Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
dprapr5. 06. 2018 21:33:04
Bella foto dello Škaf dall'alto.nasmeh
Spero non sia qualcuno che pulisce il sentierino per iniziativa propria, ma il proprietario.
Già nella parte alta l'anno scorso ho notato che qualcuno "pizzicava" rami di ginepro. Senza necessità!
mi piace
alyas18. 08. 2018 16:36:19
Matkov kot – Matkova krnica – Sella Krničko (sul crinale oltre la luska) - Monte Krnička (discesa per canalino oltre grotta) – su alla Sella Krničko – giù alla Matkova krnica – Cima Matkova (su e giù per canalino centrale sotto di essa) – Matkov kot (condizioni 16.8.2018)

Quando possibile preferisco giri ad anello, qui due brevi ripetizioni obbligatorie, ma lodi a Vili che in questo mondo selvaggio, intatto e difficile da raggiungere sopra Matkov kot ha scelto sentieri "belli" senza lotta coi cespugli.
Più su condizioni e mondo meraviglioso sopra Matkov kot nei commenti sotto foto, brevemente: inizio sentiero in Matkov kot ancora molti alberi caduti sui sentieri boscosi che ostacolano accesso e orientamento fino sentiero cacciatori, una volta su di esso su alla Matkova krnica senza problemi, poi su ghiaia più o meno bordo sinistro e sotto parete alla Sella Krničko, breve parte più difficile oltre luska al crinale richiede più attenzione per rocce instabili e friabili, più in alto aiuto arbusti, da metà crinale traversone giù in canalino lungo arbusti che sale dalla parte austriaca, poi alla cima un po' sinistra e più destra del canalino (qualche punto rosso sulle rocce), direzione cima ovvia comunque. Dalla Krnička gora inizio discesa un po' più sinistra aiutati arbusti, poi in canalino oltre grotta giù verso krnica in Belsko Kočna ma non troppo lontano perché ritorno a Sella Krničko, anche lì su canalino ghiaioso e friabile.
Prima ripetizione ghiaia giù da Sella Krničko a Matkova krnica, lì presso resti legnosi vecchia baita pausa e spuntino. Già sotto krnica, più da krnica a Cima Matkova sentiero ampiamente pulito da arbusti e rami, probabilmente per turismo venatorio, non escursionisti di sicuro. Su tale comodo sentiero continua est, attraversa altre due canalini rocciosi fino a quello con ometto lungo sentiero (ometti scarsi qui ma questo chiave da questa direzione per Cima Matkova), da lì quasi verticale su. Canalino su largo, cespuglioso ma ghiaioso (se gruppo pericolo caduta sassi), al intaglio sotto Cima Matkova zigzaga un po' ma ben seguibile. Dall'intaglio alla cima da sinistra (direzione su), più dal lato austriaco, sotto cima vera qualche passaggio aereo breve e più difficile. Cima Matkova ha tre cime unite un po' separate; anche se sotto 2000m viste splendide ovunque.
Seconda ripetizione breve tratto, discesa da Cima Matkova stesso canalino giù, poi sotto si ricongiunge su sentiero comodo pulito e continua est alla prossima canalino, buono ricordare pinnacolo roccioso evidente destra sentiero per discesa a Matkov kot. Segue ripidi calate senza problemi ma più prudenza su erba e bosco rado fino salto roccioso con filo alu intrecciato per elettricità. È mezzo strappato in più punti ma regge peso umano, se non fidate – 30m corda essenziale. Dopo traversata canalino problemi calano, ma sentiero giù bosco ancora si trascina, fine facilitato strade forestali. Dopo poco meno 8 ore giù in letto secco torrentizio in Matkov kot di fronte capanna cacciatori, sì veloci tornati… Vili passo lungo e veloce.
Sebbene presto la mattina, il sole ha già illuminato le montagne sopra Matkov kot1
Lungo il greto del torrente - con una rosolina per il sentiero2
da Rdeči turn (come dicono i locali) a sinistra verso Matkova kopa e Jevševec a destra3
Lo Škaf di Matk è ancora bianco4
passando la capanna di caccia nel kot di Matk5
per Matkov škaf e Mrzla gora via Latvica a sinistra, il nostro sentiero però prima svolta a destra6
l'inizio è ostacolato e disturbato da alberi abbattuti7
quando nel bosco troviamo il giusto sentiero di caccia è più facile8
vista su Rdeči turn/sinistra /corretto!/ e Matkovo okno/destra sul grebbo opposto9
attraversiamo alcune grap10
sul sentiero sotto Matkova krnica11
vista verso l'alto su Krničko sedlo12
già nella parte superiore del melišče sotto Krničko sedlo13
inizio della sezione di arrampicata sul crinale14
sotto la caratteristica luska15
un altro breve tratto più impegnativo di arrampicata sul crinale16
il proseguimento lungo il ruševje è più facile17
sul crinale del prevertice di Krnička gora18
a destra dal crinale discesa traversale nella grapa che sale dal lato austriaco dal fondo di Belska Kočna19
salita lungo la grapa tra prevertice e Krnička gora20
ultima parte della salita sotto la vetta21
cima con croce e targa commemorativa su Krnička gora22
Tre membri della squadra sulla cima della Krnička gora.23
Vista dalla cima in avanti su Mrzla gora.24
Discesa verso il basso più facile lungo il lato sinistro del canalone che porta alla conca di Belske Kočne.25
Vista dalla grotta accanto al sentiero.26
Discesa verso il basso è piuttosto fastidiosa a causa della ghiaia e della friabilità.27
Durante la risalita dall'Austria verso il Krničko sedlo.28
Vista dal Krničko sedlo verso il basso sulla Matkova krnica e avanti sulla Matkova kopa.29
Vista dal melišče sul sentiero ben visibile e ampiamente ripulito verso Matkova kopa.30
... è davvero quasi un'autostrada, insolito per queste colline e zone.31
Attraversiamo il primo canalone maggiore.32
Qui presso questo piccolo canalone dove sta il ometto di pietre è il modo più facile per salire sul crinale di Matkova kopa.33
... è così ripido, sguardo indietro verso il basso.34
Ultima sezione ripida sotto la selletta sul crinale.35
Sulla piccola sella verde sul crinale sotto Matkova kopa, sul lato austriaco dal nord alla cima.36
Ultima sezione di arrampicata sotto la vetta di Matkova kopa.37
Uno dei tratti più esposti proprio sotto la vetta.38
Tre cime di una Matkova kopa.39
E tre sulla cima in una bella giornata di agosto.40
Vista da Matkova kopa verso la valle Matkov kot.41
Sguardo indietro sul crinale verso Krnička gora e Mrzla gora.42
Prima parte impegnativa della discesa indietro alla sella sul crinale43
Durante la discesa il ghiaione successivo è di grande aiuto44
Di fronte a questo cono di detriti rocciosi a destra deviamo dalla traversa di caccia in discesa45
Sentiero in discesa attraverso erbe ripide e bosco rado46
Quando siamo sopra la capanna di caccia nella valle arriviamo sul nostro sentiero a un salto scomodo in discesa47
Se non ti fidi del filo di alluminio logoro, è necessario avere una corda con sé48
Davvero non durerà ancora a lungo49
Vista del salto dal basso50
Più avanti seguono ancora alcuni tratti meno difficili51
Su un sentiero più impegnativo attraverso la parte boscosa52
Continuazione - in discesa sulla strada forestale abbandonata53
Gravi eventi meteorologici negli anni passati hanno causato molti danni nel bosco54
Ritorno alla capanna di caccia nella conca di Matkov55
Dalle sei e mezza del mattino fino a ...56
Vili ha una lunga falcata e passo veloce57
(+3)mi piace
lijaneja18. 08. 2018 16:44:19
Secondo me quel filo alu strappato resterà lì finché non sarà fatale per qualcuno.
mi piace
dprapr18. 08. 2018 17:44:53
Interessante come avete girato intorno alla cima.
Bella gita con questo caldo.

Nella foto 3 e 9 però non è Savinjek.

Là dove c'è il filo, si può anche scendere arrampicando. Certo molto prudentemente, scivoloso con ghiaia.
(+1)mi piace
garmont18. 08. 2018 20:35:51
Interessante anche come tutti affrontano la “luska”. Io traverso quasi orizzontalmente dal sella attraverso parete fino punto dove poi salgo su ad essa... e attraverso.
mi piace
dprapr18. 08. 2018 21:02:21
Sì, sotto quella torre sopra Lusko c'è un traverso a destra sotto di essa.
Sopra avete saltato la parte più bella del crinale. Lungo il crinale è meglio fino al pre-cima sulla foto 20.
Comunque, varianti tante. Proprio quello è il fascino dei senza sentiero. Credo che abbiate goduto.
(+1)mi piace
alyas20. 08. 2018 08:36:13
Se il primo a sinistra non è Savinjek?!, correggerò la descrizione sotto la foto certo; ma secondo la mappa Grintovci e posizione sopra Zabrložnica e Matkov.okna dove ho camminato anni fa, ... dovrebbe esserlo. (dettagli magari su ZS).
Riguardo al giro e agli avvicinamenti a queste due cime, è davvero eccezionalmente interessante, ma raccomando agli amanti medi delle montagne di farla la prima volta con qualcuno che c'è già stato nasmeh
Savinjek sulla mappa.1
mi piace
geppo20. 08. 2018 09:11:23
Non ufficialmente chiamato Torre Rossa. Probabilmente per la parete SW rossastra sporgente.
ciao
(+1)mi piace
dprapr29. 08. 2018 14:30:59
Ieri io e Vinko abbiamo gironzolato nel regno di Matka.
Mi ha tentato un altro tratto del crinale prima della sella sopra Matkova krnica, le cosiddette Iglice (Vers la cima Krnice), che io personalmente non ho mai affrontato. Prle ne parlava solo in superlativi. Molto è vero, non tutto. Purtroppo non può contraddirmi più, perché non è più tra noi.

Abbiamo iniziato sopra le stalle Lesnik, saliti a Jerebičje e dopo la discesa proseguito verso Matkova Kopa. Attraverso le finestre, prima del Dente di Matko su e infine per una bellissima fessura camino in vetta.
Qui è iniziato appena il duro lavoro sul crinale.
Ieri mio fratello, che fatico a portare in queste zone, ha vissuto la vera esclusività di Matkova Kopa. Ha detto che pensava finissimo il giro lì in cima.zmeden
Qui è iniziato davvero.mežikanje Lungo il crinale affilato proseguito verso Krnička gora, scesi più volte molto ripidamente attraverso ginepri sul lato sinistro e infine arrivati sotto le Iglice. Naturalmente nessuna saltata, anche se possibile aggiramento dal lato austriaco.
La prima bella arrampicata, la seconda miniatura mix di Rušica e Briceljka, per la terza ho dimenticato di fotografare, era così "interessante". Bella discesa dalla terza e già correndo sul dolce crinale a Krnička gora. Qui EMŠO ha detto, basta per voi due oggi.

A volte è bene ascoltare la voce interiore e finire il giro quando è più bello. Mrzla gora, non temere, tornerò a farti visita.

Lungo il crinale e oltre Matkova krnica scesi in valle.
Un giorno per l'anima!
Goloseggio con mirtilli rossi.1
Goloseggio con mirtilli rossi.2
Sul crinale di Jerebičje.3
Jerebičje.4
Matkova kopa con il caratteristico dente.5
Attraverso la finestra di destra.6
E su per il canalone.7
Vista indietro verso il dente.8
Nel canalone ostruito verso la cima.9
Creste verso Krnička gora.10
Sulla cresta, che all'inizio è molto friabile e carica.11
Ops, un'altra finestra.12
C'erano parecchi passaggi ripidi del genere.13
Non capisco come gli stambecchi saltino qui sopra. C'erano impronte.14
Cespuglioso ancora avanti.15
Ancora uno dei passaggi. In salita sarebbe quasi impossibile.16
Arrampicata, evitando i pini.17
Bella arrampicata sulla prima Iglica.18
Qui semplicemente resti senza parole. Come se fossi davanti a Rušica.19
La Matkova kopa è già lontana.20
Tratto difficile. Foto: V. P.21
Tratto difficile. Foto: V. P.22
Tutto già superato.23
È già una passeggiata. Foto: V. P.24
Non ancora del tutto vero.25
Ancora bella discesa dal crinale.26
E già ci affrettiamo verso la Krnička gora.27
Ancora uno sguardo alla seconda Iglica (ingrandito).28
Verso la cima della Krnička gora.29
Mrzla gora un'altra volta.30
Sì, mi hanno sempre attratto e ieri mi sono state concesse.31
Discesa.32
I sentieri sono ora puliti ampiamente.33
Massacro nella parte inferiore.34
Cresta di Iglic. Forse un'altra volta...35
(+10)mi piace
palček plezalček29. 08. 2018 16:26:21
Tutto lo elaborerai, percorrerai e scalerai. nasmeh C'è ancora qualche roccia nelle zone savinjske che non hai provato? jezik
(+3)mi piace
geppo29. 08. 2018 17:34:14
Qualche variante troverà ancoracool
ciao
(+2)mi piace
dprapr29. 08. 2018 18:38:38
Zlatko, sicuro. Ci sono ancora alcune tue e di Milan varianti disponibili.
Come ha detto Igor, che gli ci vorrebbero 300 anni per fare almeno qualcosa?
Non arrabbiatevi se li menziono con Prle. Ma penso spesso a entrambi, specialmente a Prle. Peccato non averlo conosciuto. Ho iniziato troppo tardi a "fare creste".
Prle chiama questo crinale nord fino a Mrzla gora il grande crinale dei Grintovci. Concordo. Solo il crinale nord-occidentale di Kočna gli si avvicina.
(+4)mi piace
lijaneja29. 08. 2018 20:33:40
So già dove sarà il numero di casa di Drago quando andrà in pensione. Angolo Matkov.nasmeh
(+1)mi piace
cenc30. 08. 2018 15:40:37
Sarà più il secondo giardinetto di Drago, visto che lo cura con la stessa attenzione di quello di casa.
Il crinale merita anche secondo me il nome di grande crinale, dove serve parecchia forza nelle braccia per aprirsi la via attraverso tutto quel cespuglio sul percorso.
Di nuovo una bella e indimenticabile esperienza.
(+1)mi piace
Gorska planika30. 08. 2018 16:34:41
Drago e Vinko, fantastica gita! Congratulazioni e che lo spirito esplorativo sia sempre con voi! nasmeh
mi piace
karibu19. 10. 2018 21:18:43
Ieri il collega Janez mi ha chiamato se venivo sulla Matkova kopa. Ho sistemato velocemente il permesso e siamo andati. Noi due e 5 ragazze nasmeh
Parcheggiamo sotto la fattoria Matka e via per il sentiero pastorale a Matkovo sedlo, lungo la via prendiamo anche Matkov grintovec e passando il dente su a Matkova kopa.
Discesa dall'altro lato e sentiero pastorale indietro a Matkovo sedlo e alla fine visita a Jerebičje. Continuiamo dritti giù e per strada a Matka e all'auto.
Janez grazie per la guida, ragazze grazie per la compagnia cool
Cordiali saluti e buon cammino!
Mattina nella conca di Matkov1
le erbe sono ancora umide2
il solettino sbuca da dietro i picchi3
Ojstrica4
Matkov kot5
istantanea6
istantanea7
raggio di sole8
istantanea9
Matkova kopa10
Jezerska Baba11
istantanea12
finestre lungo il sentiero13
Finestre14
Matkov zob15
fine del camoscio16
istantanea17
istantanea18
istantanea19
Vista in basso20
istantanea21
Sulla sezione più esposta ci si protegge22
verso la cima23
Squadra in cima24
La vetta purtroppo nella nebbia25
Lentamente si dissiperà26
discesa27
discesa28
Matkovo okno29
Sentiero pastorale30
discesa31
discesa32
vista sul percorso percorso33
Colori autunnali34
Matkova kopa domina sullo sfondo35
discesa36
Strada verso la fattoria Matk37
Capanno di caccia 5*38
Porcilaia presso la fattoria Matk39
(+7)mi piace
dprapr24. 11. 2018 13:49:53
Dopo "lungo tempo" ieri mi sono aggirato di nuovo in questi posti. Fuggito con successo dalla valle cupa nel meraviglioso mondo Matkov.
Attraverso Matkova krnica salito alla kopa, che in cima mi ha complicato un po' con la nebbia. In discesa la nebbia è scesa indietro in valle e si è fermata. Non volendo tornare troppo presto nella valle buia, ho traversato verso Velika zelenica e Jevševec e sotto Grintovec piano piano via sentiero alto oltre Matka in valle. Il passaggio nell'ultima gola prima di Matka ora è proprio reso difficile dagli alberi caduti.

Dalla conca verso Ojstrica.1
Passaggio attraverso le gole.2
Salto superiore muschioso.3
Le nebbie si alzano.4
Creste verso Iglicam e Krnička gora.5
Matk è già nella nebbia.6
Sul sentiero di collegamento a Jevševec anche parti muschiose. Mi sono seduto al sole qui alcune volte.7
Più neve nelle zone in ombra.8
Abitante locale.9
Il passaggio più ripido sul sentiero superiore è già muschioso.10
Ancora un po' e sarò nella nebbia.11
E nel ghiaione.12
(+8)mi piace
geppo24. 11. 2018 15:26:30
Tu senza Matkova nella neve non riesci a resistere nemmeno un annovelik nasmehcool
mi piace
dprapr24. 11. 2018 16:48:00
Zlatko, quello era un snegec.
Nella neve un'altra volta.nasmeh
Lp
(+1)mi piace
lijaneja24. 11. 2018 17:32:29
nasmeh
mi piace
Pagina:123...8910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie