Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kukova špica

Stampa
Parkeljc17. 06. 2013 16:19:53
Perché oggi ho sbagliato di nuovo zadrega alla diramazione dal sentiero verso Kukova, allego foto dove ho segnato con "A" salita su ghiaia o sfasciumi e "B" su canalino erboso-roccioso.
L'ometto secondo me è messo male, qualcuno l'ha piazzato ma evidentemente non sapeva che il vero sentiero è ca 30m più avanti. Certo ci sono cascato anch'io, deviato destra su ghiaia, disceso per quel bel sentiero. Avrei dovuto fare l'opposto.
In cima alla frana i due sentieri si uniscono e proseguiamo su sentiero generalmente ben visibile.
Consiglio salita B, discesa A.
La foto lo conferma.
Macchie di neve ancora parecchie ma in generale evitabili. Piccozza e ramponi rimasti nello zaino.
Purtroppo partenza troppo tarda, nebbia prima in vetta quindi niente foto.
verso Kukova..1
(+8)mi piace
mary17. 06. 2013 17:02:20
Ah beh è lo stesso mežikanje Anche alla "A" il sentierino va a sinistra lungo la frana...
mi piace
ljubitelj gora17. 06. 2013 19:10:28
A me piace di più Avelik nasmeh
mi piace
dprapr17. 06. 2013 19:51:02
A me "C" - ancora più a destra sui placche di Kuk!
mi piace
JusAvgustin17. 06. 2013 19:58:59
A me D per canalino SE e E sul pilastro Kajzeljmežikanje
mi piace
Parkeljc17. 06. 2013 20:03:33
Il mio post si riferiva solo all'unica descrizione del sentiero per KŠ su questo portale (via Gulce) per facilitare l'ascesa a chi ci va la prima volta o rarissimamente.
Comunque nemmeno "C" è l'ultima che ti porta in cima alla Kuk, ma si potrebbe aggiungere almeno "D ed E" mežikanje
(+1)mi piace
Parkeljc17. 06. 2013 20:05:20
Juš, mi hai preceduto un po', ma è proprio quello che pensavo jezik
(+1)mi piace
dprapr17. 06. 2013 20:08:05
Un po' di "scherzo" non guasta con questo caldo!
mi piace
prepolc8027. 06. 2013 11:04:41
Martedì dopo il Triglav mi sono concesso anche la Cima di Kuk, sentiero senza particolarità, bisognava attraversare solo qualche neviera (niente di esposto o pericoloso), forse richiedeva un po' più di attenzione solo quel centimetro o due di neve fresca sulle erbe nella parte sommitale.
...ma faceva freddo, questo sì nasmeh .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+9)mi piace
ajda16. 07. 2013 21:44:25
Per lungo tempo la Cima di Kuk mi si è sottratta, non saliva mai in lista. Oggi finalmente mi avventuro lassù. Già nel bosco la nebbia mi sorprende e mi accompagna per tutto il percorso. A tratti si diradava un po', ma presto si richiudeva. Sul ghiaione sotto la sella Čez Gulce una volta si chiuse così fitta che quasi rinunciavo eek Mi fermo in quella nebbia nera, se non si dirada in 5-10 minuti ho deciso di tornare indietro. Lentamente si è davvero aperto, ritrovo slancio e mi affretto verso la cima della Cima di Kuk jezik
La cima aveva già un visitatore che aspettava i panorami nasmeh Si è fatto un bel giorno, e sto a lungo sulla cima panoramica e calda mežikanje
Buona fortuna a tutti.
vado per sentiero B, su e giù. Grazie per il consiglio.1
camminavo così veloce che fumava dietro di me2
salto dalla nebbia al sentiero, fischio e...3
la nebbia l'ha preso4
su cajte appare un giorno così bello5
Škrnatarica dal sellino Čez Gulce6
vista oltre il bordo nella valle7
che quello scenda io vado in cima8
cima Kukova špica9
danza delle nebbie intorno alla cima10
oh sì bel giorno si è fatto11
vista su Vrtaško Sleme12
verso Špik13
sulla cima Špika si misero in fila quando videro che fotografavo14
anche Triglav si scrollò piano la nebbia lì più ostinata15
al ritorno, vista su Kukova špica16
il sentiero è più facile se tutto intorno si vede chiaramente17
pieni lungo il sentiero, come profumano18
ups, nel bosco sul sentiero questa serpetta19
era più sul sentiero ho aspettato un bel po' che il signore si ritirasse lentamente dal sentiero20
(+9)mi piace
jedriličar13. 08. 2013 14:14:56
Ieri su KŠ. Tempo ideale, non troppo caldo, e sul sentiero nessuno tranne me, solo come uno spettro. Il ghiaione mi ha ucciso, così non ho fatto Škrnatarica e DK come previsto. Per la discesa ghiaione express, un po' di sciata e scivolata. Sentiero faticoso dal punto di vista fisico, soprattutto la parte alta sul ghiaione. E qualche foto ...
Inizio del sentiero, prima che entri nel bosco.1
Sella Gulce.2
Prima della cima della radura Črlovec bisogna svoltare attraverso la radura sul lato sinistro ... c'è un sentiero possibile nella foresta da attraversare.3
Prima della cima della radura Črlovec bisogna svoltare attraverso la radura sul lato sinistro ... c'è un sentiero possibile nella foresta da attraversare.4
Qui una traccia mi ha ingannato, sono salito sul ghiaione, bisognava andare altri 100 m avanti poi su, variante migliore.5
Verso la sella, nessun sentiero ...6
poi riappare una specie di sentiero sul ghiaione ...7
Škrnatarica e la sua grapa a sinistra, quello aspetterà ....8
presto finisce il ghiaione, finalmente la parete ...9
KŠ dalla sella Gulce, mezza ora e in vetta ...10
Sella Gulce dal sentiero verso la cima ...11
Poco sotto la vetta, qui c'è un sentiero calpestato.12
Anfiteatro dalla cima13
(+4)mi piace
BibaS5. 09. 2013 07:16:17
Ieri un gruppo di 10 si è avventurato sulla Cima di Kuk. Entusiasta - prima abbiamo camminato nella nebbia, ma in vetta premiati con magnifici panorami!

Ne vorrei ancora... nasmeh
(+4)mi piace
velkavrh21. 09. 2013 17:41:00
Oggi dopo una settimana sulla seconda cima, stavolta Cima di Kuk. Partenza dal parcheggio alla curva della strada alla fine della frana torrentizia Spodnji Črlovec. Il sentiero procede per un buona ora zigzagando nel bosco, certo si può scegliere la variante sinistra all'inizio del bosco, ripida e sopra il canalone della frana, poi anche scorciatoie nel bosco. Dopo due ore al sentiero trasversale e si va dritti sul ghiaione su o si usa il sentierino a sinistra dietro il ghiaione che passa accanto salendo. Ghiaione non finisce, camminiamo lungo il bordo destro dei ghiaioni - su traccie. Dopo poco più di quattro ore al Sella Čez Gulce e davanti solo salita alla montagna su terreno friabile. Cima estremamente panoramica. Ha cassetta con libro per firme, nessun timbro.
Parcheggio sulla curva della strada - sopra termina il conoide torrentizio Spodnji Črlovec.1
Triglav oggi poco dopo le sette del mattino.2
Ghiaione sopra il sentiero trasversale - fin qui camminiamo circa due ore.3
Attraverso il salto. A me non sembrava un salto.4
Camminiamo attraverso ampi ghiaioni.5
Osservatore sul sentiero.6
Verso la sella Čez Gulce.7
Kukova špica - lassù dovremo andarci.8
Così arrampichiamo su questo terreno roccioso.9
Verso la cima.10
Cima della Kukova špica - 2427 m.11
Scatoletta con il libro per le firme.12
L'amfiteatro cosiddetto, che da sinistra inizia Škrnatarica. Dovški Križ lo continua e Široka peč lo conclude. Penso che dietro al Križ ci siano Oltar e entrambe le Ponce, poi Špik.13
Panorami dalla cima sono splendidi - Špik con visitatore.14
Ora anche le tre rosette ture - ora in basso regna il resasti sviščevec.15
Sopra il limite del bosco cresce il čašasti sviščevec.16
Nel bosco è tempo del svišč setoso o svinjaka.17
(+5)mi piace
strelec195413. 10. 2013 18:54:01
Bella mattina all'inizio del sentiero prometteva bella escursione, purtroppo quella promessa è rimasta fino a 1800m più in alto il tempo ha retto fino alle dieci e poco oltre.
Poi una nuvola si è incastrata proprio dietro la Cima di Kuk e non se ne andava così ho insistito sotto la parete Škrnatarica aspettando che si aprisse l'anfiteatro ma mi pare di aver sentito nella brezza che saliva piano una voce, hai mancato di un'ora, lo spettacolo è finito torna un'altra volta.
Dopo un'ora d'attesa per bei panorami e ricordi mi sono trascinato piano sui ghiaioni nella valle calda e soleggiata.
Le condizioni sul sentiero le foto che allego mostrano realisticamente.velik nasmeh
mattina promettente1
questo è presso i tre larici....???2
mattina promettente3
4
e questa nuvola si è incastrata nella Kukova špica...5
Škrnatarica6
il biglietto per la vista dell'anfiteatro vale per la prossima volta....7
8
slalom verso la valle9
(+4)mi piace
Ospite10. 05. 2014 18:08:25
Bella mattina senza nuvole mi ha accolto nelle Vrata. Parcheggio prima della sbarra, poi altri cento metri su strada e sinistra nel bosco. Traccia appena visibile ma qui evito antipatico inizio sentiero su ghiaione. Fino al passaggio su Črlovec sentiero senza particolarità. Nevaio nel canalone attraversabile senza ramponi, uguale altri due più piccoli poco avanti. Neve inizia appena devío destra dal sentiero. È battuta e regge bene il mio peso. Fino alla Sella Gulce già tratti asciutti. Sciatore dietro di me passato nelle mie impronte senza ramponi. Io li ho tolti poco sopra sella e salito cresta asciutta in vetta. Sfortuna, nebbia in vetta così discesa veloce. Ritornato con tempo nuvoloso ma tutto il tempo vista valle dietro Cmir illuminata dal sole. Altra volta più sole.
(+12)mi piace
redbull25. 05. 2014 18:25:48
Bello sabato sfruttato per la salita a Cima Kuk e Škrnatarica.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.com/2014/05/kukova-spica-in-skrnatarica-24514.html

ciao

Dejan
1
2
3
4
5
nella grap verso Škrnatarica6
7
vetta Škrnat.8
9
10
(+2)mi piace
Jonny_26. 05. 2014 15:10:41
Ancora un po' su come ci siamo divertiti e sulle condizioni, dal mio lato:
https://picasaweb.google.com/117716969375992242593/KukovaSpicaInSkrnatarica2452014?noredirect=1
mi piace
brajdo26. 06. 2014 12:14:32
Sabato mattina oltre Črlovec. Crosta fino in cima al ghiaione, poi nebbia mattutina obbligata fino a Gulc. Piccozza e ramponi utili se non vuoi sul ghiaione.
Discesa express e via PP a Poldov rovta
(+3)mi piace
Ornitolog26. 08. 2014 17:52:18
Ciao,

qualcuno è stato lassù di recente? C'è ancora neve sul sentiero?

Lp
mi piace
funnyboy26. 08. 2014 18:02:23
Forse c'è ancora un po' di neve nella gola quando attraversi Črlovec (non impegnativa), più in alto il sentiero è asciutto.
mi piace
Pagina:123456...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie