Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
Todi17. 06. 2017 06:29:11
Aggiungo un video delle condizioni
https://youtu.be/i-l6wXhgIdo
1
2
(+3)mi piace
tinky21. 06. 2017 16:38:05
Ieri la nipote mi ha trascinato al Lago Podpeško, oggi l'ho trascinata al Mangart. Abbiamo aspettato l'alba al punto panoramico e su per la slovena. Giù per l'italiana dove ci sono ancora parecchi nevai. Dopo caffè e tè davanti al rifugio ancora a vedere il Lago Rabeljsko e a Planica fino alle trampolini.
1
2
3
4
5
6
7
8
Laghi Belopeška9
10
11
12
qui le corde sono d'aiuto13
14
15
16
e siamo su17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
!?!?!?27
28
29
30
anche quelle rovine da vedere31
32
33
ed eccoci già al lago34
35
36
37
38
39
40
41
RABELJSKE ŠPICE42
e già sotto i salti43
44
45
46
e altre 3 dal lago Podpeško jezero47
48
49
(+10)mi piace
MANGRT2. 07. 2017 20:22:40
Classica veloce, slovena-alba-italiana e in valle.
Sulla traversa c'è ancora neve con bella traccia, attrezzatura non necessaria, attenzione non guasta.
Frana di pietre mattutina.1
Nella valle è apparsa la nebbia.2
Il sole mattutino oscura tutto.3
Triglav4
Kanin all'ombra del Grande.5
e indietro6
(+11)mi piace
Maemi3. 07. 2017 19:37:42
Meravigliose immagini che parlano più delle parole...

(+3)mi piace
cvak13. 07. 2017 17:32:59
Ciao,
forse qualcuno sa quali sono le condizioni attuali sul sentiero italiano su e giù. C'è ancora molta neve? Grazie.
mi piace
redbull13. 07. 2017 19:54:01
eek
mi piace
cvak16. 07. 2017 15:57:21
Sul sentiero italiano non c'è più neve, dal lato sloveno pare ce ne sia ancora per abbondanza.
(+1)mi piace
peroc18. 07. 2017 22:54:33
Ciao,
oggi nella direzione slovena ho perso una jopa nera con collare arancione, se qualcuno ce l'ha trovata per caso, per favore fammi sapere al tel.:051689059
mi piace
Majdag21. 07. 2017 20:36:32
Via slovena e italiana...
...Salita per slovena, discesa per italiana. Entrambe le vie sono interessanti e varie. Durante la salita a volte volano sassi. Se c'è folla il pericolo di caduta pietre è maggiore.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/07/mangart-velikan-julijcev.html
- Via slovena1
- Via italiana2
- Osservazione delle stelle alpine, appena visibili tra le rocce3
- Allestimento lungo il sentiero4
(+12)mi piace
zlatica22. 07. 2017 08:10:13
Majda, attraverso questa storia ho rivissuto piacevolmente la mia recente visita al Mangart. Fa piacere al cuore quando davanti a te si susseguono i tratti noti, rocce, fiori, chiodi.... Sì, il Mangart ti può davvero incantare se ti piacciono questi terreni rocciosi..velik nasmehmežikanje
mi piace
Majdag22. 07. 2017 11:30:41
..Zlatica, pensavo a te, che rivivrai ricordi recenti, bella via.nasmeh
mi piace
rok.si29. 07. 2017 18:17:35
Giovedì di ferie mi sono avviato per la gita che avevo adocchiato da tempo, Mangart da Loška Koritnica. Fino al Log pod Mangartom più di tre ore di macchina, che si trascina sull'autostrada ma diventa interessante attraverso luoghi meno noti da Jesenice in poi.
Al Predel vedo per la prima volta l'obiettivo di oggi Mangart e dimentico la lunga guida. Parcheggio alla centrale elettrica e inizio a camminare poco prima delle nove. Il sentiero nella valle passa veloce, non mancano bei panorami su Mangart, Jalovec, Loška stena e Rombon sullo sfondo. Ovunque acqua, fiori, silenzio, farfalle, dolcezza!
Sopra l'ultima casa nella valle incontro una coppia che osserva stambecchi in alto sui pendii, erano (fino alla cima) gli unici umani sul sentiero che saliva ancora un paio d'ore verso il sella tra Mali Koritniški Mangart e Kotova špica, dove c'è il bivacco dove ero diretto dopo.
Il sentiero poi correva per lo più su prati erbosi e pendii ripidi, poi su rocce porta a una forcella con vista meravigliosa sui laghi blu. Poco oltre ripido discesa nella Huda škrbina, uf, si merita il nome. Poi di nuovo salita su erba ripida, assicurata in parte, no altrove.
La cima si avvicinava troppo piano ma arrivo al crocevia dove si unisce il sentiero dalla sella e qui finisce la solitudine - gente nonostante l'ora tarda quasi le tre quante se ne vogliono, qualche italiano, per lo più austriaci, alla fine pure un minibus di boy scout belgi. Divertente arrivare in quel trambusto. Un'ora in vetta con tempo discreto e panorama stupendo tutto intorno passa veloce e torno al bivacco. Fino alla sella circa due ore, poi altra mezza ora in parte su omini sbiaditi, in parte a naso su terreno orrendo rovinato e finalmente bivacco.
Preparo sacco a pelo, cena leggera, fotografo stambecchi venuti a vedere chi disturba la loro pace. Iniziato a soffiare vento nebbioso e si è raffreddato, via a dormire e sveglia verso le sei e mezza mattino, purtroppo troppo tardi per l'alba.
Cielo sembrava piomboso ma avevo buona sensazione che non sarebbe durato. E infatti, scendendo sui ghiaioni verso Loška Koritnica fino al bivio per Jalovec, il sole inizia a delineare contorni di Mangart e Jalovec sulla valle, meraviglioso!
Da lì cielo blu sopra di me e montagne bianche, al Kotovo sedlo pausa lunga con colazione, poi avanti verso Jalovec su sentiero interessante che passa veloce, sorpreso pure un giovane stambecco con mamma al pascolo.
Più mi avvicinavo alla cima più i picchi intorno (tranne Mangart) si incappucciavano, solo non Jalovec? In vetta "diamo il cinque" a uno che mi ha passato, no problem, viste su Mangart, valle Loška Koritnica e gioco di nebbie ancora abbastanza per me, dall'altro lato meh. Iniziato discesa verso Trenta e presto sul crinale entrato in nuvola grigia che copriva evidentemente tutta la valle.
Al Zavetišče pod Špičkom parecchi ospiti che hanno mollato per il tempo di oggi e rimandato Jalovec a domani. Mi prendo pranzo e caffè che per un amante del caffè come me ci sta benissimo, chiacchiero un po' con coppia al tavolo vicino, poi piedi verso valle. Prima salita su ghiaia sotto Pelc alla forcella, dove inizia discesa brutta brutta attraverso il canalone. Tutto sbriciolato, franante, quasi alla fine presso salto ripido di 3m pure fettuccia danneggiata. Dopo minuti di tentativi e ponderazione al fondo avevo ginocchia molli. Pochi più chiodi e sentiero da rovina schifosa si trasforma in cenge su erba alta sopra valle Bala, dall'altro lato già picchi Loška stena.
Sentiero scende comodamente a lungo, visto primo marmotta in vita, anche se non fischiava cioccolata felicissimo. Lentamente primi arbusti, sentiero sempre più capra con rari omini, 100m sopra valle evidentemente preso sentiero non segnato ma auto-assicurato (spit e fettuccia sottile) sopra torrent asciutto o cascata. Sicuro anche se scomodo portato a ghiaia pianeggiante, 15 min alla prima ommo, poi solo meno di ora giù valle alla centrale dove auto aspettava.
Lungo il cammino fermato anche al Rabeljsko jezero. Uff quanto godurioso tuffarsi e lavar via il sale. Poi altre tre ore di guida passate veloci in buon umore per la gita fatta che rifarei volentieri, meglio in compagnia. Davvero bei angoli solitari lì, Mangart e Jalovec maestosi alti sulla valle.

Giù un po' già dietro di me1
Anche lui ha uno zaino pesante2
Alto sopra la valle3
Quasi in vetta mi fa compagnia ogni tipo di fiore4
Chi si terrebbe il broncio in un giorno così bello?5
Cuscini di fiori senza fine6
Dopo sei ore quasi in vetta7
vista8
Laggiù ho iniziato il sentiero9
Neboglasnica già quasi sfiorita10
Fiori lungo il sentiero11
Fiori lungo il sentiero 212
Fiori lungo il sentiero 313
Un po' di fauna, non solo flora14
Guardia al bivacco15
Occhi blu16
Ciao, bivacco!17
Bella mattina!18
Sella Kotovo al sole19
Alpi Giulie centrali già nella foschia20
Attraversato ieri21
Camoscio22
cima nella nebbia23
Laggiù è dove mi dirigo24
Avanti verso il riparo25
gioco delle nuvole26
Guardia sulla cresta27
i curiosi28
Finalmente fuori dal nevato29
Svizec30
Già in valle31
32
Arrivederci, Loška Koritnica33
Rinfresco piacevole34
Benvenuti a Twin Peaks, ops, Rabelj35
(+15)mi piace
darinka429. 07. 2017 18:32:13
Bella gita. Cinque anni fa abbiamo incontrato un alpinista che andava solo su questo sentiero. Ha detto prima volta e curioso di come sia. Complimentinasmeh
(+2)mi piace
B229. 07. 2017 18:47:31
Dalla descrizione pare che sei tornato a Loška Koritnica non a Bala. Il sentiero alpino per valle Bala porta in valle Bavšica. Forse sbaglio? Sarebbe bello se postassi foto di quella "rovina" nella Škrbina Za Gradom. Altrimenti sentiero lungo ma bello. Tutti complimenti.
(+2)mi piace
rok.si29. 07. 2017 18:58:37
Grazie!
Sì, discesa a Koritnica, sentiero dalla škrbina si divide al sedlo (foto 29), a sinistra verso Bavšica, destra verso Koritnica e per mappa lato sinistro già Bala.
Non ho fatto foto nella škrbina perché fastidioso, solo quell'ultimo strano cavo. Con resto sentiero niente di molto sbagliato- ok protezioni e omini, solo non mi piace scendere terreni così accumulati e rotti.
Dal basso niente di speciale, dall'alto in giù piuttosto scomodo1
(+3)mi piace
Daaam29. 07. 2017 19:02:04
Congratulazioni per questo giro anche da parte mia.. e mi unisco al desiderio di qualche foto aggiuntiva della frana sotto la forcella.. Abbiamo un piccolo piano lì oltre "rint" tra una settimana o due mežikanje
(+1)mi piace
B229. 07. 2017 19:08:06
Hai evidentemente sbagliato il sentiero anche in discesa. Il vero sentiero alpinistico assicurato, attrezzato con numerosi chiodi e funi d'acciaio scende attraverso passaggi naturali sulla parete (molto difficile, il sentiero è eccellentemente assicurato), fino al bordo inferiore della ghiaia in Koritnica, ma hai trascurato la freccia a sinistra nel punto chiave (sulla roccia a terra) e hai seguito il sentiero di caccia attrezzato con una comune treccia in alluminio per linee elettriche a destra e porta nel canalone torrentizio (molto esposto a caduta sassi) e ti porta in Koritnica in cima alla ghiaia. Comunque bene. Congratulazioni!
(+2)mi piace
rok.si29. 07. 2017 19:09:43
Purtroppo, l'ho trascurato e ho solo quel strano cavo. Altrimenti, piedi sul sentiero, ma con cautela.

Sì, le segnalazioni non erano molto frequenti e ho seguito il sentiero, solo dopo un po' ho capito che non era quello. Però ho detto che continuo finché sento che è sicuro. Altrimenti mi sarei girato e tornato a cercare le segnalazioni.
(+3)mi piace
B229. 07. 2017 19:16:52
Hai pensato giusto. Succede a tutti. Ancora complimenti per aver completato con successo il lungo e faticoso ma bel sentiero.
(+4)mi piace
garmont4. 08. 2017 12:05:58
Ieri clima proprio piacevole sul Mangart.
Su per la Slovena, che nella parte dove è crollato è assicurata con corda. Sempre in ombra. mežikanje
Discesa più calda, ma è agosto. velik nasmeh
Visitatori... tantissimi.nasmeh
Saluti
Parte del sentiero assicurata con corda1
Che grapa piena di detriti...2
Vista dal pre-vršac3
Così vista dalla cima.4
Imbuto sul sentiero italiano, dove tre anni fa ho salvato un'escursionista....con successo.5
fino alla prossima...6
(+6)mi piace
Pagina:123...5758596061...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie