|
| n3jc26. 07. 2020 19:57:14 |
Non mettere ometti così, specialmente se sei principiante su sentieri senza traccia... per non attirare gente dietro di te da percorsi ottimali che magari hai mancato tu. E per altri motivi di principio che altri possono dire.  Se io mettessi ometti dove ho inciampato prima su Kuk sopra Gulci (in nebbia) mi maledirebbero forte. Ma non l'ho fatto, perché non lo faccio. A proposito, per deviazione sx su sentiero cacciatori trasversale non segui ometto ma cerchi evidente sentiero cacciatori e segno "<- KUK" sull'albero...
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| KLAN27. 07. 2020 11:32:01 |
Ok, grazie . Sì, ometti costruiti dove si vedeva che erano caduti, e alcuni mezzi in piedi li ho rinforzati un po', nella "parete" da Gulc niente messo perché già tanti. Per la prossima volta seguirò questo consiglio
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| KLAN4. 08. 2020 20:40:43 |
@lijaneja Scusa se sono troppo entusiasta di sentieri senza traccia @geppo Chi ha disegnato quell'Illuminati la gente ha fantasia hehe
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| n3jc4. 08. 2020 22:53:53 |
Tu resta entusiasta dei senza traccia (e passo sicuro!), solo lascia i sentieri come li hai trovati, non lasciare segni a ogni curva che ci sei passato. Come scritto nel thread Škrnatarica - normale a Kuk improvvisamente su tratti sovraccarica di ometti magri al punto comico. Non serve nuovo ometto a ogni curva di sentiero *ben visibile*. E qui non mi lamento che Martuljek non è più come anni fa. Nessun pattume di ometti su questi sentieri né l'anno né inizio giugno - esploso nelle ultime settimane. Anche a giugno sentiero a Brinova glava ancora ben minimamente segnato come sempre (una volta sul sentiero segnavia inutili tranne leggendario smiley su albero). E cosa mi ha stupito venerdì? Beh questo nella foto sotto.
1
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Klemen244. 08. 2020 23:10:54 |
Orribile! Meglio segnalarlo alla polizia che hai trovato due nuovi ometti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| n3jc4. 08. 2020 23:22:38 |
Ho chiamato l'elicottero! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla5. 08. 2020 07:38:40 |
Beh, se siamo onesti, né l'accesso a Spiz di Kuk né l'accesso oltre Brinova Glava sono senza sentiero, è solo una via non segnata, poiché è abbastanza calpestata... Anch'io sono contro la posa di nuovi ometti, ce ne sono già abbastanza vecchi ovunque. Tanto più che il fascino di questi percorsi è cercare da sé i passaggi logici (per questo sulle vie segnate spesso sbaglio le indicazioni perché mi sembra che il proseguimento logico sia altrove... ma è un'altra storia....).
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax5. 08. 2020 08:33:16 |
Ma via, ora esagerate un po'. Sì, qualcuno ha segnato probabilmente un punto orientativo chiave sulla via. Questo è successo per tutta la storia.
|
|
|
|
| KLAN5. 08. 2020 08:51:11 |
Ok, sì, sto imparando piano:: ma con GPS su sale qualche ometto giusto da non sbagliare... sì su brinovi io non c'ero quindi anche grattacieli mettevano fan delle senza sentiero senza ometti o con meno
|
|
|
|
| dprapr5. 08. 2020 09:26:38 |
Gli ometti non mi hanno mai dato fastidio. Specialmente se posti in punti orientativi chiave del sentiero, come ha già detto jax. Ma ultimamente appaiono più massicciamente, specialmente su sentieri "turistici", a volte persino molto massicciamente. Presumo che lo facciano famiglie con bambini. Per loro è un gioco, creazione per distrarsi durante la camminata faticosa. Non c'è bisogno che noi adulti facciamo lo stesso in alta montagna. L'altro giorno lo notavamo io e Dejan in discesa dai Pelci. Gli ometti erano nella parte bassa, sul costone boscoso, posti proprio senza pensare. Di solito lì dove non servivano affatto. Non ricordo di averli visti lì anni fa.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| KLAN5. 08. 2020 13:05:44 |
Ok, anche sui punti chiave ometti non sempre.. lo terrò a mente per la prossima grazie per tutti i consigli ;
|
|
|
|
| panoramik5. 08. 2020 13:54:33 |
A certi non va bene proprio niente, proprio niente. Vorrebbero montagne private. Ma sarà difficile soprattutto quest'anno con l'arrivo di nuovi escursionisti corona. E forse varrebbe la pena considerare il divieto di scalate su sentieri non segnati nel Parco Nazionale del Triglav (disturbo degli animali e distruzione della vegetazione).
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janezs5. 08. 2020 14:48:01 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KLAN6. 08. 2020 11:20:13 |