Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kukova špica

Stampa
voluhar4. 01. 2016 18:12:59
(+5)mi piace
Janez Seliškar21. 01. 2016 21:33:06
In Vrata polvere di neve secco, sentiero dei cacciatori quasi fino alla biforcazione con PP secco ma ghiacciato. Neve inizia in discesa a Črlovec, su traverso PP fino alla diramazione per Gulce nessun problema. Valanga sotto Gulce scesa profonda verso Vrata. Dopo valanga cramponi consigliati. Ultimo terzo della salita a Gulce tanto neve secca non compattata che frulla sotto piedi. Fino in vetta tutto frulla, qualche graffio su rocce inevitabile.
Sulla frana.1
Tutto intatto sotto i Gulci.2
Scalata verso la cima.3
(+5)mi piace
taubi419. 05. 2016 10:10:49
Qualcuno sa le condizioni da Vrata a Sella Gulce e magari oltre a Cima Kuk, o per il canalino a Škrnatarica.
(+1)mi piace
palček plezalček29. 06. 2016 19:38:04
Colazione in vetta sicuramente invidiata anche dagli dei dell'Olimpo. mežikanje
Sul percorso solo una volta obbligatorio su neve, all'attraversamento Črlovec. Ghiaioni alti con lunga lingua nevosa accelerano bene la discesa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+10)mi piace
garmont29. 06. 2016 20:31:37
Bella, palček.... ti invidio. mežikanje
(+3)mi piace
PFranci30. 06. 2016 17:27:37
Sulle condizioni ha scritto tutto il precedente. Sentiero percorribile senza problemi. Vetta solo per me. Poi sono salito sul crinale sinistro sopra Gulce e guardato nell'Anfiteatro oltre la parete.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+7)mi piace
erikaleon8. 10. 2016 19:30:02
Sentiero ben segnato tranne sui ghiaioni sotto Gulce dove devi cercare le vie più facili in salita perché quelle in discesa sono visibili. Prima volta su Cima Kuk e non consiglio con nebbia. Oggi fino a 1800 m. Neve solo un pizzico in vetta.
(+3)mi piace
Bojan_A27. 12. 2016 07:11:45
1
Non è Photoshop2
3
4
5
6
(+3)mi piace
vukovivek27. 12. 2016 13:47:47
Ieri sulla Kukova Špica. Giorno autunnale con bei panoraminasmehnasmeh. Chi è rimasto in valle può pentirsene. Condizioni sul sentiero molto buone, unico prima della cima nevai più duro e un po' più cautela; ramponi e picozza obbligatorinasmeh
buongiorno Kukova Špica1
sul sentiero Gams2
inizio della neve prima dei ghiaioni3
Triglav4
panorama da Špik a Rjavina5
Škrnatarica6
gancio Špik7
cima K.Š8
Anfiteatro9
Škrlatica10
Špik e Mangart11
canalino su Škrnatarica12
verso il vicino Dobrač13
verso Stol e K.S.A14
commemorativa15
un po' più vicino al canalino, alcuni sono saliti su Škrnatarica16
(+14)mi piace
misace15. 04. 2017 08:58:07
Ieri alle sette mordo nella nuvola sopra Črlovec. Su neve morbida senza affondare troppo il sole spunta proprio sotto Gulce. Di tanto in tanto rumore dalla valletta intorno a Škrnatarica, oltre a camoscio, pernice bianca e 2 pulcini unico segno di vita stamattina. Verso la cima evito due parti ghiacciate su sentierini già asciutti. Ultimi 10 giorni fa, la scatola col libro è ben sopra la neve.
1
2
3
4
5
(+6)mi piace
mukica18. 05. 2017 13:01:00
Ieri bella previsione ci ha attirato sulla cima di Kukova špica dal canalone Črlovec via Gulce. Sentiero senza problemi, bisogna attraversare qualche piccolo nevai, ma con alte temperature l'attrezzatura invernale rimasta nello o sullo zaino. Per la discesa abbiamo usato la lingua di neve e goduto del glissare. Come al solito questi posti mi entusiasmano. Ma già prima delle 10 si è annuvolato e nebbie si inseguivano. Però il giorno è stato bello comunque e panorami almeno al mattino bellinasmeh
lo sguardo si dirige su Očak1
oltre la frana un po' di alberi freschi abbattuti2
lì su verso la sella siamo diretti3
gli sguardi catturano4
mi2 ma qui invano aspettando le nevose5
pendii fioriti6
questa lingua di neve l'abbiamo ben sfruttata al ritorno7
un po' di neve8
peori sella9
10
Kukova verso Kranjska Gora11
bei panorami sulle cime12
cima della Kukova špica 2427 m13
per me l'anfiteatro più bello14
(+9)mi piace
B.Smart30. 05. 2017 14:17:15
Ieri con il collega partiti abbastanza tardi per Kukova špica. Sentiero nel bosco molto piacevole e con un po' di brezza. Purtroppo abbiamo mancato la deviazione a sinistra e il segnavia sull'albero, così perso 15 min verso Sleme. Per fortuna presto capito che qualcosa non andava e tornati indietro. Arrivati al ghiaione dove il sentiero si dirama per KŠ, iniziato l'ascesa faticosa al sole caldo, così la via al Colle Gulce mi è sembrata il doppio più lunga. Neve pochissima e bypassabile ovunque, natura già si sveglia bene e piena di fiori. Dal colle in su più nessuna neve e cima completamente asciutta, non vale per cime vicine come Škrnatarica e Dovški križ. Tempo super (tranne caldo), sul sentiero non incontrata anima viva tranne qualche camoscio. Bisogna andare nelle nostre montagne in settimana qualche volta nasmeh
Qui abbiamo mancato il segnavia e girato erroneamente a destra.1
Sentiero lungo e ripido fino alla cima, il sole picchia come apposta.2
Panorama verso la cima3
Resti di neve sotto la sella Gulce4
Neve sul sentiero che si può aggirare5
La cima è a cupola6
Vista verso Škrlatica, davanti magnifico Anfiteatro7
Ancora uno sguardo verso il Triglav innevato8
Mentre tornavamo, sono apparse nubi, più minacciose su Križ e Stenar9
(+10)mi piace
Todi10. 06. 2017 16:13:27
Oggi a Kukova, poiché l'altra volta l'abbiamo mancata oggi ripetuto il giro e arrivati al bersaglio senza problemi. Sentiero completamente asciutto nel complesso, tranne un nevai che si può traversare senza attrezzatura invernale. Con partenza mattutina avevamo ancora un po' di sole, che poi si è nascosto dietro le nuvole. Non incontrato nessun escursionista.
1
2
fin qui ci vuole circa un'ora, altitudine 1360 m3
Piccolo ometto d'aiuto4
E uno più grande5
dove andiamo a destra6
7
8
9
10
unico nevai, si può passare bp11
12
13
Sul KUK ci divertiamo14
15
16
17
18
19
20
(+7)mi piace
geppo15. 06. 2017 20:26:00
Kukova špica
Per noi tre prima visita a questa cima. Mattina parcheggiando sotto il canalone Črlovec le cime in nebbia. Sentiero nel bosco ben battuto e nessun problema di segnavia. Un po' disturbato dal numero di scorciatoie (varianti). Il ghiaione al colle si tira e per fortuna nebbia, così risparmiati il caldo su ripida e faticosa salita sui sassi. Nebbia ci accompagna al Colle Gulce. Nel mezzo, per un secondo apparso altro che bianco nebbioso. Malgrado nebbia nessun problema particolare col sentiero. Al colle nebbia si dirada e godiamo panorami. Compagno in ricognizione verso Škrnatarica, io verso cima. Non difficile e ometti portano bene in cima. Insieme spuntino al sole, guardiamo altre cime intorno.
Lentamente nebbia risale di nuovo e fine pausa. Scendiamo al colle e ghiaioni lunghi che si susseguono. Discesa più difficile dell'ascesa. Dopo poco più di sette ore al punto di partenza. Probabilmente tutti stanchi per la salita.nasmeh
ciao
Cime nella nebbia1
Sopra di noi tutto in grigio2
Attraversamento di un'ampia conca3
Sopra di noi la nebbia non si solleva in alcun modo4
Salita e il momento in cui la nebbia è stata spazzata via5
Placche di neve che non presentano problemi ma rinfrescano6
Verso la sella7
Vista verso Kukova špica8
Colleghi dall'altro lato stanno esplorando9
Io salgo lentamente verso la cima. I mucchietti di pietre guidano alla cima.10
Anfiteatro11
Il collega mi sta raggiungendo12
13
14
Discesa sui ghiaioni nella nebbia15
Vista indietro verso la sella16
(+9)mi piace
stankoju15. 06. 2017 21:25:44
Alcune mie foto in più alla descrizione di Zlatko.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+7)mi piace
janez.novak10. 07. 2017 17:09:49
Oggi sulla Kukova špica. Grazie a una partenza presto (alle cinque) condizioni ottime - per tempo parzialmente nuvoloso (addirittura qualche goccia) più facile aprirsi strada sui ghiaioni. Sentiero ben segnato. Dal sentiero Vrtaško Sleme - Poldov rovt sono salito al grande ometto - non la scelta migliore poiché ho dovuto attraversare parecchio ghiaione. In discesa da quell'ometto sono andato ca. 50 m. Là porta un sentiero più facile che poi si unisce a quello del ghiaione. E anche: dal Colle Čez Gulce alla cima nessun problema di segnavia, in discesa passi attenti per detriti sulle lastre.
Da qui (grande ometto) proseguire sul sentiero fino al prossimo bivio destro (c'è anche piccolo ometto)1
Anfiteatro2
Sentiero verso la cima (tenere la sinistra)3
E anche Škrnatarica4
(+6)mi piace
Pankrt31. 10. 2017 21:08:23
Oggi sulla Kukova špica. Sul sentiero un paio di brevi nevai, senza problemi (neve morbida)...
1
2
Verso Gulca3
Cima Kukova4
5
Anfiteatro e vetta6
Senza parole7
Cima Kukova8
Punto di partenza, Kukova špica sullo sfondo9
(+6)mi piace
Ospite1. 07. 2018 15:21:46
Oggi sono andato propriamente al Vrtaško Sleme da Črlovec via sentiero PP. A Črlovec sempre parcheggio sulla strada sterrata prima della sbarra per evitare camminata su ghiaione. Ma oggi mentre mi stavo calzando gli scarponi si è fermato accanto a me il guardiano TNP e devo dire amichevolmente mi ha detto che lì il parcheggio è vietato e dovrà farmi multa se non sposto l'auto. Ha detto che il parcheggio è permesso sulla sabbia lungo la strada dove di solito parcheggia la maggior parte degli escursionisti. L'anno prossimo anche lì vietato. Al ritorno c'era già un piccolo tronco posato lì.
(+6)mi piace
Daaam1. 07. 2018 15:44:02
E questo organo di controllo amichevole ha forse aggiunto qualcosa sulle future soluzioni riguardo al parcheggio nella valle? Organizeranno forse qualche altro parcheggio per tutti i visitatori delle montagne sopra Črlovec? (E con questo non intendo il parcheggio da qualche parte a Mojstrana)
Diciamo in modo blando è un po' ridicolo che il segnale ufficiale di parcheggio proibito sia un pezzo di tronco secco (stuzzicadenti) sulla strada.
(+7)mi piace
redbull1. 07. 2018 20:11:13
Ho sentito da qualche parte che fra un anno o due questa strada per Vrata dovrebbe essere riservata solo agli autobus. È probabilmente uno scherzo, perché allora non vedo il senso di come si andrà addirittura sulle montagne sopra Vrata. I turisti andranno a piedi con l'autobus a Vrata. Probabilmente era uno scherzo del primo aprile.
mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie