Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
palček plezalček4. 06. 2017 20:26:56
Finalmente è arrivato il giorno in cui noi tre 'negoziatori' abbiamo sincronizzato gli orari e siamo partiti dalla fattoria Perk verso la cresta, aggirando le cime fino alla Matkova kopa e al ritorno attraversando i pendii orientali fino a Matka e tornando al punto di partenza per la strada bianca. È stato super, esplorativo e divertente. A volte avevamo dubbi sui passaggi, brontolavamo un po' se qualcosa non ci piaceva, ma siamo tornati a casa pieni di impressioni e con nuovi piani. Forse li realizzeremo prima di un anno mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+8)mi piace
grega_z_brega4. 06. 2017 21:20:35
Super bello e bei panorami.nasmeh
1
(+3)mi piace
garmont4. 06. 2017 21:28:21
Non è ancora stata così documentata una visita alla Kopa.eekvelik nasmeh
(+3)mi piace
Navihan4. 06. 2017 21:32:01
Molto è già stato detto su questa meravigliosa montagna nelle pubblicazioni precedenti e la sua grandiosità è davvero grande. La maggior parte dei post sul forum descrive successi e obiettivi raggiunti, meno quelli quando non tutto va secondo i piani. La mia descrizione qui sotto sarà qualcosa del genere, quindi voglio condividerla con voi. Sono stato molte volte vicino alla Matkova kopa, al Matkovo sedlo e alla Matkova krnica nel attraversamento della cresta da Mrzla gora, ma mai sui pendii della Matkova kopa. Anche ieri tardo pomeriggio dopo il miglioramento del tempo io e la mia cara siamo partiti solo per Jerebičje, ma poi ho deciso istintivamente di andare da solo alla Matkova kopa, lei è tornata verso Pavličevo sedlo. Nessun problema nell'approccio alla cima. Dai forum ricordavo che è possibile per il canalone al Matkov zob verso la cima. C'era parecchio arbusto e arrampicata esposta. In cima intorno alle 20:00. Sceso verso il ghiaione poi diretto indietro verso il dente. Arrivo alla doppia finestra dove sta scurendo.
Attraverso ancora a destra e scendo alle pareti del dente. Il progresso verso il basso bloccato da salto. Niente indietro, resta solo variante su oltre la selletta al Matkov zob o sotto la parete. Da lì attraverso il canalone alla sterrata di approccio che ho riconosciuto subito. Nel terreno forestale più facile la concentrazione cala pensando alla via più facile al Matkovo sedlo, la traccia sparisce di colpo, pendio molto ripido. Pensando di essere troppo basso mi dirigo a sinistra su e dopo una trentina di metri di dislivello incontro un salto davanti, di giorno non problematico. Esperienze da tanti altri trekking notturni, la notte stessa e la stanchezza attivano l'allarme nel cervello, "È tempo di fermarsi". Anche se pomeriggio solo a Jerebičje avevo tutto il necessario per bivacco nello zaino. Comunico che mi sono fermato e non scendo in valle, mi vesto caldo, bevo l'acqua rimasta e comincio a sonnecchiare. Sotto quasi luna piena, stelle e senza vento sonnecchio fino all'alba. Alquanto sorpreso all'alba mattutina notando i contorni del Matkov zob alla mia sinistra. Come possibile, dovrei essere sul pendio verso Matkov kot non verso l'Austria. Ma i fatti dicono altro. Fatto: ieri notte scendendo dall'alto ho sbagliato proprio all'incrocio delle tracce, dove dovevo girare destra verso Matkovo sedlo ma sono andato a sinistra (di notte dritto) sulla traccia sotto Matkov zob. Pensando di essere sul pendio sud o sopra Matkov kot, correggendo a sinistra e su sono tornato indietro verso il canalone al Matkov zob. Al mattino si è visto che ho bivaccato solo 10m sotto la traccia passata due volte ieri. Al mattino riposato e con luce diurna ritorno verso Jerebičje, ammirando le cime intorno nel sole mattutino.
Credo ci saranno vari tipi di commenti al mio post, quindi niente conclusioni speciali, ognuno tragga la propria opinione. Per me ogni esperienza montana mi arricchisce e aumenta il rispetto per le montagne, allo stesso tempo vivere un momento irripetibile e magnifico come il cuculo mattutino di oggi che ti sveglia in mezzo al bosco invece del gallo del villaggio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+23)mi piace
grega_z_brega4. 06. 2017 21:38:10
Hai dormito bene.mežikanje
(+5)mi piace
palček plezalček4. 06. 2017 21:40:04
Navihan, nel tuo resoconto dell'esperienza serale della Matkova kopa forse non tutto è andato secondo i piani, ma sicuramente una delle visite più interessanti che ha offerto anche qualche consapevolezza oltre ai piaceri.
Molti bei giri. nasmeh
(+6)mi piace
dprapr4. 06. 2017 21:49:00
Dopo quattro giorni di assedio costante la bellezza ne ha trattenuto uno per la notte..., vera birichina.velik nasmeh
(+13)mi piace
garmont5. 06. 2017 10:06:06
Navihan, per l'intervento in difficoltà tutti elogi.mežikanje
Ma non per la scelta dell'ora di salita su una vetta così impegnativa.zavijanje z očmi
Ciao
(+4)mi piace
lijaneja5. 06. 2017 10:18:15
Esperienza che si distingue dalle descrizioni medie. Sono stato due volte vicinissimo a una situazione simile. Quasi sette ore buie probabilmente non sono state così lunghe...
(+5)mi piace
Volk5. 06. 2017 16:15:03
Dprapr, che commento. nasmeh
(+4)mi piace
Volk9. 06. 2017 22:10:53
Sì, anche la parete nord della Matkova Kopa ha la sua traccia trasversale (di caccia). Mejduš, quasi non ci credo di essere riuscito a seguirla! Da Belska Kočna oltre la cascata, senza sentiero, ingresso trovato, viaggio trasversale - seguire nel silenzio selvaggio, un po' sul bordo, discesa nella Matkova Krnica, ascesa al Krničko, sotto Mrzla Gora all'uscita. Regale! nasmeh

Tutto bene.
L'ho notato solo pochi giorni fa da Baba ...1
(+10)mi piace
geppo10. 06. 2017 05:09:37
Di nuovo una nuovacool
Hai energia!!
Anche a me è rimasta un'idea che andrò a esplorare una volta.
Ciao
(+1)mi piace
dprapr10. 06. 2017 06:05:51
Sebbene sotto i 2000m, è davvero una montagna regale, con tanti segreti. Credo che tu abbia goduto del suo "nuovo" sentierino.
(+1)mi piace
Volk10. 06. 2017 09:14:48
Geppo, così si dice. È bello realizzare idee di tanto in tanto. mežikanje
Dprapr, questo sentierino l'ho seguito completamente 'a vista'. L'ultima volta l'ho notato dal grebbo opposto di Baba. Sicuramente uno dei sentieri di caccia più selvaggi in KSA. La sua remotità e l'incoltura mostrano che quasi non sente più passi umani ...

Ciao.
(+4)mi piace
JTrogar17. 07. 2017 15:25:26
Settimana scorsa con un amico sulla Matkova Kopa. Tempo fantastico. Per partenza scelta Lesnikovo Sedlo e poi lungo il crinale alla base. Là siamo andati a destra verso Matkov Zob, prima su per il canalone al crinale e lungo fino alla cima. Parte bassa del canalone scivolosa perché aveva piovuto il pomeriggio prima. In alto. Scesi per il sentiero normale e finito la bella escursione al Kitajec in Logarska.
Ciao e passi sicuri a tutti da sotto belle Golte, Janez
Jerebičje1
Sguardo su Matkova kopa da Jerebičja.2
3
4
5
6
Matkova kopa, Matkov zob.7
8
9
Matkov zob già lontano in basso.10
La parte superiore del grebena non è uno scherzo.11
Istante sul crinale12
poco sotto la cima13
14
Entrambi i vertici di Matkove kope.15
vista16
17
Entusiasmo sulla cima.18
19
20
Piccolo cono lungo il sentiero21
ancora più da vicino22
Scatto durante la discesa.23
La gallina di Matkova :)24
Matkova kopa25
26
27
28
Ancora non gli è mancata l'energia29
La povera pecora si è impigliata nel filo del pastore30
Istante sul crinale31
32
33
34
35
Maiali da Perk36
37
38
39
40
41
Grimace sul pinnacolo di Matkov.42
Grimace sul pinnacolo di Matkov.43
(+6)mi piace
bos13. 10. 2017 20:29:16
Oggi la bellezza ci ha accolto e premiato con magnifiche vedute autunnali.
Si sta preparando una splendida giornata1
un po' lungo la strada2
laggiù alla fattoria abbiamo lasciato l'auto3
mattina su Jerebič4
risplendono al sole5
vista da Jerebič verso la bellezza di Matkova6
Colori autunnali7
quando risplende al sole8
sul crinale di Košuta è bello anche lì9
Traversata10
dall'altra parte della valle c'è Matkovo okno11
Krnička gora12
anche da un altro lato vista sulla cima13
dalla cima vista fino a Očak14
KSA15
Kočna16
lì da Jerebič abbiamo guardato su verso qui17
l'ombra della cima cade verso Obir18
Kredarica ha scintillato19
Krnička gora e Mrzla gora non molto tempo fa20
Kočna, V. Baba e Storžič21
Olševa e Peca22
l'autunno invita23
vista sul crinale percorso24
Matkova kopa e Matkov zob25
(+5)mi piace
dprapr24. 11. 2017 21:14:00
Nei colori autunnali, nella neve, in primavera quando fioriscono i bucaneve, non so decidere quando è più bello.
So solo che oggi è stato faticoso. Tanta neve accumulata, ma purtroppo molle oggi. Almeno piacevolmente caldo al sole e giornata magnifica. Senza Tone accanto, oggi non sarei stato sulla Matkova Kopa. Probabilmente avrei rinunciato prima e girato. Con due "cavalli" ci siamo fatti strada fino alla cima e goduto i panorami. Siamo tornati per il sentiero centrale.
Siamo saliti per il sentiero inferiore, con belle vedute su Matkovo okno.1
C'è molta neve, ci siamo un po' disabituati.2
Verso Matkova krnica.3
Presso la capanna crollata.4
Per loro è facile quando hanno attrezzatura multiuso.5
Traversata da Matkova krnica verso la conca di accesso.6
Sul ghiaione invernale.7
Verso la cima.8
Vetta.9
Sulla vicina Krnička gora non si vede nessuno.10
Ben allineati, se volete ottenere qualcosa.11
Uno spuntino qui ci sta proprio bene, una birra sarebbe ancora meglio.12
Jerebičje.13
Con cautela in discesa.14
Il sole si sta già nascondendo dietro Krnička gora.15
Lungo il sentiero centrale verso la valle.16
Janezov stolpič davanti a Ojstrica.17
Škaf bo.18
(+15)mi piace
garmont25. 11. 2017 11:08:57
Lo sapevo. mežikanje
Chi altri, se non tu Drago? velik nasmeh
Congratulazioni... a entrambi. nasmeh
mi piace
lijaneja25. 11. 2017 13:20:20
È passato molto tempo da quando il 11.11.2006 sono salito per la prima volta su questa cima in condizioni estive perfette. Questa volta ci sono andato con Drago pensando fosse una classica escursione invernale con ramponi e piccozza. Sì, lo era, ma i ramponi sono stati solo un peso inutile nello zaino per tutto il percorso. Non ricordo di aver camminato su neve così marcia. Ad ogni metro di dislivello ce n'era di più e spesso ci siamo trovati immersi fino alla cintura, con pendenza in aumento. Per fortuna avevo ancora nelle gambe la sensazione delle 15000 scale della gara di sabato al Palazzo di Cristallo, Drago era comunque ancora pieno di energia e siamo andati bene verso la cima.
A parte pernici bianche e stambecchi nessuna anima viva ovunque di nuovo, nemmeno all'osteria al ritorno dove volevamo bere.velik nasmeh
L'orientamento non ha dato problemi al mio mentore - come camminare su un sentiero estivo segnato. Per me dagli anni passati solo la corda fissa in discesa (parte bassa) è rimasta in memoria. Allora era spessa, normale da afferrare, ora c'è un filo alu sottile, tenuto insieme in alcuni punti da sole due o tre fili e non fidarsene affatto. In generale la discesa nella parte bassa è stata impegnativa in certi punti per me, poiché il piccone spesso si conficcava nell'erba ripida umida se non c'erano altri appigli (rocce, cespugli) a portata.
Drago, grazie ancora per la giornata eccezionale!
Krnička gora 2061, a sinistra al sole Mrzla gora.1
La vetta di Matkova kopa è già illuminata dal sole.2
La finestra di Matkovo ci ha accompagnato tutto il giorno.3
Ojstrica, Škarje e Baba hanno già sbirciato sullo sfondo.4
Sempre più neve. Purtroppo completamente marcia.5
Sono riuscito a catturarne uno. Gli altri sono scappati oltre la parete strapiombante.6
Drago, grazie per l'esperienza fantastica.7
Il sole già alto in cielo. Krnička gora.8
Sulla vetta di una montagna impegnativa che non raggiunge nemmeno i 2000 metri.9
In lontananza la cresta di Košute10
Storžič11
Goli vrh 1787 con Jenkova planina, a destra sopra di esso Virnikov Grintovec.12
Očak, Rjavina e Razor, davanti Stegovnik 1692.13
Jezerska Kočna e Velika Baba14
Mrzla e davanti a sinistra la vetta di Krnička gora15
Štajerska e Koroška Rinka (tra loro un pezzo di Kranjska), a destra Skuta. Davanti Mrzli vrh.16
Brana e Turska gora. Sotto di essa Latvica17
Ojstrica e Planjava18
Velika Zelenica 2114 e Veliki vrh 211019
Krofička 208320
Matkovo okno21
Raduha 206222
Peca e Olševa23
Sella di Kamniško24
Obir 213925
Ojstrica26
Krnička gora durante la discesa27
(+11)mi piace
bos5. 06. 2018 21:12:47
Sono andato nel Matkov kot per vedere la Matkova krnica, Matkova kopa, Matkov škaf e Lepi čeveljnasmeh.
Sentiero alla Matkova krnica appena pulito (obrezato), anche quello superiore, sembra una vera azione lavorativajezik, dall'ingresso in canalino fino alla cima tutto come prima.

Mattina nella conca di Matkov1
bella scarpa2
Matkova kopa3
bella scarpa4
fino alla fine della strada ci sono alcuni alberi abbattuti5
alla fine della strada in salita verso il sentiero6
Matkovo okno7
istantanea8
l'unico nevai sul sentiero9
sentiero potato10
Gentina11
lì in alto mi dirigo12
si trova ancora nella Matkova krnica13
Matkova krnica e Krnička gora14
Matkov škaf15
avrikelj o bella trola sul sentiero verso la cima16
vista dalla cima sulle cime più alte in KSA17
verso i Julijci18
Kočna19
Latvica e Turska gora20
Anche questo era in cima.21
vista sul punto di partenza presso il prato22
e sono tornato nella Matkova krnica23
e poi vado ancora allo škaf24
Verso Škaf25
Matkov škaf26
Matkova kopa e Matkov kot27
in discesa, ancora prima di mezzogiorno, bagna leggermente Matkov kot28
bella scarpa29
bella scarpa30
Il più grande mazzo di fiori31
presso la baita32
dritto Matkov škaf, a destra Matkova kopa33
prato fiorito al punto di partenza34
alla prossima35
(+9)mi piace
Pagina:123...78910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie