Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mala Tičarica

Stampa
LidijaJesih22. 06. 2013 19:16:16
Mattina a Blato è stata fresca per una volta, vero sollievo per corpi surriscaldati. Il sentiero ci ha portati oltre Planina Jezero (aperto), Dedno polje (vivace), Ovčarije e Prodi fino alla Koča pri Triglavskih jezerih. Poi via Štapc siamo saliti sulla Mala Tičarica, da lì discesa fuori sentiero sulla via di collegamento da Planina Dedno polje a Vratc. L'intera via è un unico germoglio e fioritura, davvero bello. Valle dei sette è bella in tutte le stagioni, ora specialmente. Tutto ancora fresco, si nota che la natura recupera e insieme fioriscono diverse rosine che di solito crescono in periodi diversi. L'intera via asciutta e senza problemi, nessuna visita di massa, valle dietro Kopica completamente vuota. Tempo tenuto fino all'auto, poi grandine ci ha fregati, ma solo 10 min.
Alba mattutina, scattata dall'auto, sopra Storžič.1
Planina pri Jezeru, erba per sdraiarsi.2
Proprio prima della planina Dedno polje3
Sulla planina Ovčarija4
Vista ravvicinata dalla Planina Ovčarija verso le montagne del Bohinj5
Verso il Prod6
Il ragazzo era un po' sorpreso7
Questo motivo è per il calendario8
Tičarica9
Probabilmente non ha bisogno di didascalie10
....11
...12
bei povšterčki13
verso Štapci14
piantagione sotto la Mala Tičarica15
M. Tičarica16
panorami17
Valle dei Sette18
vista su Kopica al ritorno19
sulla Planina si stava già nuvolando, dietro tuonava.20
giardini21
(+3)mi piace
emma22. 06. 2013 20:44:24
Oggi su Mali Tičarica. Partenza presto al mattino da Planina Blato, poi via Dedno polje e Štapc salita alla cima. Discesa alla Koča pri Triglavskih jezerih, tantissimi escursionisti lì. Sentiero molto bello con un sacco di fiori mežikanjeinsomma, un'altra giornata meravigliosa in naturanasmeh
All'inizio del sentiero1
Pascolo presso il lago2
tanti fiori3
...4
...5
...6
...7
Prato Dedno8
proprio sotto la vetta9
vista sul Dvojno jezero (immagine ingrandita)10
Panorama dalla cima11
cima12
.13
...14
verso Koča pri triglavskih jezerih15
attraverso i ghiaioni16
Dvojno jezero17
Koča pri triglavskih jezerih18
.19
Splendida vista...20
(+5)mi piace
pohodni30. 06. 2013 18:19:38
Durante la guida mattutina attraverso Trojane verso la capitale ci ha bagnato pioggia occasionale, ma appena girati verso Gorenjska la pioggia è cessata e già apparsi nella chiarezza blu i nevosi Julijci per questo periodo. Alla rampa sotto Planina Blato salutati con cuore pesante zavijanje z očmi dalle decine. Beh che si fa, o paghi o lasci auto lì e cammini avanti. Altrimenti cassiera gentile ci ha avvertito strada su chiusa lunedì 1.7.2013 per asfaltatura. A Planina Blato occupiamo ultimo posto parcheggio preso da due Cechi che proprio raccoglievano tenda dove avevano dormito.
Finalmente senza pensieri partiti sul sentiero verso rifugio a Planina pri Jezeru, proseguito oltre Dedno polje verso Planina Ovčarija abbandonata, lì girati destra verso cima Mala Tičarice. Sentiero senza particolarità, neve finita. Cima accoglie vento freddo e ottimi panorami. Scesi via Štapce verso rifugio ai Laghi di Triglav, poi via inferiore via Planina Ovčarija tornati al punto di partenza. Avvertirei sul passaggio per alcuni abbastanza fastidioso via Štapce, specie uso casco, poiché molta roccia friabile pende diretta sopra la testa.
caseificio sulla Planina pri jezeru1
2
mazzolino di pogačice dorate3
cima4
bella vista verso Krn e la sua compagnia5
parte superiore della valle dei Laghi di Triglav6
ingrandito - questa è probabilmente Razor, anche se non ne sono del tutto sicuro7
Zelnarica, Kanjavec, Triglav a destra sullo sfondo8
sulla cima del Triglav persiste ancora una massa di neve che nasconde la Torre Aljaž9
abbondanza di verde presso i Laghi di Triglav10
naturalmente anche fiori11
Incontriamo i piccoli caprioli a ogni passo12
anche nel bosco13
mi piace
peter230. 06. 2013 18:29:10
E he, se fossi arrivato mezz'ora prima avresti sentito russare da quella tenda così forte che tremava tutta Planina Blato. Anche fari auto, ricerca parcheggio e baccano generale non han funzionato zadregazadrega
(+1)mi piace
Kokta10. 08. 2013 22:44:50
Venerdì, 9.8.2013
verso Štapec1
sentiero2
sentiero3
verso la cima4
5
Dom na Komni6
7
Rifugio ai Laghi di Triglav8
Rušnata glava9
10
11
12
13
da Henrik14
Tičarica15
Krn16
Smodlakov brlog17
ingresso al pascolo Viševnik18
Bregarjevo zavetišče19
20
cartello indicatore21
Rifugio a Planina pri Jezeru22
bikec23
(+2)mi piace
mailman7. 08. 2014 13:24:48
Ieri sono partito per questa imponente (vista dal basso) montagna. Inizio a Savica, sulla via per Komarča ho visto la cascata, molta acqua, fino ai Sette Laghi niente di speciale sul sentiero, solo quando il terreno si appiattisce al Dvojno jezero il sentiero è molto fangoso - conseguenza del tempo. Al rifugio caffè e via Štapce alla Mala Tičarica. Panorami come si addice a un bel mattino soleggiato dopo la pioggia davvero fantastici. E tutto il "mondo" dall'altra parte della valle è qualcosa di speciale, così nascosto, solitario, primordiale!!! Sulla "piccola" potevo stare tutto il giorno, ma sono partito anche per la Velika Tičarica. Dal sentiero non ho girato a sinistra nel posto giusto, quindi mi sono un po' perso, il sentiero stesso non è roba da poco, specie in discesa, molto ripido e friabile in alto. Volevo fare l'intero crinale, ma le ginocchia purtroppo non lo permettono in un giorno, così mi è rimasta solo la Rušnata glava, di nuovo distratto non ho trovato la deviazione marcata. Già due errori non presi sul serio, che mi sono costati tempo dopo. Proseguo verso la planina Ovčarija e avanti alla planina Viševnik, lì al Bregar zavetišče birra (che altrocool). Proprio con me arriva un gruppo solido di spagnoli e tedeschi, insomma unico "janez", così ho chiacchierato bene con la gestrice. Vado verso il Lago Nero, ma quando il diavolo ha giovani ne ha tanti, terzo errore - andato in direzione sbagliata verso Pršivec. Nonostante mappa e direzione sospetta "ho proseguito", finché arrivato alla vetta menzionata e più attento ho guardato la mappa, ovvio così incazzato (neanche imprecare potevojezen) corso indietro (nessuna scelta), ma l'orologio è andato storto! Ritorno al rifugio per birra, dove la gestrice mi ha consolato che non sono l'unicomežikanje, poi finalmente via giusta ma molto fangosa indietro a Komarča e casa. Tempo proprio adatto, sole apparso quando serviva, occasionalmente dietro nuvole, niente "abbrustolire".
Classica.1
Classica.2
Sul sentiero ci sono molti alberi caduti.3
Olala... guarda un po' la piccola!!! :)4
Classica, terza volta.5
Questo sembra terribilmente buono :)6
7
Mala Tičarica8
Vista dalla platea d'onore.9
Prossimo obiettivo.10
In cima alla Velika Tičarica.11
L'elicottero stava ispezionando la valle verso l'alto.12
Vogel.13
14
In un tempo così mi sento benissimo.15
Incontro alla prima birra :)16
Tali cose si trovano da pl. Viševnik verso il Črno jezero.17
E tali anche.18
(+4)mi piace
velkavrh7. 08. 2014 16:34:13
mailman, bel vagabondaggio, un po' qui un po' là. Alla Velika Tičarica mai salito, perché spaventano con descrizione breve ma fastidioso fuoripista. Poco meno di un mese fa fatto intero traverso questi picchi da Mala Tičarice a Velika Zelnarica. Vero non salito nessuna Velika. Parto preferibilmente da planina Blato. Scendere poi a Prehodavci grande sfida. Per ghiaccio sceso proprio sul più comodo adatto lingue di neve al bordo dove usualmente asciutto, solo scendere con cautela e arrivi quasi al lago Rjava mlaka. A planina Viševnik e Pršivec non ancora deviato. Accesso da Lago Nero troppo buio, pieno rocce.
mi piace
mailman7. 08. 2014 19:46:54
Ciao! Mi ricordo il tuo post, sì ricordo gli avvisi per la neve. Come dico, se fossi partito per almeno due giorni saprei e vedrei di più, ma purtroppo il tempo non permetteva escursioni multi-giorno nei giorni precedenti, così ho dovuto forzare almeno un po' ad annusare questo terreno che amo tanto.
(+2)mi piace
tinky18. 10. 2014 19:39:15
Da planina Blato alle due Tičarice.
inizio nebbioso1
ancora non si vedeva il lago2
3
4
5
6
7
8
9
finalmente10
11
12
13
14
15
16
17
Triglav18
vista dalla Grande alla Piccola19
20
21
22
al Dedno polje23
24
ora si vede il lago25
26
27
28
29
mi piace
mailman18. 10. 2014 19:48:07
Nebbia fino alle pianure!!!cool
mi piace
Todi18. 10. 2014 20:18:28
La nebbia ci ha accompagnato nel giro di oggi, ma in vetta come si deve soleggiatonasmeh
mattina cupa1
2
3
4
5
che fiore è?6
e ci si è mostrato un arcobaleno7
8
9
mi2, catturata10
con il sole si cammina più facilmente11
12
13
Vista verso Zelnarica, Kanjavec e Triglav nella nebbia14
piccola15
16
17
genziane18
grande19
20
Planina Jezero21
22
23
24
25
(+2)mi piace
Sorok18. 10. 2014 22:39:24
Anch'io oggi da Koča pri Savici, attraverso Komarča al lago doppio e su Tičarica. Sì, al mattino davvero "nebbia fino alle pianure"velik nasmeh. Per l'umidità le rocce scivolose, quindi "camminata sulle uova". Con quota nebbia diradata e sole apparso. Beh, pomeriggio in discesa anche più in basso abbastanza chiaro. Bella gitanasmeh.
1
2
3
Finalmente si è mostrata anche a me la gloria4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+4)mi piace
77blaz11. 11. 2015 22:03:59
Lunedì 9.11. passando Črno jezero verso planina Viševnik, tra erbe secche e colori pastello proseguito alla planina Ovčarija poi salito su Mala Tičarica dove aspettato che bello giorno finisse.

In salita su Komarča, ancor più in discesa attenzione perché sulla traccia parecchie foglie secche.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+3)mi piace
77blaz12. 04. 2016 19:37:13
Ieri su Komarča asciutta al Lago Dvojno. Oggi 12.4. su Mala Tičarica. Parte con poco da arrampicare asciutta. Neve tanta ma inverno va via a salti. Cascate anche dove di solito no. Neve si forava senza racchette non si passava.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Escrementi di camoscio12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+10)mi piace
navdušena13. 07. 2016 06:49:15
Qualcuno sa le condizioni sul crinale Tičarica - Zelnarica? C'è ancora neve? Salita da Planina pri Jezeru o da Prehodavci...
mi piace
potka13. 07. 2016 07:22:49
Ciao navdušena, già dieci giorni fa camminando sola lì la cresta era secca, nella valle Za Kopico qualche toppa di nevenasmehOra probabilmente molto meno, buon cammino
1
2
3
(+1)mi piace
sedromeo13. 07. 2016 11:23:38
Era asciutto l'11.7.2016
mi piace
pikica15. 10. 2016 11:58:13
@mornar foto di ieri mattina. Poco prima delle 12 passata nevicata su valle Triglav e raggiunta anche cime vicine. Ma non era grave.
Tutto asciutto1
(+1)mi piace
mornar5. 10. 2016 15:01:59
Pikica1, mille grazie.
(+2)mi piace
skala12327. 10. 2017 15:37:11
Ieri bella escursione al Lago Dvojno Triglavsko, da lì a Mala Tičarica. Da Mala Tičarica a Kopica poi sentiero za Kopico a Dedno polje e al punto di partenza (planina Blato). Sentiero tutto asciutto. Tempo magnifico, panorami splendidi. Larici già perlopiù perso aghi giallo oro. Cordiali saluti.
Parte iniziale del sentiero1
rifugio a Planina Jezero2
Dedno polje3
Parte del sentiero4
bellissima vista verso le montagne del Bohinj5
Bivio6
tratto del sentiero verso Štapce (dietro Mala Tičarica)7
tratto protetto del sentiero attraverso Štapce8
vista sul Dvojno jezero9
rifugio al Dvojno Triglavsko jezero10
il nostro gruppetto11
Larici12
tratto del sentiero verso Štapce13
sentiero verso Mala Tičarica14
Panorama dalla cima di Mala Tičarica15
sulla cima della Mala Tičarica16
gentile visitatrice17
vista nella parte della valle dei Laghi Triglav e Lepi Špičju18
tratto del sentiero verso Kopica19
Kopica sullo sfondo20
tratto del sentiero percorso dietro Kopica21
Dedno polje22
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie