|
| janezs7328. 06. 2026 17:40:14 |
n3jc: dalla tua prima foto ho ritagliato la parte superiore del crestone e ho segnato il dettaglio che mi interessa - io sono andato in direzione della freccia sinistra (che per me era sicuramente più dura del II), mi chiedo però se in direzione della freccia destra sia più facile? È quella parte che segue il sottile torrione sotto il gradino segnato nel crestone (nella foto non si vede bene). Anche se la neve nella tua foto 3 mi confonde un po', penso non sia lo stesso dettaglio.
1
|
|
|
|
| lijaneja28. 06. 2026 19:41:03 |
Sì, ti sei tenuto troppo a destra. Sono sceso da KŠ direttamente in mezzo (da nessuna parte supera il 2) su Prode, da dove sono salito su Vrh nad Mužiči. A proposito, li hai presi bene nella foto. (Mužiče)
|
|
|
|
| janezs7328. 06. 2026 19:57:23 |
Stavo pensando anche a questo percorso, Tone, ma alla fine non ero sicuro se ci fosse qualche sorpresa più difficile da qualche parte, quindi ho detto, probabilmente il crinale è il più facile (ho seguito lo stesso consiglio nelle pareti slovene e nei blog M&M).
|
|
|
|
| lijaneja17. 07. 2026 20:48:35 |
Sono già passati parecchi anni dall'ultima visita a questa montagna, oggi è finalmente tornata in programma. Il tour era pensato un po' più ambizioso (per estenderlo via Škrnatarica fino a Dovški križ e scendere oltre il Mali Matterhorn), quindi siamo andati a Vrata con il primo 'Vandrovec'. Anche il tempo avrebbe dovuto tenere fino a mezzogiorno, ma i responsabili hanno di nuovo 'soffiato' via. Da qualche parte a metà tra il passo Čez Gulce 2257 e la cima della Kukova špica, l'inverno è arrivato come un fulmine a ciel sereno per una ventina di minuti. Pioggia, vento, grandine, buio, freddo in un minuto, cosa che non avevo mai vissuto nel mio alpinismo. Per fortuna vedo un piccolo strapiombo roccioso a una ventina di metri dal sentiero, giusto per due anime montane indifese. Ci ha solo bagnato le scarpe, se fosse stato sotto un metro e mezzo sarebbero rimaste asciutte anche quelle. Sì, quello era il 'temporale pomeridiano' qualche minuto prima delle otto di mattina. Quando il tuono si è allontanato, sbirciamo fuori e andiamo spediti verso la cima. Poiché in lontananza si stavano formando nuove nuvole scure, decidiamo di abbandonare il piano originale e scendiamo per lo stesso percorso. Altro nelle foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| jbs17. 07. 2026 21:15:33 |
Tone, non ricordo nemmeno io previsioni meteo così sbagliate... oggi siamo andati sul Triglav con un collega e siamo arrivati a Planika ancora all'asciutto, poi abbiamo aspettato a Planika dalle 8 alle 10, quando dal valico dall'Italia è arrivata una bella tempesta o due di seguito, una poco prima delle 8, l'altra intorno alle 9... solo dopo le 10.30 il tempo si è in qualche modo stabilizzato, il sole è effettivamente spuntato solo intorno alle 14, e nel pomeriggio non ci sono state tempeste.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja17. 07. 2026 21:56:48 |
Sì, in Russia hanno mandato tali meteorologi sulla Kamchatka .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec17. 07. 2026 22:32:59 |
Uf, sì... la previsione di oggi era davvero fuori... meno male che ho scelto Velko per il pre-turno...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr18. 07. 2026 05:58:21 |
Anche nel pomeriggio e in serata la previsione per la Slovenia NE era una favola della buonanotte!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka18. 07. 2026 06:08:29 |
Anch'io stavo pensando che previsioni così imprecise non si erano ancora viste. Ieri siamo andati in treno a Kanal per fare il bagno nella Soča e guardavamo il cielo sempre più nuvoloso. Al caffè a Kanal chiedo alla cameriera cosa dovrebbero significare queste nuvole, e lei dice, sì pioverà. Le ho detto che non era previsto, e lei ha detto: sì, è cambiato . Naturalmente poi siamo tornati con il primo treno e poco dopo è scoppiata la pioggia, era verso le nove e mezza. Poi a Podbrdo siamo saliti in auto e abbiamo seguito le pozzanghere fino alla nostra Loka. Ancora oggi mi stupisco di un tale cambiamento del tempo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri18. 07. 2026 08:00:10 |
Vi ricordate ancora, compagni, NNNP?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janezs7318. 07. 2026 10:37:28 |
Forse un consiglio per leggere i modelli di previsione meteo: Io tipicamente guardo due modelli ad alta risoluzione (ALADIN e ICON-D2) e i modelli in cui questi due sono inseriti (ECMWF e ICON-EU), e se la posizione della precipitazione nelle finestre temporali di 3h differisce di molto più della risoluzione di questi modelli (circa 2km), allora significa che l'atmosfera è in uno stato molto labile e sulla precipitazione influenzerà già un piccolo spostamento della miscelazione delle masse d'aria a diverse altezze, il che nel meteo può significare anche oltre 100km di distanza. Solo quando le previsioni dei due modelli menzionati sono simili (non necessariamente uguali localmente), possiamo leggerle più "alla lettera". Attualmente lo stato dell'atmosfera (nei modelli e nella realtà) è estremamente instabile. Ognuno di noi che va in montagna da tanto tempo sa cosa significa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| n3jc18. 07. 2026 10:43:54 |
Su meteo.si, tempo, Mondo montano, in fondo alla tabella hai l'indicazione della stabilità dell'atmosfera, e anche le stime di umidità. Aria umida e labilità significano condizioni favorevoli per la formazione di temporali. Se nel pomeriggio questa probabilità è 95%, al mattino 5%, questo non esclude la possibilità di un forte temporale già al mattino - ma perché la probabilità che al mattino sia soleggiato è alta, sulla previsione appare il simbolo del sole con una nuvoletta bianca, la possibilità di temporale devi valutarla tu controllando umidità e labilità e sul lungo periodo ti costruisci un'idea di cosa significhi in pratica sul terreno che visiti (Giulie ... Smarna ... Pohorje ...). Insomma, montagne.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam18. 07. 2026 13:22:59 |
Un po' in difesa di tutti i previsori meteo professionisti e dilettanti. Ne ho letto un po' perché mi piace seguire i fenomeni meteorologici fin da piccolo. Il fatto è che la nostra amata patria si trova geograficamente in un'area dove nei modelli di previsione bisogna includere così tante variabili che "non c'è dio che sappia come inserirle". Ricordo un'intervista di qualche anno fa, credo fosse Gregorčič, quando spiegava sulle previsioni invernali come un grado di deviazione nella previsione (e quanto facilmente può succedere) possa cambiare la previsione da neve nelle pianure a pioggia anche nel bacino di Lubiana, e i motivi per cui è difficile promettere previsioni concrete qui per più di 5 giorni. Qualcosa di simile è successo anche ieri e oggi. #bojan un'esperienza simile l'ho avuta anch'io con un vicino morto da tempo. Quando avevo circa 10 anni, lui aveva già intorno agli 80. Per la sua/nostra microlocalizzazione guardava solo due angoli nei dintorni e sapeva tutto su come sarebbe stato il tempo per un giorno o due. Naturalmente, queste esperienze dei vecchi saggi sono legate solo a quei pochi chilometri quadrati intorno alla loro casa. Per concludere in qualche modo. Anch'io li maledico ogni tanto ma realisticamente parlando penso che facciano del loro meglio e sono esperti nel loro campo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| arta18. 07. 2026 14:21:29 |
Giovedì alle 20 la previsione meteo su TV Slovenija 1 per il mondo montano era abbastanza chiara- sconsigliamo la visita dell'alta montagna venerdì....vale la pena considerare anche il consiglio di n3jcev
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr18. 07. 2026 16:13:56 |
Considerate le temperature di oggi e la previsione di ieri, ho la sensazione che quello che ha ancora un po' di controllo sia andato in vacanza.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.