Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
andrejp2. 08. 2014 14:43:45
Oggi in vetta. Con l'auto fino alla sella o al parcheggio prima della frana. Poi alla sella e discesa al bivacco Nogara poi ferrata ancora una volta alla sella. Prima dell'ingresso nella parte arrampicata ancora 2 m di neve, trascurabile, protezioni OK. Poi via slovena fino alla cima. Via slovena bella bagnata e scivolosa, neve sul sentiero no - protezioni OK, tranne una catena corta che quasi non noti rotta. Per italiana giù, ancora qualche placca di neve, impronte fatte ma comunque pericoloso. Io ho messo ,,quelle piccole,, ramponi e piccozza in mano. Neve si può evitare anche lato basso, così mi hanno detto ragazzi incontrati in cima.
piacere A
(+5)mi piace
redbull2. 08. 2014 15:19:05
congratulazioni
mi piace
andrejp2. 08. 2014 19:24:11
grazie,spero domani di visitare anche Oltar
mi piace
jetam7. 08. 2014 08:41:32
È la via slovena senza neve?
mi piace
andrejp7. 08. 2014 08:51:10
mi piace
jetam7. 08. 2014 13:34:40
Grazie!
mi piace
MANGRT8. 08. 2014 00:01:15
Tramonto. Sulla slovena nessuna particolarità, il nevaio italiano persiste ancora velik nasmeh
sguardo indietro1
dove ti arrampichi2
le nebbie iniziano a ritirarsi3
bella lingua ma fastidiosa4
la luna arriva...5
il sole tramonta6
7
8
qui serve più attenzione nell'attraversamento9
questi non vanno insieme sulla corda10
alla prossima11
(+5)mi piace
lakkon8. 08. 2014 16:53:30
Se il tempo è buono, mi interessa la prima volta sul Mangart mercoledi-venerdi prossima settimana:
Lago Superiore Belopeško – Planina Tamar - bivacco Nogara - oltre Travnik – Via Slovena – Mangart – Via Italiana (o Slovena se problemi qui) – oltre Travnik – Nogara – Lago Sup. Belopeško

Dato che gran parte non arrampicata in Italia dove poca esperienza, sentiero ben segnato overall?
Possibile allora forse tutto senza ramponi e piccozza? Consigliate date condizioni previste piuttosto via slovena arrampicata su e giù? Come con ritorno via italiana (fino incrocio slovena) e necessità attrezzatura invernale?
Kit autosicura obbligatorio o almeno desiderato?
mi piace
garmont9. 08. 2014 20:28:06
Oggi su Mangart tutto vivo - perlopiù stranieri.
Via slovena OK, su italiana ancora nevai che oggi la maggior parte ha evitato dal basso. Probabilmente per nebbia non sapevano cosa sotto.zavijanje z očmi
Saluti
quando Mangart si vedeva ancora...1
Passaggio bagnato2
Sulla cresta3
Il sentiero passa accanto al nevaio4
Sulla Slovena tutto roccioso5
La famiglia lassù sulla neve ha avuto problemi, la maggior parte degli altri è andata sotto - molto attentamente!!6
Più avanti è roccioso7
Acrobata nella Via Italiani8
Alla prossima......9
(+5)mi piace
Domch9. 08. 2014 22:31:18
Vera via romani oggi su Mangart. Vero turismo montano soprattutto su via Italiana, visto tanto inadeguato. Mi ha ricordato parecchio Triglav. Via slovena asciutta sopra passi poco minimo su neve disciolta e due punti vicino nevaio poco bagnato. In parte alta tanto ghiaione e pericolo caduta pietre. Sicure ok, strappata solo una meno importante catena in parte alta. Direzione italiana ha 4 nevai. Sui primi tre dall'alto giù nessun problema particolare calpestato e neve bagnata. Ultimo nevaio meglio evitare sotto o usare piccozza. Comunque prudenza e uso attrezzatura alpinistica adeguata ancora vale.
Prima placca di neve, vista verso il basso.1
Nevaio, vista verso l'alto.2
Sul secondo nevaio la fissa è completamente sotto neve.3
Tratto ripido e nevaio più critico, meglio aggirare dal basso.4
Anche lì vale prudenza - sguardo indietro.5
Formicaio di escursionisti sulla italiana.6
(+1)mi piace
Domch11. 08. 2014 15:30:36
Altre foto venerdì e sabato.
Mangart serale.1
Una per il calendario.2
Sentiero sloveno sul Mangart.3
Nella parete.4
Grande placca di neve sulla Slovena, che non ostacola la salita.5
Sulla cima della terza montagna più alta da noi.6
Anche nella ferrata è animato.7
L'ascesa al Mangart si avvicina.8
(+1)mi piace
broken arrow13. 08. 2014 10:36:07
Ciao! Mi interessa se la via italiana su Mangart è aperta senza neve?
Grazie
mi piace
damjan.stros@gmail.com13. 08. 2014 12:41:45
Ero sul Mangart l'11.8 via italiana, ancora 4 nevai. È auspicabile grande prudenza.
1
(+2)mi piace
broken arrow13. 08. 2014 13:41:22
Grazie per l'info! Cordiali saluti.
mi piace
lakkon16. 08. 2014 14:53:56
Domani forse la prima volta fino al Mangart sedlo in macchina. Lì parcheggio da qualche parte e poi via slovena o italiana alla cima Mangart. Ma poiché domani è salita ciclistica al Mangart, gli organizzatori dicono così:

....
Parcheggio organizzato come sempre, seguite le istruzioni dei marshal. - Se avete tifosi, sostenitori, accompagnatori,.. consigliamo bus organizzato al traguardo. Autobus partono alle 9.30 da Log pod Mangartom e tornano dopo l'evento. Strada al Mangart sedlo chiusa appena pieni tutti parcheggi fino alla frana rocciosa, che naturalmente non sono tanti – tra le 8.00 e le 8.30. - Seguite istruzioni della Polizia e dei marshal sul percorso.
....

Posso arrivare in auto proprio al Mangart sedlo a 2050m e parcheggiare lì? Se no, fino a dove e fino a che ora consigliate arrivo riguardo all'evento bici di domani?
Quella frana rocciosa menzionata per parcheggio riguardo alla salita bici... non so dove sia... influisce sul parcheggio degli escursionisti domani?
Ah, e come per pagamento parcheggio?

Grazie per l'aiuto.
mi piace
pohodni16. 08. 2014 17:25:26
La frana è un po' sotto la cima della Sella Mangart. L'anno scorso la strada lì era ufficialmente chiusa al traffico, sebbene molti non l'abbiano rispettata e abbiano parcheggiato più in alto. Non so come sia quest'anno, probabilmente uguale all'anno scorso. Sotto la frana piccolo parcheggio, più giù lungo la strada posto per qualche auto. Da lì alla cima della sella circa 15 minuti a piedi. Con il bel tempo di domani folla lassù sicura. Se arrivi prima delle 6 del mattino ci sarà ancora posto, dopo è difficile dirlo. Parcheggio si paga più giù nel bosco, non ricordo quanto ma non esagerato.
mi piace
GregorC16. 08. 2014 17:52:05
La strada è ancora ufficialmente chiusa al traffico prima della frana. Pochissimi guidatori la rispettano. Se abbastanza presto su puoi parcheggiare prima della frana o vicino al bivio per il rifugio. Spazio comunque poco. Forse conviene lasciare l'auto proprio prima dell'ultimo tunnel.
Calcola gran folla e anche traffico intenso al ritorno quando la strada si apre. Già molti ciclisti, domani di più.
mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2014 20:51:18
Dai Laghi di Belopeška parte una bella traccia parzialmente difficile segnata, al bivacco a destra su e arrivi poco sopra la Sella Mangart. Parcheggio prima di Belopeška mai problema, gratis e vedi i laghi lungo la strada.
In sella si apre la vista su Mangart già abbastanza in alto sopra la strada.1
Bivacco in basso2
Assicurato, perciò il sentiero invece di facile è parzialmente impegnativo....questo è l'unico passaggio più impegnativo3
mi piace
bagi17. 08. 2014 09:08:03
Sulla via ferrata italiana poco si scrive e ieri pochi visitatori. Breve ... percorribile senza particolarità, ma bagnata seriamente in alcuni punti. Maggior problema il ghiaione sulla Slovena per *montanari* irresponsabili cui importa poco di chi è sotto. Tre elvetiche tedescofone hanno diligentemente pulito ogni passo nella parte centrale scaraventando ghiaia. Hanno ignorato le forti rimostranze di tutti noi stufi dei proiettili volanti, né hanno dato precedenza. Quindi ... casco sulla Slovena OBBLIGATORIO.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+7)mi piace
lakkon18. 08. 2014 10:54:11
pohodni e gregorC,

ieri arrivati senza pagamento, code o problemi con l'auto fino alla cima della Sella Mangart, belli in piano parcheggiato... ca 7.30... spazio per parcheggio ovunque sufficiente... quindi non così grave... essendo un forum sulle condizioni, si potrebbe fare un corso sull'uso dell'attrezzatura invernale sulla via italiana... davvero ideali condizioni mattino, dopomattina quando è ancora ghiacciato questo in foto.
1
mi piace
Pagina:123...3435363738...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie