|
| triglavski29. 07. 2009 21:36:43 |
Neve non prevista, quindi il sentiero probabilmente resta asciutto, altrimenti protezioni OK, in basso a volte arriva un sasso, niente di grave finora.
|
|
|
|
| KeyserSoze25. 08. 2009 21:33:44 |
Venerdì con la collega verso Mangart. Decisi fino alla sella in bici. Partiti poco sopra Log; salita senza problemi, zaino pieno di attrezzatura, forma buona, tempo super... Circa a metà si rifornisce di acqua fredda utile dopo. Dopo la strada legato bici al cartello sella e su via slovena. Sentiero ben tenuto, protezioni impeccabili, tutto il sentiero piccoli nevai. Avanzato veloce, poi raffica sassi (30+), parte esposta. Z...... suono sassi sfrecciano. Subito 'abbracciato' parete atteso calma. Gruppo sopra causa sassi, incontrati solo cima. Incontrato uno scendeva stessa via senza casco. Breve sosta cima (già nuvole)) poi via italiana a sella. Sentiero non difficile ma rischio scivolata. Fine ferrata altri 2 appena finita bene. Dicono fixano presto chiodo e cavo mancante (ora corda). Bici ancora sella al ritorno, noi presto valle.
|
|
|
|
| vidleo126. 09. 2009 19:42:44 |
Oggi su Mangart per "slovena". Poco sopra metà abbastanza grande frana, complica un po' proseguire. Di frana niente letto da nessuna parte. Chi sa di più? Saluti.
1
|
|
|
|
| Kozorog26. 09. 2009 21:43:20 |
Se leggessi poco indietro vedresti che è prob "vecchia" frana per cui sentiero chiuso un po'... solo resti vecchia roba... no paura... ero su 2 gg fa niente notato... da allora no pioggia no terremoto.. per nuovo.. descrivi esatto dove...
|
|
|
|
| GITA26. 09. 2009 21:47:44 |
Ehi no panico, credo so quale posto intendi - anch'io tre gg fa su, ma lì solo una roccia un po' "instabile" aggirare... no big deal
|
|
|
|
| triglavski28. 09. 2009 16:11:21 |
Sentiero sloveno sul Mangart è chiuso per nuova frana fino a nuovo avviso CHIUSO.
|
|
|
|
| GITA28. 09. 2009 17:41:04 |
Ops, questo la scorsa settimana mercoledì non c'era ancora...
|
|
|
|
| vidleo129. 09. 2009 18:58:34 |
Dunque avevo ragione alla fine!  
|
|
|
|
| Kozorog29. 09. 2009 19:02:14 |
Sì purtroppo... c'era lì una vecchia frana... date le circostanze difficilmente si sarebbe verificato ma è successo... significa che prudenza e sicurezza in montagna non sono mai superflue...
|
|
|
|
| triglavski4. 10. 2009 18:36:06 |
Oggi dopo turno di notte finalmente sono riuscito a portare altre tre tabelle di avvertimento sul Mangart (una era già stata piazzata la scorsa domenica). Naturalmente ho dovuto farle prima, perché da Lubiana ho ricevuto solo adesivi autoadesivi (ah questo PZS, trova soldi per tutto, solo...). Beh ora la tabella è piazzata in sella, subito dopo l'ingresso nella via slovena, vecchia e nuova, e in cima alla croce. Quando sono salito per la slovena ho sorpassato due, quattro già tornavano perché non riuscivano a scalare quel punto sopra la frana. Tutti mi hanno confermato di aver visto la vecchia tabella di avvertimento, ma pensavano passasse comunque, ma evidentemente no, perché serve scalare circa 7-8 metri di II grado sulla parte esposta. Altrimenti oggi giornata meravigliosa sul Mangart e in montagna in generale. Invierò il rapporto sull'ispezione del sito della frana a uno dei capi del gruppo tecnico KPP e così si deciderà sul risanamento del sentiero, probabilmente serve spostare completamente un tratto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| jprim5. 10. 2009 20:36:13 |
Quel giorno anch'io con il marito ho teso i muscoli verso la cima, ma quei cartelli di avvertimento non c'erano ancora allora, poco dopo - probabilmente dopo di noi, così non abbiamo incontrato 'triglavski', naturalmente sapevo che la via slovena non era possibile, beh alcuni sono riusciti lo stesso, poiché eravamo già in vetta quando sono arrivati da quel lato. Tempo davvero divino, tranne il vento in sella. Passi sicuri!
|
|
|
|
| triglavski5. 10. 2009 22:01:42 |
Al mattino davvero non ancora, una c'era ed è ancora, altre dopo le 12.00, prima non possibile, bisognava fare un sonnellino. Vero bel giorno, e rifugio aperto e minestra proprio gustosa da mangiare.
|
|
|
|
| jprim6. 10. 2009 08:35:55 |
Conosco quella già di mattina, poiché ho commentato con Austriaci che pensavano quel cartello avvertimento fosse ancora di prima, non sapevano della ri-chiusura. LP!
|
|
|
|
| sabina.77. 10. 2009 20:48:39 |
Anche io, Davide e pastore maremmano Happy partiti alle nove via normale verso la cima. Prima pensavamo un po' troppo ripido per il cagnolino , ma si è rivelato abbastanza coraggioso e agile da arrivare al traguardo. Al ritorno notato gente sulla slovena nonostante avviso sulla roccia. Alle dodici già spuntino sotto piccolo Mangart e proprio allora "Triglavski" passato con cartelli. .....Parecchie conoscenze riunite quel giorno su questa montagna, piacevoli nuovi incontri non mancati! LP
|
|
|
|
| Enka8. 10. 2009 10:27:58 |
Sabina, Happy ha fatto tutta la via da solo, sulle sue zampe?
|
|
|
|
| sabina.78. 10. 2009 13:35:09 |
Sì, ma a metà strada, dove c'erano i cavi e un passaggio era un po' più impegnativo, abbiamo visto che aveva paura perché c'era un'apertura, buco tra le rocce.Lì abbiamo allungato un po' il percorso e invece di seguire i cavi, abbiamo trovato un passaggio più facile sul lato destro, su placche. Tutto è andato senza panico! Al ritorno siamo andati direttamente. Dove era più ripido, l'ho tenuto per l'imbracatura pettorale, ma ha fatto tutto da solo.
|
|
|
|
| Enka11. 10. 2009 22:52:15 |
Bravo, cucciolo coraggioso .
|
|
|
|
| dj1222. 10. 2009 17:45:23 |
Qualcuno è andato a Mangart in questi giorni e com'è la strada fino alla sella, transitabile, e stanno ancora raccogliendo pedaggio ??Lp
|
|
|
|
| Mate0722. 10. 2009 22:23:25 |
Penso che i raccoglitori di pedaggio siano andati via da un pezzo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.