|
| dprapr12. 04. 2014 11:41:09 |
Vinko, non è più inverno, è già aprile! Comunque vedi tu stesso che è più pericoloso andare a Kamniško sedlo che altrove. Ti auguro rapido recupero per fare la gita concordata. Jovan, vista la nostra età presto saremo contenti se riusciremo a salire su una montagna in un giorno! Ciao a tutti dalla Stiria piovosa!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Edina12. 04. 2014 18:19:32 |
Congratulazioni anche da parte mia. Si sentono proprio la mancanza di quei posti se li si salta per un anno. Buona strada
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Jovan Cukut13. 04. 2014 18:28:43 |
Che anni sono, Drago. Non così, non arrenderti, siamo nei nostri anni migliori. Scaleremo ancora tanti cime e creste. Quel 'piano piano' è ancora molto, molto lontano. Zlatko, berremo 'birra' insieme, ma dopo il giro che ho proposto a Drago. Piedi in ammollo nella fredda Savinja all'ottima osteria Prodnik a Ljubno ob Savinji. D'accordo e-amici?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| garmont24. 05. 2014 18:45:34 |
Oggi sulla Kopa. Campo di neve degno di nota è solo uno, lì dove lasci il "sentiero" e vai verso la cima. Compagnia e tempo eccellenti.  Ciao
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo24. 05. 2014 21:37:22 |
Bello da guardare.... . ciao
|
|
|
|
| geppo17. 07. 2014 23:03:30 |
Matkova Kopa 17.7.2014 – 1957m POTREI ANCHE DARE IL TITOLO »COMPAGNIA« è il tema attuale su »Hribi« Sono passati due anni da quando entrambi ci siamo aggirati qui (9.6. e 16.6.2012) e oggi 17.6.2014 torniamo entrambi su questo impegnativo terreno. Invitiamo colleghi e colleghe che vogliono condividere questa escursione molto impegnativa. Si riunisce metà di noi dal NE della Slovenia e l'altra metà dalla nostra zona . Si annuncia una bella compagnia in terreno piuttosto impegnativo che richiede visitatori esperti con un po' di kilometraggio… In una bella mattina chiara e calda arriviamo a Lesnikovo sedlo (pietra di confine XXII.196 1591m). Janez, dimentica il numero di partecipanti e parti con tutta la forza sul pendio bagnato e scivoloso. Sudore presto sgocciola da ogni poro. Ma i nostri nobili »Stiri« non si arrendono e alla prima pausa beviamo (non proprio tutti ) - spritz rosso . Poi... come se avessero preso Red Bull, non sudano più… Segue la cresta Jerebičja, Matkov Grintovec (pietra di confine XXII/222 1711m), Jerševec (pietra di confine XXII/227) e poi quel tratto a destra (verso il dente), che faccio troppo presto cck. 50m . Correggiamo l'errore e presto ci confrontiamo da vicino (occhi nel dente) con il dente roccioso - (kočnik / sedmica), che la carie sta già un po' erodendo. Ora ci aspetta una ripida ascesa I./II. La difficoltà è solo nel pietrisco sparso che rotola sotto i piedi. Raggiungiamo la cresta parzialmente rovinata, un po' di lotta nel mugo e poi quella famosa barriera rocciosa. Non è alta ma a sinistra pendenza, a destra peggio (il mugo nasconde la reale profondità concreta) e nessun (almeno per me) appiglio chiave (tutto girato verso il basso) e scarsi appoggi . Ci aiutiamo un po' l'un l'altro, gli ultimi usano la corda per assicurarsi. Poi segue un ripido canalino e traversata a destra (larice solitario). La traversata ci riesce bene, sebbene la pendenza sotto sia piuttosto seria e resta l'ultima salita alla prima cima (austriaca). Ci sono due opzioni: il canalino che dà sensazione di minor esposizione (ma cosparso di pietrisco) e un po' a destra pendi ripidi erbosi/mugosi/rocciosi (più esposti). Alcuni per il canalino e di conseguenza da esso volano proiettili che proprio in quell'istante impediscono agli altri la salita sicura. Gli altri affrontiamo erba/mugo ripidi, rocce che restano troppo in mano… Sicuri tutti arriviamo alla prima cima, un po' di riposo e poi alla seconda - la nostra cima. RIPOSO E FOTO Segue la discesa, difficile, fa caldo, friabile, solo il mugo ci aiuta. Tiro un sospiro di sollievo quando siamo sul sentiero che traversa. Segue il passaggio della grapa, umido, nubi pesanti si addensano, affrettiamoci. Le salite sono faticose per la stanchezza e la cresta Jerebičja la attraversiamo più in basso. Alle 14 siamo al punto di partenza (partenza 6:55). Segue la sorpresa…. i nobili Stiri tirano fuori dal'auto la borsa termica… . grazie, ci stava…! Ciao e ancora qualche volta…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| otiv18. 07. 2014 09:16:04 |
Congratulazioni a tutti! Le mie roselline le ammirerò piuttosto sui prati che andare sulla Kopa per loro.  
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| medo*18. 07. 2014 13:57:23 |
Congratulazioni a tutti, piacevole compagnia continui e che la borsa refrigerante vi serva bene! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Jovan Cukut18. 07. 2014 15:56:26 |
'geppo' e 'JTrogar': Mi interessa la vostra via di salita su Matkova kopa, che vorrei scalare anch'io. Magari insieme qualche volta. Se ho capito bene, avete aggirato Matkov zob (Marijana e Marko lo chiamano 'dente pronunciato') dal basso dal lato destro. Giusto? Io sono andato a sinistra di quel dente e lungo il crinale nudo fino in cima, non ho visto da nessuna parte la finestra inferiore e la vostra gola (vedi il mio album Traversata del crinale Pavličevo sedlo - Mrzla gora). Sembra che su Matkova kopa si possa salire da diverse direzioni. Congratulazioni a tutti i partecipanti per la bella salita. Saluti, Jovan Cukut
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo18. 07. 2014 23:03:40 |
Jovan Il dente non l'abbiamo aggirato, ma siamo arrivati circa 50m sopra di esso. Attraversato il canale sopra il dente e ripidamente su verso la cresta. Poi lungo il crinale roccioso fino alla barriera rocciosa (alta circa 2.5-3m - punto chiave qui) e nel canalino ripido (esposto). Prima della successiva barriera rocciosa (in cima c'è una cengia) puoi deviare a destra (un po' su ghiaia) e si apre un sentiero seguibile proprio accanto alla roccia (larice solitario). Qui sotto la cima traversi e arrivi a un canalino friabile caricato di pietre. In una tale calca come eravamo noi (8 persone) il canalino è pericoloso per caduta pietre, c'è la possibilità un po' più a destra e più erboso/pietroso/poco ghiaioso/larici fino in cima. Forse un po' più esposto ma meno rischio di caduta pietre. saluti una volta ci incontreremo per un giro insieme
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar18. 07. 2014 23:39:58 |
Jovan, il sentiero oltre le finestre (ce ne sono cinque) è abbastanza difficile da individuare per l'incoltura anche se ci sei già passato più volte. Noi siamo andati per queste varianti nell'immagine allegata, tu hai mancato (o forse no ) il sentiero e sei salito dritto per il crinale. Sì, sarebbe bello salire insieme qualche volta. Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
|
|
|
|
| dprapr19. 07. 2014 18:58:16 |
Zlatko, vedo che vai solo con quelli che hanno la borsa termica con sé. Oggi mi sarebbe servita, quando ho spinto accanto alla funivia in salita (tutte le corse erano prenotate in anticipo). Saluti a tutti!
|
|
|
|
| geppo19. 07. 2014 22:59:40 |
Drago, nemmeno con te è male, visto che hai sempre una birra per me chiama pure quando hai tempo e voglia di portare qualcuno con te  saluti
|
|
|
|
| pika20. 07. 2014 11:44:45 |
Il liquido perso va reintegrato, se il sentiero è bello e la bevanda fredda, il piacere è ancora maggiore 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv12. 12. 2014 18:11:54 |
Drago bravo, per me basterebbe la Oglarska kopa.  Congratulazioni e passo sicuro avanti.
|
|
|
|
| JTrogar12. 12. 2014 19:06:16 |
Drago, complimenti e grazie per il bel augurio. Saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.