Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
garmont24. 11. 2018 19:33:48
Bella Drago.mežikanje
Come hai scalato quel salto roccioso nell'ultima foto?
L'ultima volta ho scalato lì bagnato in salita e mi chiedevo quanto sarebbe stato incasinato in discesa...zavijanje z očmi
(+1)mi piace
dprapr24. 11. 2018 19:45:43
Sul salto non mi è sembrato difficile, solo scivoloso. Ci sono grandi appigli nell'angolo sotto la parete. Forse è pure più facile in discesa, perché ti cali sulle braccia.

Peggio è stato sopra e attraverso tutti quegli abeti caduti.
Il passaggio di traverso sopra il precipizio e giù fino al canalino precedente nella neve bagnata è stato più ostico.
1
(+1)mi piace
dprapr19. 02. 2019 20:22:15
Oh, questa Matkova. In realtà solo Kopa, come la chiamano i locali. Mi ha attirato di nuovo nelle sue bianche pendici.
Oggi mi ha proprio stancato, anche se le condizioni invernali erano ottime. Per la prima volta non ho toccato nessuna roccia, tutto splendidamente innevato.
Tanto ripido neve scricchiolante, un po' di arrancare nella farina prima del catino Matkova, poco neve ventata sul ghiaione sotto la cima e un sacco di farina sulla via media in discesa. Comunque sempre ottimo per la discesa, anche se oggi c'era anche qualche traversata fastidiosa su neve marcia.
Un altro giorno per l'anima.
Krnička gora illuminata dal sole mattutino.1
Ma oggi lassù, verso la Kopa.2
Prima però verso la conca.3
Passaggio nella conca splendidamente innevato.4
La conca di Matkov anche di più.5
Il sole verso le otto già brucia a pieno, là da dietro Ojstrica.6
Deposizione di valanga nella conca, interessante.7
Anche il canalone sotto il traverso ben innevato. Se lo è anche il salto sotto, non so.8
Traversata fuori dalla conca.9
Qui in alto, così indica l'omino, che non si vede da nessuna parte.10
Naturalmente poi nella grapa a destra, che è pure ben piena.11
Sul ghiaione, la neve è già parzialmente sciolta.12
Del salto superiore non se ne vede traccia.13
Qui c'è la vista più bella nella valle.14
E verso Grintovec (Jerebič).15
E verso i grandi, che per me sono già troppo faticosi.16
Al Sella di Kamnik qualcosa stava succedendo. Spero niente di grave.17
Torno indietro per il sentiero centrale.18
...19
Molta poudre su base solida, ideale per la discesa.20
Bel posto per riposare.21
Anche la Finestra di Matkovo si vede da qui.22
Luogo che su questo sentiero non si può evitare. Una parte del cavo era sotto ghiaccio nevoso.23
All fine poi lungo la strada forestale.24
Ancora lassù ci toccherà andare.25
(+17)mi piace
lijaneja19. 02. 2019 21:25:36
Super, Drago!
(+1)mi piace
dprapr20. 02. 2019 08:07:28
Vedo che anche tu hai goduto della bella giornata di ieri.nasmeh
mi piace
lijaneja20. 02. 2019 08:26:50
Sì, giornata davvero bella e ottime condizioni. Se fossi sceso un'ora dopo, la neve che cedeva sarebbe già stata fastidiosa.
mi piace
garmont3. 06. 2019 19:16:17
Oggi su la "media", discesa per il catino Matkova.
Neve nell'avvicinamento alla Kopa e nel catino. Ce n'è ancora parecchia lì.
Acqua che scorreva dappertutto, così di sete malgrado il sole oggi non c'è stato da patire.mežikanje
Lp
È davvero bella...1
Ostacoli sul sentiero medio.2
La catena fa ancora bene il suo lavoro.3
La finestra, visibile da ogni parte.4
Krnička gora e sotto di essa la Matkova krnica innevata.5
Fioriscono ancora splendidamente.6
L'ultima sezione più impegnativa poco sotto la cima....7
...che oggi ha offerto belle vedute.8
9
Latvica10
Tragitto fastidioso verso la conca.11
Sentiero ripulito.12
Sta sorgendo una nuova capanna di caccia.13
Mancano ancora circa una settimana...14
(+4)mi piace
mlah0181. 09. 2019 20:55:35
Oggi sulla Matkova kopa attraverso Matkova krnica. Difficile, ma anche molto bello
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+5)mi piace
rok.si22. 09. 2019 16:21:39
Ieri bella previsione meteo e ho deciso di cercare il sentiero per Matkova Kopa, che avevo già ammirato dalle cime vicine.
I meteorologi hanno azzeccato stavolta e sabato è stato meraviglioso, senza una nuvola o alito di vento, piacevolmente caldo - proprio quello che serve a chi sale per la prima volta nel regno dei camosci!

Una volta avevo cercato invano l'inizio del sentiero per Matkova krnica, stavolta armato con la descrizione dal libro "Brezpotja" l'ho trovato senza problemi e seguito fino ai resti del ricovero pastorale nella idilliaca conca. Mi sono concesso una pausa ascoltando il canto degli uccelli e godendomi il sole. Sono partito lungo il sentiero ben visibile sotto Matkova Kopa, sono andato un po' troppo oltre, dopo 10 minuti di discesa ho deciso che non era quello e sono tornato alla cresta menzionata nella descrizione. Lì ho lottato un po' con il cespuglio, poi ho trovato la gola giusta e l'ho scalata fino alla cima. Lì ho goduto del sole per un po', ho visto visitatori sulla maggior parte delle cime, poi è seguita la discesa, ancora un po' più emozionante dell'ascesa, ma è andata lo stesso e presto ero sul sentierino verso la conca, dove dopo una breve riflessione ho deciso di andare anche su Krnička gora, un giorno così bello va sfruttato.
Presto alla sella, l'arrampicata oltre le lastre non mi è sembrata così drammatica come descritto, la cresta piccola e le torri puro piacere! Ero già stato su Krnička gora dalla direzione Latvice, ma la discesa giusta stavolta non l'ho azzeccata al primo colpo, così ho vagato un po' sul terreno ripido instabile antipatico, poi sono sceso ancora un po' e notato il passaggio giusto nel cespuglio. Dopo discesa cauta ho tirato un sospiro di sollievo arrivando sulle erbe morbide sotto Latvice, illuminate dal sole autunnale pomeridiano e decorate con segnaletica nasmeh
La discesa è passata veloce, qualche giorno fa i segnavia hanno sistemato i cavi strappati e aggiunto alcuni chiodi nuovi, così ora tutte le protezioni sono perfette. Due ore dopo ho potuto togliermi gli scarponi e vicino all'auto inzupparmi un po' nel gelido Jezero nasmeh
Mattina fredda sotto la Mrzla gora1
Matkovo okno e la torre nella cresta2
Sole mattutino sulla cresta3
4
Lassù andrò più tardi5
Resti di una capanna nella conca6
Vedute sull'altro lato7
Già sul sentiero sotto Matkova Kopa8
Tali sono i panorami dal sentiero verso Kopa9
In vetta ...10
... bisogna godersene un po'11
Si vedeva quasi tutto ciò che si può vedere!12
Mirtilli lungo il sentiero13
Lassù ci sono stato14
L'inizio della scalata è già alle mie spalle15
Ancora un po' di piacere davanti a me16
C'era una volta un paese...17
Panorama dalle Krničke gore18
Già sul sentiero segnato verso Škaf19
Larice in un greto secco20
Arrivederci!21
(+5)mi piace
dprapr6. 12. 2019 20:50:30
Più che altro condizioni "primaverili" a dicembre su Matkova kopa. Copertura nevosa degna di nota inizia a ca 1800m. Avvicinato un po' per mio conto, poi via media e ritorno più o meno lì.
Senza dubbio bella giornata sopra Matkov kot.
Attraverso il passaggio con filo.1
Sempre bella decorata Krnička gora.2
Sul ghiaione.3
A metà giornata ha iniziato a soffiare. Su Mrzla gora ancora di più...4
Sempre la parte più bella dell'ascesa verso la cima.5
Vista nella valle, niente di invernale.6
Catena KSA.7
Catena KSA.8
Già cancella le tracce.9
Palo per rondini.10
Giocattolo per adulti.11
(+9)mi piace
lijaneja6. 12. 2019 21:26:27
Super, Drago. Vedo che ti sei divertito al massimo anche tu. La sesta foto mostra bene che verso nord nessuna bianchezza eccetto sulla tua montagna.
(+1)mi piace
Volk7. 12. 2019 17:55:28
Drago, già del tutto a casa sulla Kopa.
Bello.

Saluti.
mi piace
dprapr7. 12. 2019 18:18:55
Stane, non come te su Storžič.nasmeh
Per me è ancora "molto lontano".
Ti auguro ancora tanti ascensi innevati.
mi piace
dprapr25. 02. 2020 12:36:33
È da tempo niente scritto su Matkova kopa...nasmeh
Ieri ho gironzolato sui suoi pendii e sentierini. Sulla media gor e sulla zgornji dol, oltre Jevšovc a Matka. Niente di invernale, rispetto all'anno scorso a quest'ora.
Seguendo le tracce degli stambechi.1
Krnička gora.2
Mi attira anche oltre le Iglice...3
Non ci puoi credere, il lato sud è roccioso.4
L'anno scorso a quest'ora.5
Qualche neve nella parte alta.6
In cima, verso Grintovec.7
Ma l'inverno prossimo sarà più duro, a giudicare dagli alberi che preparano oltre confine.8
Krnička gora e Mrzla gora.9
Skuta.10
Al ritorno sul sentiero superiore ho colto gli intervalli nella gola quando non c'erano slavine.11
Tutto ha iniziato a riversarsi dal pendio di Kopa.12
Uno dopo l'altro e tutti nella gola che dovevo attraversare. Bisognava aspettare una pausa temporanea.13
Dopo l'attraversamento della gola.14
Il passaggio sul salto è ora più facile. La natura ha fornito aiuto con un abete sul punto giusto. Ma qualcuno ha fissato due prese chiave con vernice gialla lì.15
(+9)mi piace
geppo27. 06. 2020 23:09:07
Milan mi ha promesso di mostrarmi un sentiero di caccia appena scoperto sotto Matkova kopa. Con piacere oggi io e Zoki ci siamo uniti a lui. Certo, su un sentiero piuttosto faticoso e impegnativo.
Iniziato con la variante standard: sentiero medio.
Chi lo conosce sa che alla discesa o salita alla gola c'è un filo elettrico teso. È già abbastanza usurato e pericoloso da appendercisi.
Milan l'ha evitato e più in alto ha trovato un vecchio sentiero di caccia. Penso sia poco conosciuto e usato. Ma piuttosto difficile e orientativamente ostico. In posti l'erosione ha portato via il sentiero o corre proprio sopra parete strapiombante. Improvvisamente brevi dettagli di arrampicata II. o il sentiero a stento tiene per erosione. La maggior parte sopra pareti verticali. L'intero sentiero richiede adeguata attenzione, esperienza.
Al sole arriviamo a Jevšovc e troviamo il sentiero a Matkov zob. Qui incontriamo tre giovani respinti dal muro di Kopa e ora non sanno che fare...?
Si uniscono al nostro gruppo e dopo poco più di un'ora di salita, sono in cima a Kopa.
Segue la discesa. Noi tre scendiamo insieme, complichiamo un po' e fino alla traversata ognuno per suo cammino. Segue attraversamento gole accatastate e presto al tanto atteso sorgente nella conca. Ci rinfreschiamo con acqua fredda e stanchi ci sdraiamo al sole. Consci della discesa faticosa che ci aspetta. Dopo poco più di 10 ore mettiamo piede sulla piana ghiaiosa del kota.
Laviamo zecche e sudore nel trogolo della piccola centrale. Non abbiamo retto a lungo nell'acqua ghiacciata.cool Ma abbiamo avuto qualche like dai passanti che hanno visto tre uomini in mutande nel trogolo di Jezero.
ciao
Lintvar ci augura buona strada1
Sulla via di mezzo2
Sulla via di mezzo3
punto panoramico4
Milan sulle lastre lisce5
Cadavere di camoscio lungo il sentiero6
7
Aveva rifugio in questa grotta8
Dettaglio sul sentiero9
Riposiamo presso questa grotta10
Verso il dente11
I ragazzi si uniscono12
Discesa faticosa13
nella grap14
Durante l'ascesa15
Sulla cima di Matkova kopa16
La birra si raffredda17
Pausa nella conca18
Durante la discesa ci rinfreschiamo19
Nel greto ci laviamo zecche e sudore20
percorso21
(+11)mi piace
andi228. 06. 2020 05:50:00
Congratulazioni ragazzi, splendidi passaggi scoperti, montagna ancora più bellanasmeh uf, posti dove godono i grandi (foto 7) ciao
(+3)mi piace
dprapr28. 06. 2020 09:48:09
Bello, un'altra variante della nostra amata Kopa.
(+2)mi piace
pohodnik3828. 06. 2020 13:15:57
Eccellente nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki28. 06. 2020 14:29:41
Davvero ci siamo divertiti bene. Non resisto ad aggiungere anch'io qualche scatto fotografico. velik nasmeh Saluti
Sosta1
L'ombra finirà.2
Ripida salita3
Se fortunati, presto una farfalla.4
Zlatko, non avresti potuto fare meglio, vero?5
Le capre guardano gli asini che scalano la cima.6
Sulla spiaggia7
Oltre la cresta sull'altro lato.8
vista9
La termica sembrava buona.10
Ha volato a lungo.11
discesa12
Duo mai sentito.13
Non ci puoi credere, si sdraia di nuovo.14
La finestra è aperta15
Bellezza della kota.16
È stato piacevole.17
(+5)mi piace
JTrogar26. 08. 2020 07:42:02
Dopo lungo tempo ero di nuovo lassù ieri. Il piano era del tutto diverso. L'intento solo raccogliere un po' di mirtilli rossi sul prato sotto Sedlo e ritorno a casa. Ma poiché quasi niente, bel tempo, ho allungato e allungato il giro. Al Dente di Matko girato a destra verso grotta Kopi. Arrampicata fin lì e su per il canalino impegnativa ma bella. Quando uscito dal canalino sulla via di cresta proseguito alla cima lungo il crinale. Discesa sul solito lato sud non mi garbava per quel canalino da cui poi lunga salita. Quindi discesa lungo crinale e andata benissimo. Bello quello che è successo lassù e più bei ricordi, e questo che Matkova Kopa si conquista anche solo con banana e mezzo litro d'acqua.mežikanje
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto belle Golte, Janeznasmeh
bel mattino nella conca di Matkov1
Conca di Matkov e ghirlanda di cime sopra di essa2
Matkova kopa3
panorama dal Sattel di Matkov4
Matkova kopa e Matkov zob5
Matkov zob6
istantanea sul sentiero verso la Kopa7
Sguardo verso la grotta a destra del larice al centro.8
Kopa, l'accesso è molto impegnativo.9
Scorcio nella Kopa.10
Vista da Kopa.11
Vista da Kopa.12
Scorcio nel canalone sopra Kopa.13
Bella arrampicata.14
In discesa abbastanza esposto.15
scorcio nella grapa16
Piccola finestra nella cresta.17
Panorama dalla Matkova kopa.18
Panorama dalla Matkova kopa.19
Discesa lungo la cresta.20
istantanea21
Il sentiero passa attraverso le finestre.22
Finestra e Matkov zob.23
Ancora lontano dall'auto.24
Questa è una farnia.25
(+8)mi piace
Pagina:123...910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie