Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lanževica

Stampa
KarmenT7. 07. 2022 20:41:34
3. 7. 2022 a Lanževica. Su le serpentine, passando per il rifugio a Komna fino a Planina na Kraju. Dopo una breve sosta verso Lepa Komna alla cima Lanževica, ritorno ad anello via Vratca alla baita sotto Bogatin e giù nella valle.

Giorno soleggiato e molto caldo. Komna è attualmente coperta di fiori di tutti i tipi. Nell'ultima parte del sentiero proprio sotto la cima è piena di stella alpina, devi stare attento dove cammini. Abbiamo trovato persino una rosa del Triglav. E al ritorno sopra la valle Gracija ci sono enormi campi di garofani di Sternberg. Profumano e colorano davvero i pendii, ce ne sono tanti.

Su Lepa Komna abbiamo incontrato due volte due escursionisti, qualcuno di più al ritorno. Davanti alla baita sotto Bogatin abbiamo chiacchierato piacevolmente con escursioniste e gestore. Cibo eccellente. nasmeh

Vedute dalla cima molto belle, familiari, da tutte le parti e anche oltre i confini sloveni. nasmehnasmeh
Panorami dal sentiero verso la malga Kraj1
Già in direzione di Lepa Komna2
Rifugio sotto Bogatin sempre più piccolo, panorami sulle Lower Bohinj Mountains sempre migliori3
Saluto con un sorriso4
La sporgenza prominente su Lepi Komni è Kal - il cappello a sinistra dell'albero5
Il tempo di questo passaggio non cambia nulla6
Il grande segnavia è sempre notato7
A destra appare lentamente la valle dei Laghi del Triglav8
A sinistra Špičje, a destra la valle dei Laghi del Triglav9
Già vicino alla cima, le vedute fino a Krn sono chiare10
Gentiane innumerevoli, meravigliose, belle, singole o in grandi mazzolini11
verso la cima12
Sotto la cima di Lanževica abita anche la rosa del Triglav13
Cima di Lanževica e vista su Kaluder14
vista dalla cima verso Krn15
Panorama dalla cima sulle Spodnje Bohinjske gore16
Anche il Triglav è come sul palmo della mano17
Sono meravigliose18
Anche campanule19
Ultimo sguardo su Lepo Komno, poi in direzione di Bogatinsko sedlo20
Bogatin già più vicino21
Resti del passato con vista su Krn22
Al Bogatinsko sedlo con vista sul sentierino per Bogatin23
Vista sulla valle Gracija24
Fiori meravigliosi con profumi inebrianti25
Il košutnik è per lo più già sfiorito, ne abbiamo trovati alcuni esemplari26
Il cerchio si chiuderà da un momento all'altro27
Vista dalla baita su Komna verso Lepo Komno, la prima altura a sinistra è Kal28
(+8)mi piace
lilyd5. 09. 2022 21:25:30
Escursione di due giorni, 17 escursionisti, da Savica a Komna, baita sotto Bogatin fino a Bogatinsko sedlo. Tempo nel weekend variabile, un po' di sole, qualche nuvola, ma senza pioggia, sentiero asciutto, temperatura piacevole per camminare. Abbiamo un'ottima organizzatrice Tatjana, guida con passo super moderato Špela, guida tirocinante, il più allenato Rafael e occhio attento della nostra premurosa guida Alenka. Tutto è andato bene, chiacchiere con conoscenti e dopo buone due ore eravamo già a Komna. Il gestore Herman non ancora lì, ancora a Kredarica. Abbiamo lasciato parte dell'attrezzatura alla Koča pod Bogatinom, dove gentili gestori di Lovrenc na Pohorju. A Bogatinsko sedlo avevamo due varianti, o via Bogatin, Mahavšček a planina Govnjač. Poiché a ovest si è scurito parecchio, abbiamo deciso e siamo andati a Vrh Gracije e al due-mila Lanževica. Ci siamo rallegrati particolarmente per la cima conquistata, poiché sappiamo, un due-mila è un due-mila... Abbiamo goduto tornando via Lepa Komna, rivivendo ricordi del sentiero verso Planina za skalo...
