Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
lijaneja12. 04. 2024 20:26:09
Latvica non sembra ancora calpestata.
mi piace
dprapr12. 04. 2024 20:59:26
Fintanto che è così innevato, non è mai stata calpestata. Sotto Latvica devi essere presto in questo periodo, perché il sole illumina subito la montagna sopra e inizia a cadere e rotolare verso Škaf. L'ho vissuto e poi preferivo tornare via Okrešelj. Là in tali condizioni è oggettivamente più sicuro l'accesso.
(+2)mi piace
zokipoki13. 04. 2024 07:49:59
Proprio ieri sera pensavo che quest'anno non c'è stata ancora nessuna relazione dalla Kopa... bello Drago.
mi piace
pika30. 06. 2024 17:13:53
Sono passati molti anni da quando ero sulla Kopa.
E sono andata a controllare se riesco ancora a trovare l'accesso inferiore dal kot.
All'inizio le strade prima dell'ingresso al sentiero di caccia mi hanno un po' confusa, poi è andata.
Il sentiero è meno calpestato e più ripido nasmeh di quanto ricordassi.
Caldo e afa che premono, passo pesante.
Temperature sempre più su, forma giù velik nasmeh. Così con la krnica l'obiettivo è raggiunto.
La sorgente d'acqua è utilizzabile solo per Geppetto, che ha sempre un attrezzo per catturare le gocce. Per noi altri meglio rifornirsi ai ruscelli sul percorso di salita.

Non ho incontrato nessuno, parcheggio vuoto.
Ma sì, bello tornare in questi angoli selvaggi.
(+6)mi piace
arta30. 06. 2024 17:23:01
bravo pika
(+3)mi piace
pika30. 06. 2024 17:46:19
Grazie, è stato proprio un test per me, ultimamente scelgo colline più facili 🫠.
(+2)mi piace
JTrogar27. 10. 2024 20:43:52
21.10.2024:
Matkova kopa di nuovo un po' diversamente
Era ancora buio quando stavamo salendo il pendio lungo la cresta a Jerebičje. Iniziava ad albeggiare su di essa. Bella alba mattutina era.
L'alba del sole l'abbiamo osservata sul Matkov Grintovec.
A Jerševec abbiamo girato a destra giù sotto Matkov zob. Mondo selvaggio e molto impegnativo intorno allo Zob con parecchie finestre e cavità. La più bella finestra tripla è sul lato ovest dello Zob, che abbiamo scoperto anni fa con Milan quando ci siamo calati con la doppia corda dallo Zob.
Su fino alla finestra doppia il terreno è particolarmente insidioso. Soprattutto se non vai per la variante usuale. Siamo andati ognuno per suo e ci siamo incontrati proprio alla finestra doppia. Abbiamo preso il momento giusto, poiché dal dietro la cresta verso Kopa il sole ha iniziato a illuminarla. La pausa ci si addiceva perfettamente lì.
Abbiamo proseguito da quella finestra dritti su verso la cima della Kopa. In alcuni punti arrampicata impegnativa, anche oltre il III. Né mancava il ghiaione. Poco sotto la vetta abbiamo scoperto una nuova bella cavità-tunnel, lunga almeno 30 metri.
Dalla cima della Kopa siamo scesi lungo la sua cresta verso Matkova krnica. È piuttosto dura e insidiosa, ma offre parecchio divertimento.
Per le Iglice ci è mancato il tempo, perché giorno corto. Direttamente sul ghiaione siamo scesi alla Krnica e giù per il sentiero di caccia indietro al punto di partenza. Là abbiamo involontariamente disturbato due cacciatori e cani in attesa all'agguato.
Con una magnifica avventura questi bei angoli sopra Matkov kot ci hanno servito di nuovo stavolta.
Martina grazie per la bella giornata condivisa!
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
(+6)mi piace
zokipoki27. 10. 2024 21:42:26
Meraviglioso Janez!
(+1)mi piace
dprapr17. 12. 2024 21:05:54
Oggi in questa giornata primaverile, ups, invernale, ho rivisitato la Matkova kopa.
Temperatura e sole erano perfetti per il mio vecchio corpo e per prendere vitamina D.
Neve poca per questo periodo, e pure crostosa.
Sono salito per la via di mezzo e sceso lì. Più neve nella seconda metà della via di mezzo. Parte alta quasi rocciosa.
Panorama fantastico. Dal Krn al Grossglockner, e oltre a est. In vetta ho sostato un'ora intera, non è mia abitudine. C'era pace totale e ambiance stupenda. Solo ora ho capito che da questa quasi duemila si vede tanto. Non solo che i suoi sentierini stancano. nasmeh
Prima del salto con la zipline inizia la copertura nevosa.1
Sempre interessante la Matkovo okno.2
La vista verso Krnička gora indica che non sei lontano dalla cima. Presto sarà necessario svoltare a destra su per il canalone.3
Il canalone è quasi sgombro.4
Il melišče sotto la vetta è quasi sempre innevato.5
Verso il Triglav.6
Il più vicino.7
Panorama. Purtroppo un po' nebbioso a sinistra.8
Matkov kot.9
Già dopo le 14 è quasi buio.10
(+7)mi piace
garmont17. 12. 2024 21:51:00
Come sempre Drago, bella gita.nasmeh
mi piace
dprapr18. 12. 2024 06:48:04
Non ho avuto bianchi così belli come i tuoi sul Jerebič. Ciao
(+1)mi piace
garmont20. 05. 2025 16:26:13
Oggi sulla Kopa.nasmeh
Quando i meteorologi sbagliano.velik nasmeh
Ciao
Mattina nella conca di Matkov.1
Lince sul sentiero superiore.2
Obiettivo di oggi.3
Ancora un po', e non ci sarà più.4
Ah, Krnička gora.5
Per il canalone fino alla cresta e oltre.6
Bisognerà andare lassù.7
Salto sotto la vetta8
Delicato piccolo terrazzo.9
Matkova kopa.10
Discesa dal nostro lato.11
Sentiero intermedio. Il cavo è ancora perfettamente a posto.12
Ancora un po', e si apriranno.13
(+11)mi piace
zokipoki20. 05. 2025 19:59:53
Bravo! Molto bello! nasmeh
Davvero montagna pazza! Ho dato un'occhiata a qualche foto sul forum di prima, non riesco a stupirmi abbastanza delle bellezze che il mondo intorno a questa bellezza mette in mostra! Senza dubbio una e unica! nasmeh
(+2)mi piace
n3jc12. 08. 2025 22:09:09
Giro domenicale: Sella Pavlicevo - per i boschi - Sella Lesnikovo - Jerebičje - Matkov Grintovec - passando la casetta del sale - traverso - "quella vera forra" - cima - ritorno, stavolta per il sentiero intorno a Jerebičje - lungo il confine indietro a Sella Pavlicevo.

Sulla Kopa ci sono stato stavolta la seconda volta. Alla prima visita mi ha fregato la scelta del posto dove lasciare il traverso: direzione del più facile approccio l'ho capita solo dopo parecchi tentativi nel posto sbagliato. Stavolta nessun problema: ho riconosciuto subito "quello vero" camino. Ma ho mancato l'ingresso nel sentierino invaso dai cespugli tra il ghiaione; quando era chiaro che ero troppo in alto, con il compagno abbiamo deciso di salire dritti per la forra sinistra del ghiaione. Fuori dalla forra lui per la fessura centrale, io per una variante sinistra. Dopo l'uscita segni di potatura nel ghiaione: lo prendo come segno che abbiamo beccato una "altra variante normale". Poco più su siamo arrivati sul sentierino calpestato sul crinale della Kopa. Qui si è fatta viva la "concupiscenza alpinistica" - compagno voleva arrampicare sul lato austriaco oltre le rocce tra noi e la cima, io guardo verso Krnica ... ma giorno caldo, acqua sempre meno, piano era solo "normale" e non permetto deviazioni: siamo partiti sul lato SLO del crinale verso cima. Ai nostri sentierini si è presto unita la traccia tagliata che cercavamo più sotto, segue quel saltino sotto la cima e già eravamo in vetta alla Kopa. Le cioccolate che lasciavamo nel barattolo anni fa non ci sono più, spero servite a qualcuno. nasmeh nasmeh

Scesa per il sentiero tagliato attraverso il ghiaione che avevamo mancato in salita. Al compagno rodevano i nervi formiche, ghiaione e caldo e si scontravano opinioni: a me la variante ghiaionosa piaceva di più (più facile), al compagno la forra era molto più cara. Ognuno il suo ...

Poi piano tornati a Matkov Grintovec, discesa sentiero intorno Jerebičje e poi lungo confine passando le Pareti Pavliceve fino Sella Pavlicevo. Quest'ultima parte era il clou della giornata a suo modo, passeggiata zen perfetta ... finché non sono venuti gli ultimi 300m di discesa, cespugliosi e abbiamo raccolto un sacco di zecche. L'umore alzato dall'abbondanza di lamponi selvatici lungo il sentiero, chiacchiera col padrone di casa che ha portato pietre alla casetta del sale, e simili piccole cose.

Tra qualche anno spero di tornare. nasmeh
(+5)mi piace
Pagina:123...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie