Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lanževica

Stampa
PUHIPUHI18. 02. 2020 17:55:08
Visto l'inverno scarso quest'anno e commenti sul forum che Debela peč ecc. vette più facili accessibili senza attrezzatura invernale, pensavo fosse simile per Lanževica. Forse un suggerimento per un altro monte? Vorrei neve e bel panorama, accesso senza piccozza e ramponi. Grazie
mi piace
ana18. 02. 2020 18:10:55
Domenica a Lanževica senza adeguata attrezzatura invernale non si poteva. Sotto Bogatinsko sedlo c'era un fondo ghiacciato duro.
(+2)mi piace
ljubitelj gora28. 02. 2021 20:13:04
Lepena-Krnsko jezero-Lanževica, buone condizioni per pedoni, vento quasi zero. Attrezzatura invernale non usata da nessuna parte. Magnifica giornata
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
mukica1. 03. 2021 06:00:51
Bene Matej, noi sabato da Savica. Attrezzatura invernale rimasta nello o sullo zaino, bello che solo in vetta ci ha preso la nebbia, così senza viste...
1
2
3
(+1)mi piace
bagi9. 03. 2021 17:33:43
Almeno una volta l'anno andiamo alla Lanževica invernale, quasi mai in condizioni uguali. Stavolta avevamo un mix notevole, più volte base nevosa scomoda, perciò anche con racchette da neve non siamo andati tanto veloci. Per orto pedoni tutto ancora più faticoso.

Fino al rifugio sotto Bogatin il sentiero è buono e battuto, poi per valle Gracija verso Bogatinsko sedlo no. Accesso di cresta a Lanževica parzialmente duro, parzialmente ammorbidito. Attenzione ai buchi sotto la neve, a volte difficili da notare. Discesa a Lepa Komna e prosecuzione verso Planina na Kraju è una favola a parte velik nasmeh.

Ricompensa per tutto è stata super atmosfera, tempo meraviglioso e soddisfazione per ciò che è stato raggiunto nasmeh. Entrambe le baite chiuse, parcheggi ancora non riscuotono.

Sole mattutina sopra la cascata Savica. Abeti imbiancati dal brina1
La nebbia lacustre ha resistito con successo ai raggi solari ancora per un po'2
Il Dom na Komni è davvero chiuso senza opzione To-Go3
Per l'impressione della quantità di neve su Komna. Quella sul tetto si è già molto assestata4
La traccia fino alla Koča pod Bogatinom è ottima, regge anche pedoni5
Pascolo sul Kraj riccamente innevato6
Koča pod Bogatinom. Anche questa è completamente chiusa.7
Traccia nella valle Gracija scarsa, procede molto più in basso del sentiero estivo8
Bogatinsko sedlo. Per pedoni senza ciaspole almeno buona forma fisica consigliata :)9
Verso Lanževica. Macchie giallo ruggine da sabbia del deserto dei giorni scorsi10
Fondo nevoso di ogni tipo ... da accumuli umidi a crosta e cemento11
Prospettiva indietro su Bogatin e Mahavč12
Krn sullo sfondo13
Noi due sulla cima di Lanževica in completa bonaccia, sole e cielo azzurro :)14
Vista dalla cima su Lepa Komna, dove abbiamo proseguito15
Siamo scesi un po' per i fatti nostri per goderci la bianchezza intatta :)16
Innesto sulla pista da sci17
Bello, bello :)18
Lepa Komna ha senz'altro preso il nome dalle bellezze invernali :)19
I traversi con racchette da neve sono stati questa volta piuttosto difficili per lo strato di neve morbido su base dura20
Era meglio scegliere le superfici meno inclinate possibili, sebbene spesso siamo andati per i fatti nostri21
Ancora un po' di discesa e abbiamo infilzato la salsiccia22
Ancora una planina al ritorno23
Malgrado la bella giornata abbiamo incontrato solo poche persone. Si nota che le baite sono chiuse24
Ancora uno sguardo sul Lago di Bohinj25
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 22 km e 1600 m di dislivello26
(+14)mi piace
rok.si28. 10. 2021 18:52:11
Questa domenica con un collega siamo andati a Lanževica e abbiamo beccato una bellissima giornata autunnale con viste meravigliose sulla nebbiosa e l'Adriatico e Dolomiti in lontananza - almeno credo siano Dolomiti.
Può qualcuno che ne sa di più scrivere quali cime si vedono in lontananza?

Altre foto qui: https://tjagor.blogspot.com/2021/10/lanzevica.html
Lago sotto la nebbia1
Rifugio sotto Bogatin2
Idillio nella nebbia3
Krn4
Splendido!5
Viš e Montaž6
Dolomiti?7
Dolomiti?8
Mare9
Della nebbia mattutina non c'è più traccia10
(+6)mi piace
palček plezalček28. 10. 2021 19:14:21
Super panorami. nasmeh
Civetta, Pelmo, Antelao - foto 7
(+4)mi piace
mirank28. 10. 2021 19:37:30
Anche nell'ottava foto Dolomiti. Il dente scuro a sinistra del centro è Monte Durano e a destra di esso larga Cima dei Preti - questi sono i cosiddetti Dolomiti friulani. A destra di questi larga già imbiancata Civetta, a destra sua inconfondibile Monte Pelmo e all'estrema destra piramidale Antelao.
(+4)mi piace
KarmenT31. 10. 2021 19:05:44
Sabato da Savica a Lanževica. Sebbene la cima abbia più attenzione in inverno, anche il sentiero autunnale è estremamente bello.
Alle 7.30 a Savica diverse auto. Dopo mezz'ora di cammino già sopra la coltre nuvolosa rimasta a lungo sul lago. Cielo meravigliosamente blu, vento occasionale che si intensificava verso la cima, più incontri sul sentiero solo al ritorno sotto il rifugio su Komna.
Dal rifugio sotto Bogatin via Lepa Komna alla cima, poi ad anello via Bogatinsko sedlo per valle Gracija al rifugio Komna e al punto di partenza.
Anche su Komna i larici dorati, alcuni già perdono aghi. La maggior parte intorno al rifugio, su Lepa Komna solo singoli che spuntano come antenne dal denso verde del mugo.
Lanževica è uno splendido punto panoramico. Non sai dove metterti, perché lo sfondo è meraviglioso in tutte le direzioni. Si vedeva molto lontano.
Sentiero segnato per tutto il percorso, facile da seguire su Lepa Komna.
Buon cammino a tutti. nasmeh
Il blu del cielo arriverà da un momento all'altro1
Rapidamente sopra la coltre bianca di nubi2
Komarča e Pršivec al sole3
Vista sulla nebbia persistente dall'ultima curva4
Prima vista sul rifugio su Komna5
Prospettiva indietro6
Dietro affiorano le Prealpi Bohinj inferiori7
Autunno colorato verso le Prealpi Bohinj inferiori8
E in direzione di Očak9
Sulla piattaforma davanti al rifugio, sopra il lago niente di nuovo, ancora nella nebbia10
Davanti al rifugio11
Camminata in mezzo al ballo ventoso degli aghi gialli12
Vedute fino a Bogatin13
Rifugio sotto Bogatin sulla planina Na Kraju chiuso. In lontananza tre escursionisti verso Vratc.14
Ancora uno sguardo sulla planina...15
...e nelle vicinanze deviazione segnalata per Lepa Komna16
Sguardo indietro sul bel paesaggio17
Alla sella ingresso sul pianoro di Lepa Komna...18
... e vista su Kal, credo il picco più alto di Lepa Komna19
Sentierino sempre ben visibile, molta erba secca e arbusti verdi.20
La zona grigia sullo sfondo è Lanževica.21
Pace, nessuno in giro, bei panorami, spicca Kal.22
Resti della vecchia mulattiera in alcuni punti, altrimenti solo la traccia.23
Le conchette si susseguono una dopo l'altra.24
bello qui25
Il sentierino fa una grande curva per tutta la valletta erbosa.26
Vetta nad Gracijo27
completamente solo28
