Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
dprapr19. 11. 2011 19:29:58
Complimenti, Edina!
Mi fa piacere che non "arranchiamo" solo noi vecchi nonni su questi bei sentieri. Io e mia moglie oggi ci siamo aggirati intorno alla Matkova kopa. E abbiamo incontrato pure piacevole compagnia da Lubiana.
La giornata è stata di nuovo meravigliosa e sorprendentemente buone condizioni per questo periodo.
Saluti e come ha detto JTrogar, appartieni anche tu ai veri montanari!
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
JTrogar9. 06. 2012 13:19:00
Ad ogni visita alla Matkova kopa mi tentava il Matkov zob e poi la salita più su per la cresta alla cima della Kopa. Beh, oggi tutto si è allineato. Con l'auto sono salito più in alto di Matka. Poi dal Lesnikovo sedlo su per la cresta al Jerebičje. È un sentiero meraviglioso per me che riempie anima e corpo. In vetta al Jerebičje avisto i miei obiettivi di ieri. Mi preoccupava di più lo Zob, perché per la Kopa ci sono vari descrizioni, per lo Zob nessuna. Al Jerebičje non sapevo ancora cosa mi aspettava. Lentamente proseguito giù per la cresta del Jerebičje al Matkovo sedlo e in testa guardando la Kopa ho tracciato il mio percorso alla cima. La foto e descrizione di Volko mi hanno aiutato tanto. Grazie! Dove girare a destra lo sapevo da prima, avendo percorso parte del sentiero. Il sentiero al doppio finestrone, in realtà cinque, è ben segnato. Attraverso i due più grandi due volte poi disceso alla gola spalancata sotto che porta su alla cresta. Ai bordi della gola sceso più basso, attraversato con cautela e salito allo Zob dall'altro lato. Porca miseria, da vicino lo Zob non era più così facile. A destra una stretta cengia unica opzione per salire. Prima buon respiro poi concentrato all'arrampicata. Bene che la roccia qui è compatta, parte difficile breve, arbusti in aiuto e prese sicure, altrimenti mollavo. Discesa ancora un po' mi preoccupava. La cresta dello Zob stretta e con vento forte richiedeva concentrazione. Dopo la cima di entrambe le guglie dello Zob variante discesa dal intaglio tra guglie all'altro lato. L'ho scelta. Inizio facile per macchia lungo parete, poi metri difficili di traverso in parete quasi verticale e discesa nella pancia sporgente scagliosa. Durante risalita all'uscita scoperto bel finestrone triplo con resti scheletro selvaggina. Dopo discesa impegnativa dallo Zob mi sono fermato a pensare. Poi tornato alla gola su verso cresta. Pendenza sempre maggiore. Più su la gola si biforca. Destra no perché alta parete quasi verticale ignota. Sinistra cespugliosa, scelta centrale. Così in arrampicata piacevole in cima gola sulla cresta per Kopa. Cresta sul bordo destro estremo quasi senza macchia, quel poco usato a favore. Più su due opzioni. Stretta paretina quasi verticale o traccia più facile che aggira giù a destra poi su gola alla cima. La paretina mi ha attirato, primi metri ghiaiosi e guardando traccia sotto quasi pentito. Ma dopo metri solidissima. Ultimi metri alla cima emozioni indescrivibili. Janez ce l'hai fatta. Goduto cima a lungo. Altre cime deserte, solo su Ojstrica notato qualcuno non frettoloso in valle. Disceso per lato Matkovo più facile, da ieri proprio facile.
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto belle Golte, Janez
1
2
Lungo la cresta da Lesnikovo sedlo a Jerebičje.3
vetta di Jerebičje4
vista magnifica5
6
7
sul Matkovo sedlo: Planjava, Matkova kopa, Mrzla gora, Matkov zob, Matkov Grintovec, Jevševec.8
Genziana di Clusio9
sul Matkov Grintovec10
11
12
Matkov zob13
il sentiero passa attraverso queste finestre14
vista indietro: Pavličeve stene, Jerebičje, Matkov Grintovec, Jevševec...15
sguardo attraverso la finestra16
Matkov zob17
spalla esterna dello Zob, al centro Jerebičje e Matkov Grintovec18
vista dalla spalla esterna su Kopa e spalla interna dello Zob19
vista verso Olševa20
Rinke, Skuta, Dolgi hrbet, Štruca, Grintovec, Dolška škrbina, Jezersko sedlo, Storžek, Ledinski vrh, Baba...21
sullo Zob22
parte più difficile della discesa dallo Zob23
finestra tripla sull'altro lato dello Zob24
sotto le finestre25
sguardo attraverso una delle finestre26
sguardo attraverso una delle finestre: Virnikov Grintovec, Goli vrh, Zeleni vrh...27
sguardo dal terzo attraverso gli altri due finestroni28
sguardo attraverso una delle finestre29
lungo questa cresta sono sceso da Zob30
ritorno al punto di partenza31
avrikelj32
lassù mi sono arrampicato su Zob, dietro Peč e Olševa33
arrampicata piuttosto impegnativa sulla cima34
su per il canalone verso la cresta35
Zob già in profondità sotto36
lungo il bordo destro verso la cima della Kopa37
sguardo verso la bellezza Ojstrica, dove sono stato domenica38
salto roccioso vicino alla cima della Matkova kopa39
magnifico: Krnička gora, Mrzla gora, Rinke, Skuta, Dolgi hrbet, Štruca, Grintovec, Dolška škrbina, Kočna, Mrzli vrh, Svinjsko sedlo, Jezersko sedlo, Storžek, Ledinski vrh, Baba,...40
41
cima della Matkova kopa, Ojstrica, Škarje, Lučka Baba, Vilice, Planjava, Kamniško sedlo, Brana42
Kamniško sedlo, Brana, Turska gora, Latvica, Krnička gora, Mrzla gora, Matkova krnica, Rinke, Skuta, Mrzli vrh, Savinjsko sedlo43
44
Ojstrica, Rjavčki vrh (Kopinškova je kopna)45
sguardo attraverso la Škrbina tra Krofička e Ojstrica verso Veliki vrh, Veliko Zelenico, Žvižgov46
Grlo, Turni, Matkovo okno47
48
49
Krofička, Velika Zelenica, Veliki vrh, Škrbina, Ojstrica, Rjavčki vrh, Grlo, Škarje, Lučka Baba, Vilice, Planjava, Kamniško sedlo, Klemenča jama, Savinjek, Turni, Matkovo okno, cima della Matkove kope50
genziana sulla Matkova kopa51
Brana, Turska gora, Latvica, Krnička gora, Mrzla gora, Rinke, Skuta, Dolgi hrbet, un po' di Grintavec, Dolška Škrbina, Kočna, Mrzli vrh, Savinjsko sedlo, Jezersko sedlo, Storžek, Ledinski vrh, Baba,...52
Sul lato di Matkova fiorisce ancora l'avrikelj53
54
55
Maestose Mrzla e Krnička gora56
Krofička, Velika Zelenica, Veliki vrh, Škrbina, Ojstrica, Rjavčki vrh, Škarje, Lučka Baba, Vilice, Planjava, Savinjek, Matkovo okno57
Lučka Baba, Vilice, Planjava, Matkovo okno, Brana58
Salire su questo piccolo cono di detriti è piuttosto impegnativo59
Lučka Baba, Vilice, Planjava, Savinjek, Matkovo okno60
61
Planjava, Matkov Grintovec, Jevševec, Matkova kopa, Matkov zob, Rinke, Skuta, Dolgi hrbet, Savinjsko sedlo, Jezersko sedlo, Storžek, Ledinski vrh62
Tracciato dell'ascensione via Matkov zob a Matkova kopa63
64
(+13)mi piace
dprapr9. 06. 2012 14:12:36
Janez,
belle foto e super gita!
(+1)mi piace
aonuk19. 06. 2012 14:25:32
Bravo Janez!nasmeh
(+1)mi piace
otiv9. 06. 2012 14:26:42
Non ogni alpinista ce la fa. Sinceri complimenti per l'impresa e bellissime foto. La 51. foto è per i miei occhi il clou della tua foto di ieri.
(+3)mi piace
geppo9. 06. 2012 14:40:59
Bella gita, noi ci siamo aggirati sulle Golte perché eri assentenasmeh
saluti
(+1)mi piace
urbancek9. 06. 2012 15:06:45
Di chi è quello scheletro? eekeek
Bravo per la gita!
(+1)mi piace
JTrogar9. 06. 2012 22:56:02
Grazie mille ragazzi.
È stata davvero una bella escursione, la migliore quest'anno.
Saluti, Janez
mi piace
velkavrh10. 06. 2012 06:03:19
Bella escursione con materiale fotografico ancora migliore. Non mi cimenterei in una cosa del genere. Bello e difficile da ripetere!
(+1)mi piace
panda10. 06. 2012 07:51:17
Molto bello. Tutte le congratulazioni. Vista la ripidezza del versante nord di Ojstrica, mi hai dato un'idea per il prossimo weekend - Kopinškova. nasmeh
(+1)mi piace
Volk10. 06. 2012 11:46:22
Janez, magnifico.
Tutte le congratulazioni!

Quei finestre sotto lo Zob me le guardo anch'io alla prima occasione.

Saluti e in bocca al lupo.
(+1)mi piace
JTrogar10. 06. 2012 16:04:53
Sì, lupo, che la gita sia riuscita così bene è soprattutto colpa tuavelik nasmeh, perché per gran parte del percorso sapevo esattamente cosa mi aspettava. Grazie ancora a tutti per le congratulazioni. È stato davverocool.
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
Navihan10. 06. 2012 17:29:25
Janez, complimenti, hai documentato tutto così bene che dovrò andarci anch'io presto a vedere quella parte. ciao
(+1)mi piace
garmont10. 06. 2012 20:44:14
Bravo Janez!
Come sempre, meravigliosa descrizione di un'escursione fantastica.
Insieme alle congratulazioni, ti invidio bonariamente tutto quello che hai vissuto.velik nasmeh
Saluti
(+1)mi piace
jprim11. 06. 2012 12:36:43
Janez, stupendo, si vede che conosci quasi ogni roccia in quest'area, per me basterà salire almeno a Jerebičje in autunno, ho letto nella guida che fino a lì è ancora non impegnativo ...
Saluti!
(+1)mi piace
geppo16. 06. 2012 22:02:17
Cima Matkova
L'ho rimandata a lungo (quei numeri 1957m e 1957 anni mi spaventavano sempre). Dopo la descrizione pittoresca di Janez dell'ultima escursione, in quattro siamo partiti per questo sentiero (io, figlio e Drago con moglie).
Dopo il pittoresco traverso del crinale Jerebičje (crinale troppo corto...) fino al Dente di Matko. Ci avviciniamo al Dente, notiamo subito la sua "unica possibilità di accesso alla cima". Nessuno ha voglia di salire senza protezioni (complimenti ancora a Janez).
Mi chiedo chi lo ripeterà libero come JT??
Poi lungo il "sentiero" già descritto fino alla cima. Il salto roccioso è stato per me un po' ostico...meno male che è corto!!
Dalla cima MK scendiamo per il canalone fino al sentiero trasversale da Krnica e poi segue un lungo traverso. Pieno di canaloni, salti rocciosi, sentiero inciso nel pendio ripido e niente scivoloni permessi. Nell'ultima parte attraversiamo canaloni con acqua, rinfrescante.
Abbiamo percorso il bel e pittoresco sentiero nel caldo di giugno di oggi. Questo sentiero richiede un alpinista con molta conoscenza, esperienza e infine buona forma fisica. Da Lesnikovo sedlo al Dente di Matko non troppo impegnativo, poi inizia…
ciao
Andiamo al pascolo mattutino1
Verso la cresta2
Lungo la cresta di Jerebičja ( bello e non impegnativo )3
Nella ripida grapa4
5
6
7
Giù per il canalone8
Il filo elettrico ausiliario con fili strappati serve per l'assistenza nella discesa nel canalone.9
Finalmente iniziano i canaloni con acqua (sete..)10
11
Cresta Jerebičja12
Vista verso Sella Lesnikova13
Cresta Jerebičja14
Cresta Jerebičja15
Ancora un paio d'anni e sarà solo un mucchio di abeti marci16
(+3)mi piace
Volk16. 06. 2012 22:26:34
Geppo, vedi, chi aspetta ottiene. nasmeh
Congratulazioni a tutti.
E che tempo, eh?

Saluti e in sicurezza.
mi piace
JTrogar16. 06. 2012 22:46:41
Bravo Zlatko!
Complimenti a tutta la squadra, specialmente alla parte più gentile della squadra.velik nasmeh
Cordiali saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
geppo16. 06. 2012 23:50:12
Grazie
pazienza, colleghi, fanno molte cose. È stata una bella giornata, piena di esperienze, pura wilderness. Non abbiamo incontrato nessuno, ma vi due li abbiamo un po' "derubati"velik nasmeh
ciao
(+1)mi piace
urbancek17. 06. 2012 08:45:55
Davvero interessante montagna, bravo!
mi piace
Pagina:1234...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie