Krnička gora da Matkova Krnica
|
| dprapr13. 06. 2020 20:45:17 |
Zoran, visto come i cacciatori hanno allargato quei sentieri intorno alla Kope, lì sui sentieri sempre meno graffi. Se vai un po' per i fatti tuoi però...
|
|
|
|
| garmont14. 06. 2020 07:51:46 |
Anche il passaggio "normale" a Latvica è rovinato. Di solito c'è un ometto utile al punto di ingresso.
|
|
|
|
| rozka4. 10. 2021 19:37:59 |
Era silenziosa, aspettava paziente... pensiero che suscitava paura e grandi occhi, contemporaneamente attesa se ce la faccio... Allora, vai? io sì … e sì, ci infiliamo in Matkov kot dove regna silenzio, pace e tranquillità, tranne intorno a LD ronza generatore che un po' disturba l'idillio mattutino ma noi due acceleriamo e presto ci immergiamo in pensieri, beh io in affanno della salita iniziale. Sorpresi dal sentiero ben seguibile e ben tracciato. Presto nella Matkova krnica dove il mio compagno svela il suo piano, hmmm certo cedo … penso almeno una cima in saccoccia hehe… su ben visibile sentiero andiamo alla Matkova Kopa dove primo spuntino e godimento viste nonostante nebbie che su valle e intorno a noi già si addensano. Scendiamo indietro alla conca e nuova risalita all'intaglio che nell'ultima parte ostica più indietro meno avanti . Qui la corda canta e anch'io haha… cautamente sul traverso oltre la placca a mondo più facile, su bel crinale un po' giù su e sìì Krnička gora "presa". Gioia non al max come se sapessi… ancora uno spuntino piccolo senza viste poiché "annebbiati". Comunque sediamo un po' sperando schiarita ma sguardo al cielo ancora nebbioso . Caschi sulle acconciature e già traversiamo all'intaglio dove optiamo per crinale e variante destra poi sinistra prima dell'inizio prosecuzione crinale verso MG. Ripide ma gestibili erbe presto sostituite da fastidioso faticoso krš di krš, traverso contemporaneamente nebbia "impediva" poiché non vedevamo avanti… ci apriamo strada strisciando (leggi io ) e cauti poi si apre un po' vediamo sentiero segnato sotto facilitando direzione traverso. Evviva anche se segnato a Škaf non passeggiata sapevamo tutto difficile dietro. Seguita discesa a "macchina" e conteggio cek che questo sentiero offre in abbondanza … Sentiero inferiore a Matkova krnica ben seguibile anche alla Matkova kopa segato fino alla valletta dove sentiero gira sinistra verso cima e anche prosecuzione sentiero medio ben visibile. L'indomani l'abbiamo vista da Matkovo okno mann pare vera AC… Ascesa iniziale su Krnička gora carica friabile traversi appena per un dito e montagne di rocce da passare poi sorprende a me molto piaciuto crinale. Hmm nuova sosta o respiro affannoso verso Latvica non puoi assicurarti da nessuna parte afferrare e scivola quindi molto cauti camminato. Su prato sentiero segnato dove uniti più facile respirare Desiderato fatto molto soddisfatta e godimento solitudine lassù inestimabile… grata per opportunità e possibilità…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| garmont4. 10. 2021 19:56:22 |
Buona, rozi, buona…e lunga.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rozka4. 10. 2021 20:05:40 |
Grazie "compagno di classe"  nota: se spazzassero un po' la prečko fino a Latvica, andrebbe più veloce, hehe
|
|
|
|
| zokipoki4. 10. 2021 20:20:40 |
Congratulazioni rozka! L'ultima foto è davvero splendida! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rozka4. 10. 2021 20:23:47 |
Grazie sì, concordo, ti senti come se tutte queste montagne ti abbracciano,...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 10. 2021 21:00:29 |
Congratulazioni Rozi&... Quando ti prenderai un po' di tempo per me ? lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rozka4. 10. 2021 21:15:22 |
grazie hehe, raccoglio, accumulo forma, per la nostra escursione...presto 
|
|
|
|
| redbull4. 10. 2021 21:37:28 |
Super escursione, questo ambiente sopra Matkov kot è magnifico
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rok.si4. 10. 2021 21:50:19 |
Mi unisco alle congratulazioni, super escursione in una bella giornata autunnale, per me decisamente la parte più dura è stata la discesa a Latvice, sebbene l'arrampicata a luska non sia da poco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka45. 10. 2021 06:44:55 |
Non conosco quel sentiero, ma è un piacere leggere il testo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rozka5. 10. 2021 07:15:45 |
Grazie a tutti e sì, Matkov kot è davvero bello e per ora ancora poco affollato, come la vicina prima Anche per me la parte più dura è stata la discesa a Latvice, ma sicuramente tornerò a visitarlo
|
|
|
|
| JTrogar5. 10. 2021 21:21:18 |
Congratulazioni per la bella escursione! La parte più difficile si può evitare con il traverso diretto dalla sella verso il catino di Latvice. Abbiamo fatto questa gita una volta e io sono andato per la traversata superiore, due per quella inferiore. Ho goduto della superiore e sono arrivato al punto dove si unisce la inferiore, quando i compagni erano ancora in difficoltà nella sua metà. È davvero un po' più aerea. Dovrai salirci ancora qualche volta. Saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rozka6. 10. 2021 07:45:10 |
Grazie Janez sai, abbiamo guardato dall'erba, dopo il traverso, sul sentiero segnato, che forse sarebbe stato davvero meglio un po' più in alto, ma quando scendevamo eravamo in una nebbia così fitta che non vedevamo niente davanti e abbiamo solo seguito l'istinto ...e sì, sicuramente ancora qualche volta, ma ora la piccola gita, cioè Latvica, deve "sedersi e andare nell'oblio" per un po', hehee 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr6. 10. 2021 11:28:06 |
Janez, se Janez fosse andato per la variante inferiore anche tu, sicuramente non l'avresti aspettato lì. Sarebbe stato giù prima di te. 
|
|
|
|
| dprapr28. 07. 2022 21:43:58 |
Sembra che sia diventata birichina, come la sua vicina Kopa. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont29. 07. 2022 08:38:37 |
Penso che si sia augurata che la salutiamo ancora una volta, visto che ha così pochi visitatori.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| coffee6. 10. 2022 19:50:23 |
Oggi a Matkova Kopa e Krnička gora. È stata una bella giornata autunnale. Fresco al mattino, ma poi si è scaldato per bene. I boschi sono variopinti nei colori autunnali, alcuni larici già gialli. Sentiero fino alla kopa senza problemi, ho spinto un po' troppo tra i pini, vabbè. Verso Krnička non ho cercato il sentiero affatto, ma sono arrivato alla forcella a modo mio. Poi tranquillo avanzamento alla cima. Ho proseguito verso Latvica, prima lungo la cresta, ma dopo un po' ne avevo abbastanza e ho preferito scendere sul versante austriaco fino alla forcella tra la cresta di Krnička e Mrzla gora. Lo consiglierei a tutti quelli che vanno per la prima volta. Poi ripida discesa su ghiaia e erba. Quando ero a circa cinque minuti dalla congiunzione col segnato, ho avuto uno scivolamento di 3,5m. Niente di grave, graffiato e tagliato l'ho riportato indietro a Matkov kot.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12