Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
dprapr12. 04. 2014 11:41:09
Vinko, non è più inverno, è già aprile!nasmeh
Comunque vedi tu stesso che è più pericoloso andare a Kamniško sedlo che altrove. Ti auguro rapido recupero per fare la gita concordata.
Jovan, vista la nostra età presto saremo contenti se riusciremo a salire su una montagna in un giorno!
Ciao a tutti dalla Stiria piovosa!
(+3)mi piace
geppo12. 04. 2014 12:14:57
Drago
sul numero di cime concordo pienamente. Possiamo aspettare Jovan nel Matkov kot, che si arrampichi su tutto..velik nasmehvelik nasmeh noi con lattine e suole nel freddo Jezero o alla capanna di cacciacool
ciao
1
(+3)mi piace
Edina12. 04. 2014 18:19:32
Congratulazioni anche da parte mia. Si sentono proprio la mancanza di quei posti se li si salta per un anno. Buona stradanasmeh
(+3)mi piace
Jovan Cukut13. 04. 2014 18:28:43
Che anni sono, Drago. Non così, non arrenderti, siamo nei nostri anni migliori. Scaleremo ancora tanti cime e creste. Quel 'piano piano' è ancora molto, molto lontano.
Zlatko, berremo 'birra' insieme, ma dopo il giro che ho proposto a Drago. Piedi in ammollo nella fredda Savinja all'ottima osteria Prodnik a Ljubno ob Savinji. D'accordo e-amici?
(+3)mi piace
garmont24. 05. 2014 18:45:34
Oggi sulla Kopa. Campo di neve degno di nota è solo uno, lì dove lasci il "sentiero" e vai verso la cima.
Compagnia e tempo eccellenti. mežikanje
Ciao
Mattina....può essere ancora più bella?1
Sentiero...ka2
Vedute, vedute...3
Krnička gora4
Matkova baba5
Sopra l'ultimo campo di neve tutto è privo di neve6
Vetta7
Latvica innevata8
Škaf9
Nella Matkova krnica c'è ancora molta neve10
Il sentiero inferiore è accompagnato da molta acqua....pascoli11
(+3)mi piace
geppo24. 05. 2014 21:37:22
Bello da guardare....nasmeh.
ciao
mi piace
geppo17. 07. 2014 23:03:30
Matkova Kopa 17.7.2014 – 1957m
POTREI ANCHE DARE IL TITOLO »COMPAGNIA« è il tema attuale su »Hribi«velik nasmeh
Sono passati due anni da quando entrambi ci siamo aggirati qui (9.6. e 16.6.2012) e oggi 17.6.2014 torniamo entrambi su questo impegnativo terreno. Invitiamo colleghi e colleghe che vogliono condividere questa escursione molto impegnativa. Si riunisce metà di noi dal NE della Slovenia e l'altra metà dalla nostra zonacool. Si annuncia una bella compagnia in terreno piuttosto impegnativo che richiede visitatori esperti con un po' di kilometraggio…
In una bella mattina chiara e calda arriviamo a Lesnikovo sedlo (pietra di confine XXII.196 1591m). Janez, dimentica il numero di partecipanti e parti con tutta la forza sul pendio bagnato e scivoloso. Sudore presto sgocciola da ogni poro. Ma i nostri nobili »Stiri« non si arrendono e alla prima pausa beviamo (non proprio tuttijezik) - spritz rossovelik nasmehvelik nasmeh. Poi... come se avessero preso Red Bull, non sudano più…
Segue la cresta Jerebičja, Matkov Grintovec (pietra di confine XXII/222 1711m), Jerševec (pietra di confine XXII/227) e poi quel tratto a destra (verso il dente), che faccio troppo presto cck. 50mmrk pogled. Correggiamo l'errore e presto ci confrontiamo da vicino (occhi nel dente) con il dente roccioso - (kočnik / sedmica), che la carie sta già un po' erodendo. Ora ci aspetta una ripida ascesa I./II. La difficoltà è solo nel pietrisco sparso che rotola sotto i piedi. Raggiungiamo la cresta parzialmente rovinata, un po' di lotta nel mugo e poi quella famosa barriera rocciosa. Non è alta ma a sinistra pendenza, a destra peggio (il mugo nasconde la reale profondità concreta) e nessun (almeno per me) appiglio chiave (tutto girato verso il basso) e scarsi appoggijezen. Ci aiutiamo un po' l'un l'altro, gli ultimi usano la corda per assicurarsi. Poi segue un ripido canalino e traversata a destra (larice solitario). La traversata ci riesce bene, sebbene la pendenza sotto sia piuttosto seria e resta l'ultima salita alla prima cima (austriaca). Ci sono due opzioni: il canalino che dà sensazione di minor esposizione (ma cosparso di pietrisco) e un po' a destra pendi ripidi erbosi/mugosi/rocciosi (più esposti). Alcuni per il canalino e di conseguenza da esso volano proiettili che proprio in quell'istante impediscono agli altri la salita sicura. Gli altri affrontiamo erba/mugo ripidi, rocce che restano troppo in mano… Sicuri tutti arriviamo alla prima cima, un po' di riposo e poi alla seconda - la nostra cima.
RIPOSO E FOTO
Segue la discesa, difficile, fa caldo, friabile, solo il mugo ci aiuta. Tiro un sospiro di sollievo quando siamo sul sentiero che traversa. Segue il passaggio della grapa, umido, nubi pesanti si addensano, affrettiamoci. Le salite sono faticose per la stanchezza e la cresta Jerebičja la attraversiamo più in basso.
Alle 14 siamo al punto di partenza (partenza 6:55). Segue la sorpresa…. i nobili Stiri tirano fuori dal'auto la borsa termica…coolcool. grazie, ci stava…!
Ciao e ancora qualche volta…

Le pecorelle ci accolgono.1
Lungo la cresta.2
Lungo la cresta.3
Bella vista.4
Sta diventando sempre più impegnativo.5
Fino alla cresta.6
Un po' di arrampicata, che però non crea problemi a parte della squadra femminile.7
Kočnik è già lontano in basso.8
Già oltre la barriera rocciosa.9
Abbastanza esposto10
Traversata11
12
Poco prima della cima13
Sulla prima cima14
15
.............................................16
17
(+9)mi piace
JTrogar17. 07. 2014 23:48:38
Ecco il mio materiale fotografico alla descrizione di Geppo.
Saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
Pisanček per fortuna1
Pecore su Jerebičju2
su Jerebičju3
su Jerebičju4
da Planjava a Skuta, noi su Jerebičju5
Splendido panorama6
Matkova kopa dal Matkovo sedlo7
Matkov zob8
il sentiero passa attraverso finestre proprio prima del dente di Matkov9
inizio della parte difficile10
Un camoscio solitario ci osserva incuriosito11
Caverna per la prossima esplorazione12
Abbiamo saltato Matkov zob oggi13
Nella sezione difficile sopra Zob, grande esposizione sotto14
L'uscita dalla gronda diventa completamente verticale15
Istante durante l'arrampicata16
C'era anche un po' di arrampicata esposta17
Istante sul crinale18
Sguardo verso Storžič19
Nel canalone proprio sotto la cima di Matkova kopa20
Nel canalone proprio sotto la cima di Matkova kopa21
Pika naturalmente sulla sua variante22
Istante sulla cima di Matkova kopa23
Panorama dalla cima di Matkova kopa24
Sulla cima di Matkova kopa25
Discesa sul lato Matkovo26
Nel canalone proprio sotto la cima di Matkova kopa27
Istante durante la discesa28
Sguardo verso Planjava e Matkovo okno29
il crinale adiacente è in programma per la prossima volta30
la capanna di caccia è isolata31
panorama meraviglioso per tutto il tempo32
non c'è davvero un accesso facile ad essa33
Finestra di Matko.34
la natura è così unica35
sguardo verso Peča36
qualcuno gode sopra la Matkova kopa37
Brana illuminata dal sole.38
scorcio al sedlo di Matko.39
panorama dal sedlo di Plesnik.40
interessante solina al sedlo di Plesnik.41
(+6)mi piace
otiv18. 07. 2014 09:16:04
Congratulazioni a tutti!
Le mie roselline le ammirerò piuttosto sui prati che andare sulla Kopa per loro. velik nasmehmežikanje
(+4)mi piace
stankoju18. 07. 2014 09:54:34
Zlatko, ben descrittonasmeh, così leggendo ho rivissuto di nuovo il giorno di ieri su Matkova Kopa, grazie a te e a Janez per averci portato in questo mondo montano selvaggio e solitario pieno di bellezze montanemežikanjevelik nasmeh. Per la prossima escursione pensateci voi due, noi ai freddi spritzvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh.
saluti Stanko
(+2)mi piace
medo*18. 07. 2014 13:57:23
Congratulazioni a tutti, piacevole compagnia continui e che la borsa refrigerante vi serva bene! mežikanje
(+3)mi piace
Jovan Cukut18. 07. 2014 15:56:26
'geppo' e 'JTrogar': Mi interessa la vostra via di salita su Matkova kopa, che vorrei scalare anch'io. Magari insieme qualche volta. Se ho capito bene, avete aggirato Matkov zob (Marijana e Marko lo chiamano 'dente pronunciato') dal basso dal lato destro. Giusto? Io sono andato a sinistra di quel dente e lungo il crinale nudo fino in cima, non ho visto da nessuna parte la finestra inferiore e la vostra gola (vedi il mio album Traversata del crinale Pavličevo sedlo - Mrzla gora). Sembra che su Matkova kopa si possa salire da diverse direzioni.

Congratulazioni a tutti i partecipanti per la bella salita.

Saluti, Jovan Cukut
(+3)mi piace
geppo18. 07. 2014 23:03:40
Jovan
Il dente non l'abbiamo aggirato, ma siamo arrivati circa 50m sopra di esso. Attraversato il canale sopra il dente e ripidamente su verso la cresta.
Poi lungo il crinale roccioso fino alla barriera rocciosa (alta circa 2.5-3m - punto chiave qui) e nel canalino ripido (esposto). Prima della successiva barriera rocciosa (in cima c'è una cengia) puoi deviare a destra (un po' su ghiaia) e si apre un sentiero seguibile proprio accanto alla roccia (larice solitario). Qui sotto la cima traversi e arrivi a un canalino friabile caricato di pietre. In una tale calca come eravamo noi (8 persone) il canalino è pericoloso per caduta pietre, c'è la possibilità un po' più a destra e più erboso/pietroso/poco ghiaioso/larici fino in cima. Forse un po' più esposto ma meno rischio di caduta pietre.
saluti una volta ci incontreremo per un giro insieme
Sopra il dente fino alla cresta1
Sulla cresta2
Punto chiave3
Puoi ritirarti e traversare a destra - più in alto nella roccia c'è una fettuccia per ancoraggio4
Questo è il ritiro a destra e la traversata sotto la vetta5
Dritto nel canalino o a destra, come mi sto ritirando - questo è proprio sotto la cima (Pika si è già ritirata dal canalino lungo il quale volava...)6
(+1)mi piace
JTrogar18. 07. 2014 23:39:58
Jovan, il sentiero oltre le finestre (ce ne sono cinque) è abbastanza difficile da individuare per l'incoltura anche se ci sei già passato più volte.velik nasmeh Noi siamo andati per queste varianti nell'immagine allegata, tu hai mancato (o forse novelik nasmeh) il sentiero e sei salito dritto per il crinale.
Sì, sarebbe bello salire insieme qualche volta.
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
I nostri sentieri di ieri1
2
ca 10-20m prima di questo larice a destra verso l'alto3
mi piace
dprapr19. 07. 2014 18:58:16
Zlatko, vedo che vai solo con quelli che hanno la borsa termica con sé.velik nasmeh
Oggi mi sarebbe servita, quando ho spinto accanto alla funivia in salita (tutte le corse erano prenotate in anticipo).
Saluti a tutti!
mi piace
geppo19. 07. 2014 22:59:40
Drago, nemmeno con te è male, visto che hai sempre una birra per mevelik nasmeh
chiama pure quando hai tempo e voglia di portare qualcuno con tevelik nasmehvelik nasmeh
saluti
mi piace
pika20. 07. 2014 11:44:45
Il liquido perso va reintegrato, se il sentiero è bello e la bevanda fredda, il piacere è ancora maggiore mežikanje
(+2)mi piace
dprapr12. 12. 2014 17:39:47
Poiché è passato "molto" tempo dall'ultima volta che sono stato lassù, oggi ho approfittato delle favorevoli condizioni di neve e mi sono fatto una giornata per l'anima. L'anno scorso in questo giorno ero su Skuta. E simile all'anno scorso, anche ora l'inverno è ancora molto parco di neve.
Sono salito per il sentiero inferiore fino alla Matkova krnica e alla cima e sono ridisceso per quello medio. Lungo il cammino ho avuto a che fare con traversate ghiacciate sotto la Matkova krnica, con la traccia nella fresca, con arbusti di ginepro innevati e anche con roccia parzialmente nuda verso la cima.
Devo dire che in tali condizioni innevate non oserei il sentiero medio se non lo conoscessi bene. È piuttosto varia!
La luna non vuole lasciare il posto al sole.1
Come sempre, ho dovuto guardare se c'era qualche bella alla finestra.2
Torri della Krnička gora.3
I Možici resistono ancora...4
I Možici resistono ancora...5
Non posso fare a meno di fotografarlo continuamente.6
Qui ho già calpestato la neve fresca. Sotto c'erano camosci davanti a me.7
In diversi punti passaggio ghiacciato nella Matkova krnica.8
Ho allungato le gambe per il passo nella neve.9
Matkova krnica.10
Verso Ojstrica.11
Qui d'estate c'è un ghiaione.12
Kočna in inverno è qualcosa di speciale.13
Uh, ancora un po'. Možic è probabilmente qui per fotografare.14
Uh, ancora un po'. Možic è probabilmente qui per fotografare.15
Mi ha aspettato in cima e me l'ha lasciato per un po'.16
Panorama 1.17
Panorama 2.18
Verso il principale è il più bello.19
Lì sotto mi aspetta il veicolo.20
Jerebičje è anche innevato.21
Per non tornare dalla stessa via, sono sceso per quella centrale che ti fa faticare non poco.22
Tanti auguri Janez per il compleanno. Mi hai raggiunto?23
L'inverno arriva lentamente...24
A Planjava e negli altri luoghi alti hanno acceso il fuoco.25
Dove il diavolo tiene i suoi piccoli.26
Proprio prima di Matka finisce la neve.27
Alla prossima...28
(+14)mi piace
otiv12. 12. 2014 18:11:54
Drago bravo, per me basterebbe la Oglarska kopa. velik nasmeh
Congratulazioni e passo sicuro avanti.
mi piace
JTrogar12. 12. 2014 19:06:16
Drago, complimenti e grazie per il bel augurio.
Saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
(+1)mi piace
Pagina:123456...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie