Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kukova špica

Stampa
Bojan_A13. 08. 2010 16:21:20
Ciao

Mi fa piacere che ci siamo incontrati. Noi due abbiamo iniziato la discesa il prima possibile perché la nebbia diventava sempre più fitta.

LP, B.
mi piace
rs75613. 08. 2010 20:46:57
All'estremità del ghiaione inferiore per cambiare
abbiamo preso la traversata lungo il sentiero segnato sotto le pareti di Brinova glava, attraversato il torrente Rdeči e disceso un po' più avanti della Turkov rovta.
Bella passeggiata sotto le pareti e nell'ombra selvaggia.

Alla fine ci siamo rinfrescati, non alla Kreda ma
con del freddo.....

LP Štef
Bellezza1
Campo di neve2
Vista indietro3
Buco profondo4
Gioco della natura5
Si sono avvicinate le nebbie6
Dove l'occhio si ferma7
Parte del sentiero8
Gioco della natura9
Cima nella nebbia10
Lontano è la conca dietro Ak11
Parte del sentiero12
Poi giù per il ghiaione13
Poi giù per il ghiaione14
Ancora un po'15
Potenza della natura16
Timida nebbiosa17
mi piace
cupkovic10. 10. 2010 21:05:00
Oggi siamo saliti sulla Cima Kuk. A circa 1500 m slm devi stare attento (subito dopo essere usciti dal bosco). Il primo ometto può trarre in inganno perché il vero sentiero inizia solo dopo 15 m. Si può camminare anche su quel sentiero solo che devi faticare un po' di più. Allora segui la traccia appena visibile a destra. Il brutto ghiaione si trascina fino alla sella poi va meglio in qualche modo. Tempo fantastico senza vento così abbiamo camminato con maniche corte. Poco sotto la sella ci siamo goduti il sole. In vetta circa 15 persone. Anche il topolino alpino è ancora assetato di compagnia così si è fatto fotografare.
Kukova špica1
Topolino di montagna2
Kukova špica è stata oggi un vrh affollato3
Monti Martuljek - Špik4
Anfiteatro5
Sfasciumi6
Per Ak7
Pausa8
(+1)mi piace
peter212. 10. 2010 13:55:21
Qualsiasi escursione dalla valle del Vrata in questi meravigliosi giorni autunnali è una buona scelta.
Il sentiero per la Cima Kuk è già abbastanza battuto (rispetto all'ultima visita 4 anni fa).
Dopo la discesa la Škrnatarica mi ha tentato. La salita avviene per un canalone piuttosto ripido e fastidioso, sotto la vetta ci ferma un grosso masso incastrato che va in qualche modo scalato.
Sulla cima vera e propria della Škrnatarica ora dietro la parete verticale è fissata una corda che facilita la salita.
Mi sono concesso un tratto di cresta verso il Dovški križ poi ritorno al Sella Gulce.
Raccomando anche la salita dal Sella Gulce sotto la Škrnatarica da dove probabilmente la vista più bella nell'anfiteatro.
Foto qui http://www.petersfoto.si
Panorama nell'anfiteatro1
(+1)mi piace
JusAvgustin26. 02. 2011 16:03:52
Perché fidarsi ciecamente dei nostri meteorologi o come un tour super ottimista si trasforma in imprecazioni sotto la cima e ritorno express in valle.
Valle del Vrata alle 6 del mattino... Così è iniziato. Parcheggiamo al cartello no traffico in entrambe le direzioni per tutti i veicoli se qualcuno non conosce il segno cerchio giallo bordato di rosso! Prepariamo l'attrezzatura e ci dirigiamo verso Črlovec. La camminata passa in atmosfera rilassata (allora non sapevamo che non ci sarebbe stato un spettacolare sorgere del sole) nasmeh così atteso... In breve dove va bk va anche štrk! Risaliamo il canalone di slavina di Črlovec che persistentemente si snoda verso Gulce 2257m slm. Prima della "vera" deviazione prendiamo il canalone sotto la parete di Tičarica 2072m slm da lì osserviamo un canalone veeeeeery invitante ma obiettivo oggi VO! Con una traversata decisa a destra entriamo nei Gulce e da lì avanziamo lentamente verso la sella. Poco sotto la sella guardo interrogativamente verso Škrnatarica e KŠ poi dopo breve riflessione decidiamo di abbandonare l'intenzione di oggi poiché le condizioni (sia meteo che nevose non erano adatte). Con grande tristezza nel cuore lasciamo la sella e scendiamo indietro ai Gulce la discesa è avvenuta quasi su identico percorso dell'ascesa solo il "taglio" alla fine ci porta quasi davanti a Peričnik. Più importante condizioni: strada per Vrata ghiacciata e le tracce dei pneumatici sono "šajba" Črlovec in parte nudo in parte innevato la neve più concreta inizia sul canalone da Gulce al canalone Črlovec. Tipi di neve un mare dal powder alle lastre al congelato ghiaccio crosta dura... ecc. La neve è stata lavorata in posti ma non dove doveva essere... Nei canaloni e fianchi?! Il sentiero oggi non era pericoloso ma faticoso poiché aprivamo traccia e rompevamo lastre per arrivare al fondo solido. I Gulce sono slavine Črlovec pure. Comunque bella mattinata spesa invece di giornata intera. Borut ha trovato persino un salto e l'ha attaccato io naturalmente dietro! Ovvio che aspettiamo ancora un po' per condizioni per arrampicare poiché la neve è un gran... Ma comunque per voi hanno goduto Juš&Borut. L'approccio a Škrnatarica non era da considerare per bassa nuvolosità/anche se scendendo è uscito pure il sole! velik nasmeh dritto negli occhi! Scopo oggi se interessa a qualcuno era la cresta KŠ-VO!

Ciao Juš(quello del divano)
A Črlovec1
Questa ci fissava...2
Traversa3
Salto4
La grapca si apre sopra il salto5
Solo traverse ma neve scarso...6
Gulce7
Verso la sella8
9
Quando splende il sole, dettaglio dalla discesa10
Tocca anche a te....11
Mamma, ho paura!12
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>36359</komentarid>
<forum>Kukova špica</forum>
<slikaid>49611</slikaid>
<slika_opis_slo>Še kar mu ne da miru...</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>It still doesn't give him peace...</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Još uvij13
Stenar, Stena, Cmir14
Senza commento...15
16
mi piace
Parkeljc10. 07. 2011 13:24:49
Mattina quasi kitsch da sfruttare e l'ho fatto, alle nove già dalla cima della Cima Kuk osservavo l'idillio intorno a me. Cime vicine e lontane tutte assediate, sul sentiero incontro pochi visitatori. Tempo come detto perfetto! Intenzione era anche visitare Škrnatarica ma per attrezzatura incompleta giro proprio sotto di essa, aspetterà fino alla prossima mežikanje..
prime vedute verso Karavanke e Alpi KS1
...2
dalle Karavanke alla Debele peči3
Gruppo Martuljek4
dalla cima..5
Caravanche con Dobrač6
da Triglav passando per Glava fino a Kanjavec7
da Vošca a Trupij con Gulc8
Anfiteatro9
Škrnatarica & co con Gulc10
Kukova špica da sotto Škrnatarica11
e ritorno sul ghiaione..12
mi piace
JusAvgustin10. 07. 2011 18:34:25
e l'intero crinale fino a Škrlatica anche mežikanje
mi piace
LidijaJesih28. 08. 2011 18:25:26
Oggi Regina - Cima Kuk. Un anno niente su di lei?! Visita di conseguenza, non tanti buoni giorni da dire. Non per pigri. Orientamento davvero diventato semplice, dai tempi di Mihelič il sentiero è battuto e largo, persino due (curve e scorciatoia). Dopo Gulce raccomando salita sul secondo "canalone" su, discesa sul primo (ghiaione), sebbene ometti su entrambi. Parte sommitale dal sella molto più ingombra che l'anno scorso, oggi impressione artistica alla discesa non la migliore. Quanto sudiamo sui ghiaioni su (deviazione destra!), tanto più piacevole e veloce la discesa. Oggi dopo tanto tempo piuttosto freddo, alle nove probabilmente solo Kuk senza cappello, soffiava vento freddo. Poi si è formato un bel giorno. Ovvio:velik nasmeh
Qui è la diramazione per Gulce. Segnale all'ingresso di Škrnatarica, poco dopo aver attraversato la prima frana pietrosa e breve sezione di ghiaione.1
si sistemano qui in questi angoli dove c'è pace2
un po' di spiegazione perché il sentiero è meno visitato (e poi non si vede nemmeno)3
ghiaia verso la sella (secco su e scivola giù)4
parte sommitale di Kukova špica, sentiero principalmente sotto la cresta del crinale, assicurato5
così appare in basso. ghiaia, ghiaia, infradito....6
anche qui si vede che c'è vento e fa freddo. arriverà l'inverno....7
Vetta. Solitaria, peccato non potersi fermare più a lungo.8
vista verso l'anfiteatro è una delle più belle da qui (questa non è esattamente, però)9
e poi i giorni si sono schiariti per i Kranjci. Bellissimooo10
Umit, giornata scintillante. Škrnatarica e Kukova špica, in mezzo Gulce. 11
oggi la regina - Kukova špica, eravamo naturalmente ottima compagnia12
(+1)mi piace
nata2419. 09. 2011 14:00:48
Sabato mattina siamo partiti zigzagando verso Cima Kuk. Non abbiamo preso le scorciatoie nel bosco per non perdere la deviazione, dove ora oltre all'ometto c'è anche un'iscrizione incisa nell'albero. Matjaž conosceva il sentiero e attraverso Gulce siamo rimasti a destra evitando il ghiaione. Prima della sella siamo girati a sinistra verso Škrnatarica. Qui non si è potuto evitare il ghiaione e ci siamo un po' faticati fino all'ingresso del canalone. Poi un po' di arrampicata e scivolata su ghiaia e siamo arrivati in cima al canalone. Škrnatarica non l'abbiamo conquistata perché non avevamo attrezzatura. Ma abbiamo proseguito lungo la cresta fino a una cima con ometto. Panorami fenomenali. Siamo tornati per la stessa via fino alla sella e poi su Cima Kuk. Qui la nebbia ci ha già inseguiti e coi panorami è finita piano piano. Seguito discesa sul ghiaione e in programma c'era ancora Vrtaško sleme, ma il sentiero si trascinava e siamo tornati, e anche il tempo si guastava sempre di più. Un'altra volta.
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
keber17. 10. 2011 15:36:04
Mercoledì ho fatto probabilmente l'ultima escursione asciutta in alta quota quest'anno, stavolta Cima Kuk che guardavo da lontano da un bel po'. Previsione e meteo effettivo ideale, meglio non si può. Sentiero nel bosco pieno di foglie, scorciatoie nemmeno prese perché il sentiero originale è molto più morbido e facile. Su per la seconda frana, ghiaione evitato a sinistra (non destra), solo carico di sabbia fine, e roccia non tiene per niente bene. Beh, comunque più facile del ghiaione ripido dove non si va da nessuna parte.
Da Gulc in su forse mancava un ometto extra, ma è andata, altrimenti all'aperto. Panorami fenomenali, persino qualche fiorellino lungo il sentiero (oggi sicuramente ghiacciato). Bella gita per conoscere i senza sentiero martuljek, non troppo difficile, ma per molti esposta in certi punti, da Gulc in poi anche friabile.
Ho fantasticato un po' su Škrnatarica dove c'erano tre alpinisti allora, ma non conoscevo la descrizione, e limitato col tempo, quindi un'altra volta.
Buongiorno.1
Verso il Triglav.2
Bello sentiero, specialmente in discesa.3
Abbastanza brutto grande segnavia inciso nel tronco al bivio delle piste di caccia, sarebbe molto più bello scriverlo solo con la vernice.4
Lato dal sentiero di caccia e verso l'alto.5
A parte una camoscio in lontananza, questi erano gli unici ungulati sul sentiero.6
Vetta di Macesnovec tra Debelo Pečjo e Brda.7
Inizio del campo di ghiaia più fastidioso verso la cima, sono andato via il salto roccioso a sinistra (canale ghiaioso).8
Da Gulc verso la vetta.9
Stavano ancora fiorendo.10
Il regno di Martuljek in un colpo d'occhio.11
12
La cornacchia è arrivata troppo tardi, il panino l'avevo già mangiato.13
Di nuovo giù nella ghiaia.14
Lassù verso Škrnatarica un'altra volta.15
Fino a valle quattro ghiaioni, uhuh.16
L'autunno non è ancora iniziato bene.17
Anche questa oggi è già sotto la neve.18
In fondo.19
(+2)mi piace
ploha17. 10. 2011 20:51:36
Ieri alle sei e mezza ho preso il collega a Lesce e siamo andati a Vrata fino al ghiaione Črlovec. Abbiamo parcheggiato lì e ci siamo diretti verso la Cima Kuk. Sentiero senza problemi, solo un po' di neve verso Gulce, ma nessun problema. Dopo una breve sosta in vetta siamo scesi indietro verso Gulce e siamo entrati nel canalino verso Škrnatarica, lì parecchia neve e senza piccozza difficile. Arrivati in cima al canalino siamo saliti su Škrnatarica, qualche foto e avanti verso Dovški križ. Qui serve attenzione per trovare i passaggi migliori - ometti (la neve ha disturbato un po'). Dopo splendidi panorami su Dovški križ siamo scesi al bivacco, nel mezzo un salto su Šplevta giusto per perdere il guanto, poi oltre il bivacco e il piccolo Matterhorn su lunghissimo ghiaione in valle. Giornata magnifica con poco vento in quota. Probabilmente una delle ultime gite senza neve quest'anno, perciò una delle più belle. Cordiali saluti!sorrisosorriso
Tičarica, Škrnatarica, Kukova špica1
Škrnatarica2
anfiteatro3
Špica Kuk4
verso Škrnatarica5
da Škrnatarica verso C.Š.6
anfiteatro-Široka peč7
lì sopra bisogna scalare8
9
anfiteatro dal Dovški križ10
da D.C. verso C.Š.11
Škrlatica, altare, Ponce, Špik12
senza Špik13
larga peć14
Dovški križ15
Rokavi, altare16
(+2)mi piace
švedrc18. 10. 2011 19:54:26
Bella gita e belle foto.
Complimenti.
mi piace
ploha19. 10. 2011 16:14:05
Sì, davvero bella gita ad anello... grazieocchiolino
mi piace
urbancek19. 06. 2012 18:59:36
Oggi la solitaria bellezza piramidale mi ha accolto nel suo abbracciogrande Non ero sicuro se fosse scelta adatta per questi giorni caldi, ma che posso fare se mi ha chiamato lo stesso...grande Nonostante partenza da Črlovec prima delle sei, si sentiva subito afa in tutta la valle, poi brezza leggera l'ha mescolata un po' alla sella Gulce. Nessuno incontrato. Partenza mattutina buona scelta, nubi si sono accumulate intorno alle cime solo in discesa, io avevo tempo sereno quasi tutto il tempo.sorriso Sentiero senza problemi, nessuna neve sulla via. Saluti!
1
mattina2
3
Potente...4
Durante l'ascesa nel bosco...5
6
7
Il sentiero diventa più ripido...8
9
Le ghiaie faciliteranno la discesa...10
Ancora un po'...11
In vetta.12
(+5)mi piace
sabina19679. 07. 2012 21:21:57
Già da un po' ci tentava questa bellezza e sabato è finalmente arrivato il momento di visitarla. Alle 5:30 pronti davanti al ghiaione Črlovec, mattino si sveglia e Stenar con guance rosate ci saluta. Vista riempie l'anima, e con descrizione del sentiero in mano partiamo per questo senza sentiero. Sentiero ben visibile, niente grossi problemi. Sentiero nel bosco piacevole, godiamo viste meravigliose su Rjavina, presto Vrbanove špice, Cmir e Triglav nel sole mattutino. Bosco finisce presto e per la descrizione che dice che l'ometto è chiave uscendo dal bosco, giriamo sulla zona franosa (quell'ometto devia dal vero sentiero occhiolino). Ma lì in mezzo al ghiaione notiamo il sentiero che serpeggia tra le macerie. Ci porta su pendio erboso con fiori che ci rallegrano, poi sul ghiaione sotto la sella Gulce. Ma lo attraversiamo bene sul sentiero, lo godremo al ritorno. Alla sella breve riposo poi anche carponi verso la vetta. Cielo senza nuvole tutto il tempo, aspettiamo panorami da vetta favolosi, ma più ci avviciniamo più nebbie corrono sulle cime. Per fortuna il vento mescola e spazza la nebbia così l'anfiteatro appare in piena bellezza, ma così breve che quando prendo la macchina fotografica, la nebbia lo copre offrendo vista mistica. Poi Špik al sole e brevemente Škrlatica. Beh, ci siamo accontentati. Vento ci raffredda bene. Nebbia sempre più densa, giù presto in valle. Nebbia resta in alto, sole ci scalda sulla via godendo la discesa sui ghiaioni. Anche il vero sentiero trovato e involontariamente giro ad anellogrande. Bosco ci rinfresca piacevolmente e pieni di impressions all'auto. Felice di aver finalmente visitato questa vetta stupenda.
Stenar nei primi raggi del mattino1
inizio del sentiero2
vista verso l'obiettivo di oggi3
Cmir e Triglav4
Rjavina, Vrbanove špice, Cmir e Triglav5
vicino al sentiero6
vista verso la cima7
abbiamo trovato un piccolo sentiero8
vista indietro9
cardi lungo il sentiero10
lungo il sentiero11
l'ultima parte verso la cima12
come un'oasi in mezzo alle rocce13
vista mistica sull'anfiteatro14
in lontananza ci appare anche la Škrlatica15
vista su Špik16
vista sul Vrtaško sleme17
sulla cima della Kukova špica18
(+2)mi piace
dprapr9. 07. 2012 21:40:26
A così!
Prima indovinello, poi bel resoconto con foto. Furbo!
(+1)mi piace
sabina19679. 07. 2012 21:44:19
Dprapr, già troppo facile...occhiolinosorriso
mi piace
gely9. 07. 2012 21:51:41
come al solito ero con Sabina... descrive così bene che a me non servesorriso
ascesa sulla Kukova špica1
vista sul Stenar soleggiato2
la parete rocciosa si risveglia3
vista verso la sella4
piccole rose5
mi piacciono.... ma non so come si chiamano6
anfiteatro dalla Kukova špica7
(+2)mi piace
dprapr9. 07. 2012 21:53:50
A volte proprio quell'enigma che pensi difficile viene risolto per primo. Quasi sempre c'è qualcuno che ha la registrazione "salvata"!
Lp
(+1)mi piace
joste31. 07. 2012 08:52:31
Scorso weekend visita alla Kukova Špica, partenza presto al mattino per evitare il caldo sulle lunghe ghiaiate, poco dopo le 9 già in vetta.

Per tutto il percorso abbiamo scelto i sentieri giusti, basta informarsi un po' prima e l'orientamento è abbastanza facile, ma il gruppo davanti a noi forse si è perso parecchio (ha perso circa un'ora), così può succedere ed è necessario tenere gli occhi aperti.

Super vedute dalla cima, foto pubblicate sul mio sito: Fotografie Kukova Špica
Il gruppo scende dalla vetta prima dell'Amfiteatro.1
mi piace
Pagina:1234...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie