Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ledinski vrh 2108m

Stampa
robi1424. 07. 2013 18:28:35
Partenza alle 7.00 sotto Rinka.
Piano originale conquistare Rinka via arrampicata, ma per il meteo deciso la tripletta Ledinska (Ledinski vrh, Babe e Storžek).
A Babe sentiero austriaco più facile, poi Cima Ledinski, alla fine volevo la cima Storžek ma non ho trovato il sentiero, che si è rivelato buono perché temporale mi ha preso poco prima di Okrešlj...

Sentiero a entrambe cime senza problemi, lingua di neve in Mrzli dol perfetta per discesa veloce a Okrešlj. velik nasmeh

Tra Mala e Štajerska Rinka cascata Rinka ha fratello minore... Inverno ricco di neve... mežikanje
(+1)mi piace
Kokta6. 08. 2013 20:11:34
Qualche domenicale...
Vratca1
Serpentini2
Sella Jezersko3
verso Okrešelj4
lungo il sentiero5
6
cartello indicatore7
Velika Baba8
9
10
11
12
13
14
GC Krničar15
Goli vrh16
17
(+3)mi piace
LidijaJesih17. 08. 2013 19:34:08
Le mattinate sono già più fredde, i pomeriggi riprendono temperatura e al ritorno era già bello caldo. Abbiamo reso più varia la facile via per Ledinski vrh salendo per Žrelo e scendendo per la Via Slovena. Nonostante parcheggio pieno niente folla in quella direzione. Sotto l'ingresso di Žrelo ancora grande lingua di neve da attraversare. Oggi nessun problema, neve un po' ammorbidita all'inizio del dopomattino, con latice e sassi che danno appiglio. Quest'anno probabilmente non si scioglierà. Via per Žrelo perfettamente transitabile, come la Slovena. Come dire: sulle vie fanno il possibile. Quando la natura fa da sé, poca aiuto. Casco di sicuro non guasta, volano pezzetti piano piano.
parcheggio ben organizzato, oggi pieno. Che anche le auto godano un po' dei panorami1
potenza distruttiva dell'acqua2
attraversamento del nevaiio entro il sentiero segnato, per scendere anche più in basso3
Brriiiillloooo.... Non è così brutto. Affatto4
A Žrel, le funi un po' più povere, ma servono pienamente allo scopo.5
Verso l'uscita da Žrel.6
Molta scelta sulle Ledine, manca ancora qualcosa, es. Ledinski vrh.7
Piccola capanna personale un po' più avanti dalle Ledine.8
Ledinski vrh, vicini Baba e Storžek.9
Davanti Strožek (domani foto da lì), Mrzla gora dietro.10
Sentiero sloveno sotto le Ledine, ben mantenuto.11
Ingresso (o uscita) nella parte assicurata.12
Discesa su staffe lungo il cavo.13
Come al solito nella vita, tutto sembra peggio di com'è realmente.14
(+6)mi piace
Enka17. 08. 2013 23:49:58
Belle foto, Lidija. La Slovena sembra tosta, ma in realtà è docile e ben protetta via di arrampicata.
mi piace
pohodnica539. 09. 2013 16:03:50
Sabato 7.9. - Rinka-Okrešelj-Savinjsko sedlo-Jezersko sedlo-Ledinski vrh. Sentiero molto ben segnato mi ha portato sotto le imponenti pareti di Planjava, Brana, Turska Gora, Rinka e Mrzla gora (potrei dire uno dei bei cuori delle KSA) lungo sentiero ripido - prima tra cespugli bassi e alcune lastre da valanga potenti - a Savinjsko sedlo, su ghiaia corta e ultima parte più ripida a Jezersko sedlo e al traguardo di oggi - Ledinski vrh; parecchi metri di dislivello, sentiero altrimenti stupendo e abbastanza sicuro anche per noi comuni mortali. Raggi autunnali caldi trafiggevano nebbie mattutine sui belli picchi all'inizio, nelle pareti del Turski žleb sentiti richiami di coraggiosi climbers nascosti nella nebbia, climbers sotto Mrzla gora più fortunati con visibilità. Alla biforcazione per Mrzla gora incontrato due giovani che sorridenti tornano veloci dalla conquista precoce di quella maestosa montagna, con altri due nuovi conoscenti escursionisti proseguito insieme verso i due passi. Tempo estivo favorevole, così molti escursionisti verso Ledinski vrh per lo più da Jezerska; purtroppo nebbia coprì bei panorami proprio all'arrivo in vetta, poi per fortuna si dissipò presto; bellezza unica delle Kamnik-Savinja Alpi mi ha entusiasmato e arricchito corpo e spirito per ricordi futuri, anche attraverso obiettivo foto. Lpmežikanje
sole mattutino sopra Planjava1
inizio del sentiero presso la cascata Rinka2
in seguito lungo il sentiero da Okrešelj3
rocce avvolte nella nebbia da cui emergono occasionalmente le chiamate reciproche degli scalatori4
scalatori nella parete sotto MG nei raggi solari5
verso Savinjsko sedlo ascesa iniziale più corta sotto pareti friabili6
noi dritti, a destra deviazione verso Mrzla gora7
verifica del tempo di ascesa al Savinjsko sedlo8
bello Jezersko sedlo9
ghiaia tra entrambe le selle - vista da Jezersko verso Savinjsko10
ancora devo arrampicarmi lassù11
e la meta - Ledinski vrh un po' più vicino12
Così sono ben visibili entrambe le baite - baita su Ledinah e Češka koča13
Le nostre nuove conoscenze hanno optato per un rilassamento estivo nella neve14
Foto ravvicinata di un alpinista durante la salita a Rinko15
seconda parte della favola al ritorno - Planjava.......16
... timida Ojstrica nelle nebbie.....17
... e Krofička18
... al buio poi un grido di addio arrivederci e ritorno alla quotidianità19
(+2)mi piace
redbull7. 12. 2013 19:50:19
apertura traccia mattutina fino in vetta

ciao

Dejan
1
2
(+4)mi piace
dprapr8. 12. 2013 10:51:51
Dall'altro lato di Mrzla gora neanche traccia di vento!"sorriso" Dejan, hai fatto qualche foto verso la cima di Mrzla gora dal Savinjsko sedlo?
mi piace
redbull8. 12. 2013 14:46:50
questa foto solo dal savinjsko

ciao
1
(+1)mi piace
dprapr8. 12. 2013 14:59:52
Ottima, grazie!
mi piace
pantani111. 12. 2013 09:11:58
C'è chi sa come sono le condizioni dal lato Jezerska verso Ledinski vrh?

Saluti.Mare
mi piace
tonek711. 12. 2013 10:26:23
Sabato il passaggio in Žrelo un po' graffiante, resto sorprendentemente buono per sci, per pedoni faticoso perché neve oltre la vita in posti, oggi già secondo giorno di disgelo in valle così condizioni completamente diverse entro fine settimana, se un po' di gelo ideale per ramponi.
(+2)mi piace
pantani111. 12. 2013 11:50:07
Grazie nasmeh
mi piace
drago4014. 12. 2013 00:12:53
Grazie a Red Bull & comp., per la bella traccia.
Goduto con Drago V. - saluti
Rinke1
bivacco sotto il Savinjsko sedlo2
pendio ripido vicino al bivacco3
e il pendio ripido verso Ledinski vrh4
Kočna, Storžič, Julijci e Košuta sullo sfondo5
Velika Baba6
Mrzla gora e Ojstrica sullo sfondo7
discesa dal Savinjsko sedlo8
Canale Turski9
(+7)mi piace
jax15. 03. 2014 19:03:34
Quindi dopo tanto tempo resuscito questo thread e scrivo qualcosa sui sentieri sopra Jezersko (interessante che negli ultimi bei giorni nessuno abbia scritto nulla sulle condizioni da questa parte). Quindi, ieri io e il mio collega siamo stati sul Ledinski vrh, da Jezersko attraverso Žrelo. L'escursione è piuttosto impegnativa, ma molto bella, quindi la posso solo consigliare.
Riguardo le condizioni: sotto Žrelo tantissimo materiale di valanghe. Dev'essere scesa bene lassù... Žrelo stesso era stamattina bello, duro e ben percorribile. Al ritorno un po' più fastidioso, perché specialmente nella parte più pianeggiante si è formata una bella fanghiglia, quindi bisognava stare attenti. Ma ce l'abbiamo fatta. La parte alta era un po' più ostica, neve tiene solo in certi punti, altrove si affonda bene. Così abbiamo passato la maggior parte del tempo cercando placche per avanzare bene, affondando nel frattempo. Faticoso. L'ultima salita era già al sole e quindi bella molle. Così abbiamo avuto varie condizioni... ma tutto gestibile e gita fattibile. E ancora - davanti a noi c'era già una traccia dalle Ledine alla Cima Ledinski, che il tizio prima ha tirato dritta, così era ripida in molti punti. Noi ora abbiamo fatto traccia anche su passaggi un po' più belli.
E un'altra info molto gradita - la strada è transitabile fino ad Anclja, dove c'è parcheggio (sia vicino alla fattoria sia sul pendio prima) per ca. 10 auto. In realtà transitabile un po' più su (fino alla prima deviazione per Rifugio Češka), ma lì non ci sono parcheggi, quindi parcheggiare ad Anclja. Anche a Jezersko conseguenze del gelo visibili, ma transitabilità senza problemi speciali.
Gola1
Verso la cima ...2
(+5)mi piace
meta5018. 03. 2014 10:04:47
Grazie jax... queste informazioni sono molto benvenute per questo forum.... nasmeh
mi piace
Skovik5. 06. 2014 18:49:24
Quali sono le condizioni per la Cima Ledinski?
mi piace
gorski svizec13. 06. 2014 10:22:16
10.6. partenza sotto Cascata Rinka, a Okrešelj, passando il memoriale sotto Turska gora, dove c'è stata cerimonia commemorativa polizia, poi verso Sella Savinjska. Tempo estivo, ancora tanto neve verso Sella Savinjska, ma senza problemi, camminata senza attrezzatura invernale. Proseguito a Sella Jezersko e poi Cima Ledinski. Vedute fenomenali, sotto pareti nord ancora tanto neve, ma ammorbidita su esposizioni soleggiate e si scioglie presto. Cima Ledinski senza neve. Ritorno in valle veloce, scivolando su neve morbida senza gran pericolo. Bella escursione.
sotto Turska gora1
verso Savinjsko sedlo con vista su Kamniško sedlo2
al Jezersko sedlo3
Ledinski vrh4
5
6
7
(+2)mi piace
Enka25. 08. 2014 20:07:44
Sul sentiero dal lato Jezersko niente di speciale. Prima dell'ingresso in Slovensko c'è un passo e mezzo di neve, che ovviamente non crea problemi. Attrezzature sul sentiero ok. Ritorno per sentiero Lovska mi entusiasma sempre di nuovo. Davvero buona scelta per discesa in valle.
In cima alla Slovenska pot (ingresso se discendi nella valle lungo di essa).1
Vista nella ancora chiusa Žrelo2
Verso la Kranjska koča (con un oskrbnik eccezionalmente amichevole)3
Dal Ledinski vrh saluto Babi4
Le altre cime sono nascoste dalle nuvole :-(
5
(+2)mi piace
Pero_2425. 08. 2014 22:17:56
Anch'io oggi sulla Cima Ledinski. Materiale fotografico domani mežikanje
(+2)mi piace
Pagina:1234567...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie