Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lanževica

Stampa
janez.novak14. 03. 2014 22:09:43
Ci siamo incontrati sotto il Bogatinsko sedlo. Hai detto che cammini sempre con le racchette da neve.
mi piace
SuzanaM15. 03. 2014 00:53:38
Sempre, se c'è abbastanza neve e finché il terreno lo permette. Per salite più ripide i ramponi nello zaino.
mi piace
grdksmrt15. 03. 2014 01:36:04
Davvero belle fotografie. Domenica ho vissuto un'escursione simile con racchette da neve e devo dire che queste cose offrono molti piaceri su tali sentieri.
mi piace
stankoju16. 03. 2014 09:51:26
Ieri abbiamo fatto il giro dalla Koča pri Savici al Dom na Komni e poi alla Lanževica passando per Srednji vrh. Da Lanževica poi passando per Vrh nad Gracijo al Bogatinsko sedlo da lì discesa alla koča pod Bogatinom e ritorno al punto di partenza alla Koča pri Savici. Il sentiero era ancora duro al mattino, durante il giorno si è sciolto parecchio così che le racchette da neve erano l'accessorio adatto. Discesa dal Dom na Komni soprattutto nella parte inferiore la neve era già più acqua che neve, altrimenti bella giornata passata tra grandi quantità di nevemežikanje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
sul Sradnji vrh10
11
12
13
14
Cima centrale15
16
17
Mangart e Jalovec18
Krn19
a Lanževica20
valle delle Triglavske e dietro Triglav21
discesa al Bogatinsko sedlo22
23
24
rifugio sotto Bogatin25
26
27
28
(+2)mi piace
katja8725. 06. 2014 08:34:21
Domenica (22.6.2014) abbiamo fatto una bella escursione ad anello sulla Komna: Koča pri Savici - Dom na Komni - Lanževica (via Lepa Komna) - Bogatinsko sedlo - Dom na Komni - Koča pri Savici.

Il sentiero attraverso Lepa Komna è meraviglioso e offre splendidi panorami. Nelle valli si è accumulata ancora molta neve, quindi l'orientamento è reso difficile in alcuni punti, poiché il sentiero è sotto la neve e ti può facilmente trarre in inganno.

Più foto della gita si possono vedere sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20140622-lanzevica-2003m/smerokaz-na-izhodiscu/21793748
Valle innevata e pendii sotto Lanževica1
Valle innevata e pendii sotto Lanževica2
Pendii innevati sotto Lanževica3
Vista su Velika Baba nad Koča pri Krnskih jezerih4
Vista dalla cima verso Triglav5
Vista dal sentiero su Lanževica6
Vista su Bogatin dal Bogatinsko sedlo7
Vista dal Bogatinsko sedlo verso Dom na Komni8
Vista da Dom na Komni verso Alpi Bohinj9
(+4)mi piace
merkurhg5. 10. 2014 21:09:05
Oggi sono andato da Vrsnik alla planina Za Skalo, passando la capanna di caccia alla planina Za Črnim vrhom e poi sulla cima della Lanževica, ritorno via Oslova škrbina.
1
(+2)mi piace
ločanka6. 10. 2014 20:49:30
Merkurhg, questa variante è qualcosa di speciale! Possiamo vedere qualche altra foto da questa ascesa alla Lanževica? Sei andato più a destra o più a sinistra, guardando dalla planina za Črnim vrhom? È completamente senza sentiero o si segue una traccia? Grazie per la risposta.
mi piace
merkurhg8. 10. 2014 07:42:48
Dalla planina Za Črnim vrhom è solo calpestato, solo all'inizio della valle ci sono resti di sentiero, ho tenuto la destra e lungo il lato sinistro della ghiaia sul crinale tra Baba e Lanževica.
mi piace
ljubitelj gora8. 10. 2014 09:31:33
questa è quella valle
1
A sinistra cresta Velika Baba-Kaluder2
mi piace
merkurhg8. 10. 2014 15:01:16
Circa così sono andato.
1
mi piace
ločanka8. 10. 2014 18:37:43
Grazie, a entrambi. Forse solo questo, qual è la difficoltà scendendo verso Oslova škrbina?
mi piace
merkurhg8. 10. 2014 19:15:41
Prima si scende da Lanževica a Lepa Komna e poi salita a Oslovo Škrbino, bella e segnata sentiero. Puoi andare diretto sul crinale, su quella non ci sono ancora andato, quindi non so come sia.
mi piace
ločanka31. 10. 2014 07:30:19
Ieri bella escursione da Savica, attraverso Komna e pascolo a Kraju verso Bogatinsko sedlo.
Qui prima dell'ultima salita mi ha sedotto la diramazione su mulattiera invasa ma ancora visibile a destra e poi discesa a sinistra verso il sentiero su Lepa Komna e poi alla cima Lanževica. Ritorno ovvio su sempre bella Lepa Komna. Tempo senza nuvola tutto il percorso, in vetta panorama su colline italiane e austriache. Cima Lanževica è davvero luogo di riposo dove potresti meditare un po' o schiacciare un pisolino al sole.
Consiglio questa variante del sentiero, un po' di senza sentiero nel mezzo insaporisce e arricchisce il sentiero altrimenti segnato.
sentiero verso la planina na Kranu1
2
vecchia mulattiera3
È questa la cima Srednji vrh?4
cresta verso Lanževica dalla direzione di Oslove škrbina. È in programma.5
veduta verso V.Babi e Krn6
passaggio tra Lepa Komna e la valle sotto Bogatinsko sedlo7
veduta su Kal da Lepa komna8
ometto per la deviazione a Kal9
Fine di Kal10
un'altra veduta11
(+3)mi piace
SuzanaM12. 03. 2015 20:58:05
Un mese fa mi sono mancate le forze al Bogatinsko sedlo, ma il 7.3.2015 sono finalmente riuscita ad arrampicarmi fino alla cima della Lanževica. La pista da sci sotto Sr. Vrh era un po' più larga di un mese fa e al mattino abbastanza dura da non cedere. Sebbene le racchette da neve in quella parte del sentiero non fossero necessarie, ho testato la mia nuova attrezzatura. Nonostante le 8 punte dei ramponi, non mi sono sentita a mio agio nei traversi ripidi. Così nell'ultima parte del sentiero verso Lanževica ho proseguito coi ramponi. Al mattino soffiava ancora un vento gelido lungo la cresta e il sentiero era perlopiù ghiacciato.

Da Lanževica sono scesa passando per Lepa Komna. La prima parte del pendio era ancora ghiacciata, poi la neve asciutta e morbida, così la discesa con racchette è stata una vera gioia.
L'ultima parte del sentiero lungo la pista dei predecessori era ancora dura malgrado il sole, così lo zigzag sulle gobbe di Lepa Komna non è stato troppo faticoso. Comunque il sentiero attraverso gli spazi nevosi infiniti sembrava senza fine e ho sospirato di sollievo quando ho visto la Koča pod Bogatinom sotto di me. Meno male che al Dom na Komni mi hanno offerto ottimi biscotti fatti in casa, così ho retto fino all'hotel Zlatorog a Ukanc.

Ho passato di nuovo due bei giorni sulle ampie distese bianche di Komna e non vedo l'ora di tornare. Soprattutto perché al Dom na Komni si prendono sempre cura di me con gentilezza.
Luna sopra Mahavšček.1
Proprio prima del sorgere del sole.2
Mahavšček, Bogatin e Lanževica nel primo sole del mattino3
4
verso il sedlo Bogatinsko - dalla larga mulattiera alla stretta pista da sci5
vista indietro6
alto sopra la valle di Gracia7
il sentiero ha appena lasciato i ripidi pendii di Sr. Vrh (vista indietro)8
avanti verso la sella9
10
a sinistra Bogatin, a destra la sella11
proprio sotto la sella12
Bogatin13
Krn e Bogatinsko sedlo14
dal Bogatinsko sedlo verso Dom na Komni15
Lanževica16
più recente acquisizione17
vista indietro verso il sedlo Bogatinsko18
vista verso il basso nella valle di Gracia19
Bogatin20
avanti lungo il crinale ventoso21
22
qualche zigzag e traversate di pendii più o meno ripidi23
vista indietro24
già più vicino alla cima25
26
Verso Bogatin e la Primorska nella nebbia.27
L'ultima piccola salita.28
vista indietro sul sentiero percorso e sul vasto crinale delle Sp. Bohinjske gore29
Da Lanževica verso il Triglav.30
Mangart e Jalovec.31
Dom na Komni.32
33
34
35
Pura gioia di racchette da neve su neve secca e morbida.36
vista indietro37
38
Spazi bianchi.39
40
vista indietro41
42
Su e giù attraverso alcuni passi verso la pl. Na Kraju.43
Senza tracce degli sciatori sarebbe difficile trovare la via nel mare di gobbe nevose (vista indietro).44
Verso l'ultimo passo.45
Solo ancora in discesa alla Koča pod Bogatinom.46
Koča pod Bogatinom sulla pl. Na Kraju.47
In condizioni invernali il sentiero può allungarsi considerevolmente.48
(+11)mi piace
ločanka14. 03. 2015 12:26:18
Suzana, ci entusiasmi sempre molto con le tue odissee con racchette da neve. Hai qualche altro suggerimento per noi principianti in questo periodo? Grazie in anticipo.
mi piace
SuzanaM14. 03. 2015 21:00:06
Ciaspolo di più sul Matajur, che è proprio creato per le racchette da neve, purtroppo ora non c'è più abbastanza neve. Più facile dal lato italiano, perché puoi adattare la lunghezza del sentiero alle tue capacità condizionali, da Avse è più lungo. Descrizioni sul link (guarda anche post più vecchi): http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=1402

Il più bello è su Komna - dal sentiero descritto sopra da Lanževica via Lepa Komna è meno impegnativo verso planina Govnjač. A seconda della forma puoi allungare fino ai piedi del Konjsko sedlo. Descrizione sul link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=6468

Tra i miei preferiti c'è anche Porezen, dove ero ieri, e c'è ancora abbastanza neve anche per racchette. Ma il sentiero è bello lungo (5-6 ore ciaspolando andata e ritorno).
Più sulla descrizione del sentiero: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=21&id=718

Cerca pascoli innevati il più vicini possibile a casa. Ora la neve è abbastanza trasformata che bastano pochi centimetri per ciaspolare, e goditi.
(+3)mi piace
marchy14. 03. 2015 21:57:53
Suzana, complimenti per il giro completato e certo lode per le tue bellissime foto con cui ci vizi! nasmehnasmeh PS. ti ho mandato MP.
(+1)mi piace
andrejp29. 11. 2015 20:46:03
Prima turca invernale. Fino al Bogatinsko sedlo calpestato, oltre siamo andate noi due. Bello soprattutto entusiasta del personale su Komni e le delizie che abbiamo mangiato. Vale la pena su! velik nasmeh A
vista da Komna verso la meta1
Bogatin2
J sulla cima3
la mia umile persona4
vista verso il mare5
laggiù di nuovo per le frittelle6
mi piace
skalaš7029. 11. 2015 21:36:30
E le foto, dove sono...nasmeh?
mi piace
andrejp30. 11. 2015 09:01:03
qualche foto di ieri
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie