|
| viharnik20. 09. 2008 16:14:12 |
Buffo che ci sia qualcosa!, ma lì purtroppo o per fortuna, come per chi, lasceremo solo corpo esausto-guscio, anima indistruttibile o eterna, come il nostro Creatore. Bello saluto mont.
|
|
|
|
| serajko20. 09. 2008 21:39:58 |
Triglavski!! foto eccellenti; mi dà fastidio equipaggiamento cane e cuffie in testa (tutto ricorda intervento elicottero)
|
|
|
|
| triglavski21. 09. 2008 22:12:18 |
Serajko hai ragione, era intervento elicottero, unica volta salito con elicottero in condizioni molto difficili, pilota eccellente, cercavamo cadavere giovane alpinista, purtroppo non trovato allora, preso tutta loro attrezzatura alpinistica rimasta lassù. Uno preso giorno prima, altro dopo tanto tempo lontano sotto in Loška Koritnica. Comunque polemica partita su sole su Mangart e volevo mostrare che anche nei momenti più crudeli sole filtra e montagne si mostrano in luce più bella e spero che di quel che scrissi prima: "o se c'è qualche compito e ne ho parecchi su Mangart ogni tanto", niente o il meno possibile.
|
|
|
|
| trinity22. 09. 2008 14:18:09 |
triglavski tu tragedie in montagna io in valle... orrore!!! Foto fenomenali!
|
|
|
|
| triglavski22. 09. 2008 18:03:13 |
No non così brutto di nuovo, questo weekend diciamo squadra di turno non ha dovuto volare da Brnik affatto e alla fine tornati felici a casa.
|
|
|
|
| serajko22. 09. 2008 18:23:21 |
triglavski Dai tuoi altri commenti mi sono già fatto l'idea che le tue vie non sono solo per ricreazione. Conosco parecchi così che non chiedono consiglio se andare o stare meglio a casa. Non pensare che ti stia rimproverando ma onore a tali squadre in cui partecipi.
|
|
|
|
| mukica23. 09. 2008 09:35:55 |
Possiamo essere felici di avere questa possibilità in caso di incidente o problemi, che persone come voi ci aiutino. Spero di non dover usare i vostri "servizi", ma sono contenta di conoscervi almeno via forum. Mi piace tanto leggere i vostri contributi, istruzioni e avvisi. Vi auguro tanti percorsi riusciti, meno casi infelici, tragedie e soccorsi in incidenti. Ci leggiamo
|
|
|
|
| berto804. 10. 2008 10:27:00 |
Ciao! Sul Mangart sono stato quest'estate per la prima volta ed è stato fantastico. Così con il collega abbiamo deciso di andarci ancora. Mi interessano le condizioni sulla montagna e la difficoltà della salita in questo periodo. saluti
|
|
|
|
| aljoša14. 10. 2008 11:44:07 |
Lassù 100% neve, vedo Triglav dalla finestra che ne ha tanta. Servirebbe attrezzatura invernale, piccozza e ramponi utili. Se sai camminare con piccozza e ramponi consiglio, altrimenti meglio no. Bel tempo!
|
|
|
|
| triglavski4. 10. 2008 18:44:44 |
Oggi sono stato sul Mangart, piano solo fino alla sella ma qualcuno prima ha fatto traccia, naturalmente dove non c'è subito nevicato e col vento che si calmava ho proseguito per la via italiana fino in cima. Arrivato sotto planina Mangart, poi sentiero segnato oltre la planina fino alla sella, sulla planina 5 cm neve, alla baita 15-20, più in alto accumuli oltre mezzo metro, lato nord neve vecchia ghiacciata e ghiaccio. Vetta in nebbia. Condizioni invernali vere. Discesa stessa via.
|
|
|
|
| oskar28. 05. 2009 16:27:53 |
Ciao Rok, mi interessa dove hai lasciato la bici e quanto resta dall'ultimo tunnel al valico, ovvero alla cima Mangart; c'è dal valico alla cima Mangart, per via italiana (quel sentiero facile) qualche difficoltà? Con bici al valico è proprio impossibile e la baita è aperta nei weekend, probabilmente no ... grazie e ciao Oskar
|
|
|
|
| Rok28. 05. 2009 17:47:53 |
La bici l'ho lasciata proprio davanti al tunnel. Penso che dal tunnel al valico ci siano ancora circa 2 km. Dietro il tunnel bisogna attraversare un relativamente ripido campo di neve, che con la bici può essere abbastanza difficile. Poi c'è anche un po' di strada asciutta. Dal valico verso la cima Mangart circa 2 ore di cammino, ancora necessari picozza e ramponi.
|
|
|
|
| LUNA12. 06. 2009 07:47:55 |
Mi interessano le condizioni sul sentiero per Mangart, soprattutto via italiana? Grazie, lp.
|
|
|
|
| Klin12. 06. 2009 11:56:54 |
Sentiero ancora profondamente sotto neve. Ramponi e picozza obbligatori.
|
|
|
|
| triglavski3. 07. 2009 14:00:28 |
Oggi 3.7 sono andato al Mangart per controllare lo stato dei sentieri. Sotto al plazu Stožje dove fanno nuova strada ho aspettato circa mezz'ora che livellassero e compattassero dopo lo scavo per passare, lo fanno per ognuno individualmente, bello; meno bello auto con basso telaio hanno problemi e subito dopo cantiere "PARKIRNINE" raccoglitore a distanza, se passi solo la spirale al sella ovvio non paghi, difficile spiegare al raccoglitore . E info: nemmeno un centesimo va alla strada né al rifugio né alla manutenzione sentieri . Dalla sella con tempo nuvoloso verso grapa slovena. Nella parete vedo due, li raggiungo sotto nevai centrale: cechi, ragazza e ragazzo con gambali inutili, ovvio senza ramponi, piccozza e casco che io uso e passo, altrimenti nemmeno io potevo, consiglio tornare indietro. Più in alto altri nevai aggirabili con prudenza. Vetta solo io cambio libro scendo via italiana. Sotto vetta traverso due nevai - alquanto esposti, poi parte asciutta, interi pendii NO sopra parete profondi sotto neve, neve morbida ma non ogni giorno, senza piccozza non passerei. Più in basso famiglia giovane con tre ragazzi tutti in ciabatte senza attrezzatura, accenno condizioni tornano; più vecchi più giù solo bastoni inutili per pendio Mangart ripeto storia non convincente aspettano io scenda; gruppo giovani cechi maggioranza ciabatte shorts si meravigliano di me con piccozza casco ramponi sullo zaino e allegramente procedono. Mi fermo naturalmente alla baita di Vanda aperta, la consiglio: eccellente strudel, buoni napitki casalinghi e altre delizie. A tutti a cui la neve non piace suggerisco di camminare a piedi da Mlinč al rifugio, sentiero segnato, godranno viste sulle Giulie Occidentali e saranno ben serviti da Vanda. Corredì che spuntano da sotto neve in buon stato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| silbisa24. 07. 2009 11:04:24 |
Domenica 26.7.2009 mi tira sul Mangart. Qual è l'ultimo stato sulla Slovena (su) e Italiana (giù)?
|
|
|
|
| 2061alessio25. 07. 2009 11:03:42 |
Ciao, via protetta italiana da Bivacco Nogara (via italiana) secondo squadra guide alpine di Trieste riparano c.i.m. - a.s.a.p. - ora una parte senza cavo quindi ancora "chiusa" perché non sicura come "via ferrata" (qualcuno dice installato provvisorio parte corda non fiderei 100% assoluto). Info aggiuntiva: Bivacco Nogara una parte danneggiata, porta pesante non si chiude, saluti.
|
|
|
|
| triglavski25. 07. 2009 11:37:06 |
Silbisa, vale anche per te, guarda la rubrica "Escursioni commentate" colonna destra sotto il titolo "Sella Mangart - Mangart (Via italiana)".
|
|
|
|
| ton29. 07. 2009 21:23:43 |
Ciao, per salita fine settimana mi interessano le condizioni sulla via slovena al Mangart. Cordiali saluti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.