|
| ljubitelj gora31. 07. 2012 09:13:57 |
@joste, ben scritto, informati prima e tutto più facile, salvo su digitale descrizione + foto, sempre mappa ma in gita non serve. Da una parte buono portare chi conosce via! Stato su Kukova, Škrnatarica, Dovški Križ, Grande Oltar, MMP, Špik (invernale), ecc. Martuljek top, prova da Gozd Martuljek a cascate Sp. Zg. bivacco poi via PP a Vršič... percorsi su hribi.net.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar31. 07. 2012 09:15:30 |
"joste", se voi due conoscete un solo sentiero per Cima Kukova, alcuni ne conoscono di più!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| joste31. 07. 2012 09:29:09 |
@macesen: anche variante, maggior parte del tempo ci vedevamo comunque perché sentiero usuale ha vista aperta indietro - perciò conclusione. @LG: grazie consigli non preoccuparti ci torno 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora31. 07. 2012 13:49:44 |
@joste vai vai in quei posti, Martuljek zone belle soprattutto intorno cascate, bivacchi sul sentiero, bei tracciolini, pure sentieri protetti difficili, alcuni solo bivacco o vista Široka peč, VO, VMP, MMP ecc.
|
|
|
|
| Mrki25. 10. 2012 18:08:48 |
Condizioni attuali per salita Cima Kukova ideali. Tuttavia ...... domani tutto diverso!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Arafat7613. 11. 2012 20:38:26 |
Qualcuno ha fatto escursioni intorno alla Kukova špica negli ultimi giorni, o conosce le condizioni? Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| ljubitelj gora19. 05. 2013 16:45:17 |
Partito alle 6:00, tempo ancora buono, sentiero nel bosco, attraversamento valanga Črlovca senza attrezzatura invernale, avanti due nevai ok. Più in alto ramponi, piccozza in mano, casco, scarponi invernali e salito direttamente sul lato sinistro. In sella tolto ramponi e riposto piccozza, dalla sella asciutto. Poco pioggia, in vetta non mi fermo a lungo, scendo. Dopo sella esercizi di arresto con piccozza, poi scivolata veloce con scarponi sulla neve fino al sentiero secco, più pioggia lì. Giro veloce buone 4 ore. Poi Gozd Martuljek a Kurji vrh (PP sinistra, ritorno normale), pioggia leggera occasionale non costante, ritorno 15 min prima di tuoni e pioggia, arrivato all'auto bagnato.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| otiv19. 05. 2013 17:10:53 |
Congratulazioni LG! Bella gita, il tempo ti ha un po' giocato uno scherzo. Il fiorellino viola si chiama nasprotnolistni kamnokreč, è stato il primo che mi ha colpito. Bello! Lp
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak19. 05. 2013 21:27:31 |
Vorrei chiedere qualcosa a LG. L'anno scorso ero su KŠ, ora mi interessa Škrnatarica. Se ho letto bene su GAEA+ dopo attraversamento Veliki Črlovec si attraversano orizzontalmente altre 3 ghiaioni, dopo il quarto (altezza cca 1540 m) dritti su. Fino a cca 2200 m stessa via per Škrnatarica e KŠ, poi a sinistra sul ghiaione fino a 2300 m, poi per canalino o solco buoni 100 m (pendenza simile ghiaione sotto Mala Mojstrovka o verso Jalovčev ozebnik). Dimmi se la descrizione è corretta o sbaglio. Maggio è il momento giusto per KŠ e Škrnatarica.
1
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 05. 2013 21:19:01 |
Aggiungo che si può fare una bella gita Črlovec-Kukova špica-Sleme e ritorno a Mojstrana; è lunga per i tahitre ma non difficile, sentiero non segnato. Per quelli più esperti: Črlovec-Kukova špica-Škrnatarica cresta fino a Dovški križ poi ritorno passando bivacco e in valle. Ci sono vari altri accessi ma sono più difficili.
1
|
|
|
|
| GITA20. 05. 2013 22:18:29 |
@ljubitelj gora, non so se personalmente hai già "sotto il tetto" il traverso Sleme – Kukova špica (o viceversa). Visto che scrivi che (cito) "è lunga per tahitre ma non difficile sentiero non segnato" concluderei di sì. Ma non è così importante. Personalmente questo traverso non lo conosco ma ho in mente questo bel fotoreportage: https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/GrebenskoPrecenjeVrtaskoSlemeKukovaSpica01082012# Non conosco personalmente Jovana ma dalle sue escursioni documentate lo considero tra i più esperti (occasionali) collaboratori di questo portale e mi fido della sua valutazione. E la sua valutazione è parecchio lontana dalla tua "non difficile"… P.S. Commento e link sono destinati esclusivamente a questo affinché nessuno dei "veloci" ma meno esperti si affidi al fatto che il traverso non è difficile e lo affronti "con la mano sinistra"… Senza rancore.
| (+23) |  | |
|
|
|
|
| Keko20. 05. 2013 22:49:30 |
All'osservazione delle foto dal link vorrei avvertire sull'abseil fatto su un singolo vecchio arrugginito Jeseničan che alla discesa è persino caricato in modo da tirarlo fuori. Per me posso affermare che in questo caso mi affiderei di più alle proprie gambe e braccia e lenta e prudente discesa a piedi che affidare la mia vita a quel chiodo. Anche se magari ha già retto parecchi abseil non si sa mai quando può cedere. Inverno gelo può fare il suo e allentare il chiodo nella fessura e per qualcuno può finire male. Per non fare ingiustizia a Jovan si sarà senz'altro convinto bene che il chiodo tiene davvero.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 05. 2013 23:11:56 |
@GITA: Sotto la foto ho aggiunto prima i dettagli ma apparentemente li ho cancellati per errore; su questo traverso di cresta l'ho anche già sentito/letto. Volevo dire: dopo la salita a Kukova špica bisogna tornare al bivio "kuk" lì a destra per facile sentiero a Sleme.
|
|
|
|
| JusAvgustin21. 05. 2013 05:44:50 |
Meglio non consigliare affatto, men che mai gite la cui difficoltà supera i tuoi limiti (sia psichici che fisici).
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| Branee21. 05. 2013 06:20:54 |
Col dito sulla mappa sembra più semplice 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 05. 2013 08:37:27 |
Grazie @otiv. Juš/Branee, andate nella sabbionaia.
|
|
|
|
| dprapr21. 05. 2013 08:58:54 |
LG, il problema è che alcuni di noi ti hanno capito cosa volevi dire, ma molti altri con questo post potresti ingannare e metterli in pericolo. Non so perché offesa - se condividi consigli devi essere pronto ad accettarli anche tu! Saluti
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 05. 2013 10:17:38 |
Non serve litigare come in asilo perché Gita mi ha già corretto, non ho la funzione modifica. Sconsiglio la salita alla Cima Kuk a chi non è esperto di sentieri non segnati e senza sentiero. Gli ometti lassù sono abbattuti dall'inverno scorso. Portate con voi qualcuno che conosce il "sentiero" !!! Chi si basa sui consigli del forum e li segue al 100% meglio che non vada e scelga un altro sentiero segnato più facile se non è sicuro di questo obiettivo.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.