Komna ha davvero sempre il suo fascino, sia in primavera o nel tempo di fioritura estiva o idillio autunnale o invernale. Lungo il sentiero abbiamo visto ancora tanto stella alpina, che è sempre un'esperienza, per alcuni la prima volta...
Gradevole ritrovo alla baita sotto Bogatin, battesimo di due nuove socie, buona cena e riposo. Quanto bene Ingrid ha catturato nell'obiettivo l'ospite fissa alla baita sotto Bogatin, la volpe...
Domenica discesa leggera nella valle, poi per il sentiero passeggiata fino al campeggio. Alcuni dei più coraggiosi hanno nuotato nel lago, altri riposato sulle sdraio. Anche la gita in barca sul Lago Bohinj ha il suo fascino, con vista su Pršivec, Rudnica, le due chiesette. La ragazza si è data da fare e raccontato parecchie curiosità. Poi ristoro, chiacchiere e grazie a tutti i principali, che tutto è andato alla grande, brava tutta la squadra.
Al punto di partenza1
Rifugio presso Savica2
Guida Špela e guida Rafael3
Sentiero per Komna, 48 tornanti, poi avanti4
Allegro gruppo sul sentiero5
Azzurro nel cielo, già vediamo la baita6
verso Komna7
Lago di Bohinj8
Molti visitatori alla baita su Komna9
Herman è ancora a Kredarica10
verso il rifugio sotto Bogatin11
pascolo a Kraj12
Sentiero facile13
Segnato14
piccole rose15
segnali16
Al Bogatinsko sedlo17
Questa volta non abbiamo visto Krna18
Decidiamo per Lanževica19
Qualche rožica ancora, tante planike20
Verso la valle21
Parte della squadra22
Ci sono planike23
Diverticolo per Lepa Komna24
Alcuni dalla cima, altri ancora verso la cima di Lanževica25
Sentiero facile per godere e osservare la natura26
Si è annuvolato, ma senza precipitazioni27
l'autunno arriva28
I maestri hanno sistemato bene i sentieri.29
bivio30
Squadra soddisfatta.31
le nostre ragazze32
verso il rifugio33
la croce e il ritrovo34
bivio35
guida Alenka, molto premurosa e affidabile36
la mia Komna...da tanto tempo37
Peter, signore esemplare, ci ha elargito saggezze di vita38
il nostro paradiso39
qui abbiamo pernottato40
parte del team41
azzurro, qualche nuvola, senza precipitazioni42
rilassati sul sentiero43
con Alenka siamo al sicuro44
stelle alpine ancora e ancora45
larici non sono ancora gialle46
sul sentiero abbiamo incontrato alcuni stranieri, anche ragazze giovani47
fiorellino Špela tra i fiorellini48
entrambe le guide Špela e Alenka49
colori, colori50
la squadra a questo ponticello svolta verso il campeggio51
Lago di Bohinj52
chiesa di S. Giovanni53
alcuni a nuotare, altri sulla sdraio54
Bohinj, il nostro paradiso55
Il verde placa.56
un'altra57
Pršivec, ne ha due....presto visiteremo l'altro...58
ci siamo fatti portare con la Triglavska roža59
Fusione di colori60
con la barchetta61
si prendono cura dei fiori62
eni pico63
l'altro obaro, tutto bene64
volpina, ospite fissa alla Koča pod Bogatinom65
Ingrid l'ha catturata benissimo... la bellezza66
sonnolona, sbadiglia come il nostro cagnolino...67
(+6)mi piace
velkavrh6. 09. 2022 07:51:33
lilyd eccezionalmente ben composto con foto e didascalie. Mi manca questo in molti contributi. Eccezionalmente lodevole!
(+1)mi piace
pantani16. 09. 2022 12:24:36
Bello. Anche io l'ho presa nell'obiettivo fotografico quest'estate nasmeh
1
2
(+5)mi piace
lilyd7. 09. 2022 21:16:53
Oh grazie Velkavrh, per il complimento e le tue pubblicazioni. Le tue idee sono super e quante roselline conosci. Questo sito web aiuta davvero a verificare le condizioni, nuovi sentieri. Impariamo tante cose interessanti...
(+1)mi piace
goup7623. 09. 2022 23:01:46
Sentiero per Lanževica da sotto Zjabc è chiuso... Qualcuno sa il motivo?
mi piace
madeira7. 10. 2022 17:09:13
Ieri (06.10.2022) con tempo splendido a Lanževica. Partita dalla baita presso Savica. Sono andata lì passando per Sella Bogatin, ritorno via Lepa Komna. Beh, non proprio. Da un po' mi interessava il sentiero da Planina Poljanica, sotto Kal, a Planina na Kalu, dove si collega al sentiero segnato Komna-7 laghi. Il sentiero è facile da seguire senza problemi, anche il cespuglio è tagliato, quindi va liscio. Da Lanževica il sentiero è anche molto ben visibile. Da Poljanica a Planina na Kalu ho impiegato circa mezza ora.
Da Lanževica viste fantastiche su tutti i lati. Pazzesco. Solo un po' troppo vento per starsene seduti.

Né alla baita sotto Bogatin né a Lepa Komna c'è niente che indichi che il sentiero per Planina za Skalo sia chiuso o impraticabile.
pascolo a Kraj1
resti delle postazioni AO sotto Bogatinsko sedlo2
vista dal Bogatinsko sedlo verso Velika Montura e Velika Baba3
Già su Lanževica, vista verso Kaludra4
Jalovec e Mangart al centro5
crinale verso Oslovi škrbina6
Triglav nella sua intera grandezza7
il panorama è davvero fantastico8
Monti inferiori della Bohinj in background9
Krn e il suo gruppo10
vista indietro su Lanževica11
sotto il Kal è ben visibile il sentiero che va da Poljanica alla malga sotto il Kal12
Malga Poljanica13
sentiero14
vista avanti15
Prospettiva indietro16
Bellezze già splendono17
(+5)mi piace
boštjanko8. 10. 2022 22:18:44
Quando giovedì sono passato per strada accanto, subito all'inizio del sentiero (Pod Zjabci) ho visto nastro attraverso il sentiero. Quasi sicuramente il motivo è l'abbattimento massiccio di legname che si sta facendo proprio in quella parte...
(+1)mi piace
cofka9. 10. 2022 00:38:09
Non è Planina za Krajem, ma Planina na Kraju
(+1)mi piace
madeira9. 10. 2022 15:09:53
Cofka, grazie per l'avviso. Sono stata superficiale.
mi piace
bagi7. 03. 2023 17:36:06
Sabato ha offerto un ottimo tempo per visitare Komna, ma le temperature erano un po' troppo alte. Questo si è riflesso in una neve fastidiosa per camminare con racchette da neve, ancora di più per i pedoni senza ausili. Il nostro obiettivo era Lanževica, a cui siamo arrivati passando per Lepa Komna. Su questo sentiero, ad ogni traversata del pendio, le racchette scivolavano malamente a causa dello strato superiore ghiacciato della neve e del fondo duro sotto.

Da Lanževica siamo scesi lungo il sentiero di cresta verso Bogatinsko sedlo. Questa parte era eccellente per camminare e la più piacevole velik nasmeh. Discesa diretta da Bogatinsko sedlo verso Gracija era pionieristica, poiché nessuno era passato lì prima di noi. Tuttavia, i pedoni durante il giorno hanno calpestato un sentiero esposto in alto sul pendio destro, che è soggetto a valanghe. Ce ne sono diverse anche dopo.

Il rifugio sotto Bogatin era aperto, su Komna è ovvio costante. C'erano molti escursionisti, ma la maggior parte ha finito a uno dei rifugi. Al parcheggio di Savica stavolta ce la siamo cavata senza parcheggio nasmeh.
Alle sei del mattino nessuno raccoglie ancora la tariffa di parcheggio1
Infiniti tornanti ci sollevano presto sopra il mare di nebbia2
Ci attende una bella giornata, solo un po' troppo calda per questa stagione3
Il koča sotto Bogatin è aperta e i primi visitatori si stanno già godendo il sole4
Nessuna traccia verso il sedlo di Bogatinsko, quindi deviamo verso Lepa Komna5
Lepa Komna6
Lepa Komna7
Lepa Komna8
Lanževica è proprio davanti a noi9
In vetta con completa bonaccia.10
Krn innevato dal nord.11
Discesa verso il Bogatinsko sedlo.12
Vista su Gracijo in direzione della Koča na Komni.13
A differenza della Lepa Komna, sul grebens c'è un'ottima base per camminare con racchette da neve.14
Discesa dal Bogatinsko sedlo è pura betonaža. Senza ramponi ci saremmo sicuramente girati.15
Vista indietro sulle nostre tracce. Non ce ne sono altre, né i turaši si sono arrampicati qui.16
I pedoni hanno calpestato la variante estiva del sentiero in alto nel pendio destro, non molto sicuro.17
Proseguimento fino alla Koča na Komni è camminata scomoda nella neve inzuppata.18
Già scende verso la valle.19
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 22 km e 1500 m di dislivello.20
(+9)mi piace
darinka44. 10. 2023 10:25:26
(03.10.2023) Fino al mattino puoi arrivare solo attraverso le ombre. (Tolkien) Dal ponte in poi stanno riparando la strada e c'è un cartello di divieto per tutti i veicoli, se qualcuno cammina. Siamo andati per un altro sentiero fino sotto Zjabci. Per tutto il percorso non abbiamo incontrato proprio nessuno. Stambecchi sono lì una costante. Larici non ingialliscono ancora. È stato piuttosto ventoso fino alla cima di Lanževica. La nuvolosità bassa prevista a 1700m non si è realizzata. Abbiamo avuto tempo sereno e proprio bello.
zgodaj smo začeli, saj se dan krajša. 1
all'innesto2
qui faceva piuttosto freddo3
Albero solitario.4
sentiero conosciuto5
fiore solitario6
Kal laggiù dietro7
ben conservato cippo rapalliano con lettera D8
il dente del tempo ha le dita in mezzo9
Non ti stanchi mai dei panorami. Krn kuka là dietro10
questi due sono probabilmente ben visitati in inverno11
Kal da vicino.12
Non tutti sono ben conservati.13
cerchiamo i meji. 14
grande fiore. 15
alpinista alpino. 16
qui ce n'è davvero tanto. 17
qui i resti del mejo. 18
nebbie laggiù lontano. 19
vedute autunnali. 20
quando sei nel blu. 21
dove sono quelle nubi annunciate?22
abbiamo vedute. 23
di cui non ti stanchi mai. 24
Un altro.25
in inverno ideale per scialpinisti. 26
anche papà è senza cappello laggiù. 27
cerchiamo passaggi verso la cima. 28
  bellezza della natura. 29
spiaggia senza mare. 30
cerchiamo i migliori passaggi. 31
c'è anche un po' di pendenza. 32
la cima è ben visibile. 33
nessun problema di orientamento. 34
Dei mejnik però ce ne sono parecchi.35
Scegliamo i migliori passaggi.36
Verso la cima.37
Kaluder. Vetta senza sentiero visitata più volte. E il traverso indimenticabile di quest'anno da Velika Baba lungo la cresta a Kaluder.38
Sulla vetta nel vento.39
Abbiamo pensato che non ci sarebbero problemi a trovare il sentiero che non c'è.40
È stato necessario camminare parecchio di più.41
per arrivare sul vero sentiero sotto Kaluder, che poi si è perso.42
Parte interessante durante la discesa.43
Qui tutto ci è noto.44
Opera della natura.45
Ci aspetta ancora una lunga discesa.46
Albero vicino alla capanna di caccia.47
Questo resiste ancora.48
(+9)mi piace
Loerst4. 10. 2023 11:18:44
Darinka - prima di tutto complimenti per il bel giro e le belle foto!

Scrivi che "siete andati per un altro sentiero fino sotto Zjabci". È inteso anche con l'auto (ma dove poi, visto che lì c'è solo una strada?) o nel senso che siete andati a piedi già da Soča?
(+1)mi piace
darinka44. 10. 2023 11:34:43
Grazie Lorest. Non sapevamo nemmeno che la strada fosse chiusa. Là ci sono macchine da lavoro e tubi che metteranno in terra. Nel paese Soča vai a destra dalla direzione Bovec oltre il ponticello e poi per strada sterrata passando case rare fino a Pod Zjabci. Non conoscevamo nemmeno questa via. C'era un cartello avanti dove lavoravano su quella strada chiusa e stamattina siamo andati a vedere dove porta la stradina ghiaiosa. Proprio al paese Soča. Siamo tornati con il veicolo lungo questa strada sterrata.
(+1)mi piace
77blaz21. 02. 2025 12:50:53
Presto quando la neve era ancora ghiacciata sono salito su attraverso il cancelletto, giù attraverso bella Komna. Ho usato tutta l'attrezzatura tecnica invernale, anche racchette da neve.
Rifugio sotto Bogatinon1
2
Bogatin3
4
5
6
verso Dom na Komni7
8
9
10
11
12
13
14
15
Lanževica16
17
18
19
20
Valle dei Sette Laghi.21
22
(+14)mi piace
darinka42. 05. 2025 11:36:21
Noi due siamo andati il 29.4.2025 da Pod Zjabci passando il pascolo verso Skalo. Sapevamo che lì resta molta neve. Non ci siamo sbagliati. Se arriviamo a Oslova Škrbina a quota 1842 m, saremo proprio contenti. In realtà non abbiamo nemmeno usato la navigazione, perché c'erano le tracce dei predecessori. Da qualche parte fino lì. Gli orologi hanno mostrato 1200 metri di dislivello fino a Oslova Škrbina. Fino a Lanževica, se decidessimo, ci vorrebbe probabilmente ancora un'ora. Ma visto che la neve era morbida e non conoscevamo le condizioni, non abbiamo proseguito. Aspetterà condizioni asciutte. Perché allora andiamo sul sentiero di cresta, dove non siamo ancora stati, fino alla cima.
Malga dietro Skalo.1
Vista su Bavški Grintavec.2
Bivio.3
Giorno secondo le previsioni.4
Il sentiero nella neve ci è noto.5
Kal è ben visibile.6
Ci sono impronte di predecessori nella neve.7
C'è anche un po' di terreno asciutto.8
E sulle pendici.9
Vecchio albero.10
Sempre più nuvole.11
Noi due continuiamo.12
Al secondo sella.13
Fino alla škrbina c'è ancora un bel po' da camminare.14
Resti di un cippo della ex frontiera rapallina.15
Dove osserva le condizioni per proseguire.16
17
Arriviamo alla Oslova škrbina.18
così appare la neve più avanti. 19
Noi due scenderemmo in valle e poi andremmo verso la cima. 20
ma non decidiamo. 21
comunque proprio bello. 22
quando sei sotto le nuvole. 23
non c'è nessuno da nessuna parte. 24
discesa. 25
non ci serviva l'attrezzatura invernale. 26
(+2)mi piace
darinka413. 07. 2025 11:31:20
Qualcuno ha forse camminato da Oslova Škrbina lungo il crinale sulla (via dei contrabbandieri) fino a Lanževica?
mi piace
funnyboy13. 07. 2025 17:54:30
Forse miri e silvij? grande sorriso
mi piace
miri13. 07. 2025 22:41:18
Solo cinque metri da arrampicarsi sul pino mugo. Altrimenti senza problemi.
Una piccola sega e il problema sarebbe risolto.
1
(+1)mi piace
darinka414. 07. 2025 04:22:51
Grazie Miri.
mi piace
Pagina:123...5678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie