Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lanževica

Stampa
stankoju12. 03. 2016 19:41:26
Ieri sulla Lanževica, oggi un po' sulla Komna. Fino al rifugio Komna si può andare senza racchette e sci, più avanti verso Lanževica abbiamo usato racchette, che sono benvenute per queste condizioni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+11)mi piace
skalaš7013. 03. 2016 00:17:49
Foto super "stankoju", bisogna andare in azione presto nasmeh!Grazie per le info e passo sicuro avanti... nasmeh
(+1)mi piace
stankoju13. 03. 2016 11:07:16
Grazie, "skalaš70", è davvero una favola invernale lassù ora.
(+2)mi piace
nusa18. 03. 2016 21:59:27
Oggi parecchi ciaspolatori, sciatori, persino una escursionista hanno visitato Lanževica, è stata una giornata magnifica. Senza ciaspole si affonda nella neve. Alla Komna come al solito servizio gentile.
(+2)mi piace
bagi23. 03. 2016 12:18:50
Fiaba invernale sulle cime intorno alla Komna anche per escursionisti nasmeh. Sentiero indurito si può camminare senza ciaspole fino alle 11 circa. Dopo non più possibile per neve ammorbidita, a meno che qualcuno voglia unirsi al club dei bucai velik nasmeh. Nelle condizioni attuali per salita a Lanževica e Vrh nad Gracijo grandi ramponi e piccozza possono restare a casa, piccoli ramponcini à la Veriga sono consigliati per progredire più facilmente. Rifugio pieno, parcheggio in valle stipato fino all'ultimo angolo eek. In breve ... Fiaba con la F maiuscola nasmeh
Primo sole mattutino1
Komna2
Ce ne sono anche di questi :)3
Cime bohinjski4
Dettaglio invernale5
Verso Koča pod Bogatinom6
Koča pod Bogatinom7
Koča pod Bogatinom8
Prospettiva indietro verso Dom na Komni9
Fiaba invernale10
Verso Bogatin11
Neve scintillante12
Verso Lanževica13
Lanževica14
Cornici metriche. Nella nebbia può essere un problema15
Bogatin16
Prospettiva dalla cima verso Komna17
Fiaba invernale18
Fiaba invernale19
Ritorno verso Komna20
Koča na Komni21
Forse qualcuno si riconosce :)22
(+9)mi piace
mito300023. 06. 2016 21:37:17
Oggi via Komna e altopiano Lepa Komna fino al pascolo Poljanica. Da lì su sentiero mal visibile al sella Mala vrata. Poco sotto girati a destra nel mondo roccioso dove aiutano alcuni ometti. Attraverso bei passaggi naturali arrivati in vetta senza problemi, evitata completamente la ghiaia. Scesi indietro alla sella e poi proseguito sul crinale fino a Oslova škrbina e avanti alla cima Lanževica. Poi discesa sul sentiero segnato in valle dove ha fatto bene inzuppare i piedi nell'acqua fredda.
1
2
3
4
Vedute dalla cima del Kala5
fino a Krn...6
verso Lanževica7
dalla cima di Lanževica8
9
10
(+3)mi piace
ločanka23. 06. 2016 22:10:03
Mito, bella escursione questa, si arriva bene alla cima Kala, si gode anche ai Mala vrata, discesa a Oslova škrbina e diretta su Lanževica mi aspetta ancora
(+2)mi piace
Trobec4. 03. 2017 16:58:52
Giovedì verso sera (ultima salita già al buio vero) prima a Komna per dormire, ieri attacco escursionistico/sci-alpinistico a Lanževica. Beh, almeno quello era il piano. Poi si è adattato un po' alle condizioni.
Già giovedì il gestore ha detto che la neve fresca è piuttosto umida e probabilmente si è attaccata alla base. E infatti nessuna netta separazione tra strati. Anche quantità di neve fresca non molta.
Previsto nuvoloso per tutto il giorno, ma al mattino il sole si è sforzato e ha filtrato tra le nuvole alcune volte. Dopo no più.
Sentiero fino a Bogatinsko sedlo si è trascinato. Una volta dovuto girare e prendere nuova direzione. Ciaspole non necessarie la maggior parte del tempo. Beh, presto sostituite da ramponi più utili. A Bogatinsko sedlo vento da ovest. Giovedì pare molto più forte. E credibile, rimasti molti indizi - lastre di ghiaccio dove tutto neve fresca spazzata via.
Avanti verso Lanževica (almeno prima parte) sentiero fortemente ghiacciato. Attrezzatura obbligatoria piccozza e ramponi, con sci da scialpinismo non si va così. Beh, con bel tempo si troverebbe passaggio, con nebbia no. Così proseguito da solo. Nebbia sempre più fitta, perse anche vecchie tracce (quando visibili solo nel ghiaccio), presto non più visibili nemmeno "confini" del confine rapalliano, visibilità a volte 10m. Unico modo per vetta prendere mappa e bussola e andare per azimut tenendo quel crinale indefinito.
Beh, dopo un po' su una gobba riappaiono vecchie tracce (non solo di una persona), che poi girano semicircolo e tornano tutte indietro. Sono già in vetta? Troppo presto. Quando inizio a scavare intorno a una pietra che spunta dalla neve e scavo un ometto, ero bello sicuro che fosse la vera vetta. E lo sono ancora abbastanza (non 100% mežikanje).
Discesa ovvio sulle mie tracce indietro e non un metro di lato. Basti azimut con bussola per quel giorno. In discesa nebbia fitta scesa ancora e ora iniziava già 50m sotto Bogatinsko sedlo. La compagna già da un pezzo scesa sciando a Komna. A Komna solo birra e frittelle poi ritorno verso coste.
passando dalla Koča pod Bogatimon1
Monti di Tolmin (i Gorenjci diranno naturalmente le Spodnje Bohinjske:)2
Bogatin3
a tratti il sole si è molto sforzato per sbirciare attraverso...in quel momento ha dato il massimo4
Poteva essere venuto in mente a entrambi prima che qui in linea di principio non si cammina sul sentiero segnato, ma in valle. Beh niente, ma è stato necessario girarsi un po'...5
da lì sembrava ancora che Lanževica sarebbe stata completamente priva di problemi...6
....verso la sella si stava già formando la nebbia. Plance di ghiaccio visibili nel mezzo7
Crosta di ghiaccio spessa 1-2 cm sulle parti spazzate dal vento. Qui era ancora fragile, più in alto ha retto facilmente 100 kg (me con tutta l'attrezzatura:)8
nella foto non si vede al meglio...neve fresca qui (parte non esposta al vento) circa 15 cm, ma non c'è un confine netto tra gli strati9
qualcuno ha interrotto troppo presto l'ibernazione invernale10
tracce vecchie...come impronte pietrificate dell'uomo delle caverne nella steppa africana ;)11
questi paletti di cemento hanno una storia piuttosto infame...la natura può farne una vera opera d'arte12
ancora un po' di gioco di vento e neve13
ancora 2 curve14
(+6)mi piace
zavest4. 03. 2017 18:59:50
Ottimo resoconto nasmeh
mi piace
mailman28. 05. 2017 18:48:05
Ieri ho realizzato la promessa. Partito da Savica, alla Koča pod Bogatinom a destra in Lepa Komna e su Lanževica. Ho proseguito al Vrh nad Gracijo e sono disceso al Bogatinsko sedlo. Poi discesa al Dom na Komni per caffè e in valle, nella vera frenesia turistica. Lepa Komna non lascia indifferente l'escursionista, ma ero abbastanza presto da non incontrare nessuno.
Poco prima delle cinque del mattino.1
Basse montagne del Bohinj.2
Lanževica3
Cima sopra Gracijo.4
5
Da Čelo al Velikega špičja.6
mi piace
bogi16. 10. 2017 11:11:50
Belli giorni autunnali invitano in montagna. Ho deciso di visitare Lanževica. Partenza e arrivo a Savica, passando per Dom na Komni e Koča pod Bogatinom, poi a destra attraverso Lepa Komna alla cima, discesa al Bogatinsko sedlo e ritorno verso Komna e Savica.
Sentieri senza particolarità, abbiamo incontrato solo pochi escursionisti, Dom na Komni è aperto.
Escursione facile, ma si allunga...mežikanje
punto di partenza - rifugio alpino Savica1
verso Komarča2
nebbia sul lago3
allo svincolo verso il 7º lago4
funghi su ceppi5
presso il rifugio su Komna6
verso il rifugio sotto Bogatin7
Rifugio sotto Bogatin8
qui a destra in direzione Lanževica9
Attraverso il sellino10
Lepa Komna11
lungo la mulattiera12
vedute sempre più belle13
pietra di confine della frontiera rapallana14
Vetta nad Gracijo15
verso la cima di Lanževica16
Mahavšček, Primorska sotto coltre nebbiosa17
Lanževica 2003 m18
19
Mangart e Jalovec20
Sulla cima21
verso Krn22
Verso Bogatinsko sedlo23
coltre nebbiosa sulla Primorska24
Sella Bogatinsko - Bohinjska vratca25
Komna è ancora lontana26
Larici27
le nebbie spingono oltre le montagne bohinjske inferiori28
verso Dom na Komni29
Riposo meritato30
ognuno gode a modo suo31
bel ripido sentiero verso Savica32
Lago di Bohinj33
Percorso del sentiero34
(+1)mi piace
ločanka23. 04. 2018 21:36:12
Incredibile come un post possa eccitare così tanto l'immaginazione che l'escursione con ciaspole a Lanževica sia stata pianificata in un attimo e realizzata sabatonasmeh.
Belke stavolta sulla cima non si vedeva, ma lo sforzo con ampi panorami è stato ricompensato 100x.

Attraverso le bianche distese della valle Gracija si snodava il nostro sentiero, salito ripidamente verso Bogatinsko sedlo e poi sui dolci rilievi arrotondati di Lanževica con ogni passo offrendo sempre più viste e davanti agli occhi si è dispiegata una fiaba nevosa, poiché i panorami erano mozzafiato.

Su tutto il percorso incontrato solo un ciaspolatore che ci ha superato facilmente, dalla cima sceso proprio prima della nostra salita.

Il sentiero era lungo e in questa neve piuttosto faticoso, se non fossi stato ostinato avrei mollato, ma quanta bellezza avrei perso che allora non avrei saputo.

Difficile lasciare questa cima un po' trascurata, il sole pomeridiano ha il suo fascino speciale, ma avevamo ancora lunga via che abbiamo concluso a Savica intorno alle 20.
vista sul lago dal sentiero1
così appare il Dom na Komni2
lungo il sentiero anche questo3
così ti salutano4
Tolminski kuk, mi piace sempre osservarlo5
Podrta gora e Mali vrh con Govnjaški kuk in primo piano6
oasi nella neve7
8
9
per la valle Gracija10
vista verso Krn di sabato11
verso Lanževica, vista indietro12
attraverso la bella Komna verso il Triglav13
verso Jalovec e Mangart, sul pendio di Lanževica14
sullo sfondo Krnska baba15
la cima di Lanževica si mostra16
da Plaški Vogel al Triglav17
Kaluder, dietro Kaninske gore, cresta verso Montač, Koštrunove špice, Viš18
Tolminski kuk, Bogatin, Mahavšček - che bella compagnia19
vale la pena fotografare, oltre la cresta Krnska baba-Kaluder20
discesa verso Bogatinsko sedlo21
queste colline sono belle, quelle innevate soprattutto22
23
ammirando i dintorni lungo la valle Gracije24
vista ravvicinata indietro su Bogatinsko sedlo25
bello26
27
altopiano a Kraj al ritorno28
Meritato29
(+8)mi piace
pikica124. 04. 2018 12:14:08
Molto bello @ločanka, che Belka vi abbia spronato a fare questo bel percorso mežikanje
È davvero piuttosto faticoso in questa neve meridionale, soprattutto la salita al Bogatinsko sedlo mi ha stancato. Si va un po' avanti e tanto indietro, le ciaspole slittavano in quella pendenza. Panorama come dici ripaga tutto lo sforzo nasmeh
Quando ero in alto su Lanževica mi dicevo, questa è vita, questa è vita... velik nasmeh
(+5)mi piace
ločanka24. 04. 2018 16:22:10
pikica1, hai capito bene che sei stata la promotrice di questo sentieronasmeh.
È vero, come dici, in cima ti balla il cuore e l'anima ti è grata. Sì, lì c'è vitanasmehnasmeh
(+4)mi piace
pantani128. 06. 2018 06:49:21
Sabato 23.6.2018 a Lanževica. A parte un piccolo campo nevoso sul sentiero da Bogatinsko sedlo (lo si può aggirare bene), il sentiero è senza particolarità.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+3)mi piace
Tadej12. 09. 2018 07:18:00
Ieri sono partito dalla stazione inferiore della funivia sul Vogel, camminando lungo la strada fino alla Koča pri Savici, da lì continuando verso Komna e Bogatinsko sedlo. Poco prima del valico ho spento la lampada, poi continuato verso Lanževica tra colori mattutini e tra camosci. Da Lanževica ho proseguito verso Velika Baba e Velika Montura e sceso nella valle Za Lepočami. È seguito l'ascesa al Bogatinsko sedlo e la discesa al Dom na Komni. Da Komna ho proseguito verso Vogel, al punto di partenza sceso per il sentiero abbandonato attraverso Ražnova Suha.
Il sentiero attraverso Ražnova Suha è difficile da seguire poiché lo coprono alte erbe, ma non ci sono molti alberi caduti sul sentiero menzionato.
Saluti, Tadej
Parcheggio presso Koča pri Savici1
Lungo il sentiero2
Bivio3
In lontananza sono visibili4
colori mattutini5
colori mattutini6
colori mattutini7
Mufoni8
Vista in direzione di Krn9
In passeggiata10
Si è deciso a correre piuttosto11
veramente bello12
Anche lui guarda verso est13
scatto mattutino14
Alpi di Kamnik-Savinja15
dietro il Triglav16
Catena delle Spodnje Bohinjske gore17
Krn18
Bordo rosso19
Jalovec20
istantanea21
Stella alpina22
Lanževica23
In cima a Lanževica24
Osservano25
Mangart e Jalovec26
Bavški Grintavec27
Kaluder28
Velika baba29
vista30
Cima sopra Peski, Batognica e Krn31
Velika baba32
Veliki Lemež33
Velika Montura34
vista35
Lungo il sentiero36
Al Bogatinsko sedlo37
Salita verso Bogatin38
Lungo il sentiero39
Rifugio sotto Bogatin40
pascolo a Kraj41
Lago di Bohinj42
Dom na Komni43
Dietro Podrta gora44
Durante la discesa attraverso Ražnova suha, quando fioriscono gli avriklji, ce ne sono pieni qui45
Discesa su breve pendio erboso ripido, vista indietro46
Ski hotel Vogel47
Sopra il sentiero dalla capanna di caccia Na Melu verso Komna, sentiero oltre Pleše48
Capanna di caccia Na Melu in rovina49
(+4)mi piace
bbugari112. 09. 2018 09:43:41
Tadej, sei sicuro che sulla foto 17 è Ratitovec?
mi piace
Tadej12. 09. 2018 09:55:24
Ho guardato di nuovo. Probabilmente la foto arriva solo fino a Črna prst. Grazie per l'avvertimento. Ho cambiato la descrizione.
mi piace
skalaš7012. 09. 2018 10:21:40
Se non mi sbaglio Tadej, hai incontrato mufloni e non camosci! Nella 13 foto è quello (camoscio) nasmeh. Ciao
mi piace
slamca12. 09. 2018 10:30:36
Foto 13 muflone? Direi camoscio, perché i mufloni hanno corna a spirale - rotonde.
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie