| mailman7. 08. 2014 13:24:48 |
Ieri sono partito per questa imponente (vista dal basso) montagna. Inizio a Savica, sulla via per Komarča ho visto la cascata, molta acqua, fino ai Sette Laghi niente di speciale sul sentiero, solo quando il terreno si appiattisce al Dvojno jezero il sentiero è molto fangoso - conseguenza del tempo. Al rifugio caffè e via Štapce alla Mala Tičarica. Panorami come si addice a un bel mattino soleggiato dopo la pioggia davvero fantastici. E tutto il "mondo" dall'altra parte della valle è qualcosa di speciale, così nascosto, solitario, primordiale!!! Sulla "piccola" potevo stare tutto il giorno, ma sono partito anche per la Velika Tičarica. Dal sentiero non ho girato a sinistra nel posto giusto, quindi mi sono un po' perso, il sentiero stesso non è roba da poco, specie in discesa, molto ripido e friabile in alto. Volevo fare l'intero crinale, ma le ginocchia purtroppo non lo permettono in un giorno, così mi è rimasta solo la Rušnata glava, di nuovo distratto non ho trovato la deviazione marcata. Già due errori non presi sul serio, che mi sono costati tempo dopo. Proseguo verso la planina Ovčarija e avanti alla planina Viševnik, lì al Bregar zavetišče birra (che altro ). Proprio con me arriva un gruppo solido di spagnoli e tedeschi, insomma unico "janez", così ho chiacchierato bene con la gestrice. Vado verso il Lago Nero, ma quando il diavolo ha giovani ne ha tanti, terzo errore - andato in direzione sbagliata verso Pršivec. Nonostante mappa e direzione sospetta "ho proseguito", finché arrivato alla vetta menzionata e più attento ho guardato la mappa, ovvio così incazzato (neanche imprecare potevo ) corso indietro (nessuna scelta), ma l'orologio è andato storto! Ritorno al rifugio per birra, dove la gestrice mi ha consolato che non sono l'unico , poi finalmente via giusta ma molto fangosa indietro a Komarča e casa. Tempo proprio adatto, sole apparso quando serviva, occasionalmente dietro nuvole, niente "abbrustolire".
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12