Lungo il sentiero diverse grosse segnalazioni.29
Salita a serpentine.30
Già quasi secche.31
Sullo sfondo cime sopra la valle dei Laghi di Triglav.32
Qui si unisce il sentiero da Vratc.33
Bel sentiero sabbioso ben visibile.34
Sempre più resti del confine di Rapallo.35
Prima vista su Krn.36
Passando un grande ometto.37
più avanti38
proprio sotto la cima39
Vetta di Lanževica - Triglav sullo sfondo.40
Mangart e Jalovec verso nord.41
Krn verso ovest42
Dalla Velika Baba a Kaludra43
Stai o ti giri su te stesso ammirando in tutte le direzioni44
Bogatin verso sud45
Ritorno dopo mezz'ora di ammirazione ventosa46
Ora lungo il ramo destro47
Ancora una volta splendidi panorami48
Vista indietro su Velika Baba e Lanževica49
Krnsko pogorje e sotto sentieri verso il lago Krnsko50
Bogatin sempre più vicino51
Ancora una volta vista sul lato costiero...52
... e resti dei tempi di guerra, poi in ...53
... valle Gracijo54
Dom na Komni sempre più vicino55
Sul pascolo Na Kraju56
Prospettiva indietro57
Vista dalla Dom na Komni, sopra il lago si è schiarito58
Anche più in basso sul sentiero bella atmosfera autunnale59
(+5)mi piace
darinka425. 11. 2021 08:08:20
Lanževica 24.11. Il giorno di ieri era limpido. Freddo. E cielo senza nuvole. Da Vrsnik abbiamo iniziato a camminare al mattino. Lungo il sentiero noto oltre Oslova škrbina. Pensavamo di seguire le tracce del confine Rapallo da lì. Ma non ci siamo decisi, perché neve visibile in posti e non sapevamo com'era. Siamo scesi un po' più in basso, saltato il lungo sentiero su Lepa Komna e arrivati sul sentiero per Lanževica. In cima ancora alcune escursioniste. Per la discesa scelto senza sentiero, dove arrivi sotto Kaluder e poi passando la capanna di caccia e malga abbandonata di nuovo sul sentiero verso partenza. Dalla cima aiutati da alcuni ometti. Poi più niente. Bisogna scendere sotto Kaluder e trovare la traccia appena visibile ed evitare il mugo. Abbiamo visto il sentiero dove Marijan e Renato sono andati di recente su Kaluder. Abbastanza impegnativo approccio da quel lato. All'arrivo ancora in luce. Entrambi soddisfatti. Come dice SOCRATE La soddisfazione è ricchezza naturale. Il lusso è povertà artificiale. Chi lo sa?
quando si sveglia il mattino1
il cielo si colora.2
viharnik persiste già da molti anni.3
Bavški Grintovec si è crogiolato al sole tutto il giorno.4
stavamo verificando se c'era già neve da prima5
Tabella.6
Bei panorami.7
Qui faceva freddo.8
Larice bianca.9
Sentiero familiare.10
Qui abbiamo camminato nella neve l'anno scorso.11
Solo impronte animali nella neve.12
Si aprono i panorami.13
verso il versante bohinese14
Si vede il mare bianco.15
Proseguiamo.16
sul sentiero17
Ombre autunnali.18
Si vedeva anche il vero mare.19
Ventoso in cima.20
Ma i panorami splendidi.21
Sulla cima22
Quando il giorno è così bello.23
Montagne Bohinj da vicino.24
25
C'è un punto panoramico.26
Una piccola pausa presso il cippo.27
Ultimo giorno prima che nevichi.28
Kaluder. Là scendiamo sotto di esso.29
30
il più alto31
anche Krn senza nuvola.32
Massiccio del Kanin.33
Davanti Kaluder.34
si avvicina l'inverno.35
Loška stena.36
e le Alpi Giulie italiane.37
discesa38
su sentieri sconosciuti.39
quando non sapevamo come apparisse.40
ometti di pietre per guida.41
erbe interessanti.42
tutte cercate.43
passaggi.44
e trovate.45
sentiero e evitava il ghiaione.46
qui accanto.47
pascoli abbandonati.48
e baite da caccia.49
e abbeveratoi.50
e quasi al punto di partenza.51
mentre il giorno saluta.52
(+11)mi piace
haridautovic29. 01. 2022 21:29:27
Da Lepena lungo sentiero quasi ghiacciato fino al Krnsko jezero. Qui entriamo già in una scenografia quasi ultraterrena che mi affascina letteralmente in inverno. Parte del sentiero dal Krnsko jezero verso Bogatinsko sedlo mi ricorda lo spazio, e chi vuole vedere lo spazio e un'altra dimensione da vicino vada su questo sentiero. Abbiamo camminato su colline nevose immersi in bel tempo e idillio nevoso fino alla cima. In cima ci accoglie un vero freddo e vento non troppo forte, così non ci siamo fermati a lungo sulla cima stessa. Parte alta di salita e discesa fatta a modo nostro così non siamo andati al Bogatinsko sedlo, ma abbiamo fatto a modo nostro."""
Quando senti la grandezza della nascita, in giorno soleggiato nell'idillio nevoso, silenzio nel vento stando sicuro sopra l'abisso. Accettazione nella solitudine,, senti la nascita,, e sei felice di essere QUI e ORA .. semplicemente Vivi per Oggi. e NOI2 facciamo proprio questo ,,, per oggi,,, domani già sconosciuta, ieri già storia ,, oggi siamo qui in paradiso,, Godetevi.
verso il lago di Krn1
sopra Pl., Duplje2
Accanto alle caserme di 100 anni fa3
giorno eccezionalmente bello4
salita lungo la nostra via5
bello in modo cosmico6
mi rapiscono sempre7
dettaglio onirico8
vetta Lanževica / senza libro nella cassetta firme9
cresta spelacchiata fino all'osso,, ma gelida10
siamo discese entrambe per una variante un po' diversa11
e immensamente goduto della bellezza irreale12
pura fantasia in un'altra dimensione13
la bellezza non ha fine14
come un uccellino nel mio palmo15
tutti i desideri si sono fusi in uno16
che duri il più possibile17
l'ultimo descenso lungo il pendio18
Ricordo e monito19
Lago di Krn in abbraccio ghiacciato20
e l'ultimo saluto al pastore cosciente,,,come tutto è transitorio21
(+13)mi piace
legenda29. 01. 2022 21:42:24
Esperienza descritta splendidamente, come sempre. Foto ancora più belle. Buon proseguimento a entrambi...
(+3)mi piace
haridautovic30. 01. 2022 16:04:20
legenda!! Tu già sai com'è lassù nell'idillio nevoso,, grazie anche a voi sicuro e felice.
mi piace
bagi10. 02. 2022 13:27:44
Ogni inverno andiamo a Lanževica e ogni volta la storia è un po' diversa. Di solito facciamo un giro passando per il Bogatinsko sedlo fino alla cima e ritorno via Lepa Komna, le condizioni sono di conseguenza piuttosto imprevedibili. Quindi trasportiamo una montagna di attrezzatura: racchette da neve, vari ramponi, piccozze pure. Ma vale la pena, Lepa Komna non ha preso il nome per niente nasmeh.

Attualmente il sentiero dal parcheggio presso la cascata Savica fino al Bogatinsko sedlo è in ottime condizioni. Fino al sella abbiamo usato micro-punti, racchette da neve non erano nemmeno da considerare. Dal sella a Lanževica la neve è per lo più compattata, quindi lì abbiamo usato veri ramponi.

Discesa da Lanževica a Lepa Komna è stata una miscela di ogni tipo di neve. Troppo dura per racchette, giusta per ramponi. Questi a volte penetravano a malapena nel fondo, solo pochi passi più in là affondavamo fino al ginocchio. Anche la crosta ghiacciata ci ha sorpreso più volte e l'abbiamo bucata come matti. È stato faticoso, ma comunque meraviglioso velik nasmeh. Abbiamo ricaricato le batterie nel quasi vuoto Dom na Komni e siamo scesi in valle già nell'ombra profonda.

Al parcheggio di Savica prestissimo al mattino chiedono 10 € e questo già ora all'inizio di febbraio. Sul sito ufficiale *promet.bohinj.si* i dati al momento di questo post sono piuttosto diversi. Ovviamente qualcuno al comune non ha fatto il suo lavoro, o i proprietari del parcheggio sono tipi più intraprendenti.
Parcheggiamo Konjiče sul parcheggio ghiacciato presso il salto Savica.1
Quota d'ingresso per oggi è 10€ nonostante altri dati, il pattinaggio sul ghiaccio è evidentemente incluso nel prezzo.2
Anche la capanna sotto il Bogatin è aperta stavolta.3
L'inizio è simile a una pista da bob, quindi ci infiliamo subito i piccoli ramponi.4
Il primo di molti :)5
Il sentiero verso Komna è ben calpestato e della giusta durezza.6
Ci siamo ben riscaldati, quindi non ci fermiamo.7
Il primo sole abbellisce un paesaggio già bello.8
Quest'anno non c'è molta neve e la capanna è completamente fuori.9
Facciamo la variante circolare ... Vratca, Lanževica, Lepa Komna.10
Vista lontana sul Bogatin e la sella sotto di esso.11
Vista indietro. Come previsto, le nubi lenticolari hanno coperto rapidamente il cielo.12
Le nubi lenticolari danno una luce del tutto speciale e misteriosa.13
Siamo già proprio davanti ai Vratca. La traccia fino qui corre abbastanza in alto sul pendio.14
Per fortuna le nubi lenticolari hanno ricoperto il sole proprio prima della salita :)15
Entriamo in un mondo diverso di neve ghiacciata e segue il cambio di attrezzatura.16
Là andremo, verso Lanževica.17
Il caratteristico Krn in lontananza.18
Improvvisamente un strano uccello ci sorvola :)19
E proseguiamo...20
Continuamente ammiriamo il gioco di luci e ombre …21
Il sentiero è duro, compatto, in molti punti non ben visibile.22
Foto di gruppo a Lanževica. La variante via Vratca offre ottime condizioni.23
In Primorska si stanno lentamente formando nuvole.24
Proseguiamo oltre Lanževica cercando un canalone adatto per la discesa.25
La troviamo in fretta, scendiamo verso Lepa Komna.26
Cerchiamo i migliori passaggi, soprattutto per la diversa base nevosa.27
Si alternano zone di neve dura, croste fastidiose e accumuli di pršič.28
Camminiamo completamente per i fatti nostri, godendoci … :)29
Biancore intatto ovunque …30
Continuiamo ancora bene per conto nostro …31
Sguardo indietro …32
… e avanti. Da qualche parte qui ci uniamo alle tracce dei predecessori.33
Essa ci guida in sicurezza attraverso un terreno non molto chiaro.34
Abbondanza di rilievi, belli decorati con pizzo di vento :)35
Rifugio sotto Bogatin. Presto chiuderemo il nostro anello.36
Il sole sorprendentemente non ha sciolto troppo il sentiero, probabilmente per la brina.37
Al ritorno visitiamo solo Dom na Komni. Incontriamo solo pochi escursionisti.38
Discesa in valle già in ombra profonda, stavolta senza ramponi.39
Anche il Lago Bohinj si congeda dal sole.40
Siamo già al fotofinish...41
Conclusione. Abbiamo ben utilizzato la quota d'iscrizione mattutina :)42
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 22 km e 1600 m di dislivello43
(+15)mi piace
ločanka10. 02. 2022 14:30:40
Meraviglioso! Per quanto riguarda i parcheggi, questo supera davvero tutti i limiti. Com'è adesso, visto che non serve più lo scontrino? I nostri grandi politici l'hanno approvato.
(+6)mi piace
lubadar10. 02. 2022 20:04:30
@bagi, bastoncini interessanti con un attacco come sul piolet. Questo attacco si monta solo sul bastoncino, o sono bastoncini speciali?
mi piace
turbo10. 02. 2022 21:05:32
(+1)mi piace
bagi11. 02. 2022 12:14:51
@lubadar ... Turbo ha indovinato giusto, i bastoncini sono Black Diamond Whippet. Sono specifici con un pico ibrido, destinati per *relativamente* non impegnativi accessi invernali. Il pico si può rimuovere facilmente se necessario e i bastoncini diventano normali bastoncini da trekking. Nel modello precedente il pico non era rimovibile.

Le nostre esperienze... li usiamo da due anni e sono sicuramente uno dei migliori investimenti. Non prendiamo il classico piolet su ogni cresta e credo che molti non lo facciano. I normali bastoncini da trekking sono molto più comodi per camminare. Ma in inverno c'è spesso un falso senso di sicurezza, poiché anche da una cresta in caso di scivolata si può volare lontano senza possibilità di fermarsi. Questo difetto dei bastoncini da trekking classici lo risolvono i Black Diamond Whippet e per questo li abbiamo comprati. Ci sono stati utili in molti posti e posso solo lodarli.

In ogni caso non sono adatti per terreni ripidi ed esposti, dove l'uso del classico piolet è più che raccomandato. Allo stesso modo non si possono piantare i pici in substrati troppo duri, perché sono semplicemente troppo leggeri. Né lì dove serve conficcare la paletta nel terreno. Di solito è comunque in posti dove il buon senso sconsiglia l'uso di questi bastoncini nasmeh.
(+8)mi piace
lubadar11. 02. 2022 13:29:26
@turbo e @bagi, grazie per le risposte.
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie