|
| Marky2. 07. 2012 14:01:36 |
14 giorni fa ho fatto un giro circolare da Okrešelj via Canale Turco alla Carinziana Rinka poi al Monte Turco e via Kotliče e Sella di Kamnik ritorno a Okrešelj. Solo il sentiero dal cima Canale Turco al Monte Turco e discesa a Kotliče lo potete vedere su M-foto.si.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sergejjj4. 07. 2012 22:55:06 |
Altrimenti su questo giro circolare ci sono delle particolarità?
|
|
|
|
| pohodnik3817. 07. 2012 19:14:06 |
Ah lo ha fatto lo scemo ajga.... quel gatto era già stamattina alle 6.00 al parcheggio e saltando mi ha slacciato i lacci degli scarponi bello oggi
|
|
|
|
| mailman18. 07. 2012 14:53:40 |
Ero lì alle cinque e già saltava intorno, al ritorno ce n'era un altro, probabilmente dallo stesso nido , più chiaro... non ha fatto il matto, non ha dato giro contro, c... lo guarda!!! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Padalka19. 07. 2012 09:03:37 |
Anche con l'amica una settimana fa abbiamo fatto il sentiero da sotto Slap Rinka a Okrešelj, poi via Križ a Rinko e ritorno per Turski žleb in valle. Super gita, sentiero meraviglioso, attrezzature perfette... ci ha disturbate solo vento fortissimo con raffiche potenti verso la cima e cima e nebbia che al discesa diventava più densa. Altrimenti due gattine presto giocose ci accompagnavano alla calzatura, tiravano lacci, saltavano in macchina... però... divertente bel inizio alle 5.30 mattina 
|
|
|
|
| BibaS19. 07. 2012 16:09:20 |
Oo sì davvero! È quel micetto che si rotolava sul parcheggio... È andato pure per una birra 
|
|
|
|
| pirseb2431. 07. 2012 18:16:11 |
Saluto bello Sì vi chiedo consiglio riguardo salita su Turska gora. Mi incuriosisce quanto è esigente questo ascesa e se serve kit di sicurezza. Dico che non sono mai stato in parete e il mio max finora Mangart via italiana relativamente facile. Chiedo vostro parere se Turska gora vi sembra adatta per primo tale impresa e se sì da quale lato salire e quale scendere. Se questa direzione non adatta vi prego consiglio quale potrebbe essere basandosi su scritto Grazie vostri consigli e opinioni Cordiali saluti Sebastjan
|
|
|
|
| LidijaJesih31. 07. 2012 18:24:51 |
Prima di farti una lezione dimmi, da quale parte andresti su? Da nord o sud, assicurata o no? Se digiti nel cercatore escursioni Turska (non Turška!) gora, questo portale ti offre già parecchi risposte. Poi chiedi avanti, ok? 
|
|
|
|
| pirseb2431. 07. 2012 19:02:09 |
Grazie per la risposta. Su probabilmente via Žmavčarje - qualcuno stato lì ultimamente e com'è il sentiero per giù? Non so, chiedo consiglio. Potete consigliare anche su direzione salita? Non conosco questa montagna, ogni consiglio utile. E ancora mi interessa quanto esposto è il sentiero perché ho lievi problemi di vertigini e cerco di superarli. grazie
|
|
|
|
| LidijaJesih31. 07. 2012 19:12:13 |
Sentiero via Žmavčarje senza protezioni (eccetto uno salto breve non esposto). Altrimenti ripido non segnato ma ben seguibile a bivacco. Leggi descrizione, non dovrebbero esserci problemi. Torna stessa via, più corta. Variante lunga questo lato via Gamsov skret (non raccom per discesa), o Sleme a Kokrsko sedlo poi giù. Quella lunga, fai anello torni partenza. Guarda mappa, vedi dove. Anche quel sentiero eccetto breve no protezioni. Autoassicurazione no senso su quei tratti.
|
|
|
|
| pirseb2431. 07. 2012 20:31:14 |
Grazie per la risposta. Che ne la variante inversa su per Gamsov skret e giù per Žmavcarje, com'è e quanto tempo dura circa? mi interessa anche se magari siete già saliti per il Turski žleb e quanto è impegnativa quella via Grazie mille per l'aiuto Lp
|
|
|
|
| tol31. 07. 2012 20:36:07 |
Suggerisco di elencare cosa hai già percorso.
|
|
|
|
| jprim31. 07. 2012 20:37:28 |
Se hai problemi di vertigini, è molto impegnativa. Tanto trovi tutto sul forum, anche foto per farti un'idea migliore.
|
|
|
|
| LidijaJesih31. 07. 2012 20:44:25 |
Attraverso Gamsov skret il sentiero è orientativamente un po' più difficile, al passaggio della cengia è anche esposto. Senza esperienza o qualcuno che conosce, sconsigliato. Perché non vai su Brana per iniziare?
|
|
|
|
| Jure S31. 07. 2012 20:44:45 |
Salita per il Turski žleb è impegnativa, ma se usi un kit da ferrata la cosa diventa subito più facile (per la psiche). Per la prima volta fatti accompagnare da qualcuno che ha già fatto quel sentiero ed è almeno un po' esperto. Discesa poi possibile via Kotliče al Kamniško sedlo e da lì indietro all'auto. È una variante circolare e richiede una discreta forma fisica. Decidi in base alla tua esperienza e fatti accompagnare da qualcuno che ha esperienza con sentieri simili. Lp, Jure
|
|
|
|
| pirseb241. 08. 2012 12:53:07 |
Grazie per tutte le risposte Signora Lidija, com'è il sentiero per Brana, è molto meno impegnativo? Guardo descrizioni e foto ma da loro non è proprio chiaro vedere e immaginare il sentiero Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
| jprim1. 08. 2012 13:56:27 |
Se vuoi andare sulla Turska gora, il sentiero più facile è attraverso Žmavčarje, al bivacco sentiero Skuto, poi dritto fino al sentiero segnato e direzione destra - passando il Turski žleb verso la cima. Riguardo a Brana, accesso più facile da Kamniško sedlo, dove parti da Kamniška Bistrica, però questo sentiero è più difficile di quello descritto prima per Turska gora, è parzialmente esposto, beh su un tratto più corto. Spero di averti aiutato, anche se la domanda era per la signora Lidija (sul forum non ci sono signore e signori,) LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims24. 09. 2012 18:16:56 |
Partenza dalla Logarska dolina tardi verso le 9 al Okrešelj dove mi siedo un po' poi dritto verso Kamniško sedlo. Sentiero prima nel bosco poi si trascina come budella sul ghiaione fino all'ingresso nella parete. Via ferrata non così difficile ma piuttosto esposta. Anche quando finisce il ferro, l'esposizione fino alla crocevia al sedlo non cala. Là inizia a soffiare forte, appare anche nebbia. Per la nebbia manco il sentiero segnato sul ghiaione sotto Brana e finisco su quello inferiore, dove ci sono già impronte nella neve. Cammino con cautela e solo quando la nebbia si dirada un po' vedo di essermi perso perché scorgo cartelli sopra di me. Salgo con attenzione sul ghiaione fino alla crocevia, beh se fossi andato dritto probabilmente avrei preso il sentiero per Kotliče. Verso Kotliče incontro ancora due brevi campi nevosi 'scary', ma contavo al massimo fino a Kotliče, più avanti (per la direzione sud del sentiero e valutazione visiva da lontano) no più. Davvero poco neve solo ancora a Kotliče prima dei famosi pilastri poi niente più (situazione 23.9.2012) Da Kotliče inizia la parte più bella e tecnicamente più interessante. Prima funi sui pilastri poi alcune funi esposte ulteriormente poi sezione friabile ed esposta praticamente senza protezioni (anche se occasionalmente necessarie solo per sicurezza da scivolata). Beh poi arrivo alla famosa 'buca senza fondo', che aspettavo fosse la più dura di tutto il sentiero ma non era così grave. Uscita ripida ma corta. Poi al falso cima, sentiero continua e scende in una piccola intagliatura tra esso e la vera cima poi qualche serpentina e sono in vetta. Là ero il primo (e probabilmente l'unico) quel giorno a firmare il libro. Anche su tutto il sentiero dal bivio per Kotliče alla cima e ritorno ero solo, mentre la vicina Brana era assediata. Anche in discesa ho visto gente traversare il ghiaione sotto di essa. Discesa niente di speciale, non mi aspettavo problemi. Davvero attenzione dove esposto e non assicurato, le funi non problema. Da Kotliče in poi vanno comunque in salita al ritorno. Prima di arrivare alla crocevia già sento i discesi da Brana. Alla crocevia ora mi dirigo sul sentiero giusto e traverso con cautela il ghiaione sulle impronte dei predecessori nella neve. Poi alla capanna al sedlo e tè lì. Il gruppo menzionato arriva dopo, beh era il gruppo di LG e i suoi come scopro dopo qui sul forum.  Poi ritorno a Okrešelj e fino in fondo alla valle piacevole solitudine. All'auto arrivo proprio prima del buio, a Luče ancora per birra, a Kamnik per gelato 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.