a passare oltre.5
Pittoresca Matkova krnica.6
fiaba7
Attraverso il ghiaione fino alla sella.8
Istantanea nella parte superiore del ghiaione, vista indietro.9
Passata la lastra e già sulla cresta.10
Vetta della Krnička gora con Mrzla gora sullo sfondo.11
vista12
Già in cerca di un passaggio.13
La grapica per cui sono sceso più in basso, subito dopo la traversa a croce14
Vista indietro, rosso è la discesa che ho fatto, verde è quella corretta, variante di discesa molto meno esposta15
Bellissimo16
Latvica17
Vista indietro, dietro da Ut a Planjava18
Ultimo tratto in salita prima della vetta di Mrzla gora19
Sulla cima20
Belska Kočna dal sentiero21
Verso Okrešelj.22
Čebulček23
Milina Okrešlja24
Buona acqua per la sete25
Cascata Rinka nella sua intera grandezza.26
(+5)mi piace
JTrogar13. 06. 2020 18:25:59
Congratulazioni per la bella e loooonga escursione.
Zoran, peccato non hai preso bene il sentiero superiore che è più bello e per difficoltà più facile di quello inferiore. Vero è più esposto. Anche in quota non perdi molto.
Saluti e passo sicuro da sotto belle Golte, Janeznasmeh
(+1)mi piace
aleš k13. 06. 2020 18:57:25
Anch'io oggi su questo sentiero, ci siamo incontrati, solo che io ho girato intorno a Matkova Kopa e premiato con parecchi graffi sul corpo.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
zokipoki13. 06. 2020 20:36:42
Janez grazie velik nasmeh... Sia per seme per la prossima mežikanje

Aleš super! Mi fa piacere! Questi sono fini speciali, valgono ogni graffio velik nasmeh
Ciao
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie