Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mala Mojstrovka - Via Hanz

Stampa
Janez Seliškar18. 10. 2013 07:28:47
Condizioni sulla via Hanz sono invernali.
1
(+3)mi piace
oybl15. 06. 2014 17:42:05
Oggi su Piccola Mojstrovka via Hanz. All'ingresso cumulo instabile di ghiaia e parete nevosa sporgente che impedisce completamente l'accesso. Ho aggirato a sinistra, ma serve arrampicata libera ca 10m (III). Dopo nessun problema sul sentiero, neve solo in alto prima dell'ultimo risalto alla vetta.
1
parete sporgente di neve2
gruppo di stranieri che ha fatto dietrofront3
4
(+5)mi piace
neyo27. 06. 2014 19:20:49
Domani con la moglie via Hanz alla Piccola Mojstrovka. Mi chiedo se c'è ancora neve da qualche parte. In generale com'è il sentiero ora. Se qualcuno è andato l'ultima settimana, scriva per favore. Grazie.
mi piace
traceour28. 06. 2014 06:38:33
Dicono problema alla partenza perché ghiaioni sotto Mojstrovka completamente allagati, non c'ero ma visto foto di giovedì. Aja, pare tre tornati indietro sotto Hanz, penso per crepa tra roccia e neve, se qualcuno ha info precise meglio :-D ciao, Janez
mi piace
andrejp28. 06. 2014 13:17:46
All'ingresso della via neve e devi arrampicare "free". Oggi ci sono andato, provato ma non riuscito. Così aggirato e sotto cima incontrato due alpinisti gentili che scendevano Hanzova. Sceso con loro, sentiero asciutto, all'uscita calato con corda. Direzione opposta-
su, un gruppo guidato da alpinista che ha salito tiro iniziale e poi assicurato gli altri. Quindi ingresso problematico. Inizio poco a destra della "vecchia" via dove chiodi o gradini tagliati, poi salire traverso ostico a sinistra e su cengia a via assicurata, ca 10m.
saluti Andrej
(+4)mi piace
planika823. 07. 2014 12:00:27
Presumo che in una settimana la situazione non sia cambiata drasticamente (soprattutto con il tempo non troppo caldo....)? Forse i prossimi giorni caldi assottiglieranno un po' più in fretta l'abbraccio nevoso all'ingresso di Hanzova...
mi piace
Bandzo3. 07. 2014 16:09:53
Anche io sarei contento di qualche info fresca (beh, il 28.6. è info abbastanza fresca.) ma comunque =) Non ho idea di quanto velocemente si sciolga la neve in posizioni meno soleggiate.

LP,
Ben
mi piace
gj3. 07. 2014 21:42:10
Ancora uguale.
mi piace
Turbo-II4. 07. 2014 07:56:15
Penso che in una settimana la cosa non sia cambiata granché. Ecco le foto del 28.06: http://213.161.7.9:52102/2014/06.28. - Mala Mojstrovka/index.html
mi piace
stane p4. 07. 2014 21:48:25
Chi non riesce ad aprire il link guardi le foto sul sito PD Skalca/fotogalleria, passo sicuro.
(+1)mi piace
1mitjas4. 07. 2014 22:11:48
All'ingresso c'è un aggetto nevoso. Solo l'arrampicata del salto è stata oggi più facile di 14 giorni fa, poiché la neve si è ritirata un po'. Comunque sconsiglio a coloro che non sono arrampicatori
(+1)mi piace
oybl8. 07. 2014 12:49:54
Questo è stato fotografato sabato, 5.7.2014
1
mi piace
VanSims11. 07. 2014 13:44:45
C'è qualcuno con nuove info su questa macchia nevosa? Quanto difficile è questa arrampicata? Primo, secondo grado? Friabilità?

Grazie!
mi piace
IgorZlodej12. 07. 2014 17:07:46
Ieri 1mitjas mi ha detto a Kredarica che è proprio III.mežikanje
(+4)mi piace
VanSims12. 07. 2014 19:48:14
Una settimana o due fa era probabilmente proprio una tre, anche se mi stupisce l'occhiolino alla fine, che potrebbe far pensare che l'autore dell'info scherzi. Comunque info dall'esperienza dal vivo oggi quindi di prima mano:

Dopo la fine dei chiodi iniziali, già senza neve, bisogna salire libero un dettaglio stretto davvero complicato tra roccia e neve, la tre è appena superata, di un buon due si potrebbe discutere - almeno un metro o due, finché non arriviamo dove dalla neve spunta già una corda su cui ci si può assicurare. Il vero sentiero va probabilmente a sinistra di essa ed è ancora sotto neve, salire sul lato destro. Poi altri cinque, sei metri e il sentiero continua normalmente.

Diciamo che ora è solo un tipo di selezione, chicane per inesperti o quelli che accidentalmente finiscono lì, come quelle comuni all'estero agli ingressi di tali ferrate.

Report dettagliato segue quando sarà il suo turno tra gli arretrati che devo ancora scrivere.
(+7)mi piace
meta5020. 07. 2014 17:00:12
Oggi siamo andati per Hanz sulla Mala Mojstrovka. Se sottraiamo nebbia e vento in cima, le condizioni sono buone. All'ingresso nella parete bisogna strizzarsi un po' tra neve e roccia, poi va.... Oltre non c'è più neve.
Ingresso nella parete1
slittino su Vršič2
ingresso dalla parete3
(+5)mi piace
VanSims25. 07. 2014 22:25:09
Quand'ero piccolo chiedevo spesso a papà questo e quello sulle montagne. Nei suoi anni giovani è andato spesso in montagna con i colleghi. Mi ricordo che gli chiedevo anche quanto difficili sono gli accessi alle cime e per Mojstrovka ha detto che è piuttosto difficile. Così pensavo che Mojstrovka si chiama così perché devi essere un vero maestro per arrivarci. velik nasmeh Oggi naturalmente so che non è così ma l'associazione "logica" mi è rimasta in testa: Mojstrovka - montagna per maestri! mežikanje

Il sabato dell'altro weekend guido verso Vršič. Sulla strada per il passo mucche mi sorprendono sulla strada. Piccolo sloveno che terrorizza turisti! Segnalo alla polizia! Nonostante temporali annunciati per il pomeriggio c'erano parecchi visitatori e auto parcheggiate anche se lontani dal solito affollamento in questo periodo. Parcheggio in cima e già si avvicina la parcheggiatrice. Riparto subito e parcheggio più in basso.

Poi mi dirigo verso Slemenova špica. Supero un gruppo di spagnoli probabilmente diretti lì, io a Vratca devío verso l'ingresso del sentiero Hanz. A Vratca incontro una coppia, stranieri. Lui aveva casco, lei in - sneakers. Dicono di andare a Mojstrovka. Hmmm... zavijanje z očmi Beh, probabilmente quella placca di neve all'inizio (ora, a giudicare dalle foto del post sopra, già molto comoda) ha avuto ruolo positivo e ha allontanato molti inesperti, poiché non li ho più visti, anche se prima dell'ingresso ho indugiato un po' sistemando attrezzatura. All'ingresso anche alcuni stranieri (di sicuro più degli sloveni nelle nostre Julijci) e due sloveni. Dopo iniziale trafficare con la neve (ora molto più facile) è iniziata la goduria.

Per condizioni slovene il sentiero è davvero ben assicurato, anche se ci sono tratti non assicurati. A metà del tratto assicurato ha iniziato a rannuvolarsi un po'. Da direzione Tromeja è arrivata una pioggia, passata su Kranjska gora e temevo pioggia ma è proseguita lungo Zgornjesavska dolina. Panorama dal sentiero davvero bello: cresta Karavanke da Kokova (Coccau) a Kepa naturalmente Špik e gruppo Martuljek e Prisank, dall'altro lato Ponce, poi si sono mostrate le trampolini Planica e Tamar, bello anche su Slemenova špica. Naturale il Dobrač, più avanti Visoke Turje no per nubi.

Tratto assicurato piuttosto lungo e finito aggiro una placca nevosa poi continua arrampicata libera fino alla cima. Mi è piaciuto. Di solito quando finiscono le vie ferrate bisogna camminare alla cima es. lungo cresta, qui interessante fino alla fine. cool

In cima cielo si oscura e guardo verso Austria dove già piove forte. Là pecore mi aspettano. Si buttano su di me quando tiro biscotti dallo zaino! Quasi mi calpestano. eek Sì sì ne date un po', sì! Ora mangio anch'io. Quando biscotti finiti non le interessavo più e scappavano quando volevo accarezzarle. zavijanje z očmi Poi guardo intorno, bello anche verso Primorska, dalle nubi verso ovest inizia a mostrarsi Mangart ma ora vedo che da Austria è vicino: dietro Ponce tutto nero! eek Fuggiamo!

Saluto pecore e scendo. Normale via indietro a Vršič (sentiero sud) mal segnata, almeno in discesa, inoltre parte alta molto friabile. Bastoncini molto utili, specie con temporale dietro. eek mežikanje E così famiglia ceca mi passa: Dobry den!, Ahoj! Mentre io scappavo dal temporale loro salivano! zmeden Complimenti a loro! nasmeh

In discesa solo un po' bagnato. Interessante vedere come sul lato gorenjska tuoni forte, su primorska solo nuvoloso e secco. Vršič sembra barriera meteo! Sentiero comunque bagnato, complicato passare per il canalone specie, dopo quello a cavallo, a Vršič da lì ancora mezza ora.

Là al Tičarjev dom per birra, salsiccia e cavolo. Quegli spagnoli seduti tavolo vicino chiacchieravano. Sentito anche: los Slovenos! Spero dicessero bene di noi e portassero buone impressioni dal nostro paese, nonostante altra sorpresa sulla via di ritorno a Kranjska gora: mucche di nuovo sulla strada! eek Impossibile passare. Le scaccio con clacson continuo circa un minuto. Chiamo polizia di nuovo e dicono erano lì stamane! Non ci si crede quanto marcio quel tipo. Polizia va, lui rimette mucche sulla strada. Non si dica che non guardasse da lontano divertito. Non gli importa danni, figuriamoci incidente. Perché andate a Vršič! mežikanje

A KG gelato poi casa! Sottratta pioggia leggera - super gita!
mi piace
SiKT7. 08. 2014 17:57:54
Oggi mattina stupenda su Mala Mojstrovka, molti decidono per salita, specialmente stranieri. Sentiero senza particolari. Il video dice di più: Mala Mojstrovka via Hanzova pot
mi piace
acjom7. 08. 2014 18:13:50
C'è ancora qualche placca di neve all'ingresso della parete?
mi piace
SiKT7. 08. 2014 18:25:21
Qualche neve ma a lato sentiero. Quindi nessun problema, tutti chiodi fuori.
mi piace
Pagina:123...56789...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie