Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matkova Kopa

Stampa
grega_z_brega24. 11. 2016 21:20:33
Garmont, anch'io invidio quella escursione. Avete descritto bene in tre anche la discesa.
Ora mi devo solo mettere in cammino. Porto gli itinerari in macchina da 3 mesi.
Ma guardando questo mi dispiace proprio, perché forse quest'anno non ci sarà più occasione. zadrega
(+1)mi piace
geppo25. 11. 2016 05:09:37
Garmont, ti ricordi come una volta alla Igla con Milan "analizzammo" questi sentieri?
- inferiore
- media
- superiore
e poi anche quel sentiero sul crinale fino a Matkovo sedlo.
Ad ottobre con Milan siamo andati a chiarire sul terreno. Partiti dalla sbarra e traversati fino alla curva sopra la quale si va a sinistra dove inizia/finisce il sentiero medio. Poi trovato diramazione destra e sentiero crinale fino a Matkovo sedlo. Uscita presso baita diroccata o cippo di confine con numero sulla tavoletta. Poi lungo crinale verso Matkova kopa. Invece di scendere per superiore, entrati in parete. Milan insisteva che era il sentiero superiore.
All'inizio tracce di sentiero (per me mulattiere di selvaggina), poi tracce spariscono. Bisogna cercare passaggi e un po' di arrampicata non oltre II. Più problema orientamento..
Usciti su ghiaione dopo cima Kopa (penso tua foto 4 Garmont). Discesi per canaloni fino sentiero in Matkova krnica. Ritorno per inferiore nell'angolo.
Analisi dopo: Milan aveva mancato diramazione media/superiore. Sempre tornato per media.
Quello che abbiamo percorso noi lo riteneva superiore. Lo aveva attraversato anni fa (circa come abbiamo ripetuto noi).
Vantaggio del traverso: ignori rovi e arrampicata = non perdi quota, non scendi così in basso come il sentiero.
Così chiarito questi sentieri di Matk sul posto.
Allego circa disegnato nostro "superiore" - rosso
giallo superiore e media. Forse sbagliato un po' diramazione media?
Commenterà Drago che domina questi sentieri!
ciao a tutti
Abbiamo parcheggiato un po' più in basso, per non avere troppo cammino al ritorno.1
Inizio o fine del sentiero centrale2
Lungo la cresta fino a Matkovo sedlo3
Lungo la cresta fino a Matkovo sedlo4
Qui termina questo sentiero. Il numero (219) sulla tabella è il nr. del cippo di confine sul crinale.5
L'inizio del nostro traverso ha ancora elementi di sentiero all'inizio, poi tutto finisce...6
Qui abbiamo avuto difficoltà a trovare il passaggio successivo. Abbiamo dovuto salire nella parete.7
Sentiero verso Matkova krnica8
Qui abbiamo finito quella inferiore. Ora fino alla rampa dove abbiamo parcheggiato.9
La rossa è la nostra, o meglio quella superiore di Milan.10
(+7)mi piace
garmont25. 11. 2016 12:50:43
Io ritenevo il "superiore" quello che porta sotto Jerebičje, poi a sinistra verso Matkovo sedlo. zmeden
(+2)mi piace
geppo25. 11. 2016 13:24:14
Dalla Matkova krnica si biforca: Un ramo (media) scende nella valletta con il cavo elettrico.
Altro ramo (superiore) sale oltre solina al crinale poi verso Matkovo sedlo, Jerebičje.
Quella rossa che abbiamo fatto con Milan penso non sia sentiero. Vantaggio: non scendi così basso, arrivi sotto cima Kopa.
ciao
(+2)mi piace
dprapr25. 11. 2016 14:04:48
Per me dovremmo chiedere a Matk dei suoi sentieri.mežikanje
Io capisco superiore come quello che parte al primo evidente tornante destro sopra Matk, va a Jevševec (baite), continua poco sul crinale poi a sinistra giù oltre la solina fino alla giunzione con la media. Entrambi finiscono in Matkova krnica come l'inferiore.
Essendo probabili antichi sentieri dei pastori, è l'unica logica.
(+2)mi piace
dprapr21. 02. 2017 18:29:09
Oggi ho goduto i pendii, la bianchezza, il calpestio, l'arrampicata su rocce asciutte verso la vetta...
Raggiunto a stento Matkova krnica senza attrezzatura (ciaspole). Tra quei pini non credo aiutino molto per salita più facile. Sopra krnica condizioni migliori, parte alta quasi asciutta.
Ritornato via media, come al solito molto innevata. Sempre neve morbida! Ideale per discesa, non per salita. Parte bassa media girato scorciatoia valle come sempre.
In valle pure il sole è apparso chiudendo bene il giorno, giorno per l'anima.
Qui svoltò a destra.1
E lungo il sentierino verso la Matkova krnica.2
A ca. 1300m c'è già parecchia neve.3
Prima del canalone.4
È completamente coperta, nessun ghiaccio.5
Passaggio nella Matkova krnica, foto classica presso il tronco.6
Qui sono a ......7
Nella krnica.8
Attraversamento in migliori condizioni.9
Qui sotto ho pensato di abbreviare il cammino per qualche grapa. Meglio che non l'abbia fatto, perché gli scalini in mezzo sono fangosi.10
Grapa verso la cima, come se qui non ci fosse inverno.11
Nella parte superiore ripida pochissima neve, perché questo versante è rivolto a sud.12
In vetta.13
Ha rombato alcune volte, come un tuono.14
Ma le valanghe sanno dove puntare. Verso Škaf!15
Di solito è il contrario. Cioè, che al Kamniško sedlo è buio.16
Prospettiva sulla valle.17
Molto innevato sul sentiero di mezzo.18
Ancora oltre lo scivolo.19
Qui certo, dove c'è il filo.20
Qui devío dal sentiero di mezzo nella valle.21
Latvica un'altra volta, in migliori condizioni.22
Alla fine si è schiarito.23
(+26)mi piace
aonuk121. 02. 2017 18:49:09
Per un giro così solo più è troppo poco,"BRAVO"
(+4)mi piace
geppo21. 02. 2017 19:35:50
Quando ho visto il titolo: Matkova kopa. Ho saputo subito chi era lassùvelik nasmeh
(+4)mi piace
lijaneja21. 02. 2017 20:08:13
Sono proprio curiosa di sapere quanti sloveni sanno e riescono ad arrivare lassù in condizioni invernali.
Un giorno in una stagione più mite mi porterai con te.
(+3)mi piace
dprapr21. 02. 2017 20:29:13
Nelle condizioni di oggi non è stato proprio niente di speciale.zmeden Solo faticoso per la mia età.
Dejan si sarebbe fatto una passeggiata su e giù.
Perché è così solitaria? Mi rallegra che lo sia, almeno non ci sono problemi simili a quelli sul Begunjščica.nasmeh
(+4)mi piace
Volk21. 02. 2017 20:37:25
Drago, cosa devo dire ...
Rivivo il tuo giro che mi aspetta ancora (in condizioni invernali, ovvio). Tempi strani, quindi riposo ...
Mi sono innamorato della Matkova Kopa al primo sguardo da Žibovt. Spero che la salute regga quando chiamerà di nuovo.

Lijaneja, perché confronti? La Matkova Kopa attira tutti i cuori sinceri.

Saluti,
Stane
(+6)mi piace
garmont1. 06. 2017 17:55:38
La Kopa mi sorprende sempre e oggi non è stato diverso.mežikanje
Prima abbiamo mancato il passaggio della forra sulla via superiore mrk pogled, poi per quello completamente senza sentiero fino al Matkovo sedlo. Ripido e ancora ripido.mrk pogled
Più tardi abbiamo preso la via superiore, sulla cima della Kopa siamo saliti dal lato austriaco. Per la forra fino alla cresta, oltre e poi in vetta.
Discesa per la via inferiore nel Kot. Nel Kot fioriscono belle scarpetta di Venere, la loro vista ci ha naturalmente abbellito il tour impegnativo di oggi.nasmeh
Saluti
Il passaggio della tele grape è stato estremamente difficile1
Quando la Kopa si pone in mostra...2
Un'altra... più bella.3
Fino alla fine della grape di approccio e poi sul crinale4
Dall'altro lato del grebena5
Salto difficile di 2 metri6
Ancora un po' di arrampicata e siamo in cima.7
La nebbia ha un po' rovinato la vista odierna dalla cima8
Sempre bella la Matkova krnica9
La scarpetta più bella...10
Ce ne sono davvero tante11
(+10)mi piace
dprapr2. 06. 2017 10:33:02
Sì, ogni scusa è buona per poter dire a casa che devi andare di nuovo...velik nasmeh
(+5)mi piace
lijaneja2. 06. 2017 13:39:07
Facile per te, il più grande conoscitore di questa parte del mondo inutile.nasmeh
(+1)mi piace
dprapr2. 06. 2017 15:37:29
Tone, non ci crederai, la prima volta nel Matkov Kot nel 2009!
Negli "anni giovani" non potevi nemmeno andarci senza controllo. Per questo ci vado più spesso ora, ma geppo, JTrogar, Volk, Aonuk1 e altri sono ancora più a casa lì (guarda le prime pagine di questo thread).mežikanje
(+1)mi piace
geppo3. 06. 2017 18:28:14
L'ascesa di oggi non era intesa come una risposta a quanto Drago ha scritto sopra.velik nasmeh
Era pianificata già all'inizio della settimana. Alcuni hanno cancellato l'ascesa del sabato per la "normale" a causa della previsione di temporali nel pomeriggio. Giusto così, sarebbe stato sgradevole essere colti da un temporale durante il percorso. Noi "locali" abbiamo scommesso che il temporale non sarebbe stato portato oltre la Mrzla gora sopra Matkova. Che si è rivelato corretto. Al ritorno pioveva nell'area di Raduha.
Siamo saliti lungo la cresta fino al Matkovo sedlo (pietra di confine 219). Lungo la cresta verso Matkova. Poi scesi al dente e traversata sotto la parete via variante di Milan. Penso parte della variante di Volk del 4.6.2015. Solo che non siamo andati così lontano sulla cresta come descritto. Prima siamo saliti per la forra fino in cima. Non troppo impegnativo.
Dalla vetta siamo scesi per le forre di accesso fino alla via superiore. Traversata fino alla krnica, rinfrescati alla sorgente e discesa per la via con catena. Attraversati numerosi canaloni e dopo cck in 7 ore 30 min abbiamo terminato al punto di partenza.
saluti
È ripido e guadagnamo quota rapidamente1
Cresta fino a Matkovo sedlo2
Matkova kopa si mostra in tutta la sua grandezza3
Vista verso la cresta che separa Logarska da Matkov kot. Sullo sfondo Ojstrica, Planjava...4
Si sporge verso Matkova kopa5
Matkovo sedlo - sasso 2196
Finestra7
Inizia la parte più seria del sentiero8
9
Buche lungo il sentiero10
Dal lato la ripidezza è più evidente11
12
Zob rimane indietro13
Canalone verso la vetta14
Canalone verso la vetta15
16
Sulla cima di Matkova kopa17
nella conca18
Lungo il sentiero inferiore.19
Alla capanna di caccia in Kot20
(+7)mi piace
rozka3. 06. 2017 20:27:00
Quando sai che vai con due esperti di queste zone, non ci sono dubbi... è stato un SI facilevelik nasmeh

Riguardo al percorso della nostra escursione è difficile aggiungere qualcosa, dato che Geppo l'ha descritto tutto bene. Io sono entusiasta del "sentiero", ma richiede orientamento impegnativo, specialmente perché ci sono parecchie mulattierine, sentierini che mi confondono facilmente... altrimenti i passaggi, specialmente nella parte sopra Matkovo sedlo sono davvero originalemente tracciati, anche se a volte mi sono sorpresa, ma, dove andiamo quizmeden ehhe e da lontano qualche forra sembra spaventosa, ma quando ci sei dentro, tutto è "arrampicabile e camminabile", certo con molta cautela, poiché tutto è molto friabile e da portare viaeek. Abbiamo fatto un giro circolare e poiché il tempo ha comunque la prima e l'ultima parola, specialmente più in alto, mi sono meritata il primo spuntino in Krnicajezikmežikanje e ho riavuto un litro di liquido che prima dell'ascesa avevo così diligentemente consegnatocool
I panorami hanno retto, anche il tempo e nonostante oggi abbiamo fatto un bel giro, ufff, dovremo tornare, perché anche qui c'è tanto da fare...
Tutte lodi alla compagnia e dato che conoscono quasi ogni abete o rocciamežikanje, questa "esplorazione" è stata un grande piacere e privilegionasmeh
Mattina1
la valle è già lontana2
e primo sguardo sull'obiettivo di oggi3
Sella di Matkovo4
passaggio accanto e sopra questa cresta5
beh, lassù6
sentiero7
qui è necessaria tutta la prudenza8
sì, sì, qualcuno sta lottando... hehe9
sentiero10
vista indietro fino a Jerebičje11
una delle numerose grap che abbiamo attraversato12
qui attraverso13
fioriscono ancora :)14
questo ha un tetto sulla testa :)15
istantanea16
ancora un po'17
e il primo vertice è qui18
dalla principale cima19
discesa20
qui c'era una festa... :)21
Matkova krnica22
Matkova kopa dalla valle23
(+8)mi piace
piotr3. 06. 2017 21:21:26
Congratulazioni per la gita completata agli esperti e ricercatori del regno di Matka.nasmeh
(+3)mi piace
Jany4. 06. 2017 11:56:48
Gita dura. Congratulazioni a tutti, ragazzi e ragazze.
(+4)mi piace
Volk4. 06. 2017 18:20:39
Bene, ragazzi, che avete condiviso le bellezze del regno della Matkova kopa con la ragazza 'vivace'. nasmeh Senza dubbio un'escursione prestigiosa che ti si imprime per sempre nella memoria.

Tutto bello.
(+3)mi piace
Pagina:123...678910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie