| VanSims25. 07. 2014 22:25:09 |
Quand'ero piccolo chiedevo spesso a papà questo e quello sulle montagne. Nei suoi anni giovani è andato spesso in montagna con i colleghi. Mi ricordo che gli chiedevo anche quanto difficili sono gli accessi alle cime e per Mojstrovka ha detto che è piuttosto difficile. Così pensavo che Mojstrovka si chiama così perché devi essere un vero maestro per arrivarci. Oggi naturalmente so che non è così ma l'associazione "logica" mi è rimasta in testa: Mojstrovka - montagna per maestri!  Il sabato dell'altro weekend guido verso Vršič. Sulla strada per il passo mucche mi sorprendono sulla strada. Piccolo sloveno che terrorizza turisti! Segnalo alla polizia! Nonostante temporali annunciati per il pomeriggio c'erano parecchi visitatori e auto parcheggiate anche se lontani dal solito affollamento in questo periodo. Parcheggio in cima e già si avvicina la parcheggiatrice. Riparto subito e parcheggio più in basso. Poi mi dirigo verso Slemenova špica. Supero un gruppo di spagnoli probabilmente diretti lì, io a Vratca devío verso l'ingresso del sentiero Hanz. A Vratca incontro una coppia, stranieri. Lui aveva casco, lei in - sneakers. Dicono di andare a Mojstrovka. Hmmm... Beh, probabilmente quella placca di neve all'inizio (ora, a giudicare dalle foto del post sopra, già molto comoda) ha avuto ruolo positivo e ha allontanato molti inesperti, poiché non li ho più visti, anche se prima dell'ingresso ho indugiato un po' sistemando attrezzatura. All'ingresso anche alcuni stranieri (di sicuro più degli sloveni nelle nostre Julijci) e due sloveni. Dopo iniziale trafficare con la neve (ora molto più facile) è iniziata la goduria. Per condizioni slovene il sentiero è davvero ben assicurato, anche se ci sono tratti non assicurati. A metà del tratto assicurato ha iniziato a rannuvolarsi un po'. Da direzione Tromeja è arrivata una pioggia, passata su Kranjska gora e temevo pioggia ma è proseguita lungo Zgornjesavska dolina. Panorama dal sentiero davvero bello: cresta Karavanke da Kokova (Coccau) a Kepa naturalmente Špik e gruppo Martuljek e Prisank, dall'altro lato Ponce, poi si sono mostrate le trampolini Planica e Tamar, bello anche su Slemenova špica. Naturale il Dobrač, più avanti Visoke Turje no per nubi. Tratto assicurato piuttosto lungo e finito aggiro una placca nevosa poi continua arrampicata libera fino alla cima. Mi è piaciuto. Di solito quando finiscono le vie ferrate bisogna camminare alla cima es. lungo cresta, qui interessante fino alla fine.  In cima cielo si oscura e guardo verso Austria dove già piove forte. Là pecore mi aspettano. Si buttano su di me quando tiro biscotti dallo zaino! Quasi mi calpestano. Sì sì ne date un po', sì! Ora mangio anch'io. Quando biscotti finiti non le interessavo più e scappavano quando volevo accarezzarle. Poi guardo intorno, bello anche verso Primorska, dalle nubi verso ovest inizia a mostrarsi Mangart ma ora vedo che da Austria è vicino: dietro Ponce tutto nero! Fuggiamo! Saluto pecore e scendo. Normale via indietro a Vršič (sentiero sud) mal segnata, almeno in discesa, inoltre parte alta molto friabile. Bastoncini molto utili, specie con temporale dietro. E così famiglia ceca mi passa: Dobry den!, Ahoj! Mentre io scappavo dal temporale loro salivano! Complimenti a loro!  In discesa solo un po' bagnato. Interessante vedere come sul lato gorenjska tuoni forte, su primorska solo nuvoloso e secco. Vršič sembra barriera meteo! Sentiero comunque bagnato, complicato passare per il canalone specie, dopo quello a cavallo, a Vršič da lì ancora mezza ora. Là al Tičarjev dom per birra, salsiccia e cavolo. Quegli spagnoli seduti tavolo vicino chiacchieravano. Sentito anche: los Slovenos! Spero dicessero bene di noi e portassero buone impressioni dal nostro paese, nonostante altra sorpresa sulla via di ritorno a Kranjska gora: mucche di nuovo sulla strada! Impossibile passare. Le scaccio con clacson continuo circa un minuto. Chiamo polizia di nuovo e dicono erano lì stamane! Non ci si crede quanto marcio quel tipo. Polizia va, lui rimette mucche sulla strada. Non si dica che non guardasse da lontano divertito. Non gli importa danni, figuriamoci incidente. Perché andate a Vršič!  A KG gelato poi casa! Sottratta pioggia leggera - super gita!
|
|