|
| skalaš7013. 03. 2016 00:17:49 |
Foto super "stankoju", bisogna andare in azione presto !Grazie per le info e passo sicuro avanti... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| stankoju13. 03. 2016 11:07:16 |
Grazie, "skalaš70", è davvero una favola invernale lassù ora.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nusa18. 03. 2016 21:59:27 |
Oggi parecchi ciaspolatori, sciatori, persino una escursionista hanno visitato Lanževica, è stata una giornata magnifica. Senza ciaspole si affonda nella neve. Alla Komna come al solito servizio gentile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mito300023. 06. 2016 21:37:17 |
Oggi via Komna e altopiano Lepa Komna fino al pascolo Poljanica. Da lì su sentiero mal visibile al sella Mala vrata. Poco sotto girati a destra nel mondo roccioso dove aiutano alcuni ometti. Attraverso bei passaggi naturali arrivati in vetta senza problemi, evitata completamente la ghiaia. Scesi indietro alla sella e poi proseguito sul crinale fino a Oslova škrbina e avanti alla cima Lanževica. Poi discesa sul sentiero segnato in valle dove ha fatto bene inzuppare i piedi nell'acqua fredda.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka23. 06. 2016 22:10:03 |
Mito, bella escursione questa, si arriva bene alla cima Kala, si gode anche ai Mala vrata, discesa a Oslova škrbina e diretta su Lanževica mi aspetta ancora
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec4. 03. 2017 16:58:52 |
Giovedì verso sera (ultima salita già al buio vero) prima a Komna per dormire, ieri attacco escursionistico/sci-alpinistico a Lanževica. Beh, almeno quello era il piano. Poi si è adattato un po' alle condizioni. Già giovedì il gestore ha detto che la neve fresca è piuttosto umida e probabilmente si è attaccata alla base. E infatti nessuna netta separazione tra strati. Anche quantità di neve fresca non molta. Previsto nuvoloso per tutto il giorno, ma al mattino il sole si è sforzato e ha filtrato tra le nuvole alcune volte. Dopo no più. Sentiero fino a Bogatinsko sedlo si è trascinato. Una volta dovuto girare e prendere nuova direzione. Ciaspole non necessarie la maggior parte del tempo. Beh, presto sostituite da ramponi più utili. A Bogatinsko sedlo vento da ovest. Giovedì pare molto più forte. E credibile, rimasti molti indizi - lastre di ghiaccio dove tutto neve fresca spazzata via. Avanti verso Lanževica (almeno prima parte) sentiero fortemente ghiacciato. Attrezzatura obbligatoria piccozza e ramponi, con sci da scialpinismo non si va così. Beh, con bel tempo si troverebbe passaggio, con nebbia no. Così proseguito da solo. Nebbia sempre più fitta, perse anche vecchie tracce (quando visibili solo nel ghiaccio), presto non più visibili nemmeno "confini" del confine rapalliano, visibilità a volte 10m. Unico modo per vetta prendere mappa e bussola e andare per azimut tenendo quel crinale indefinito. Beh, dopo un po' su una gobba riappaiono vecchie tracce (non solo di una persona), che poi girano semicircolo e tornano tutte indietro. Sono già in vetta? Troppo presto. Quando inizio a scavare intorno a una pietra che spunta dalla neve e scavo un ometto, ero bello sicuro che fosse la vera vetta. E lo sono ancora abbastanza (non 100% ). Discesa ovvio sulle mie tracce indietro e non un metro di lato. Basti azimut con bussola per quel giorno. In discesa nebbia fitta scesa ancora e ora iniziava già 50m sotto Bogatinsko sedlo. La compagna già da un pezzo scesa sciando a Komna. A Komna solo birra e frittelle poi ritorno verso coste.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zavest4. 03. 2017 18:59:50 |
Ottimo resoconto 
|
|
|
|
| mailman28. 05. 2017 18:48:05 |
Ieri ho realizzato la promessa. Partito da Savica, alla Koča pod Bogatinom a destra in Lepa Komna e su Lanževica. Ho proseguito al Vrh nad Gracijo e sono disceso al Bogatinsko sedlo. Poi discesa al Dom na Komni per caffè e in valle, nella vera frenesia turistica. Lepa Komna non lascia indifferente l'escursionista, ma ero abbastanza presto da non incontrare nessuno.
|
|
|
|
| pikica124. 04. 2018 12:14:08 |
Molto bello @ločanka, che Belka vi abbia spronato a fare questo bel percorso  È davvero piuttosto faticoso in questa neve meridionale, soprattutto la salita al Bogatinsko sedlo mi ha stancato. Si va un po' avanti e tanto indietro, le ciaspole slittavano in quella pendenza. Panorama come dici ripaga tutto lo sforzo  Quando ero in alto su Lanževica mi dicevo, questa è vita, questa è vita... 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka24. 04. 2018 16:22:10 |
pikica1, hai capito bene che sei stata la promotrice di questo sentiero . È vero, come dici, in cima ti balla il cuore e l'anima ti è grata. Sì, lì c'è vita 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bbugari112. 09. 2018 09:43:41 |
Tadej, sei sicuro che sulla foto 17 è Ratitovec?
|
|
|
|
| Tadej12. 09. 2018 09:55:24 |
Ho guardato di nuovo. Probabilmente la foto arriva solo fino a Črna prst. Grazie per l'avvertimento. Ho cambiato la descrizione.
|
|
|
|
| skalaš7012. 09. 2018 10:21:40 |
Se non mi sbaglio Tadej, hai incontrato mufloni e non camosci! Nella 13 foto è quello (camoscio) . Ciao
|
|
|
|
| slamca12. 09. 2018 10:30:36 |
Foto 13 muflone? Direi camoscio, perché i mufloni hanno corna a spirale - rotonde.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.